06/2020

Recensione: Eufy EufyCam 2C

1080p, 16 GB, LAN o Wi-Fi

Immagini
Voto finale 8,8/10
Tipologia: 8,5
Connettività: 9,5
Funzionamento: 8,5
Allarmi: 8
Qualità di ripresa: 9,5
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risoluzione video: max 1080p
  • Angolo di visione: 135°
  • Visione notturna
  • Connessioni: LAN, Wi-Fi
  • Memoria: 16 GB
  • Microfono integrato
  • Funzioni: rilevatore di movimenti, registrazione programmata, registrazione movimenti, cloud, notifiche
  • Certificazione IP67
  • Temperatura di esercizio: da -10 °C a 45 °C (base), da -20 °C a 50 °C (telecamere)
Punti forti
  • Ottima qualità di ripresa
  • Due telecamere incluse
Punti deboli
  • Rotazione non disponibile

Scrivi una recensione

product image

Eufy EufyCam 2C

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Eufy EufyCam 2C

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della telecamera di sorveglianza

1. Tipologia: Voto 8,5 su 10

L’Eufy EufyCam 2C è un impianto composto da una base centrale, che va connessa direttamente a un modem router, e da due videocamere adatte sia all’utilizzo in ambienti chiusi che all’esterno. Queste sono infatti dotate di una certificazione IP67 e sono in grado di resistere non solo alla pioggia, ma anche all’introduzione di elementi solidi esterni. Inoltre, la temperatura di esercizio delle videocamere è estremamente flessibile, andando dai -20 °C fino a ben 50 °C (la base può invece funzionare correttamente dai -10 °C ai 45 °C). Eufy EufyCam 2C tipologiaSi tratta dunque di un sistema piuttosto versatile, perfetto per monitorare case di medie dimensioni. Va notato che questo modello non è adatto a registrazioni continue, ma è possibile impostare manualmente la durata delle clip registrate automaticamente quando viene rilevato un movimento. Mantenendo le impostazioni di base, sarà possibile salvare fino a tre mesi di materiale nella memoria da 16 GB.

2. Connettività: Voto 9,5 su 10

Per poter sfruttare al meglio un sistema di videosorveglianza, in particolare se pensato per ambienti esterni, la possibilità di sfruttare una connessione senza fili viene ormai considerata fondamentale. D’altra parte, spesso un collegamento cablato permette di godere di una stabilità e velocità molto maggiori, per cui essere in grado di utilizzare entrambe le connessioni offre il miglior risultato possibile. Eufy EufyCam 2C connessioniL’Eufy EufyCam 2C dispone sia di porte Ethernet che di una scheda Wi-Fi, per cui sarà possibile scegliere il tipo di collegamento più adatto alle proprie esigenze. Per configurare e controllare le telecamere, inoltre, sarà sufficiente utilizzare un’applicazione proprietaria scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.

3. Funzionamento: Voto 8,5 su 10

Come abbiamo già sottolineato, l’Eufy EufyCam 2C è un set adatto sia agli spazi interni che esterni. Come buona parte delle videocamere di sicurezza, anche questo modello permette di effettuare riprese notturne, con due diverse modalità. Si possono infatti sfruttare i raggi infrarossi, per una visione in bianco e nero, oppure una normale visione a colori, ma con l’ausilio di un faretto che rende evidente la presenza della telecamera stessa. Eufy EufyCam 2C funzionamentoL’angolo di visione è piuttosto ampio e raggiunge i 135°, e il raggio d’azione dipende in buona misura da dove si posiziona la telecamera. Installandola a circa 2 o 3 metri d’altezza sarà possibile avere una visibilità di 10 metri, lo standard consigliato per questo tipo di prodotto, soprattutto se lo spazio davanti alla propria casa è piuttosto ampio. Grazie a un sensore di movimento, la registrazione verrà avviata automaticamente ogni volta che qualcuno passerà di fronte alla videocamera. È anche possibile scegliere una particolare area da monitorare, migliorando così l’efficienza del prodotto, e selezionare il riconoscimento dei volti umani per evitare che qualunque movimento anche da parte di un animale domestico possa far scattare continui allarmi.

4. Allarmi: Voto 8 su 10

Ogni volta che viene rilevato un movimento sospetto, l’Eufy EufyCam 2C può inviare notifiche all’utente, che potrà così essere aggiornato in tempo reale su quanto succede nelle aree monitorate dalle videocamere. Eufy EufyCam 2C allarmiInoltre, grazie a un microfono e a un altoparlante integrato, sarà anche possibile non solo registrare l’audio, ma anche inviare messaggi vocali che verranno riprodotti istantaneamente dall’apparecchio. Questo può rappresentare un ottimo deterrente per spaventare potenziali intrusi, e in molti casi si rivelerà sufficiente per risolvere una situazione spiacevole.

5. Qualità di ripresa: Voto 9,5 su 10

Entrambe le videocamere che compongono il set Eufy EufyCam 2C sono in grado di raggiungere una risoluzione Full HD, assicurando immagini molto nitide. Eufy EufyCam 2C ripreseLe riprese sono a colori (escluse ovviamente quelle notturne realizzate tramite raggi infrarossi) e, anche se non è disponibile uno zoom digitale integrato, sarà comunque possibile editare i video dopo averli salvati sul proprio computer.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo provato la Eufy EufyCam 2C verificandone le impostazioni principali. Ecco i risultati dei nostri test.

Configurazione: la configurazione dell’Eufy EufyCam 2C non è complessa, anche se richiede un po’ di tempo soprattutto per assicurarsi che le batterie delle due videocamere siano completamente cariche (per questo sono necessarie infatti 5 ore). Una volta scaricata l’applicazione è sufficiente scannerizzare il codice QR presente sulla base quando questa viene connessa al router e seguire le indicazioni per aggiungere le videocamere. Queste possono essere distinte a seconda della posizione dove vengono installate e gestite poi comodamente dal proprio smartphone.Eufy EufyCam 2C test giorno

Riprese e foto: sia le riprese che le foto offrono una buona qualità, in qualunque condizione di illuminazione. È molto semplice selezionare anche un’area limitata in cui i sensori siano operativi, escludendo zone in cui i movimenti non sono rilevanti. Nei video la risoluzione può subire qualche peggioramento quando si passa improvvisamente da un’illuminazione molto alta al buio totale o viceversa, ma si tratta di un problema comune anche ai modelli più blasonati.Eufy EufyCam 2C test notte

Allarmi e notifiche: tramite l’applicazione è possibile verificare in qualunque momento tutti i movimenti registrati da entrambe le telecamere. Le notifiche possono essere configurate facilmente, e anche microfoni e altoparlanti si sono rivelati efficaci. Ovviamente la trasmissione audio può subire qualche rallentamento, anche a seconda della qualità della connessione Wi-Fi a cui si ha accesso.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

L’Eufy EufyCam 2C è un ottimo set per la videosorveglianza di case di medie dimensioni. È composto da una base che va collegata al router e da due videocamere, che possono essere posizionate sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione. Sono infatti certificate IP67 e resistono sia alla polvere che alla pioggia, oltre a funzionare a temperature dai -20 °C fino a ben 50 °C. La memoria da 16 GB permette di salvare fino a tre mesi di registrazioni, anche se questo dato può variare a seconda delle impostazioni prescelte.
È possibile utilizzare sia una connessione cablata via LAN che via Wi-Fi, che permette anche il collegamento a un’applicazione proprietaria disponibile sia per Android che per iOS. L’angolo di visione è di 135° e il campo visivo può arrivare fino a 10 m. È anche possibile utilizzare la visione notturna, sia tramite infrarossi (riprese in bianco e nero) sia con l’ausilio di un apposito faretto (riprese a colori). Nel caso i sensori delle videocamere rilevino un movimento, è possibile ricevere notifiche sul proprio smartphone. Inoltre, grazie a microfoni e altoparlanti integrati, è anche possibile registrare l’audio e inviare messaggi vocali istantanei che verranno riprodotti da ciascuna telecamera. La risoluzione è piuttosto alta (Full HD) e permette di ottenere immagini molto nitide.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Eufy EufyCam 2C": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Foscam R2

Migliore offerta: 130,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Reolink Argus 2

Migliore offerta: 97,74€