Recensione: AVM Fritz!Repeater 2400

Dual Band, fino a 2333 Mbps, mesh Wi-Fi

Offerte

Punti forti

Performance di altissimo livello Ideale anche per spazi medio-grandi Integrabile in una rete mesh

Punti deboli

Solo una porta LAN

Scheda tecnica

Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Banda: Dual band Velocità nominale: 2333 Mbps Mesh: WPS: Access point:
QoS: Tipo antenne: Interne Numero antenne: 8 Porte LAN: 1xGigabit Utilizzabile all'esterno:
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Repeater 2400 in breve

L’AVM Fritz!Repeater 2400 totalizza un punteggio di 9,1 su 10. Questo ripetitore Wi-Fi appartiene a una fascia di prezzo alta, si appoggia sia alla banda a 2,4 che a 5 GHz ed è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 5, oltre a essere compatibile con le precedenti versioni (dunque funziona correttamente con tutti i router che sfruttano gli standard b/g/n/ac). Il Fritz!Repeater 2400 può fungere sia da ripetitore, che da punto di accesso wireless, che da ponte LAN, rappresentando una soluzione molto flessibile per ottimizzare la propria rete domestica. Le antenne sono ben quattro per ogni banda di frequenza (dunque otto in totale) e assicurano una velocità piuttosto alta, arrivando a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz e fino a 600 Mbps su quella a 2,4 GHz. Ricordiamo inoltre che questo modello può essere integrato in una rete mesh, che permette una gestione intelligente del segnale anche dove sono connessi molti dispositivi in contemporanea, senza bisogno di alcuna operazione manuale da parte dell’utente. Per quanto riguarda le porte disponibili, l’AVM Fritz!Repeater 2400 dispone di una singola porta LAN aggiornata allo standard Gigabit Ethernet, come ormai la grande maggioranza dei ripetitori di questa fascia. Questa permette di scegliere tra una configurazione via cavo o tramite WPS, molto pratica ma potenzialmente meno sicura.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi

Standard WiFi: voto 9

Il Fritz!Repeater 2400 fa parte della nuova famiglia dei ripetitori AVM, da poco lanciata sul mercato e destinata un po’ alla volta a sostituire la generazione precedente. Si tratta di un modello di fascia alta, pensato per offrire prestazioni avanzate mantenendo un design molto compatto se comparato a concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il Fritz!Repeater 2400 è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 5 ed è retrocompatibile con le precedenti versioni (dunque, seguendo la vecchia nomenclatura, può essere utilizzato con dispositivi compatibili con gli standard b/g/n/ac). AVM Fritz!Repeater 2400 standardQuesto assicura la massima flessibilità nell’uso di questo ripetitore Wi-Fi, che potrà essere utilizzato con la quasi totalità dei router e modem router disponibili in commercio. Come approfondiremo nei paragrafi successivi, va notato che l’AVM Fritz!Repeater 2400 è un modello Dual Band, in grado di appoggiarsi sia alla banda a 2,4 che a 5 GHz, raggiungendo una velocità totale fino a 2333 Mbps.

Funzioni: voto 8,5

Trattandosi di un modello di fascia alta, non stupisce che il Fritz!Repeater 2400 sia in grado di assolvere a più funzioni. Oltre a fungere da ripetitore Wi-Fi, infatti, può anche essere utilizzato come punto di accesso oppure come ponte LAN, opzioni importanti per chi ha un minimo di esperienza con periferiche di rete di questo tipo e cerca dispositivi in grado di offrire una certa flessibilità. Una funzione particolarmente importante da notare riguarda il risparmio energetico, un tema che oggi è più attuale che mai. AVM Fritz!Repeater 2400 funzioniGrazie alla presenza di una modalità ECO, è possibile regolare manualmente diversi parametri e fare sì che l’AVM Fritz!Repeater 2400 non solo consumi meno energia, in particolare nelle fasce orarie in cui non viene utilizzato, ma diminuisca anche l’inquinamento ambientale all’interno della propria casa. È possibile gestire questa impostazione, insieme a diverse altre, tramite il pannello di controllo accessibile tramite un qualunque browser e disponibile completamente in italiano.

Antenne: voto 9

Il Fritz!Repeater 2400 è uno dei ripetitori Wi-Fi più equipaggiati in assoluto dal punto di vista delle antenne. Si tratta di un modello in grado di supportare la tecnologia MU-MIMO e dotato di ben quattro antenne per la ricezione e la trasmissione dei dati per ogni banda su cui opera (2,4 e 5 GHz). È dunque un prodotto in grado di assicurare non solo un’ottima velocità di connessione, arrivando a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz e fino a 600 Mbps su quella a 2,4 GHz, ma anche una grande stabilità. AVM Fritz-Repeater 2400 antenneCome tutti gli ultimi modelli di ripetitore prodotti da AVM, inoltre, il Fritz!Repeater 2400 può anche essere integrato in una rete mesh, particolarmente efficace se si possiedono altri dispositivi AVM compatibili, come per esempio un router della serie Fritz!Box. In questo modo è possibile sfruttare una rete intelligente, in grado di distribuire il segnale Wi-Fi in modo del tutto automatico, a seconda delle esigenze di trasmissione dati di ogni dispositivo connesso. Si tratta di una delle soluzioni preferite nella nuova era dell’Internet of Things e delle smart home, dove il numero di prodotti e apparecchi collegati alla rete è in continua crescita.

Porte: voto 8

L’AVM Fritz!Repeater 2400 dispone di una singola porta Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s), che può essere utilizzata sia per una prima configurazione del ripetitore, sia per renderlo un ponte LAN. Può essere particolarmente utile per chi cerca una connessione più stabile e veloce rispetto al Wi-Fi, per esempio per l’online gaming o lo streaming di film in alta definizione. AVM Fritz!Repeater 2400 porteRicordiamo comunque che è anche possibile connettere il ripetitore ad altri dispositivi tramite la tecnologia WPS, grazie alla quale è sufficiente premere un tasto per stabilire un collegamento rapido, senza necessità di inserire password o altri dati. Ovviamente si tratta di una procedura meno sicura rispetto a quella via cavo LAN, ma offre sicuramente una grandissima praticità.


La nostra prova

Abbiamo testato l’AVM Fritz!Repeater 2400 in un ambiente di medie dimensioni, con oltre una ventina di dispositivi connessi tra computer, smartphone e tablet, iniziando da una stanza dove il segnale è generalmente debole.

Configurazione: la configurazione tramite WPS è stata immediata e non ha richiesto più di pochi secondi. Per riportare il ripetitore alle impostazioni di fabbrica e connetterlo a un router diverso è sufficiente aprire il pannello di controllo andando all’indirizzo fritz.box e verificare le impostazioni di sicurezza.AVM Fritz!Repeater 2400 test

Velocità: i risultati ottenuti con il Fritz!Repeater 2400 sono stati veramente ottimi. Come si può vedere dall’infografica qui sotto, le differenze tra un ripetitore di fascia medio-alta della generazione precedente e questo nuovo modello sono evidenti e hanno bisogno di pochi commenti. Il Fritz!Repeater 2400 può migliorare in modo significativo la connessione anche in punti dove il segnale arriva con difficoltà.AVM Fritz-Repeater 2400 speed test

Stabilità: abbiamo ripetuto il test più volte e i risultati sono stati sempre molto simili. Non abbiamo osservato particolari oscillazioni né dal punto di vista della velocità di trasmissione dati, né dell’effettiva stabilità della connessione.

Considerando i risultati del test, molto migliori anche rispetto a modelli più costosi, abbiamo deciso di aumentare il voto finale dell’AVM Fritz!Repeater 2400 di 0,5 punti.

Il prodotto ci è stato messo a disposizione da AVM.

Voto finale: 9.1

Standard WiFi
9
Funzioni
8.5
Antenne
9
Porte
8

Andamento prezzo AVM Fritz!Repeater 2400

AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition International, Ripetitore - Wi-Fi Extender Dual Band Con 1.733 Mbit/s (5 GHz) & 600 Mbit/s (2,4 GHz), Mesh, Access Point, 1x Gigabit LAN, Interfaccia In Italiano
79,90 €
AVM Fritz!Repeater 2400

AVM Fritz!Repeater 2400

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su AVM Fritz!Repeater 2400

  1. Domanda di Nunzio Dipierro | 29.06.2020 12:42

    Con il pulsante WPS presente sul fritz, non riesco ad associarlo alla Vodafone station. Qualcuno conosce un’altra procedura di configurazione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.06.2020 08:14

      Puoi configurarlo come ponte LAN, basta seguire il libretto d’istruzioni.

  2. Domanda di Alfio Fallica | 25.06.2020 16:38

    il fritz repeater 2400 è compatibile col modem/router della tim technicolor? posso collegarlo col wps tranquillamente o avrò problemi?

    grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.06.2020 08:01

      Non dovresti avere alcun problema di compatibilità.

  3. Domanda di Giuseppe Tucci | 25.06.2020 07:32

    mantiene lo stesso ssid del router a cui è agganciato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.06.2020 09:23

      Se vuoi sì, ma puoi anche modificarlo.

  4. Domanda di Robby71 | 17.06.2020 14:32

    Ho come modem quello della tim il tim hub poi ho anche il fritz 1750 posso associare anche il fritz 2400 con questi dispositivi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.06.2020 08:20

      Certo.

  5. Domanda di Giuseppe Rinaldi | 09.05.2020 08:52

    E compatibile con fastgate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.06.2020 09:11

      Sì.

  6. Domanda di Fabio | 06.04.2020 11:11

    Posso mettere due dispositivi fritz repeater per aumentare il segnale? io ho la casa in tre piani. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.04.2020 11:47

      Certo, puoi creare una rete più ampia e se hai un router che supporta la tecnologia Mesh avrai risultati ancora migliori.

  7. Domanda di isidoro | 02.04.2020 12:00

    salve utilizzando repeater 2400 vorrei capire se mi copre una distanza di circa 60/80 metri in wifi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.04.2020 15:51

      Dipende da come è conformata la tua casa e dagli ostacoli che si troveranno tra router e ripetitore. In generale, è un ottimo prodotto con una copertura piuttosto ampia.

  8. Domanda di enrico | 27.03.2020 00:51

    Buongiorno .
    Una domanda sul fritz 2400
    Se io lo voglio spegnere quando non sono in casa ho di notte devo riconfigurarlo tutte le volte .
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.03.2020 15:21

      No, non deve essere riconfigurato.

  9. Domanda di amedeo cesana | 25.03.2020 22:17

    buongiorno volevo capire se avm fritz 2400 e compatibile con Smart Modem ( Modem Wi-Fi per ADSL e FIBRA di TIM ) ringrazio anticipatamente Amedeo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.03.2020 15:21

      Sì certo.

  10. Domanda di katia iommarini | 22.03.2020 12:00

    BUONGIORNO
    IN CASO DI INTERRUZIONE DELLA CORRENTE ELETTRICA
    QUESTO RIPETITORE SI RICONNETTE AUTOMATICAMENTE?
    O PERDE IL SEGNALE E DEVO RINSTALLARE ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.03.2020 10:47

      Non va reinstallato.