11/2016

Recensione: Foodsaver FFS005/X

800 mbar, Potenza 140 W, tante funzioni, crea anche il vuoto nei barattoli

Immagini
Voto finale 8,1/10
Pompa: 7
Potenza: 7,5
Funzioni: 9,5
Accessori: 8,5
Dimensioni: 8
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Valore del vuoto: fino 800 mbar
  • Potenza: 140 W
  • Lunghezza barra saldante: 30 cm
  • Funzioni: ciclo alimenti secchi o umidi, regolazione della velocità, solo sigillatura
  • Rotolo, sacchetti e tubicino in dotazione
  • Ingombro: 42 x 23 x 10 cm
  • Peso: 2,3 kg
Punti forti
  • Si adatta al grado di secchezza degli alimenti da mettere sottovuoto
  • Accessori inclusi per creare il vuoto nei barattoli
  • Struttura solida e robusta in acciaio
  • Comandi facili e intuitivi
  • Può stazionare in verticale per salvare spazio
Punti deboli
  • Un po' lenta a causa di portata di aspirazione non molto alta

Scrivi una recensione

product image

Foodsaver FFS005/X

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

product image

Foodsaver FFS005/X

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Foodsaver FFS005/X

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto

1. Pompa: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda il primo fattore, ovvero la capacità della pompa nel creare il vuoto, la macchina sottovuoto Foodsaver FFS005/X che abbiamo testato presso la nostra redazione riceve da parte nostra un punteggio positivo.

Foodsaver FFS005/X struttura

Infatti questo nuovo modello della Foodsaver secondo le informazioni ufficiali reperite dal produttore offre un valore del vuoto in busta di 800 bar.
Per quanto riguarda la portata/velocità invece, tale valore non è dichiarato. Tuttavia abbiamo trovato un sito specializzato che riporta un valore di 4,7 l/min, si tratta di un dato sotto la media, per cui impiegherà un po' più tempo ad aspirare l'aria dal sacchetto rispetto ad altri modelli. Riteniamo che questo non influisca negativamente sul risultato.

2. Potenza: Voto 7,5 su 10

Circa il fattore inerente alla potenza, tale modello riceve un punteggio abbastanza buono.
Ricordiamo che la potenza influisce sulla resistenza del motore sotto sforzo e sulla velocità di riscaldamento della barra saldante: tali aspetti determinano, unitamente a una buona manutenzione, la durata della macchina negli anni.
La potenza massima indicata dal produttore è infatti di 140 Watt. L'azienda produttrice sconsiglia di tenere la macchina azionata per più di 2 minuti consecutivi, con la temperatura massima di 70 °C della barra saldante: oltre questo tempo il motore potrebbe soffrire.
La potenza indicata è abbastanza buona, anche se non è particolarmente elevata, ricordiamo infatti che ci sono modelli più potenti che arrivano a 300 Watt. Di conseguenza un motore con wattaggio inferiore, e quindi meno potente, probabilmente avrà una durata inferiore rispetto al modello preso adesso in oggetto.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Le funzioni della Foodsaver FFS005/X  ricevono da parte nostra un punteggio molto elevato, infatti proprio questo rappresenta il punto di forza di questo modello.

Foodsaver FFS005/X funzioni

Come potete osservare dalla foto qui sopra, la macchina presenta svariati pulsanti che governano le funzioni. Li elenchiamo partendo da sinistra verso destra.

  • Pulsante velocità: sopra a questo pulsante sono indicate le 3 spie che indicano la velocità di aspirazione lenta, normale, veloce per i diversi tipi di sacchetti ed eventuali contenitori di varie misure
  • Pulsante contenitore: con questo comando è possibile creare il vuoto nei barattoli utilizzando il tubicino fornito in dotazione
  • Pulsante tipo di alimento: il terzo pulsante da sinistra permette di regolare la funzionalità della macchina a seconda che si desiderino mettere sottovuoto alimenti umidi o secchi. Due spie indicano quale modalità è stata selezionata
  • Pulsante impulso sottovuoto: questa funzione prevede di aspirare e creare il vuoto ad impulsi, ed è indicata per evitare che i cibi più delicati si rompano, in particolare quelli secchi e friabili
  • Pulsante sigillatura istantanea: permette di sigillare il sacchetto senza estrarre l'aria
  • Pulsante sottovuoto e sigillatura: è la funzione che permette di aspirare l'aria e di sigillare il sacchetto messo sottovuoto
  • Spia accensione: infine sull'estrema destra si trova la spia che indica il funzionamento della macchina

Sul corpo della macchina sono inoltre presenti la porta per attaccare il tubicino per creare il vuoto nei barattoli e una leva laterale per la chiusura.
Durante la prova pratica tali funzioni hanno permesso di mettere sottovuoto vari tipi di alimenti senza problemi. La facilità di utilizzo è stata data anche dalla previa lettura del libretto istruzioni.

4. Accessori: Voto 8,5 su 10

Gli accessori presenti nella confezione della Foodsaver FFS005/X sono diversi e per questo tale modello riceve un punteggio positivo.

Foodsaver FFS005/X macchina e accessori

Come già anticipato, essi comprendono innanzitutto un tubicino per creare il vuoto nei barattoli e un contenitore trasparente: questi componenti sono visibili nelle foto sopra e sotto.

Foodsaver FFS005/X tubicino per vuoto nei barattoli

Ecco il tubicino trasparente applicato al tappo del contenitore di plastica.

 

Foodsaver FFS005/X tubicino collegatoCome osservate dalla foto il tappo presenta un pulsante sulla sommità, che serve per annullare il vuoto nel barattolo e riaprire il contenitore.
Nella confezione troverete anche delle buste trasparenti (5 x 0,94 l e anche 5 x 3,78 l) e un rotolo (28 cm x 3 m) in plastica per utilizzo alimentare BPA free (senza bisfenolo A).
In aggiunta si possono acquistare separatamente altri accessori, come vari tipi di sacchetti, contenitori e tappi per bottiglie della stessa azienda produttrice.

5. Dimensioni: Voto 8 su 10

La macchina sottovuoto Foodsaver FFS005/X riceve, per quanto concerne le sue dimensioni, un punteggio abbastanza buono, anche se è da notare che visto il suo ingombro di 42 x 23 x 10 cm dovrete predisporre un luogo adatto ad ospitare la macchina.
Se non avete molto spazio, questa macchina presenta il vantaggio di poter esser disposta in verticale.
Il peso invece è di 2,3 kg, rientra quindi nella media, considerando che la struttura è composta da parti in solido acciaio.
Infine riportiamo che la lunghezza della barra saldante misura 30 cm e quindi rientra nella media dalle altre macchine sottovuoto della stessa fascia di prezzo.Foodsaver FFS005 X interno


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Foodsaver FFS005/X
184.54 195.63

La nostra prova

Abbiamo effettuato alcuni test che hanno confermato i dati e le considerazioni qui sopra riportati. La Foodsaver FFS005/X si conferma come una buona macchina, versatile perché adatta a creare il vuoto sia in busta che in barattolo, per diverse tipologie di alimenti, da quelli più friabili e delicati come i biscotti a quelli umidi.

Foodsaver FFS005-X attacco a barattoloAnche l’applicazione del tubicino al barattolo è risultata molto semplice. Non possiamo che dirci ampiamente soddisfatti dei risultati ottenuti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

La Foodsaver FFS005-X è una macchina sottovuoto di buona qualità di fascia alta, lanciata da poco sul mercato. Per i fattori analizzati, essa riceve un punteggio complessivo di 8,1 punti su 10: una valutazione molto positiva, assegnata sia per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche che alla luce della nostra prova effettiva del suo funzionamento. Il punto di forza maggiore di questa macchina consiste nella sua notevole versatilità, data dalle sue svariate funzioni presenti, che permettono veramente di usarla con tutti i tipi di alimenti. Ricordiamo infatti che sulla macchina troverete i comandi specifici per creare il vuoto in caso abbiate alimenti friabili e delicati, umidi e ricchi di liquidi, nonché la funzione di sola sigillatura, regolazione della velocità e creazione del vuoto nei barattoli (il tubicino apposito è in dotazione). Per tali caratteristiche consigliamo la Foodsaver FFS005-X a tutti coloro che vogliano investire in una macchina molto buona e che abbiamo necessità di mettere sottovuoto cibi di svariata natura.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(2)

Facie e funzionale

Ho acquistato questa macchina da poco, per un uso casalingo è ottima e facile da usare, realizzo circa 10 sottovuoto al mese e finora nessun problema.

Unico neo, il sistema di accensione della funzione sottovuoto dove è necessaria una certa forza per premere il coperchio ed avviare l'operazione, cosa che mi ha ingannato all'inizio pensando ad un difetto, riportando la macchina al punto vendita, mi hanno spiegato questa caratteristica "risolvendo" quello che all'inizio sembrava un problema.

Il prezzo e in linea con la buona fattura e funzionalità del prodotto, abbastanza solido, consigliata come già specificato per un uso prettamente casalingo.

product image
Voto community
4
(2)

Buono per i barattoli

Ho acquistato questa macchinetta di sottovuoto per conto dei miei genitori.

Loro producono una grandissima quantità di sottovuoto, lavorano in campagna e oltre a provvedere nelle conserve dei prodotti di propria produzione hanno l'abitudine di acquistare prodotti insaccati interi e dividerli poi mettendoli a conservare sotto vuoto per poi utilizzarli nelle giornate intere a lavoro in campagna.

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. La macchinetta è un po' lenta nel mettere i prodotti sottovuoto. Una cosa molto interessante è la possibilità di mettere sottovuoto I barattoli, sono presenti all'interno tutti gli strumenti necessari senza doverli acquistare a parte. Consigliata.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Foodsaver FFS005/X
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 181,74 €
Prezzo attuale: 184,54 €
Se compri oggi spendi 2,80 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Foodsaver FFS005/X

  1. 0
    Domanda di Lucia De Cesare | 11 marzo 2017 at 12:35

    Esiste un porta-rotolo incorporato con taglierina di precisione? Non è ben chiaro. Inoltre, è possibile l’utilizzo di rotoli da sei metri?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 marzo 2017 at 08:32

      Questa macchina dispone di un vano porta rotolo, per quanto riguarda i tipi di rotolo consigliamo di utilizzare soltanto quelli consigliati dalla casa produttrice.

"Foodsaver FFS005/X": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Laica VT3120

Migliore offerta: 172,52€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Magic Vac Maxima 2

Migliore offerta: 209,99€

La più venduta

Foodsaver V2860

Migliore offerta: 168,99€