Recensione: TP-Link AC1200 (RE305)

Ripetitore WiFi wireless, Dual Band, AC1200, extender e Access point, fibra e ADSL, fino a 1.2Gbps

Standard WiFi
8.5
Funzioni
8.5
Antenne
7
Porte
6.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Banda: Dual band Velocità nominale: 1.200 Mbps Mesh: WPS: Access point: QoS: Tipo antenne: Esterne Numero antenne: 2 Porte LAN: 1xFast Utilizzabile all'esterno:

Punti forti

Ottimo prezzo Tante funzioni

Punti deboli

Potenza limitata
QualeScegliere logo blu

TP-Link AC1200 (RE305) in breve

Il TP-Link AC1200 (RE305) è un ripetitore Wi-Fi Dual band ultracompatto e discreto dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente. Nonostante l’ingombro ridotto offre una porta Fast Ethernet, mentre le due antenne esterne orientabili aiutano ad ampliare il raggio d’azione del router di casa. L’installazione è immediata e intuitiva, le modalità offerte per la configurazione sono più di una: app, browser e bottone WPS. Nel caso in cui abbiate un router TP-Link compatibile con la funzionalità OneMesh non dovrete nemmeno creare la “doppia rete” in casa. Certamente, in questa fascia di prezzo non si possono pretendere porte Ethernet multiple e il raggio d’azione delle antenne non offre una copertura ampia come altri prodotti disponibili sul mercato.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

In questa recensione del TP-Link AC1200 (RE305) prenderemo in esame il Wi-Fi erogato, le funzioni disponibili e la dotazione di porte e antenne di questo ripetitore Wi-Fi. Questo modello economico Dual band è molto popolare: vale la pena verificare se e perché si meriti tanta fama.TP-Link AC1200 RE305Innanzitutto, un aspetto positivo sono le dimensioni sono compatte, 7,8 x 7,7 x 8 cm, quindi, a meno che non abbiate prese di corrente disposte in verticale, dovreste essere in grado di impegnare come preferite quelle accanto alla presa che ospita il ripetitore. Purtroppo non c’è la presa passante, per cui l’ingresso usato dal TP-Link AC1200 (RE305) va sacrificato per questo scopo.

Se potete accontentarvi di una connessione Single band, il ripetitore TP-Link WA860RE è l’unico del catalogo dell’azienda ad avere una presa passante per la corrente, ma raggiunge una velocità tecnica massima di soli 300 Mbps

Standard Wi-Fi: voto 8,5 

Il TP-Link AC1200 (RE305) è un ripetitore Wi-Fi 5 (standard 802.11ac e antecedenti, quindi 802.11n, g, a e b) Dual band, dotato di 4 LED che aiutano a verificare lo stato dell’operatività:

  • Power, indica se l’apparecchio è acceso;
  • Signal, indica la qualità della connessione al router;
  • Due LED con l’indicazione 2,4 GHz e 5 GHz, che indicano su quale/i bande viaggi la connessione.

In cima c’è anche il pulsante WPS per la connessione rapida al router quando si è in ambiente sicuro.
TP-Link promette una velocità tecnica di 867 Mbps sulla banda a 5 GHz e 300 Mbps su quella a 2,4 Ghz; tendenzialmente questi dati sono veritieri se si naviga dalla stanza accanto, mentre la stabilità può vacillare quando ci si allontana ulteriormente.TP-Link AC1200 RE305 ledNei test effettuati da riviste internazionali è emerso come Internet sulla banda dei 2,4 GHz fosse perfettamente amplificato, ma anche come quella dei 5 GHz abbia una copertura a raggio più corto: è probabile che la vostra Wi-Fi su questa banda raggiunga velocità più basse.

Funzioni: voto 8,5

Le funzioni principali del TP-Link AC1200 (RE305) sono quella di estendere la Wi-Fi e fungere da access point. L’interfaccia browser è consigliabile a ogni tipologia d’utenza e include il codice QR da scansionare per installare l’app dedicata TP-Link Tether, che permette di gestire il ripetitore, ovvero:

  • Controllare quali dispositivi siano collegati;
  • Verificare il traffico sulle due bande a 2,4 e 5 GHz;
  • Disabilitare o abilitare le bande; 
  • Cambiare la password;
  • Rinominare la rete (SSID);
  • Resettare alle impostazioni di fabbrica;
  • Collegare il ripetitore al router quale parte di una rete mesh.

Il TP-Link AC1200 (RE305) nella versione V3 supporta infatti la funzione TP-Link OneMesh, quindi, se usato in combinazione con un router dello stesso produttore che abbia la stessa funzione, crea una rete mesh in cui il ripetitore Wi-Fi funge da satellite. Questa soluzione è molto meglio rispetto all’uso di un extender, perché i vostri dispositivi (client) potrebbero trovarsi in difficoltà nel riconoscere a quale punto della rete sia meglio collegarsi, con il risultato di disconnessioni e lag momentanee nel momento del “salto” da un punto all’altro. Con la creazione di una rete mesh, lo smartphone o tablet o altro dispositivo tecnologico risulta sempre connesso a una sola rete.
Il lato negativo è che, se siete già utenti TP-Link di un prodotto Deco Mesh, la funzionalità OneMesh è inutile, anzi, proprio incompatibile, perciò forse è meglio scegliere un ripetitore della gamma Deco.

I router di TP-Link con OneMesh sono l’Archer VR400 (v3), l’Archer A6 e i router con SIM Archer MR600 e Archer MR200 (v4).

Invece, oltre all’AC1200, i ripetitori Wi-Fi TP-Link con OneMesh sono il RE190 (v4), il RE200 (v4), il RE220, il RE300 (v1), il RE450 (v4), il RE505X (v1) e il RE605X (v1).

Antenne: voto 7

Le antenne del TP-Link AC1200 (RE305) sono due, esterne e orientabili per effettuare dei tentativi di miglioramento del segnale. La portata non è eccezionale, per cui consigliamo l’uso di questo ripetitore principalmente a chi avesse solo una stanza fuori dalla portata della rete Wi-Fi erogata dal router; distanze più grandi vedono la velocità diminuire, a seconda degli ostacoli che si frappongono tra ripetitore e router (ad esempio, cucina e bagno fanno di solito barriera più di una stanza da letto).

Porte: voto 6,5

Passando alle porte, nella parte inferiore c’è una porta Fast Ethernet (10/100 Mbps RJ45), utile per collegare smart TV, PC desktop, notebook da ufficio, console e così via, mentre sul lato opposto c’è il tasto di reset. Da un prodotto così semplice e di dimensioni ridotte non ci si può aspettare molto di più: è già rilevante avere a disposizione un ingresso per il collegamento cablato.

Domande frequenti

Come si configura il TP-Link AC1200 (RE305)?

Si può l’app TP-Link Tether (iOS e Android) o l’interfaccia accessibile da browser web.
Gli step per la configurazione sono i seguenti:

  • Collegare il TP-Link AC1200 (RE305) a una presa elettrica in prossimità del router;
  • Schiacciare il bottone WPS, o usare l’app, o configurare il collegamento da browser digitando l’URL indicata nella confezione ed entrando nella voce “Configurazione rapida”;
  • Cambiare la password predefinita per l’accesso all’interfaccia browser del ripetitore, consigliabile per motivi di sicurezza;
  • Selezionare la propria rete Wi-Fi per estenderla, una volta per la banda da 2,4 GHz e una seconda volta per quella da 5 GHz;
  • Ora che il ripetitore è stato configurato, potete collocarlo dove vi serva collegandolo a un’altra presa elettrica.

Le istruzioni si trovano nella Guida all’installazione rapida inclusa nella confezione.
La compatibilità software è con i sistemi operativi Microsoft Windows (98SE, NT, 2000, XP, Vista, 7, 8, 10), MacOS, NetWare, UNIX e Linux.

Voto finale: 7.6

Standard WiFi
8.5
Funzioni
8.5
Antenne
7
Porte
6.5

Andamento prezzo TP-Link AC1200 (RE305)

tplink TP-Link RE305 moltiplicatore di rete Ripetitore di rete Bianco 10, 100 Mbit/s
31,37 €

Recensioni utenti TP-Link AC1200 (RE305)

Molto utile

Wi-Fi extender per aumentare la portata del segnale Wi-Fi anche in zone della casa dove fatica ad arrivare , io l’ho messo vicino alla porta che da sul giardino e mi trovo molto bene , ha una portata in linea d’aria senza ostacoli di circa 50 metri ma si comporta molto bene anche in caso di muri non molto spessi, si configura in un attimo , molto più velocemente utilizzando un computer e collegandolo con il cavo Ethernet per la prima volta poi va una meraviglia, ha un bel design che non sfigura neanche posizionandolo in vista perché è consigliato metterlo in un posto almeno ad altezza uomo lo consiglio a tutti

TP-Link AC1200 (RE305)

TP-Link AC1200 (RE305)

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato