L’immaginario delle festività natalizie è strettamente legato alla presenza del presepe e dell’albero di Natale, che, più che semplici complementi, sono veri e propri simboli ammantati di significati religiosi a seconda delle sensibilità di ognuno. C’è tuttavia un altro accessorio, diffuso soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, che è in grado di comunicare al meglio lo spirito del Natale. Si tratta della ghirlanda natalizia, ovvero un decoro che viene tradizionalmente appeso sulla porta d’ingresso della propria abitazione, sulle scale o sul camino.
Se un tempo le ghirlande erano principalmente vere, realizzate con rami d’abete, pigne e bacche, oggi la maggior parte delle persone è solita acquistare quelle fatte con materiali artificiali, più resistenti ed economiche. Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto, se ne trovano di moltissimi tipi: da quelle circolari a quelle aperte, passando per quelle arricchite con luci a LED, fiori o stelle, tutte da scegliere in base alle proprie preferenze e al luogo dove si intende appenderle.
Come scegliere la ghirlanda natalizia
Una volta approfondite le varie caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto, ecco la classifica con le migliori cinque ghirlande natalizie pronte per essere acquistate.
La migliore: Oairse Ghirlanda Natalizia Artificiale
La ghirlanda natalizia di Oairse appartiene alla categoria delle ghirlande circolari ed è perfetta da appendere sulla porta o per realizzare un grazioso centrotavola da posizionare su di un ripiano. Ha un diametro di 50 cm ed è molto realistica, grazie alla presenza di elementi decorativi tipici dell'atmosfera natalizia, come le pigne, le bacche e le stelle, e alla neve artificiale che ne decora la superficie. Molto bella da vedere, donerà un tocco magico alla propria casa e, sebbene non includa le luci led, rimane comunque un'ottima alternativa. Perfetta per decorare una finestra, una porta o da appendere sopra il camino, è il complemento d'arredo ideale per portare un pizzico di calore alla casa.
Miglior rapporto qualità-prezzo: TopHGC Ghirlanda di Natale
Caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo invidiabile, questa ghirlanda natalizia di TopHGC si presenta con una lunghezza pari a 270 cm e un'abbondante quantità di dettagli. Palline, fiori e foglie nella tipica colorazione rossa evocano l'atmosfera natalizia, mentre la presenza delle luci LED alimentate a batteria contribuisce ad aumentare la magia durante le ore serali. Pur avendo un costo contenuto, si tratta di un perfetto complemento d'arredo per chi ama gli arredi natalizi, in grado di scaldare l'atmosfera di ogni ambiente e renderla festiva.
Grazie alla sua buona lunghezza, questa ghirlanda si presta ad essere utilizzata per abbellire scale, porte, caminetti, tuttavia, in virtù dei numerosi LED, può essere usata anche per decorare gli spazi esterni, come ad esempio il giardino, dal momento che basterà accendere le luci per godere della sua bellezza; essa inoltre può essere facilmente attorcigliata per creare forme diverse, e una volta riportata nella posizione originaria, non perde la forma.
La più completa: Queta Ghirlanda di Abete
La ghirlanda natalizia di Queta richiama un ramo di abete ed è arricchita con fiori, palline e luci LED. Lunga 270 cm, è un prodotto versatile e di buona qualità che può essere utilizzato per decorare scale, camini, porte, finestre, oppure per essere posizionata all'esterno, in virtù delle sue luci LED integrate. La luce che emana la ghirlanda è calda ed avvolgente, tipica dell'atmosfera natalizia, mentre i grandi fiori rossi si abbinano perfettamente al verde delle foglie e alle bacche, per un vero mood natalizio.
Pur avendo un prezzo contenuto, questa di Queata si rivela un'ottima scelta perché è folta, ricca di dettagli e molto resistente, inoltre, i suoi rami sono stati realizzati in PVC antimuffa, così da poter durare a lungo anno dopo anno. Flessibile e adattabile ad ogni forma, la ghirlanda torna facilmente nella sua posizione originaria ed essendo piuttosto larga, copre bene gli spazi. L'unica accortezza è di fare attenzione alle batterie, perché non sono incluse nella confezione e vanno acquistate a parte.
La più scenografica: EDG Enzo De Gasperi Ghirlanda Natalizia Luxury
Per chi cerca una ghirlanda natalizia sontuosa e scenografica, questa di EDG Enzo De Gasperi farà al caso suo. Molto grande (ha un diametro di 60 cm), appartiene alla categoria delle ghirlande circolari e si caratterizza per la presenza di ben 100 luci LED integrate, che la rendono un vero tripudio di luce quando è accesa. Perfetta per essere utilizzata sia all'interno, come grande centrotavola, e all'esterno appesa alla porta di ingresso, è un complemento d'arredo in grado di adattarsi con facilità a diversi stili d'arredamento, da quelli classici a quelli più moderni. Realizzata in PVC, ha un prezzo più elevato della media, tuttavia occorre considerare che ha un diametro piuttosto importante e che è rifinita con precisione. Include un cavo molto lungo (5 metri) così da poterla collegare facilmente, le luci sono potenti e, infine, si tratta di un prodotto Made in Italy.
Ghirlanda natalizia 180 cm
Questa ghirlanda natalizia
Quali sono le migliori marche di ghirlande natalizie?
Grazie ai sempre più diffusi acquisti online, molte marche poco note al grande pubblico hanno avuto la possibilità negli ultimi anni di offrire i loro prodotti entrando in competizione con altri di maggiore notorietà. Questo accade anche nel settore delle decorazioni natalizie. Infatti, sono davvero innumerevoli i marchi che offrono ghirlande natalizie a prezzi molto competitivi. Il nostro consiglio è di verificare con attenzione le caratteristiche principali, come le dimensioni e i materiali, direttamente sulla scheda del prodotto prima di acquistarlo, in modo da portarvi a casa ciò che stavate cercando realmente.
Quanto costa una ghirlanda natalizia?
A seconda della sua composizione, della grandezza e della qualità dei materiali impiegati, sarà facile trovare ghirlande natalizie a qualsiasi prezzo. Un modello semplice, con pochi ornamenti e dal diametro di circa 15-20 cm ha un costo di partenza di circa 20 euro, mentre modelli più elaborati, quindi con più componenti decorativi e di grandezza media di 30 cm hanno un prezzo che parte da circa 30 euro. Per modelli aperti e lunghi circa 3 m il costo è simile, intorno ai 20 euro.
In entrambi i casi, se sono presenti luci LED integrate il costo è maggiore e parte dai 30-40 euro ma può raggiungere anche cifre più alte, superando i 100 euro a seconda del numero di luci e delle dimensioni della ghirlanda.