I migliori misuratori di pressione Omron del 2019

Confronta i migliori misuratori di pressione Omron del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Francesca.maculan
Autore
Francesca

I misuratori di pressione Omron

Il marchio Omron è uno dei marchi leader a livello mondiale per quanto riguarda i prodotti elettromedicali. Proprio per questo, quando parliamo di misuratori di pressione (o sfigmomanometri) del marchio Omron ci riferiamo a dispositivi medici ad uso domestico di alta qualità e precisione. Omron offre una vasta gamma di modelli per misurare la pressione, dotati di diverse funzioni e caratteristiche. In questa pagina abbiamo pensato di offrirvi una guida chiara e completa che aiuti a destreggiarvi con più sicurezza tra i vari modelli attualmente in commercio di questa azienda, affinché possiate scegliere il misuratore di pressione Omron più adatto alle vostre esigenze. Se siete interessati ad avere una panoramica più generale sui misuratori di pressione, potete leggere la nostra guida all'acquisto dedicata.

misuratore di pressione Omron logo

Tipologie di misuratori Omron in commercio

Possiamo suddividere i misuratori di pressione in due macro categorie: i misuratori di pressione da braccio e quelli da polso. L'azienda Omron non produce invece misuratori di pressione analogici per cui non ci soffermeremo a descrivere le differenze tra questi e quelli digitali, oggi molto più diffusi in quanto più affidabili e precisi di quelli analogici.

Misuratori di pressione Omron da braccio

I modelli per la misurazione della pressione da braccio sono sicuramente più numerosi rispetto a quelli da polso e questo vale anche quando parliamo del marchio Omron. Omron mette a disposizione numerosi modelli da braccio, da quelli più essenziali a quelli tecnologicamente più sofisticati, come l'Omron Evolv, oggi collegabili non solo con lo smartphone ma anche con dispositivi di assistenza intelligente come Alexa. In particolare quest'ultimo modello si presenta come una buona alternativa al misuratore di pressione da polso in quanto estremamente compatto e poco ingombrante, grazie alla sua struttura 2 in 1.

Misuratore di pressione Omron da braccio

Misuratori di pressione da polso

Il vantaggio dei misuratori da polso risiede nella loro semplicità e praticità d'uso. In questa categoria, Omron offre tre modelli: l'Omron RS3 HEM-6130-E, l'Omron RS7 Intelli IT (caratterizzato da una capacità di memoria elevata - 200 misurazioni - e dalla possibilità di connessione con il proprio smartphone per il trasferimento e la condivisione dei dati) e l'Omron RS4, il modello più essenziale tra i tre appena elencati. Per un'analisi generale dei misuratori da polso dei marchi in commercio, vi invitiamo a leggere la nostra guida all'acquisto dei misuratori di pressione da polso.misuratore di pressione Omron da polso

Funzioni disponibili nei misuratori di pressione Omron

Nei modelli Omron possiamo trovare tutte le funzioni ad oggi disponibili nei misuratori di pressione presenti nel mercato. I modelli Omron più costosi e avanzati le possiedono tutte mentre altri, più basilari, avranno solamente quelle principali. Qui di seguito vi elenchiamo tutte le funzioni disponibili.

Memorizzazione dei dati

Tutti i modelli Omron hanno la capacità di memorizzare un numero massimo di misurazioni effettuate dall'utente. Nei modelli più economici, come l'Omron M2, l'apparecchio è in grado di tenere in memoria un massimo di 30 misurazioni. I modelli più avanzati invece, come l'Omron M7 Intelli IT, sono in grado di memorizzare fino a 100 misurazione per utente, consentendo la registrazione di due utenti per un totale di 200 misurazioni, una caratteristica davvero utile se si vuole fare un uso condiviso del misuratore.

Rilevamento dell'ipertensione mattutina e del battito cardiaco irregolare

Mentre la misurazione della pressione sistolica e della pressione diastolica è la funzione base di tutti gli sfigmomanometri, alcuni modelli Omron offrono alcune informazioni in più e sono in grado di avvisare l'utente nei casi in cui i livelli di misurazione siano superiori alla media e quindi a rischio, offrendo così un'analisi aggiuntiva sulla stato vascolare dell'utente. Svolge questa funzione il rilevatore di ipertensione, un indicatore colorato che si illumina in caso di rilevamento dell'ipertensione mattutina. Un altro dato importante è quello relativo al battito cardiaco, con eventuale segnalazione nel caso esso presenti delle irregolarità. Il modello dotato di queste due funzioni è ad esempio l'Omron M7 Intelli IT.

misuratore di pressione Omron funzioni

Indicazione del valore medio dei risultati

Un'altra importante funzione presente nei modelli Omron più completi è la funzione del calcolo della media dei valori misurati. Questo strumento memorizza e compara diverse misurazioni prese nel corso della giornata o nel corso di un determinato periodo e permette all'utente di avere un quadro più generale sul proprio livello di pressione sanguigna.

Indicatore per il posizionamento del bracciale

Non sempre misurare la pressione è un'operazione semplice e automatica. Proprio per questo l'indicatore che segnala l'eventuale posizionamento scorretto del bracciale è una funzione molto importante per ottenere sempre dati affidabili. Come descriveremo nei paragrafi successivi, alcuni modelli Omron più recenti sono dotati di bracciale Intelli Wrap caratterizzato da una particolare tecnologia che permette di misurare la pressione in qualsiasi modo si posizioni il bracciale attorno al braccio, rendendo in questo modo l'operazione di misurazione molto più semplice e a prova di errore. I misuratori dotati di bracciale Intelli Wrap sono: l'Omron Evolv, l'Omron M7 Intelli IT, l'Omron M6 Comfort e l'Omron M3 Comfort.

misuratore di pressione Omron bracciale Intelli Wrap

Sensore movimento

Anche il sensore di movimento di cui alcuni misuratori Omron sono dotati è molto importante per ottenere misurazioni e valori precisi. Questo sensore rileva infatti qualsiasi movimento che possa invalidare il risultato attraverso un'icona sullo schermo che lo segnala all'utente.

Avviso errori

In caso avvenga una misurazione non corretta e quindi non affidabile a causa di fattori dipendenti dalla macchina o dall'utente, questa funzione lo segnala all'utente e indica anche il tipo di errore commesso.

Arresto automatico

Questa funzione mira ad evitare inutili dispendi di energia delle batterie, facendo sì che l'apparecchio si spenga in automatico dopo due minuti di inutilizzo.

Connessione tramite bluetooth allo smartphone o ad altri dispositivi

Una delle funzione più innovative offerte da Omron riguarda la possibilità di connettere il proprio apparecchio con lo smartphone o con altri dispositivi, grazie alla connessione via bluetooth. Questa funzione rende possibile il trasferimento delle proprie misurazioni ad un'apposita app Omron in cui è possibile conservare, gestire e condividere più facilmente, anche con il medico, tutti i dati relativi alla propria pressione sanguigna. L'ultima novità dei misuratori Omron è la compatibilità di alcuni dei modelli con dispositivi di assistenza intelligente come Alexa. I modelli dotati di connessione via bluetooth sono: l'Omron Evolv, l'Omron M7 Intelli IT e l'Omron MIT5s Connect.

misuratore di pressione Omron connessione bluetooth

Tecnologia Intellisense

Questa tecnologia, presente in tutti i modelli attualmente in commercio per Omron, permette di misurare la pressione senza quella spiacevole sensazione di compressione tipica di dei misuratori di pressione tradizionali.

Come orientarsi tra i modelli di misuratori di pressione Omron

Data la varietà di modelli offerti da Omron, individuare quali siano le funzioni di ciascuno e in base a quali caratteristiche si differenzino tra loro, non è sempre così semplice e immediato. Per questo vi indichiamo quali aspetti tenere in considerazione per decidere quale sia il modello che più risponde alle vostre esigenze e quali sono le caratteristiche specifiche in base alle quali i modelli Omron differiscono tra loro.

Circonferenza del braccio

Se la circonferenza del vostro braccio è compresa tra i 17 e i 42 cm, potete optare tranquillamente per un misuratore da braccio, più preciso e dotato di molteplici funzionalità rispetto a quelli da polso. Omron realizza misuratori di pressione dotati di diverse tipologie di bracciale:

  • Bracciale con tecnologia Intelli Wrap, che garantisce una massima precisione a prescindere dalla posizione esatta in cui viene posizionato il bracciale. I modelli dotati di questo tipo di tecnologia sono: il modello Omron Evolv, il modello M7 Intelli IT e tutti i modelli della linea Comfort;
  • Bracciali di diverse misure: preformati, Easy cuff da 42 ai 22 cm e Medium cuff (32-22 cm).

misuratore di pressione Omron tipologia bracciale

Connettività

Se siete alla ricerca di un misuratore tecnologicamente più avanzato e desiderate connetterlo al vostro smartphone o ad altri dispositivi, optate per i modelli IT, Connect o Evolv.

Uso condiviso

Alcuni modelli Omron hanno un'ampia capacità di memoria e permettono di registrare le misurazioni di due utenti, suddividendo i dati tra due profili. La capacità di memoria massima, come già accennato sopra, è di 100 misurazioni a persona. I modelli M6, M7, MIT5s e Evolv offrono tutti una capacità di memoria di 100 misurazioni per utente, mentre i modelli M3 possono misurare fino a 60 misurazioni per due utenti; nel modello base M2 invece non è possibile suddividere le misurazioni tra due utenti e il numero massimo di misurazioni memorizzabili è di 30.

Monitor portatili o domiciliari

Omron offre la possibilità di scegliere tra misuratori portatili oppure da utilizzare a casa con comodità. I primi, compatti e leggeri, possono essere infilati in borsa o in valigia. I misuratori portatili sono quelli da polso oppure quelli con struttura 2 in 1 come l'Omron Evolv.

misuratore di pressione Omron struttura 2 in 1

Se invece preferite misurare la pressione a casa e desiderate un misuratore dotato di display ampio, tasti grandi e facile da usare, potete optare per un misuratore tradizionale. Il più semplice da usare è l'Omron M2 che però è anche quello dotato di meno funzioni.

Validazioni cliniche

Tutti i misuratori Omron sono validati clinicamente dalla Società Europea per l'Ipertensione. Alcuni misuratori godono inoltre di ulteriori validazioni cliniche che attestano un utilizzo sicuro e affidabile del misuratore in presenza di specifiche condizioni come la gravidanza o il diabete. I misuratori validati per la gravidanza sono: l'Omron Evolv e l'Omron M7 Intelli IT. I modelli adatti a coloro che soffrono di diabete sono: l'Omron M7 Intelli IT, l'Omron M6 Comfort e l'M3 Comfort.

La storia di Omron

Omron è un'azienda giapponese leader a livello mondiale nel settore dei componenti elettromedicali e per l'elettronica. Fondata ben 86 anni fa da Kazuma Tateishi, questa azienda ha diverse filiali in tutto il mondo. In particolare, il ramo dell'azienda Omron Healthcare si occupa da anni di offrire prodotti per migliorare la salute delle persone aiutando con i propri prodotti a prevenire, curare e gestire le malattie sia a casa che negli ambulatori clinici. La lunga esperienza di Omron e la sua fama mondiale garantiscono affidabilità e attendibilità, anche grazie ai numerosi test a cui sono sottoposti i suoi prodotti. Una curiosità in più riguardo al marchio Omron: l'azienda opera nel rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e ha avviato numerosi progetti di ricerca in collaborazione con scuole e università.

misuratore di pressione Omron logo Omron Academy

Competitor e altri brand

Come già accennato nei paragrafi precedenti, Omron è uno dei marchi più rinomati nel panorama dei dispositivi medici e tra quelli consigliati dai medici per affidabilità e precisione. Allo stesso livello troviamo Beurer, un'altra azienda caratterizzata da anni di esperienza nel mercato. Tra le aziende più giovani menzioniamo invece l'italiana Laica, Homedics e Medisana.

Domande frequenti

Quali accessori sono inclusi e quali si possono acquistare separatamente?

Tra gli accessori che si possono acquistare separatamente troviamo due diversi tipi di bracciale, quello Comfort e l'Intelli Wrap, oppure bracciali con misurazioni più grandi o più piccole rispetto a quello standard, come ad esempio il bracciale grande per braccia da 32 - 42 cm, quello medio da 22 - 42 cm e quello piccolo da 17 - 22 cm.

Un altro accessorio molto utile e compatibile con tutti i modelli Omron è l'alimentatore a rete che permette di usare il misuratore di pressione attaccando l'apparecchio alla corrente invece di utilizzare le batterie.

misuratore di pressione Omron alimentatore a rete

Quali sono i punti forti dei misuratori di pressione Omron?

I punti forti dei prodotti Omron sono la massima affidabilità, grande precisione e una continua innovazione tecnologica dei propri prodotti che garantisce una gamma di misuratori di pressione che spazia da modelli basilari a modelli tecnologicamente più sofisticati.

Quanto costano i misuratori di pressione Omron?

Proprio per la qualità e la garanzia di una massima precisione, i misuratori Omron appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta e sono quindi più costosi di altri modelli offerti da aziende come Laica o Medisana. Il prezzo dei misuratori Omron può variare da una massimo di 125 euro circa ad un minimo di 40 euro per i modelli base.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori misuratori di pressione Omron del 2019?

La tabella dei migliori misuratori di pressione Omron del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Omron M7 Intelli IT 61,94 € Recensione
Omron M3 46,27 € Recensione
Omron M2 37,46 € Recensione
Omron Evolv 105,00 € Recensione
Omron M6 Comfort 41,49 € Recensione

Misuratori di pressione: tutti i prodotti recensiti

"Misuratore di pressione Omron": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Omron M7 Intelli IT

Migliore offerta: 68,37€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer BM 35

Migliore offerta: 30,99€

Il più venduto

Beurer Sanitas SBM 21

Migliore offerta: 21,21€