Recensione: Myfox Security Camera BU4001

Da interni, non motorizzata-angolo vis. 130°, zoom 4x, visione notturna 5,5 m

Tipologia
6
Connettività
8
Funzionamento
8.5
Allarmi
6.5
Qualità di ripresa
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Gestione totale degli accessi alla telecamera Batteria d'emergenza (in caso di assenza elettricità) Otturatore controllabile da remoto Supporta IFTTT

Punti deboli

L'attacco a parete non è incluso È fissa, non effettua panoramiche Non è indicata per l'uso fuori casa I servizi cloud sono molto costosi

Scheda tecnica

Tipologia: Interni non motorizzata Angolo visivo: 130 ° Risoluzione max video: 720 p Fps max: 30 Visione notturna: 5,5 m Connettività: Wi-Fi 3, Wi-Fi 4, Infrarossi Alimentazione: Batteria non intercambiabile, Cavo elettrico Memoria: n.d. Memoria espandibile: n.d.
Audio bidirezionale: Allarmi: E-mail immagini, Notifiche push immagine Controllo remoto: IPhone, Smartphone Android Assistenti vocali: n.d. Sensori: Rumore Temperatura: 0-+45 °C Fissabile al muro: Certificazione IP: n.d. Cloud: Sì, su abbonamento
QualeScegliere logo blu

Myfox Security Camera BU4001 in breve

La nostra valutazione conclusiva sulla telecamera Myfox Security Camera BU4001 si attesta sui 7,2 punti su 10, un punteggio che ben cattura il compromesso tra semplicità tecnica e innovazione che questa videocamera rappresenta. Uscito a metà 2015, l’apparecchio in sé è molto semplice, fisso e adatto a un uso indoor, con una buona risoluzione di 1280 x 720 p e la visione notturna fino a 5,5 metri, caratteristiche che la collocano a metà strada tra la D-Link DCS-932L, il nostro modello più economico, e la D-Link DCS-5222L, da noi scelta come miglior rapporto qualità/prezzo. L’installazione è però molto interessante, poiché aggira completamente il bisogno di un computer d’appoggio: è sufficiente la connessione a un router e l’installazione dell’app gratuita su uno smartphone iOS o Android. Questa permette il controllo e l’accesso in tempo reale alla videocamera, oltre ad abilitare la ricezione degli avvisi ogni volta che un movimento viene rilevato. Ritieniamo sia un modello interessante per monitorare con discrezione un singolo ingresso o una piccola stanza.

Voto finale: 7.2

Myfox Security Camera BU4001: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della telecamera di sorveglianza

1. Tipologia: Voto 6 su 10

Nel valutare la tipologia di telecamera con cui abbiamo a che fare possiamo assegnare alla Myfox Security Camera BU4001 una valutazione di 6 su 10. Si tratta infatti di una piccola telecamera di sorveglianza fissa per interni, non impermeabile e con una temperatura di funzionamento compresa tra 0 e 45 °C, che si può collocare su un ripiano orizzontale servendosi della basetta in dotazione, oppure fissare a parete acquistando il supporto a parte. Si connette alla rete domestica unicamente attraverso l’antenna wireless integrata, e la connessione avviene in pochi step attraverso l’applicazione gratuita per smartphone. L’unico cavo necessario è quindi quello di alimentazione.

2. Connettività: Voto 8 su 10

Sotto il profilo della connettività questa telecamera merita una buona valutazione, 8 su 10. Abbiamo già detto che la connessione al router casalingo avviene unicamente attraverso l’antenna wireless 802.11 b/g/n integrata, e che il primo accesso si effettua tramite l’applicazione gratuita Myfox per smartphone iOS e Android. Attraverso la stessa applicazione è possibile controllare e gestire la videocamera, ed è disponibile anche un servizio dedicato al salvataggio sul cloud dei filmati ripresi. Purtroppo, però, questo servizio è a pagamento con tariffe anche piuttosto elevate.

3. Funzionamento: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il funzionamento, possiamo assegnare alla Myfox Security Camera BU4001 un buon 8,5 su 10. Abbiamo già detto che la telecamera è fissa e non può effettuare movimenti sui due assi, però è dotata di uno zoom digitale da 4x ingrandimenti. Lato gestione, invece, bisogna segnalare che essa avviene interamente attraverso il cellulare, grazie all’app gratuita Myfox: non ci sono software da installare sul computer. Le operazioni che è possibile effettuare sono le stesse di tante altre telecamere in commercio (programmazione della registrazione, attivazione tramite sensori di movimento, impostazione degli allarmi), ma ci sono due funzionalità particolari, peculiari a questo modello. La prima è la possibilità di fornire e togliere l’accesso alla telecamera anche ad altre persone in qualunque momento, sempre attraverso l’app, per consentire ad altri di monitorare casa ad esempio quando si è in vacanza, e la seconda è la presenza di un coperchio telecomandato a distanza che occlude l’obiettivo e assicura così che nessuno possa vedere cosa accade tra le pareti domestiche. Infine, la telecamera è dotata di una batteria e di una piccola memoria interna che assicurano la continuità del funzionamento anche in caso di blackout, con un’autonomia di un’ora.

4. Allarmi: Voto 6,5 su 10

Dal punto di vista degli allarmi che si possono impostare con questa videocamera, assegniamo una valutazione di 6,5 punti su 10. Attraverso l’applicazione Myfox è infatti possibile programmare l’invio di una notifica push ogni volta che la telecamera rileva un movimento all’interno dell’inquadratura, o anche quando rumori sospetti vengono captati dal microfono integrato. Alla notifica viene allegata in automatico una clip ripresa dalla telecamera, allo scopo di mostrare esattamente che cosa ha fatto scattare l’allarme.

5. Qualità di ripresa: Voto 7 su 10

Dal punto di vista della qualità delle riprese, questa telecamera di sorveglianza merita una valutazione di 7 punti su 10. La risoluzione massima è infatti di 1280 x 720 pixel, con riprese a massimo 30 fps (frame per secondo), e non sono presenti altre impostazioni di risoluzione. L’angolo di visuale è molto ampio: 130° che aiutano a compensare un po’ la mancanza di mobilità sui due assi. Il fuoco ottico è fisso e mette a fuoco tutto a partire da una distanza di 60 cm circa dall’obiettivo, mentre per ulteriori ingrandimenti bisogna affidarsi all’ingrandimento digitale 4x. La videocamera è dotata di un LED infrarosso che permette la ripresa e visione anche in assenza di luce, con una visibilità fino a 5,5 metri circa, ed è presente anche il filtro IR-Cut che filtra le frequenze infrarosse durante il giorno, per restituire colori veritieri all’immagine. Le riprese sono corredate dall’audio ambientale captato dal microfono bidirezionale integrato, grazie al quale è possibile anche comunicare con chi si trovasse nei pressi della telecamera.

Voto finale: 7.2

Tipologia
6
Connettività
8
Funzionamento
8.5
Allarmi
6.5
Qualità di ripresa
7

Recensioni utenti Myfox Security Camera BU4001

Utile

La telecamera di sorveglianza Myfox Security Camera BU4001 è una telecamera molto piccola per sorvegliare gli interni di un locale. Non è impermeabile, ed inoltre il supporto da pareti va comprato da parte.

La telecamera è fissa e non effettua alcun tipo di rotazione, ha uno zoom di 4x, e per poterla controllare bisogna scaricare l’applicazione apposita su smartphone. Si connette solo ed esclusivamente con l’apposita antenna ed è disponibile anche un salvataggio delle registrazioni sul cloud che purtroppo è a pagamento con tariffe a parer mio troppo elevate.

Riguardo l’allarme posso dire che è possibile impostare una notifica che arriva direttamente sul mio cellulare quando la telecamera vede qualche movimento oppure anche solo un rumore sospetto.

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Ho acquistato questa telecamera per la videosorveglianza in casa qualche tempo fa, la sicurezza non è mai troppa e da qualche anno si sente di troppi furti in giro. Ho un sistema di allarme esterno ma purtroppo non sai mai quando è il gatto che ti fa scattare l'allarme o realmente qualcuno. L'ho installata nella parte principale della casa ed è favolosa. La controlli da remoto da una semplicissima app sul telefono, puoi anche ruotare l'obiettivo e scattare foto. Ti invia video sull'email e questo è molto comodo. Favolosa, la consiglio a tutti, solo il prezzo è un po' elevato ma ne vale la pena.

Myfox Security Camera BU4001

Myfox Security Camera BU4001

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Myfox Security Camera BU4001

  1. Domanda di Nuccio | 28.05.2016 19:02

    Questa videocamera si connette in wifi con il web cube della Tre?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.05.2016 09:34

      Sì, per il setup è sufficiente servirsi della app per smartphone, la videocamera si gestisce interamente da mobile.