05/2019

Recensione: Omron M2

Digitale, da braccio, tecnologia Intellisense

Immagini
Voto finale 8,1/10
Tipologia: 8
Informazioni fornite: 8
Facilità d'uso: 9
Funzioni: 8
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Stilo (AA)
  • Calibrazione OMS: No
  • Informazioni fornite: Pressione sistolica, Pressione diastolica, Frequenza cardiaca, Allarme aritmie
  • Funzioni: Avvisi errore misurazione, Data e ora, Spegnimento automatico, Indicatore batteria scarica, Avviso avvenuta misurazione
  • Connettività: Non presente
  • Display: LCD
  • Misurazioni memorizzabili: 30
  • Profili utenti: 1
  • Ricaricabile: No
  • Accessori: Custodia
  • Misura manicotto massima: 32 cm
  • Misura manicotto minima: 22 cm
Punti forti
  • Molto semplice da usare
  • Modello essenziale ma affidabile
  • Ideale per misurazioni saltuarie
Punti deboli
  • Bracciale di medie dimensioni

Scrivi una recensione

product image

Omron M2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Omron M2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del misuratore di pressione

1. Tipologia: Voto 8 su 10

Dovendo scegliere un misuratore di pressione da utilizzare a casa, la prima cosa a cui dovremo fare caso è proprio che tipo di misuratore vogliamo.
Nel caso dell'Omron M2 abbiamo ovviamente a che fare con un misuratore di tipo elettronico, come lo sono tutti i modelli di sfigmomanometro destinati all'uso domestico da parte di un pubblico non specialistico. I medici e i professionisti nell'ambito sanitario si affidano di preferenza al classico sfigmomanometro manuale, che offre misurazioni più precise.Omron M2Poiché quel tipo di strumento è però piuttosto complesso da usare senza un'adeguata preparazione, ecco che per il pubblico generalista i misuratori di pressione elettronici come l'Omron M2 si rivelano degli ottimi alleati per il monitoraggio domestico del proprio stato di salute.
Va detto anche che l'Omron M2 è un misuratore da braccio, che prevede cioè l'applicazione del manicotto gonfiabile sul braccio sinistro, al di sopra del gomito: questo tipo di misuratore è più preciso rispetto a quelli da polso, che vanno maggiormente soggetti alle "interferenze" dovute a movimenti e micromovimenti involontari dell'avambraccio.

2. Informazioni fornite: Voto 8 su 10

Le funzioni di base di un misuratore di pressione sono ovviamente la misurazione della pressione massima e minima, e la rilevazione della frequenza cardiaca (indicata in battiti al minuto o bpm).Omron M2 funzioniL'Omron M2, essendo un modello semplice ed economico, non offre un ricco ventaglio di ulteriori rilevazioni: segnala, è vero, le eventuali irregolarità nel battito cardiaco, ma oltre a questa segnalazione non vi sono altre rilevazioni particolari di cui parlare.
Segnaliamo che, come accade quasi sempre nei misuratori di pressione di fascia economica, la calibrazione dell'apparecchio non è eseguita secondo le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma nonostante questo gli intervalli di precisione sono molto buoni: lo scarto nella misurazione della pressione arteriosa è infatti di ± 3 mmHg, mentre la variazione nella rilevazione della frequenza cardiaca è del ± 5% massimo.

3. Facilità d'uso: Voto 9 su 10

Un misuratore di pressione "casalingo" deve essere non solo estremamente semplice da usare, ma anche molto chiaro da interpretare: molto spesso, infatti, a dover usare questi strumenti con una certa regolarità sono persone non più giovanissime, che con la tecnologia possono avere qualche difficoltà.Omron M2 manicotto IntelliWrapDal punto di vista della semplicità di utilizzo l'Omron M2 è veramente elementare: si attiva e si arresta con un unico pulsante, e la misurazione è completamente automatica. Il posizionamento del manicotto IntelliWrap è molto semplice, ci si deve solamente preoccupare di posizionarlo 1-2 cm al di sopra della piega del gomito e di stringerlo adeguatamente, badando che il tubo dell'aria compressa sia dalla parte interna del gomito.Omron M2 manicotto posizioneIl display LCD è abbastanza ampio e presenta i valori rilevati in maniera molto chiara e facilmente leggibile, senza troppi simboli intorno che possano confondere l'interpretazione dei risultati. L'unico altro tasto presente sulla scocca del misuratore di pressione è quello per la consultazione del registro delle misurazioni, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Un discorso connesso alla semplicità di utilizzo di un misuratore di pressione è quello sulle sue funzioni: alcune, infatti, possono essere volte proprio a semplificare l'uso dell'apparecchio.
Nell'Omron M2 è il caso, ad esempio, della tecnologia IntelliSense: questa innovazione proprietaria del marchio Omron è in grado di rilevare se il manicotto sia stato stretto troppo o troppo poco e, in caso affermativo, segnala all'utilizzatore, attraverso una spia sul display, di riapplicare correttamente la fascia da braccio.
Omron M2 funzione memoriaCome abbiamo già detto, l'Omron M2 è in realtà un modello di sfigmomanometro molto semplice, pertanto non dispone di moltissime altre funzioni. Ecco che cosa offre:
  • Memorizzazione misurazioni: questo misuratore di pressione tiene automaticamente in memoria le ultime 30 rilevazioni effettuate, e lo storico è consultabile premendo l'apposito pulsante sulla scocca che abbiamo già menzionato;
  • Indicatore batterie scariche: una spia sul display indica lo stato di carica delle batterie, suggerendo così quando è il momento di cambiarle (le batterie cariche durano per circa 1000 misurazioni);
  • Autodiagnosi: in caso di malfunzionamento dell'apparecchio o di errori durante la misurazione, il display visualizzerà un codice di errore che, consultando il libretto d'istruzioni, permetterà di identificare e risolvere il problema.

Le eventuali aritmie cardiache, a loro volta, verranno segnalate per mezzo di un segnale lampeggiante sul display.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Normalmente un misuratore di pressione non è mai accompagnato da un gran numero di accessori, ciononostante vale sempre la pena di informarsi su cosa venga fornito insieme al misuratore al momento dell'acquisto.
Ad esempio, nel caso dell'Omron M2 troveremo già nella confezione le quattro pile tipo AA necessarie al suo funzionamento, dunque nel momento in cui lo tireremo fuori dalla scatola potremo cominciare fin da subito ad utilizzarlo. Omron M2 contenuto confezioneA parte queste, non manca naturalmente il manicotto IntelliWrap, la cui larghezza è adattabile a braccia da 22 a 32 cm di diametro. In più, nella confezione troviamo anche una pratica custodia per riporre in buon ordine tutti i componenti del misuratore di pressione.
A completare i contenuti della confezione vi sono ovviamente il libretto d'istruzioni, il certificato di garanzia (di ben tre anni) ed una tabella per l'annotazione manuale delle misurazioni.
Segnaliamo che, come optional, si possono acquistare separatamente l'alimentatore AC per usare il misuratore anche senza le batterie e il manicotto pediatrico (17-22 cm).


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Omron M2
38.54 45.50

La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo potuto testare l’Omron M2: ecco qual è stata la nostra esperienza con questo misuratore di pressione.

Manicotto

Il manicotto si attacca al corpo macchina con un semplicissimo connettore, mentre per indossarlo nella maniera corretta è sufficiente seguire le indicazioni stampigliate sulla linguetta: bisogna infilarlo fino a 1-2 cm al di sopra della piega interna del gomito, tenendo il tubicino dell’aria dalla parte interna del braccio. Omron M2 manicotto in posizioneBisogna poi stringere e fissare con la chiusura a strappo, facendo in modo che il manicotto resti al suo posto ma anche che non stringa la carne del braccio.

Funzionamento

L’attivazione e l’avvio della misurazione sono davvero semplicissime: una volta assunta la posizione corretta, basta premere il pulsante “Start“. Mentre noi rimaniamo immobili, il misuratore procede a gonfiare il manicotto e a effettuare la rilevazione: nel giro di pochi secondi il manicotto comincerà a sgonfiarsi di nuovo, la misurazione verrà completata e potremo visualizzare i risultati sul display.
Come detto, questo modello è a “utente singolo“: potrete vedere lo storico delle misurazioni premendo l’apposito pulsantino, ma non avrete modo di distinguere tra le misurazioni di ciascuna persona che ha utilizzato lo strumento.

Display

Il display è abbastanza ampio e ben leggibile: campeggiano su tutto i risultati dell’ultima misurazione, affiancati a destra da una barra che indica se i valori siano nella norma oppure no. Nella parte alta del display si attivano le icone per la segnalazione delle anomalie, dunque l’indicatore di irregolarità nel battito cardiaco e quello di movimento, che ci avvisa se ci siamo mossi troppo durante la misurazione (come nel nostro caso). In basso troviamo invece le icone relative al posizionamento del manicotto, che ci aiutano a capire se siamo pronti per la misurazione o se dobbiamo invece riposizionarlo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Prese in considerazione tutte le caratteristiche dell’Omron M2 abbiamo assegnato a questo misuratore di pressione una valutazione complessiva di 8,1 punti su 10.
L’Omron M2 è un misuratore di pressione molto semplice da usare, si attiva infatti con un solo pulsante e guida l’utilizzatore anche nella corretta applicazione del manicotto sul braccio, a sua volta semplicissimo da indossare. La funzione di memorizzazione registra le ultime 30 misurazioni effettuate, una comodità per chi avesse bisogno di monitorare quotidianamente la propria pressione sanguigna.
Possiamo pertanto consigliare l’Omron M2 per l’uso individuale e per il monitoraggio della pressione, ma dobbiamo invitare alla scelta di un altro modello chi stesse cercando un misuratore di pressione per più di una persona.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3
(1)

Bisogna imparare ad usarlo

Mia moglie ha necessità di misurare la pressione abbastanza spesso per tenere monitorati alcuni parametri che, nel suo caso, indicano lo stato di salute dei reni.
L'utilizzo è semplice e lo strumento, a differenza di altri che abbiamo valutato durante l'acquisto, è di dimensioni compatte e le informazioni sono facilmente leggibili sull'ampio e luminoso display.
A volte però, se non si indossa perfettamente e non si chiude con la giusta pressione, la fascia restituisce un errore e bisogna ripetere la misurazione da capo. A volte, anche se si sistema la posizione e si regola nel modo giusto, la fascia restituisce l'errore più volte rendendo l'operazione, di per sé già poco piacevole, ancora più noiosa.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Omron M2
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 38,16 €
Prezzo attuale: 38,54 €
Se compri oggi spendi 0,38 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Omron M2": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Omron M7 Intelli IT

Migliore offerta: 70,71€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer BM 35

Migliore offerta: 28,99€