Se c’è una tradizione tutta italiana che, ancora oggi, è amatissima da grandi e bambini, questa è senza dubbio la calza della Befana. Riempita con dolciumi, frutta, frutta secca, oppure giocattoli o accessori, rappresenta un rito irrinunciabile che resiste allo scorrere del tempo. I più piccoli aspettano con ansia di scoprire se all’interno della loro calza ci sarà qualche pezzetto di carbone, mentre gli adulti colgono quest’occasione per scambiarsi doni e auguri.
Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto dedicata, sul mercato esiste una grande varietà di opzioni, tuttavia la principale riguarda la scelta se acquistare una calza preconfezionata (piena di giochi, caramelle o cioccolato), oppure se optare per una calza vuota da riempire.
Come scegliere la calza della Befana
Qualunque sia la tipologia preferita, abbiamo selezionato cinque opzioni scelte fra le migliori calze della Befana in commercio, che comprendono sia quelle piene, che quelle vuote da personalizzare, e di seguito vi presentiamo la nostra classifica.
La migliore: Hot Wheels HPB67
La calza della Befana Hot Wheels HPB67 contiene numerosi giochi e accessori del mondo Hot Wheels, fra cui un puzzle magnetico e un veicolo. Ideale per bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, non è ovviamente un'alternativa adatta a tutti, dal momento che, per essere apprezzata, questa calza andrà regalata a un appassionato Hot Wheels. Queste ultime sono un grande classico dei giochi per bambini, presenti fin dal 1968, quando la Mattel lanciò sul mercato i primi modellini di auto da corsa, e sono ancora oggi un grande desiderio per i piccoli tra i tre e i dieci anni.
Rispetto al costo che ha, questa calza rappresenta un'ottima alternativa alle classiche proposte ripiene di dolciumi, e farà sicuramente la gioia di chi la riceverà. All'interno si trovano infatti diverse idee gioco che permetteranno di trascorrere momenti piacevoli, inoltre, essendo composta da accessori e non da dolci, è un regalo che rimarrà nel tempo, divenendo poi un bellissimo ricordo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Kinder Calza Rossa
Chi non sogna di ricevere una calza della befana ripiena di dolciumi Kinder? Per i golosi e gli appassionati di questi irresistibili dolci, la calza Kinder rappresenta il massimo. All'interno di una calza rossa decorata con la tradizionale immagine della Befana, si trova infatti una buona varietà di proposte; essa contiene, infatti, ben due Kinder Bueno, quattro Kinder Maxi, tre Kinder Cerali e una confezione di Kinder Cioccolato da quattro pezzi. Si tratta, insomma, di un'alternativa che, per il costo che ha, vale la pena di essere regalata, tanto a un bimbo, quanto a un adulto, dal momento che i dolciumi Kinder sono generalmente molto apprezzati. La calza è realizzata con cura e, sebbene sia una proposta preconfezionata, rimane una piacevole idea regalo da ricevere ad ogni età.
La migliore da riempire: DONGKER Calza della Befana HM31608-5
Non a tutti piace ricevere (o regalare) una calza della Befana preconfezionata. Sono molte, infatti, le persone che preferiscono acquistare una calza vuota in un materiale resistente, e poi personalizzarla riempiendola di volta in volta con qualunque cosa si pensa sia gradita. Che siano dolciumi, frutta, piccoli regalini, accessori o un altro genere di prelibatezze alimentari, la calza vuota dona la possibilità di sperimentare e di realizzare un dono che sia veramente studiato al minimo dettaglio.
Questa proposta di DONGKER si distingue per essere realizzata in morbida maglia ed è disponibile in diversi colori. Dotata di un pratico gancio per essere appesa, ha una buona capienza e un aspetto retrò che richiama le calze di un tempo. Un altro aspetto positivo dello scegliere una calza vuota è il fatto che quest'accessorio potrà essere riutilizzato di anno in anno: un ottimo modo per vivere le festività in un'ottica di sostenibilità. Bella da vedere e durevole nel tempo, questa proposta di DONGKER è un'eccellente alternativa alle calze preconfezionate e consente di spaziare con le idee regalo al di là dei soliti dolciumi.
Giochi Preziosi Il calzettone Me contro te
Per i moltissimi bambini appassionati dei Me contro te, non può mancare la calza, o per meglio dire, il Calzettone, a tema. Questa proposta di Giochi Preziosi contiene una buona varietà di giochi e accessori ispirati alle avventure dei Me contro Te, ed è anche dotata di una tasca posteriore esterna dove inserire ulteriori gadget. Tra le soprese che è possibile trovare all'interno vi sono le cuffie pon pon, il microfono, una confezione di mini doll e una bambola che richiama le fattezze di Sofì. Chi non vuole regalare i tradizionali dolci, troverà in questa proposta una valida alternativa, a patto ovviamente che il bimbo o bimba che la riceve sia fan delle avventure di Luì e Sofì. La calza non spicca per la qualità del materiale, tuttavia occorre considerare che, in questo caso, ciò che conta sono soprattutto i giochi contenuti al suo interno.
Kinder Calza della Befana
Questa variante della tradizionale calza della Befana si distingue per la sua forma diversa dal solito. Invece della classica calza, infatti, la proposta di Kinder è realizzata sfruttando l'immagine della Befana, la quale al suo interno contiene un mix di cioccolato del marchio. Perfetta per chi ama i dolciumi Kinder, questo modello include un Kinder Bueno, due Kinder Cereali, una confezione da 4 quattro Kinder Cioccolato e un Kinder Cards. Il prezzo è decisamente competitivo e, per chi desidera fare un regalo, si tratta di un'ottima alternativa, inoltre la confezione curata in ogni dettaglio contribuisce ad aumentare il valore del dono.
La migliore per adulti: M&M's Calza della Befana 471831
La tradizione che spinge a regalare la calza della Befana è particolarmente sentita, e sono moltissimi gli adulti che non ci rinunciano, dal momento che questo piccolo dono riveste un significato importante. Ideale per grandi e piccini, la calza della Befana M&M'S comprende una buona varietà di dolciumi, e piacerà moltissimo a che apprezza questo gustoso cioccolato. La confezione comprende tre calze, le quali vanno poi assemblate a seconda delle proprie esigenze, con le barrette e i sacchettini di M&M's. Caratterizzata da un eccellente rapporto qualità-prezzo, questa proposta rappresenta un buona idea regalo anche per gli amici, inoltre la quantità di cioccolata è notevole (in totale è pari a 1560 grammi!) se si tiene conto del costo della calza, che è tutto sommato piuttosto contenuto.
Dove comprare la calza della befana?
La calza della Befana può essere acquistata nei negozi di dolciumi, al supermercato durante il periodo natalizio, oppure, ad esempio, presso i negozi di giocattoli, qualora si tratti di una calza contenente non solo dolci ma anche giochi e gadget. Per una scelta più varia e un’ampia possibilità di personalizzazione, consigliamo di cercare la calza della befana più adatta alle vostre esigenze online: specialmente nei marketplace online più conosciuti è possibile trovare calze di tutti i tipi e in particolare un’ampia gamma di calze della Befana e natalizie da poter personalizzare in fase d’acquisto.
Quanto costa una calza della Befana?
I prezzi delle calze della Befana variano a seconda del modello e ovviamente del contenuto. Quelle contenenti dolciumi o piccoli giocattoli e gadget solitamente hanno un prezzo che oscilla dai 15 euro ai 30 euro in base alla marca scelta. Mentre il costo di quelle vuote parte da un minimo di 6 euro, per modelli dalle piccole dimensioni, fino a raggiungere anche 25 euro per un modello dalla dimensione large, oppure nel caso di calze natalizie ricche di elementi decorativi. I sacchetti sia di carta che di plastica da riempire hanno un prezzo molto inferiore a quelli visti finora, ovvero circa 15 euro per 24 unità.
Quali sono le migliori calze della Befana del 2026?
-
Nessuna offerta al momento