10/2016

Recensione: TP-Link RE450

802.11b/g/n/ac, Dual Band, 1750 Mbps, 1 Gigabit Ethernet

Immagini
Voto finale 8,5/10
Standard WiFi: 8,5
Funzioni: 8,5
Antenne: 9
Porte: 8
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard WiFi 802.11b/g/n/ac
  • 1750 Mbps
  • Dual Band (2,4 e 5 GHz)
  • Controllo accessi, spegnimento temporizzato
  • 3 antenne esterne
  • 1x Gigabit Ethernet
  • Ripetitore, bridge, access point
Punti forti
  • Si può usare anche come access point
  • Compatibile con quasi tutti i modem/router attuali
  • Gestisce elevato traffico dati
  • Facile da installare
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

TP-Link RE450

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

TP-Link RE450

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi

1. Standard WiFi: Voto 8,5 su 10

Come prima cosa, prima di acquistare un ripetitore WiFi, è necessario sincerarsi che il dispositivo e il modem/router di casa siano completamente compatibili.
Bisogna cioè verificare che router e ripetitore supportino gli stessi standard WiFi, altrimenti rischiamo di incorrere in prestazioni scadenti o assenti del tutto. Da questo punto di vista il TP-Link RE450 si dimostra un dispositivo molto valido, meritevole di un 8,5 su 10: aggiornato allo standard 802.11b/g/n/ac è infatti in grado di dialogare con quasi tutti i modem/router attualmente in commercio.TP-Link RE450
Si tratta di un ripetitore WiFi Dual Band, perfettamente compatibile con i router a doppia banda di frequenza: sia il segnale a 2,4 GHz sia quello a 5 GHz, più veloce, vengono infatti correttamente ricevuti e ritrasmessi dal dispositivo.
Il volume dati complessivo che il TP-Link RE450 riesce a gestire è di 1750 Mbps, di cui 450 Mbps sulla banda dei 2,4 GHz e 1300 Mbps su quella dei 5 GHz, tradizionalmente riservata ad applicazioni ad alta richiesta di banda quali giochi online, download di software e streaming video.

2. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Anche in quanto a funzionalità il TP-Link RE450 si dimostra piuttosto versatile, nonostante le sue piccole dimensioni, e assegniamo dunque anche a questo fattore un buon 8,5 su 10.
Il dispositivo può infatti funzionare sia ovviamente come ripetitore WiFi, sia come bridge, sia come access point. Vale a dire che potete o usare il TP-Link RE450 solo per ampliare la copertura del vostro modem/router, oppure per connettere alla rete domestica un dispositivo cablato, oppure ancora per creare un punto di accesso remoto alla rete senza fili.
TP-Link RE450 controllo accensioneDal pannello di controllo è possibile usufruire di alcune interessanti funzioni: su tutte ricordiamo il controllo degli accessi, con cui l'amministratore di rete può inibire l'accesso alla rete di determinati dispositivi.
Troviamo poi anche la possibilità di programmare l'accensione e spegnimento del ripetitore, e quella di programmare i periodi di accensione e spegnimento dei soli LED luminosi (ad esempio nottetempo per non disturbare il sonno).
Infine, la modalità "High Speed" menzionata dal produttore altro non è che un QoS WMM, che dà cioè automaticamente la priorità al traffico video e gaming, senza che però l'amministratore di rete possa intervenire a stabilire manualmente quale traffico prioritizzare.
Come in tutti i ripetitori WiFi è presente anche la funzione WPS (WiFi Protected Setup), che permette di connettere il ripetitore al modem/router con la semplice pressione di un tasto. Per quanto questa funzione sia utile ai meno esperti, essa presenta anche alcune falle di sicurezza e raccomandiamo pertanto di evitarne l'uso a favore di una connessione manuale attraverso il pannello di controllo del dispositivo.

3. Antenne: Voto 9 su 10

Consideriamo a seguire le antenne presenti sul ripetitore WiFi, importanti per l'estensione della copertura e anche per il volume di traffico dati. A questo proposito il TP-Link RE450 si merita un voto d'eccellenza, 9 su 10, in virtù del fatto che monta ben tre antenne esterne.
Nonostante le piccole dimensioni del dispositivo queste sono regolabili, sebbene in un numero limitato di direzioni, e consideriamo questo dettaglio molto importante perché muovere le antenne aiuta a trovare la migliore copertura del segnale radio.TP-Link RE450 antenne
Inoltre maggiore è il numero di antenne, maggiore è il volume dati che un ripetitore WiFi riesce a gestire, proprio perché ogni antenna costituisce un segnale radio: non stupisce allora che questo dispositivo, pur così piccolo (misura solo 16 x 7,5 x 6,5 cm), riesca a gestire ben 1750 Mbps di traffico dati.

4. Porte: Voto 8 su 10

Infine diamo uno sguardo anche a quali e quante porte siano presenti su un ripetitore WiFi, poiché da queste dipende il numero e tipo di dispositivi cablati che si possono connettere al ripetitore. Assegniamo al TP-Link RE450 un 8 su 10 poiché troviamo sull'apparecchio una singola porta Gigabit Ethernet, grazie alla quale è possibile utilizzare il ripetitore WiFi come bridge per la condivisione in rete di un dispositivo cablato (ad esempio una stampante o un computer desktop).TP-Link RE450 installato
Per quanto una sola porta offra possibilità molto limitate, dobbiamo considerare che non è affatto scontato trovarne sui dispositivi "da presa" come questo. Oltretutto quella che troviamo sul TP-Link RE450 è una Gigabit Ethernet, il più veloce tipo di porta LAN attualmente disponibile, con una velocità di trasferimento di punta di 1 Gbps.
Mancano del tutto, ma di nuovo non è un elemento di sorpresa, delle porte USB.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
TP-Link RE450
54.99 54.99

Opinioni degli utenti

Raccogliendo le opinioni di chi ha già acquistato e provato il TP-Link RE450 abbiamo rilevato una generalizzata soddisfazione per le prestazioni di questo ripetitore WiFi, per l’ampiezza della copertura guadagnata e per la semplicità di connessione al router domestico. Abbiamo incontrato alcune lamentele riguardanti proprio il setup dell’apparecchio, ma in questi casi non ci è stato possibile determinare se si trattasse effettivamente di un problema del dispositivo o di inesperienza degli utilizzatori. Pensiamo valga piuttosto la pena di sottolineare che alcuni utenti hanno segnalato una certa instabilità della connessione al router, per cui raccomandiamo di fare particolare attenzione a non installare il ripetitore ai limiti della copertura del router, bensì in un’area di media potenza del segnale.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La nostra valutazione finale del ripetitore WiFi TP-Link RE450 è di 8,5 punti su 10, un voto molto buono per questo che riteniamo un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. È compatibile con la maggior parte dei modem/router WiFi oggi in commercio grazie allo standard wireless 802.11b/g/n/ac, ed è un ripetitore Dual Band compatibile con le frequenze dei 2,4 e 5 GHz. Il volume dati gestito è notevole, ben 1750 Mbps, e il pannello di controllo permette di gestire gli accessi, programmare l’accensione e spegnimento dell’apparecchio, ma anche di passare alla modalità access point. La presenza di una porta Gigabit Ethernet permette poi di utilizzare il ripetitore WiFi come bridge, cioè per la condivisione in rete senza fili di un dispositivo cablato. In considerazione delle sue caratteristiche possiamo consigliare il TP-Link RE450 a chi abbia bisogno di estendere la copertura per fruire di servizi di streaming e giochi online in tutte le parti della casa. Chi non avesse queste esigenze specifiche potrà invece risparmiare un po’ e acquistare un dispositivo meno potente.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(4)

Non ha punti deboli, o quasi

Si tratta di un ripetitore Wi-Fi di fascia bassa, con caratteristiche sopra la media.

È di piccole dimensioni, e può funzionare sia come ripetitore Wi-Fi, sia come bridge e sia come access point.
Tramite il pannello di controllo, possiamo determinare chi può accedere alla rete o meno, una cosa molto positiva, anche in caso qualcuno individuasse la password corretta.

Un’altra cosa positiva sono le sue tre antenne esterne regolabili limitatamente per far in modo da avere una copertura ampia in tutta la casa. Ha una potenza media ed a volte si verifica un’instabilità della connessione.

Quindi consiglio di non metterlo agli estremi della copertura della singola rete del router.

product image
Voto community
4,5
(4)

Semplice ed immediato

Ho installato alcuni di questi dispositivi presso una struttura che aiuto a gestire per garantire una copertura wi fi su tutta l'area.

Il prodotto è di buona fattura e di facilissima installazione. Non occorre essere esperti sistemisti per utilizzare questo ripetitore, basta seguire l'installazione guidata e il gioco è fatto.
Pur essendo un prodotto economico ha delle ottime prestazioni, non ha particolari funzioni ma ripeto, è un prodotto economico che fa poche cose ma fatte davvero bene.

Unica nota negativa, se proprio vogliamo trovarne una, è che ci occupa una presa di corrente, quando prodotti simili offrono anche un'uscita 220V.

product image
Voto community
4,5
(4)

Buon prodotto

Mi sono trovata bene con questo prodotto perché è stato molto facile installarlo ed è compatibile con quasi tutti i router.

Ha un ottimo campo e anche se la stanza si distanzia parecchio dall'altro il ripetitore, non delude ed è un ottimo affare in rapporto qualità/prezzo.
Insomma, ve lo consiglio vivamente. Altra cosa che non tutti gli altri ripetitori hanno è che l'amministratore può controllare e decidere chi può accedervi, ed ultimo ma non per importanza ha anche un timer, quindi si può decidere quando farlo accendere e spegnere, idem anche per il led, che magari durante la notte può risultare fastidioso.

product image
Voto community
4,5
(4)
MauroMan MauroMan

Problemi con PS4

Il TP-Link RE450 funziona bene, questo è indubbio. Ha anche un'estetica gradevole, i led sono chiari e le antenne regolabili permettono di avere una copertura del segnale davvero eccellente. Detto questo, nella mia personale esperienza ho sperimentato alcuni problemi: il primo relativo al funzionamento del tasto WPS, con Fastweb e l'utilizzo di Fastgate: la connessione tramite tale metodo sembra non funzionare. Non risulta comunque un problema grave perché il sistema di connessione tramite browser è molto ben fatto e semplice, una strada percorribile anche da un utente inesperto, quindi. Il problema più grosso che ho sperimentato è il conflitto con PS4 invece, che aveva grossissime difficoltà a collegarsi quando questo dispositivo era in uso. Se però non si usa una PlayStation, non mi sento di sconsigliarlo perché il prodotto è davvero buono.

TP-Link RE450
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 54,51 €
Prezzo attuale: 54,99 €
Se compri oggi spendi 0,48 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link RE450

  1. 1
    Domanda di Franco | 9 novembre 2017 at 18:18

    Salve come vedo se sono collegato con il tp link in wifi? viene scritto il nome del modem con il suffisso ext_2.4 o ext_ 5?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 novembre 2017 at 08:47

      Dovrebbe comparire automaticamente il nome della rete con l’estensione “_2.4G” o “_5G” (solo se si possiede un dispositivo Dual Band), ma è possibile modificarlo durante il processo di configurazione.

  2. 1
    Domanda di marcello | 10 aprile 2017 at 08:30

    Posso usarne due sullo stesso impianto elettrico?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2017 at 10:18

      Certo, non è un ripetitore “powerline”.

  3. 1
    Domanda di Arnaldo | 2 marzo 2017 at 23:40

    Cerco un ripetitore senza porte. L’alimentazione deve essere 5 V. o 12 V non 220 V. Esiste?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 marzo 2017 at 09:28

      Abbiamo individuato solamente questo modello di Coosa, un ripetitore portatile alimentato tramite USB.

  4. 0
    Domanda di Nik | 16 gennaio 2018 at 23:50

    Se lo utilizzo come access point, anche se il router ha solo la banda 2.4GHz, l’RE450 è in grado di trasmettere sia 2.4 sia a 5GHz?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 gennaio 2018 at 09:41

      No, se il modem router è Single Band è inutile dotarsi di un ripetitore Dual Band.

  5. 0
    Domanda di Paolo Balducci | 18 dicembre 2017 at 00:56

    Sono interessato all’acquisto di un ripetitore wifi TP-link re450. Ho un modem fibra Telecom sapete dirmi per favore se sia compatibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 dicembre 2017 at 09:27

      Secondo le specifiche sì, è compatibile.

  6. 0
    Domanda di Carla | 29 ottobre 2017 at 17:41

    Estende il segnale della vodafone station fibra. quest’ultima è posizionata al piano superiore. piano inferiore segnale debole. scala in ferro.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 ottobre 2017 at 08:53

      Questo ripetitore dovrebbe essere in grado di estendere senza problemi il segnale al piano inferiore. Per verificare la compatibilità con il tuo modem consigliamo comunque di contattare il tuo gestore telefonico.

  7. 0
    Domanda di Francesco | 23 giugno 2017 at 11:44

    Salve, il mio modem trasmette wifi solo a 2.4GB. Il RE450 in questo caso riceve il segnale origine e lo trasmette volendo anche a 5GB? Grazie. Fra

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 luglio 2017 at 15:22

      Il ripetitore WiFi ritrasmette il segnale ricevuto dal tuo modem. Dunque, se il tuo apparecchio trasmette solo a 2.4 GHz, il TP-Link RE450 ritrasmetterà con la stessa banda di frequenza.

  8. 0
    Domanda di alberto mac | 30 dicembre 2016 at 15:23

    buongiorno,
    ho la necessità di sapere la distanza massima in assenza di ostacoli: se ho terreno e non vi sono ostacoli posso arrivare a 600m? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 dicembre 2016 at 17:45

      600 m sono una distanza considerevole, anche in assenza di ostacoli. Dubitiamo il segnale che arriva a tale distanza, posto che ci arrivi, possa essere utilizzabile.

  9. 0
    Domanda di vito sferratore | 15 dicembre 2016 at 06:50

    Il TP-Link RE450 è efficace in una casa con due impianti elettrici separati di cui uno solo connesso al modem router principale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 dicembre 2016 at 10:06

      Sì, questo è un ripetitore del segnale radio del modem/router, non un adattatore “Power LAN”.

  10. 0
    Domanda di Antonio | 12 dicembre 2016 at 09:32

    Compatibile con modem fibra TIM?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 dicembre 2016 at 09:49

      Certo, i ripetitori WiFi sono compatibili con tutti i router, indipendentemente dal tipo di linea. Raccomandiamo solamente di verificare che router e ripetitore supportino lo stesso standard WiFi per un funzionamento ottimale.

  11. 0
    Domanda di denis | 15 novembre 2016 at 17:59

    che distanza utile di utilizzo ha il tp link re450?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 novembre 2016 at 09:31

      Una distanza predeterminata non si può dare, tutto dipende dal segnale del router e dalla quantità di ostacoli che ci sono in casa.

  12. -1
    Domanda di franco | 28 marzo 2018 at 12:39

    Devo installarlo sul soffitto di un capannone che d’estate fa molto caldo. ne risente il funzionamento?
    Quale alternativa eventualmente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 aprile 2018 at 09:17

      Tutti i dispositivi elettronici risentono delle alte temperature ambientali. Quasi tutti i ripetitori Wi-Fi in commercio funzionano correttamente in un ambiente che raggiunge un massimo di 40° C.

"TP-Link RE450": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear EX7000

Migliore offerta: 104,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Wlan 1750E

Migliore offerta: 75,98€

Il più venduto

TP-Link RE200

Migliore offerta: 26,99€