12/2015

Recensione: Philips Series 7000 HC7450/80

Lame in titanio, anche con cavo, 2 h di autonomia

Voto finale 8,2/10
Lame e taglio: 7,5
Alimentazione: 9
Dimensioni: 7,5
Funzioni: 8
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,2/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria, Cavo
  • Tipo di batteria: Litio
  • Autonomia: 120 min
  • Tempo di ricarica: 1 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Voltaggio: Universale
  • Ampiezza di taglio: 41 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 23 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 23
  • Numero di pettini: 2
  • Sistema selezione lunghezza: Ghiera
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: Sì
  • Accessori: Pettine da barbiere, Custodia rigida, Spazzolina pulizia, Forbici da barbiere
  • Taglio regolabile senza pettine: No
Punti forti
  • Custodia protettiva rigida
  • Facile manutenzione (lame impermeabili )
  • Forbici e pettine da barbiere in dotazione
  • Due pettini: uno per i capelli e uno per la barba
  • Utilizzo anche con cavo
  • Lunga autonomia della batteria
Punti deboli
  • Massima lunghezza di soli 23 mm

Scrivi una recensione

product image

Philips Series 7000 HC7450/80

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Philips Series 7000 HC7450/80

Philips Series 7000 HC7450/80: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista delle lame e del taglio, il Philips Series 7000 HC7450/80 mostra caratteristiche molto interessanti, sia per quanto riguarda le misure che per i materiali, motivo per cui ottiene 7,5 punti su 10. Il blocco lame è completamente in titanio, un metallo che garantisce un buon taglio e una particolare resistenza agli urti. La particolarità di questo apparecchio, un'innovazione comune a tanti modelli Philips di ultima generazione, riguarda la tecnologia DualCut delle lame: una doppia affilatura che riduce l'attrito e rende il taglio più fluido. Inoltre le lame sono autoaffilanti e garantiscono qualità nel tempo.

Philips HC7450/80 lame

Per quanto riguarda le misure di taglio senza pettine, abbiamo la sola da 0,5 mm, ideale per i tagli di tipo militare e per le sfumature nel look moicano, ma utile anche per una barba omogenea dall'effetto trasandato. Il taglio massimo con il pettine è invece di 23 mm. Un'altra interessante particolarità di questo modello è quella di avere un'ampiezza di taglio da 41 mm, contro i 46 mm dei modelli standard, che permette al prodotto di lavorare sul viso con maggiore fluidità, anche se per i dettagli sagomati è sempre meglio preferire un regolabarba vero e proprio (ampiezza da circa 32 mm).
Ultimo aspetto da segnalare, questo modello prevedi in dotazione due diversi pettini regolatori, entrambi con range di taglio da 1 a 23 mm, adatti rispettivamente per l'uso sui capelli e sulla barba.

2. Alimentazione: Voto 9 su 10

Il fattore alimentazione è particolarmente rilevante per il Philips Series 7000 HC7450/80, avendo questo tagliacapelli caratteristiche molto convincenti sia per quanto riguarda la manutenzione della batteria che la praticità di lavoro, tanto che abbiamo deciso di dare un'ottima valutazione di 9 punti su 10 a disposizione.

Philips HC7450/80 cavo

In modalità standard il motore del Philips Series 7000 HC7450/80 eroga una discreta potenza, ma per le situazioni più ostili, come ad esempio il lavoro con capelli folti e lunghi, si può selezionare il turbo, funzione di cui parleremo meglio in seguito: per ora ci interessa sapere che il turbo riduce i tempi di autonomia, che però sono eccezionalmente sopra la media. Infatti il rapporto autonomia/ricarica di questo tagliacapelli è uno dei migliori in commercio: con una sola ora di ricarica è possibile ottenere ben 120 minuti di autonomia in modalità standard. La batteria di questo apparecchio è al litio, tecnologia che non richiede una manutenzione particolarmente impegnativa, e totalmente esente dall'"effetto memoria". Inoltre, nel caso fosse necessario, il tagliacapelli può essere utilizzato anche tramite presa di corrente.

3. Dimensioni: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda le sue dimensioni, abbiamo valutato il Philips Series 7000 HC7450/80 con una votazione di 7,5 su 10, avendo questo modello delle caratteristiche che si possono tradurre in leggeri svantaggi o vantaggi, a seconda delle vostre esigenze.

Philips HC7450/80 struttura

Il modello è leggero e ben strutturato fisicamente, più piccolino di un classico tagliacapelli da 46 mm di ampiezza e più leggero (160 g, contro i circa 300 dei modelli più classici). Come abbiamo visto in precedenza, l'ampiezza di taglio di 41 mm del Philips Series 7000 HC7450/80 favorisce il lavoro anche sul viso, benché non sia un prodotto specifico per tale operazione, ma allo stesso tempo copre una superficie minore sul capo, quindi sarà leggermente meno rapido rispetto ai diretti rivali di dimensioni maggiori.
Il corpo macchina è studiato soprattutto per chi opera su sé stesso: la curva posta al centro del cilindro migliora l'accessibilità delle zone più difficili come il collo o quella sopra le orecchie, e ci sono anche tanti punti di appoggio per direzionare le lame e avere maggior precisione, molto utile per le sfumature. Dobbiamo però aggiungere che, per un utilizzo su altre persone, troviamo che la forma classica a cilindro sia da preferire.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Il Philips Series 7000 HC7450/80 è dotato di diverse interessanti funzioni, alle quali abbiamo assegnato un voto buono, perché permettono di velocizzare il lavoro e la manutenzione.

Philips HC7450/80 turbo

Partiamo con la funzione turbo: questa è consigliata in quelle zone dove i capelli sono più lunghi e folti, e si attiva pigiando un semplice pulsante. Attivato il turbo, la velocità del motore e quindi delle lame aumenta, riducendo i tempi di lavoro (comunque sia, meglio accorciare i capelli più lunghi con le forbici in dotazione, prima di utilizzare il tagliacapelli). Le misure di taglio si selezionano tramite una ghiera, non c'è un display digitale ma è possibile vedere di volta in volta la lunghezza scelta, e c'è anche un blocco per evitare che la misura venga alterata quando il pettine è in pressione sul capo.

Philips HC7450/80 blocco lame

Il prodotto non è completamente lavabile, ma le lame si possono facilmente staccare e sciacquare sotto acqua corrente. Dal punto di vista della manutenzione, ricordiamo anche che le lame di questo modello non devono essere lubrificate. Per quanto riguarda il monitoraggio della batteria: un led diventa arancione lampeggiante quando si sta per scaricare, mentre in fase di ricarica diventa verde fissa quando la sessione è stata completata.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Il kit accessori del modello Philips Series 7000 HC7450/80 è ricco di utili utensili, sia per la conservazione del prodotto che per l'esecuzione del taglio, una confezione completa che merita una valutazione molto alta: abbiamo infatti deciso di assegnare ben 9 punti su 10 a disposizione.

Philips HC7450/80 custodia

Vediamo per prima cosa la custodia da viaggio, sicuramente voluminosa, ma in grado di contenere tutti gli elementi e di proteggerli dagli urti, e c'è anche una pratica maniglia per il trasporto. Al suo interno troviamo la classica spazzolina per pulire con cura le lame e il tagliacapelli. La dotazione comprende anche forbici e pettine da barbiere, utilissimi per chi ha una buona mano ed esperienza nel taglio, ma anche per accorciare velocemente la barba o i capelli più lunghi. Troviamo poi all'interno della confezione due regolatori a scatto: entrambi hanno le stesse misure di 1-23 mm per 23 posizioni, non sono particolarmente solidi, ma differenziati strutturalmente per operare nei loro rispettivi lavori di regolazione della barba e dei capelli.

Philips HC7450/80 accessori

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

Il modello Philips Series 7000 HC7450/80 appartiene ad una fascia media, è infatti un tagliacapelli che ha brillantemente superato tutte le nostre prove, ottenendo una valutazione finale di 8,2 su 10 e da considerarsi uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in commercio. La struttura è innovativa: ideale per coloro che operano su sé stessi grazie alla forma curva del manico, con un’ampiezza di taglio che è a metà strada tra i classici tagliacapelli e i regolabarba, tanto che troviamo anche due distinti regolatori studiati per i peli del viso e per i capelli. Il range di taglio non è dei più interessanti, anche se ci sono ben 23 lunghezze intermedie selezionabili, perché la lunghezza massima che si può ottenere è di 23 mm, mentre in commercio ci sono modelli che superano anche i 40 mm. La fluidità del taglio è nella media, ma per velocizzare l’esecuzione è possibile utilizzare la funzione turbo, con cui però l’autonomia della batteria viene a ridursi: poco male, visto che il Philips Series 7000 HC7450/80 ha un’autonomia di ben 2 ore di sessione continua e si può alimentare anche tramite presa di corrente. Il prodotto non è completamente lavabile, ma le lame non necessitano di lubrificazione e si possono staccare e pulire sotto acqua corrente. Assolutamente un buon apparecchio da consigliare a coloro che cercano un ibrido per la barba e i capelli, non adatto invece a chi cerca un prodotto per tagli di capelli più lunghi.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Philips Series 7000 HC7450/80": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Migliore offerta: 126,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Migliore offerta: 60,99€

Il più venduto

Moser 1400-0458

Migliore offerta: 33,59€