02/2020

Recensione: AVM Fritz!Repeater 2400

Dual Band, fino a 2333 Mbps, mesh Wi-Fi

Immagini
Voto finale 9,1/10
Standard WiFi: 9
Funzioni: 8,5
Antenne: 9
Porte: 8
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Standard Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n/ac)
  • Wireless fino 2333 Mbps (1733 + 600 Mbps)
  • Dual Band (2,4 e 5 GHz)
  • WPS, WPA2
  • 8 antenne integrate
  • Rete Mesh
  • Porte LAN: 1 Gigabit Ethernet
  • Supporto IPv6
  • Ripetitore, access point, bridge
Punti forti
  • Performance di altissimo livello
  • Ideale anche per spazi medio-grandi
  • Integrabile in una rete mesh
Punti deboli
  • Solo una porta LAN

Scrivi una recensione

product image

AVM Fritz!Repeater 2400

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

AVM Fritz!Repeater 2400

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi

1. Standard WiFi: Voto 9 su 10

Il Fritz!Repeater 2400 fa parte della nuova famiglia dei ripetitori AVM, da poco lanciata sul mercato e destinata un po' alla volta a sostituire la generazione precedente. Si tratta di un modello di fascia alta, pensato per offrire prestazioni avanzate mantenendo un design molto compatto se comparato a concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il Fritz!Repeater 2400 è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 5 ed è retrocompatibile con le precedenti versioni (dunque, seguendo la vecchia nomenclatura, può essere utilizzato con dispositivi compatibili con gli standard b/g/n/ac). AVM Fritz!Repeater 2400 standardQuesto assicura la massima flessibilità nell'uso di questo ripetitore Wi-Fi, che potrà essere utilizzato con la quasi totalità dei router e modem router disponibili in commercio. Come approfondiremo nei paragrafi successivi, va notato che l'AVM Fritz!Repeater 2400 è un modello Dual Band, in grado di appoggiarsi sia alla banda a 2,4 che a 5 GHz, raggiungendo una velocità totale fino a 2333 Mbps.

2. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Trattandosi di un modello di fascia alta, non stupisce che il Fritz!Repeater 2400 sia in grado di assolvere a più funzioni. Oltre a fungere da ripetitore Wi-Fi, infatti, può anche essere utilizzato come punto di accesso oppure come ponte LAN, opzioni importanti per chi ha un minimo di esperienza con periferiche di rete di questo tipo e cerca dispositivi in grado di offrire una certa flessibilità. Una funzione particolarmente importante da notare riguarda il risparmio energetico, un tema che oggi è più attuale che mai. AVM Fritz!Repeater 2400 funzioniGrazie alla presenza di una modalità ECO, è possibile regolare manualmente diversi parametri e fare sì che l'AVM Fritz!Repeater 2400 non solo consumi meno energia, in particolare nelle fasce orarie in cui non viene utilizzato, ma diminuisca anche l'inquinamento ambientale all'interno della propria casa. È possibile gestire questa impostazione, insieme a diverse altre, tramite il pannello di controllo accessibile tramite un qualunque browser e disponibile completamente in italiano.

3. Antenne: Voto 9 su 10

Il Fritz!Repeater 2400 è uno dei ripetitori Wi-Fi più equipaggiati in assoluto dal punto di vista delle antenne. Si tratta di un modello in grado di supportare la tecnologia MU-MIMO e dotato di ben quattro antenne per la ricezione e la trasmissione dei dati per ogni banda su cui opera (2,4 e 5 GHz). È dunque un prodotto in grado di assicurare non solo un'ottima velocità di connessione, arrivando a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz e fino a 600 Mbps su quella a 2,4 GHz, ma anche una grande stabilità. AVM Fritz-Repeater 2400 antenneCome tutti gli ultimi modelli di ripetitore prodotti da AVM, inoltre, il Fritz!Repeater 2400 può anche essere integrato in una rete mesh, particolarmente efficace se si possiedono altri dispositivi AVM compatibili, come per esempio un router della serie Fritz!Box. In questo modo è possibile sfruttare una rete intelligente, in grado di distribuire il segnale Wi-Fi in modo del tutto automatico, a seconda delle esigenze di trasmissione dati di ogni dispositivo connesso. Si tratta di una delle soluzioni preferite nella nuova era dell'Internet of Things e delle smart home, dove il numero di prodotti e apparecchi collegati alla rete è in continua crescita.

4. Porte: Voto 8 su 10

L'AVM Fritz!Repeater 2400 dispone di una singola porta Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s), che può essere utilizzata sia per una prima configurazione del ripetitore, sia per renderlo un ponte LAN. Può essere particolarmente utile per chi cerca una connessione più stabile e veloce rispetto al Wi-Fi, per esempio per l'online gaming o lo streaming di film in alta definizione. AVM Fritz!Repeater 2400 porteRicordiamo comunque che è anche possibile connettere il ripetitore ad altri dispositivi tramite la tecnologia WPS, grazie alla quale è sufficiente premere un tasto per stabilire un collegamento rapido, senza necessità di inserire password o altri dati. Ovviamente si tratta di una procedura meno sicura rispetto a quella via cavo LAN, ma offre sicuramente una grandissima praticità.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato l’AVM Fritz!Repeater 2400 in un ambiente di medie dimensioni, con oltre una ventina di dispositivi connessi tra computer, smartphone e tablet, iniziando da una stanza dove il segnale è generalmente debole.

Configurazione: la configurazione tramite WPS è stata immediata e non ha richiesto più di pochi secondi. Per riportare il ripetitore alle impostazioni di fabbrica e connetterlo a un router diverso è sufficiente aprire il pannello di controllo andando all’indirizzo fritz.box e verificare le impostazioni di sicurezza.AVM Fritz!Repeater 2400 test

Velocità: i risultati ottenuti con il Fritz!Repeater 2400 sono stati veramente ottimi. Come si può vedere dall’infografica qui sotto, le differenze tra un ripetitore di fascia medio-alta della generazione precedente e questo nuovo modello sono evidenti e hanno bisogno di pochi commenti. Il Fritz!Repeater 2400 può migliorare in modo significativo la connessione anche in punti dove il segnale arriva con difficoltà.AVM Fritz-Repeater 2400 speed test

Stabilità: abbiamo ripetuto il test più volte e i risultati sono stati sempre molto simili. Non abbiamo osservato particolari oscillazioni né dal punto di vista della velocità di trasmissione dati, né dell’effettiva stabilità della connessione.

Considerando i risultati del test, molto migliori anche rispetto a modelli più costosi, abbiamo deciso di aumentare il voto finale dell’AVM Fritz!Repeater 2400 di 0,5 punti.

Il prodotto ci è stato messo a disposizione da AVM.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

L’AVM Fritz!Repeater 2400 totalizza un punteggio di 9,1 su 10. Questo ripetitore Wi-Fi appartiene a una fascia di prezzo alta, si appoggia sia alla banda a 2,4 che a 5 GHz ed è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 5, oltre a essere compatibile con le precedenti versioni (dunque funziona correttamente con tutti i router che sfruttano gli standard b/g/n/ac). Il Fritz!Repeater 2400 può fungere sia da ripetitore, che da punto di accesso wireless, che da ponte LAN, rappresentando una soluzione molto flessibile per ottimizzare la propria rete domestica. Le antenne sono ben quattro per ogni banda di frequenza (dunque otto in totale) e assicurano una velocità piuttosto alta, arrivando a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz e fino a 600 Mbps su quella a 2,4 GHz. Ricordiamo inoltre che questo modello può essere integrato in una rete mesh, che permette una gestione intelligente del segnale anche dove sono connessi molti dispositivi in contemporanea, senza bisogno di alcuna operazione manuale da parte dell’utente. Per quanto riguarda le porte disponibili, l’AVM Fritz!Repeater 2400 dispone di una singola porta LAN aggiornata allo standard Gigabit Ethernet, come ormai la grande maggioranza dei ripetitori di questa fascia. Questa permette di scegliere tra una configurazione via cavo o tramite WPS, molto pratica ma potenzialmente meno sicura.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"AVM Fritz!Repeater 2400": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear EX7000

Migliore offerta: 110,66€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Wlan 1750E

Migliore offerta: 75,98€