Recensione: TP-Link Tapo C200

Compatibilità iOS 10+, Android 5.0+

Tipologia
8
Connettività
7.5
Funzionamento
8
Allarmi
7.5
Qualità di ripresa
8

Offerte

Punti forti

Compatibile Skype, Zoom e Google Meet Trasmissione dati crittografata Zone d'ombra per la privacy Ottimo prezzo

Punti deboli

Risoluzione limitata al Full HD

Scheda tecnica

Tipologia: Interni non motorizzata Angolo visivo: 114/360 ° Risoluzione max video: 1080 p Fps max: 15 Visione notturna: Bianco/nero 9 m Connettività: Wi-Fi 4, Infrarossi Alimentazione: Cavo Memoria: n.d. Memoria espandibile: 128 GB
Audio bidirezionale: Allarmi: Notifiche push testo Controllo remoto: Smartphone, Tablet Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant Sensori: VMD Temperatura: n.d. Fissabile al muro: Certificazione IP: n.d. Cloud: Sì, gratis in prova
QualeScegliere logo blu

TP-Link Tapo C200 in breve

La videocamera di sorveglianza TP-Link Tapo C200 è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo, consigliabile a chi avesse la necessità di monitorare in-door i propri figli, i nonni o il quattro zampe della famiglia. La qualità è molto buona, andrà bene per tutti gli usi evidenziati, anche se abbiamo messo in evidenza alcuni prodotti con un prezzo non troppo distante che toccano la risoluzione 2K. L’app è pure intuitiva e rende facile l’installazione, ma le notifiche non arrivano insieme a un’immagine di anteprima e non è possibile troppa personalizzazione in generale.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Ecco la recensione della videocamera di sorveglianza TP-Link Tapo C200, un prodotto che interesserà molti lettori.

TP-Link Tapo C200

Tipologia: voto 8

TP-Link Tapo C200 è una videocamera di sorveglianza da interni dal prezzo davvero conveniente, pensata per essere appoggiata sui mobili o installata a soffitto, usando le viti incluse nella confezione. Sarà utile per controllare il vostro animale domestico a casa, come baby monitor, per sorvegliare i nonni o anche per chi dovesse temere intrusioni esterne. Videocamere di sorveglianza simili e sulla stessa fascia di prezzo sono la Tapo C210, sempre di TP-Link, e la Mi 360° Home Security Camera 2K, di Xiaomi, come vedremo nel corso della recensione.

Connettività: voto 7,5

TP-Link Tapo C200 è dotata di Wi-Fi 4, che permette di contare su una diffusione a lungo raggio della connessione Internet wireless creata dal vostro router Wi-Fi, mentre per l’alimentazione elettrica è possibile contare su un cavo lungo 3 metri.

TP-Link Tapo C200 installazioneTramite l’app per la smart home Tapo (compatibile con iOS 10 e Android 5.0 o versioni successive), una procedura molto intuitiva vi guiderà passo passo attraverso l’installazione, dopodiché potrete iniziare a sorvegliare la stanza interessata. 

Funzionamento: voto 8

TP-Link Tapo C200 è comodamente gestibile dall’app, da cui si possono configurare tutti i dispositivi IoT disseminati in casa, lampadine incluse. Nel caso della videocamera C200, da qui sarà possibile interagire con chi è nella stanza, grazie all’audio bidirezionale.TP-Link Tapo C200 audio bidirezionaleL’infrarossi che raggiunge quasi 9 metri permetterà il monitoraggio anche in notturna, una caratteristica comune anche agli altri prodotti.
Le telecamere TP-Link, al pari della Xiaomi, possono essere controllate con Amazon Alexa o Google Assistant per i comandi “Accendi”, “Spegni”, “Mostra cosa succede”, oppure “Mostra telecamera 1”, nel caso in cui abbiate comprato un sistema fatto da più videocamere di sorveglianza insieme.
Una funzionalità interessante, peculiare dei modelli TP-Link, è quella che permette di creare delle zone d’ombra, nascoste all’occhio della videocamera e utili per avere privacy costante in certi angoli che altrimenti sarebbero compresi nello spazio di sorveglianza.
Per contro, è bene considerare che la Xiaomi integra un Bluetooth gateway, il che significa che può essere collegata ad altri dispositivi, come l’orologio-schermo smart proprietario Mi Smart Clock, e interagire efficacemente con l’ecosistema di dispositivi IoT Xiaomi.

Allarmi: voto 7,5

Le notifiche push di tipo testuale sullo smartphone sono l’unico avviso inviato dalla telecamera TP-Link Tapo C200, al pari della C210, e verranno attivate se il sensore di movimento noterà qualcosa nella stanza.

La Xiaomi, invece, invia anche l’immagine insieme all’allerta, così potrete effettuare un primissimo controllo già una volta ricevuto l’allarme.
Per questa fascia di prezzo ci si potrebbe aspettare che gli allarmi finiscano qui, ma la videocamera innesca anche un effetto sonoro e luminoso, nel caso decidessimo di attivarlo da remoto.
Il modello concorrente cinese sfrutta l’intelligenza artificiale per filtrare i falsi allarmi, offrendo una maggiore precisione negli alert inviati.

Qualità di ripresa: voto 8

La videocamera di sorveglianza TP-Link Tapo C200 tocca una risoluzione Full HD e consente di ospitare una memoria SD da massimo 128 GB. Guardando alla concorrenza, la “sorellona” C210 di TP-Link consente di arrivare a una memoria di 256 GB, ma anche qui la scheda non è inclusa; la Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K non va oltre i 32 GB al massimo, poiché conta sull’uso del NAS di casa o del cloud a pagamento. Inoltre, quest’ultima ha un’ampiezza d’angolo lievemente inferiore, ma foto e video hanno un maggiore dettaglio e fluidità (2.304 × 1.296 px a 20 fps, contro i 15 fps delle due TP-Link) sia rispetto a questo modello che al Tapo C210, anch’esso con risoluzione 2K, ammesso che la vostra connessione Internet sia forte e stabile a sufficienza da consentire un flusso dati più massiccio, rispetto al Full HD.
Guardando strettamente alla qualità di ripresa, vi conviene spendere di più se vi interessa scorgere al massimo dettagli quanto più possibile minuziosi, ad esempio se volete usare la videocamera per questioni di sicurezza e di identificazione dei visi e degli oggetti trasportati da eventuali intrusi, anziché per vedere se il neonato si è svegliato.

Voto finale: 7.8

Tipologia
8
Connettività
7.5
Funzionamento
8
Allarmi
7.5
Qualità di ripresa
8

Andamento prezzo TP-Link Tapo C200

TIUIHU Supporto da parete in acrilico per TP-Link Tapo C200/C210/C220 e eufy Security Solo IndoorCam P24 telecamera di sorveglianza 1
25,35 €
TP-Link Tapo C200

TP-Link Tapo C200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato