Foodsaver V2860
Foodsaver V2860: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto
1. Pompa: Voto 8 su 10
La macchina sottovuoto Foodsaver V2860 offre un ottimo valore del vuoto (leggermente superiore alla media delle macchine sottovuto in commercio) andando ad aspirare fino a 829 mbar; lasciando al massimo delle sue prestazioni un valore all’interno del sacchetto pari a 171 mbar. Con una portata/velocità di 9,2 l/min la sua pompa (a membrana) non è però particolarmente veloce (dato sotto la media) ed impiegherà quindi tempo per aspirare l’aria dal sacchetto.
2. Potenza: Voto 7 su 10
Con una potenza di 120 Watt la Foodsaver V2860 non è particolarmente potente. A parità di caratteristiche avremmo preferito una potenza maggiore che avrebbe potuto garantire minore sollecitazione del motore nel tempo. Anche la saldatura viene influenzata dal wattaggio e 120 Watt ci sembrano un po’ al di sotto della media rispetto ad altri modelli che offrono in ogni caso una saldatura più omogenea anche nel caso rimangano sostanze fra i lembi del sacchetto.
3. Funzioni: Voto 9 su 10
Il fattore decisivo "funzioni" (considerate anche la nostra guida sulle macchine sottovuoto per avere ulteriori informazioni sui 5 fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuto) è invece un punto di forza della Foodsaver V2860. La serie di funzioni disponibili permette alla macchina sottovuoto di casa Foodsaver di confezionare, quindi conservare, diversi tipi di alimenti semplificandovi la vita dato che opera quasi in totale autonomia. Vediamo le funzioni nello specifico:
- ciclo per alimenti umidi - offre due livelli di sigillatura per scegliere alimenti che contengono succhi o meno.
- ciclo per il confezionamento nei barattoli - ciclo apposito per la conservazione in specifica contenitori accessori (ogni marca ha i suoi)
- ciclo per alimenti delicati: potete selezionare questa modalità quando intendete conservare alimenti che potrebbero rompersi compromettendone l’aspetto e la qualità. Si parla quindi di tre velocità differenti: gentle, normal, high (gentile, normale, veloce).
- funzione di saldatura - modalità di sigillatura per saldare i sacchetti ottenuti da un rotolo o per chiudere i sacchetti senza effettuare il sottovuoto.
4. Accessori: Voto 8,5 su 10
La Foodsaver V2860 mette a disposizione gli accessori base per poter cominciare a prendere confidenza con la macchina e mettere sottovuoto i primi alimenti. Vediamo gli accessori nel dettaglio:
- 1 Rotolo per termosigillatura sottovuoto da 0,28x3,04m
- 5 Sacchetti termosigillabili da 0,94 l
- 5 Sacchetti termosigillabili da 3,78 l
- 1 tubo accessorio
- 1 barattolo
La V2860 della Foodsaver non offre quindi molti sacchetti per la sigillatura fra gli accessori (i sacchetti e rotoli però sono facilmente reperibili online). La confezione dispone però di un tubo accessorio, un rotolo da 3 m e un barattolo contenitore. Oltre agli accessori sopracitati con questa macchina sottovuoto avrete anche 10 sacchetti goffrati di diverse misure. La goffratura è ideale per facilitare l’uscita dell’aria dal sacchetto durante l’aspirazione da parte della macchina sottovuoto.
5. Dimensioni: Voto 8 su 10
Questa macchina sottovuoto occupa molto spazio quindi dovrete tenere d’occhio le sue dimensioni (42,5 x 29 x 10,5 cm) soprattutto se avete una cucina molto piccola. A differenza degli altri modelli ha una struttura più imponente (mista in acciaio e con un peso di 2,8 kg)) giustificata però dal fatto che offre la possibilità di inserire internamente il rotolo che vi permetterà di ritagliarvi i sacchetti delle dimensioni che preferite. Ha anche un altro vantaggio: può essere disposta verticalmente (non quando è in funzione) permettendovi di risparmiare spazio sul piano di lavoro in cucina! La Foodsaver V2860 ha inoltre una barra saldante di 30 cm in media con i modelli a uso domestico.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buonasera, i dati della potenza di 120w sono corretti? in altre schede ho letto 250w.. una bella differenza che mi fa sicuramente preferire la Genius
Si la potenza di questo prodotto è di 120 Watt.
Ho provato metterla in funzione ma non mi funziona perché?
Non si accende neppure la luce.
Potrebbe esserci un problema tecnico: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Ho appena acquistato questa macchina però temo di aver fatto la scelta sbagliata: ha la barra sigillante doppia o singola?
Questa macchina ha la barra saldante singola.
vorrei sapere come mai quando metto sotto vuoto i barattoli al momento non si aprono dopo qualche ora si aprono normalmente
ringrazio aspetto
I barattoli potrebbero essere inadatti o danneggiati.