08/2018

Recensione: Omron Evolv

Da braccio, connessione Bluetooth, tecnologia Intelli Wrap Cuff

Immagini
Voto finale 8,6/10
Tipologia: 10
Informazioni fornite: 7,5
Facilità d'uso: 9
Funzioni: 9
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Mini stilo (AAA)
  • Calibrazione OMS: No
  • Informazioni fornite: pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, allarme aritmie
  • Funzioni: avvisi errore misurazione, indicatore batteria scarica
  • Connettività: Bluetooth, app per smartphone
  • Display: LED
  • Misurazioni memorizzabili: 100
  • Profili utenti: 1
  • Ricaricabile: no
  • Accessori: custodia
  • Misura manicotto massima: 22 cm
  • Misura manicotto minima: 42 cm
Punti forti
  • Connessione Bluetooth all'app Omron Connect
  • Tecnologia Intelli Wrap Cuff per un posizionamento perfetto
  • Design minimale ed elegante
  • Funzionamento intuitivo e veloce
Punti deboli
  • Non può essere utilizzato da più di un utente
  • Display non adatto a chi ha problemi di vista
  • Poche informazioni visibili sul display

Scrivi una recensione

product image

Omron Evolv

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberta.gagliardi
Autore
Roberta

Omron Evolv

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del misuratore di pressione

1. Tipologia: Voto 10 su 10

Il primo fattore da considerare per la scelta di un misuratore di pressione è la tipologia cui appartiene, e da questo punto di vista l'Omron Evolv merita il massimo dei voti. Si tratta innanzitutto di un misuratore elettronico, un tipo di funzionamento che rispetto a quello analogico può offrire molti più vantaggi, come ad esempio la presenza di funzioni aggiuntive e un grado di accuratezza più elevato. Nel caso di questo modello, ad esempio, troviamo la possibilità di connessione allo smartphone via Bluetooth.
Un'altra caratteristica inerente alla tipologia è la modalità di misurazione, ovvero il modo in cui va posizionato il dispositivo. L'Omron Evolv è un misuratore da braccio, un metodo di misurazione che garantisce delle rilevazioni più affidabili rispetto a quelle dei misuratori da polso. Normalmente lo svantaggio di tale modalità di misurazione è che può risultare scomoda quando si è in viaggio o fuori casa, ma da questo punto di vista l'Omron Evolv non crea problemi perché ha dimensioni estremamente compatte e una struttura 2 in 1.
Omron Evolv tipologia

2. Informazioni fornite: Voto 7,5 su 10

Le informazioni fornite dall'Omron Evolv sono piuttosto basilari, data anche la superficie limitata del display. Troviamo la pressione sistolica, diastolica e la frequenza del battito cardiaco. Il dispositivo è in grado anche di rilevare eventuali aritmie e battiti cardiaci irregolari.
Rispetto ad altri modelli in commercio, anche di fascia di prezzo più bassa, non troviamo le memorie per diversi utenti e il valore medio dei risultati. Tuttavia occorre segnalare che il punto di forza di questo modello è proprio la sua essenzialità e il suo design minimal, per cui sul display appariranno solo le informazioni più utili. Informazioni più avanzate, sotto forma di grafici e statistiche, saranno invece disponibili sull'app Omron Connect.
Omron Evolv informazioni

3. Facilità d'uso: Voto 9 su 10

La facilità d'uso è sicuramente uno dei punti di forza dell'Omron Evolv. Non si aggiudica il massimo dei voti solo perché non presenta la funzione parlante e i comandi touch screen.
Il display è il primo elemento di questo fattore che va valutato. L'Omron Evolv punta sotto sul design minimal, per cui anche lo schermo è molto ridotto, con cifre di piccole dimensioni. Tale modello non è di fatto pensato per utenti più anziani o con problemi di vista, quanto piuttosto per chi vuole un prodotto compatto e dallo stile moderno.Omron Evolv comandiAnche i comandi sono molto essenziali: il tasto "start/stop" attiva e spegne il dispositivo mentre il tasto di connettività permette di associare il misuratore allo smartphone.
È il posizionamento l'aspetto che rende più pratico questo modello, dato che il manicotto già ricurvo agevola il posizionamento del braccio e la tecnologia Intelli Wrap Cuff garantisce un'aderenza comoda e ottimale. Il manicotto ha una circonferenza di 22-42 cm, quindi adatta a tutti i tipi di corporatura.

4. Funzioni: Voto 9 su 10

L'Omron Evolv offre delle funzioni molto interessanti, che elenchiamo a seguire:
  • Connessione Bluetooth all'app Omron Connect: si tratta di una funzione che distingue questo modello dalla maggior parte dei misuratori attualmente in commercio. L'app Omron Connect può essere scaricata gratuitamente ed è compatibile con sistemi sia Android che iOS. Grazie alle funzionalità dell'app sarà possibile visualizzare l'andamento dei valori della pressione nel tempo mediante grafici e statistiche;
  • Manicotto con tecnologia Intelli Wrap Cuff: questo sistema garantisce un'aderenza al braccio ottimale e, grazie a un sensore, rileva eventuali problemi di posizionamento che potrebbero invalidare la misurazione;
  • Avviso errori di utilizzo: qualora si verifichino dei problemi nel posizionamento o nella misurazione, dei codici di errore appariranno sul display. Sul libretto di istruzioni trovate una lista di tutti i codici che possono comparire con il loro corrispondente significato.

Omron Evolv funzioniNon troviamo la possibilità di memorizzare i valori della pressione, ma d'altronde questa funzionalità è comunque possibile utilizzando l'app.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Anche il kit accessori di questo misuratore è molto essenziale, ma comunque soddisfacente. Oltre al misuratore stesso, nella confezione troviamo: 4 batterie AAA, il libretto di istruzioni e una custodia. Quest'ultima è impermeabile e semirigida, risultando particolarmente pratica per trasportare il dispositivo e proteggerlo da urti e polvere.
Omron Evolv accessori

La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare l’Omron Evolv presso la nostra sede e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Per valutarne al meglio le caratteristiche tecniche e la praticità ci siamo soffermati su alcuni aspetti nello specifico.
Omron Evolv prova praticaPosizionamento del manicotto: il supporto rigido e ricurvo all’interno del manicotto rende il posizionamento letteralmente immediato. Non è neanche necessario fare attenzione a lasciare lo spazio fra il braccio e il manicotto, dato che il dispositivo aderisce perfettamente.
Omron Evolv velocitàVelocità di misurazione: la rilevazione della pressione è risultata molto veloce. Dopo soli 30 secondi, infatti, la misurazione si è conclusa.
Omron Evolv appUtilizzo dell’app: l’associazione del misuratore all’app è avvenuta senza intoppi e molto velocemente. Basta premere il pulsante relativo alla connettività e seguire le istruzioni che compaiono sull’app. La trasmissione dei dati potrebbe avvenire anche dopo qualche minuto, ma funziona in maniera molto efficiente. Fra le varie funzionalità interessanti, segnaliamo la possibilità di stampare tutti i valori registrati per condividerli con il vostro medico di fiducia.

Opinioni degli utenti

Abbiamo avuto modo di leggere le opinioni online lasciate dagli utenti che hanno acquistato e già utilizzato l’Omron Evolv. La maggior parte di loro ne apprezza le dimensioni contenute, l’estrema semplicità di utilizzo e le funzionalità molto interessanti offerte dall’app.
Alcuni utenti affermano di avere avuto problemi di compatibilità con il proprio smartphone, quindi vi suggeriamo di controllare questo dato prima dell’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Il misuratore di pressione Omron Evolv è un modello di ultima generazione, fra i più all’avanguardia attualmente in commercio e tale da meritare un voto di 8,6/10. Si tratta di un dispositivo molto compatto che non dispone di un manicotto separato dal corpo macchina, ma presenta una struttura 2 in 1. Oltre a risultare elegante e in stile minimal, il design lo rende ideale per essere trasportato in viaggio o averlo sempre con sé in borsa.
Rispetto a molti altri modelli sul mercato, l’Omron Evolv mostra solo le informazioni di base e presenta solo due comandi, uno per l’accensione/spegnimento e uno per la connettività Bluetooth. Anche il display è molto piccolo e le cifre risultano poco leggibili, ma d’altronde questo modello non è pensato per chi ha problemi di vista o per persone anziane. Al contrario, il display e le funzioni sono volutamente molto essenziali proprio perché le funzionalità più complesse e sofisticate sono offerte dall’applicazione Omron Connect. L’associazione a quest’ultima è molto efficiente e avviene senza particolari intoppi.
Un altro punto di forza di questo modello è la sua semplicità di utilizzo. Grazie alla tecnologia Intelli Wrap Cuff e al supporto rigido all’interno del manicotto, il misuratore aderisce perfettamente al braccio e il posizionamento avviene quasi automaticamente.
In conclusione, consigliamo questo modello a chi vuole un misuratore all’avanguardia, dal design minimal e le dimensioni molto compatte, da portare con sé in viaggio o usare frequentemente fuori casa. A chi ha problemi di vista o poca dimestichezza con l’uso dello smartphone, invece, suggeriamo di dare un’occhiata ai modelli con display più ampi oppure di fascia di prezzo più bassa senza connettività Bluetooth.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Omron Evolv

  1. 0
    Domanda di Coscia | 4 settembre 2018 at 18:01

    Nella recensione di omron evolv non si parla mai di precisione di misurazione. Sono stati fatti dei test di precisione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 settembre 2018 at 14:35

      Abbiamo effettuato diverse misurazione a distanza di pochi minuti e abbiamo ottenuto sempre gli stessi risultati. In generale, Omron è un marchio che garantisce un grado molto alto di affidabilità.

"Omron Evolv": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Omron M7 Intelli IT

Migliore offerta: 64,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer BM 35

Migliore offerta: 29,98€

Il più venduto

Beurer Sanitas SBM 21

Migliore offerta: 29,99€