05/2017

Recensione: TP-Link RE200

802.11b/g/n/ac, Dual Band, 750 Mbps, solo ripetitore

Immagini
Voto finale 7,1/10
Standard WiFi: 8
Funzioni: 6,5
Antenne: 7
Porte: 7
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard WiFi 802.11b/g/n/ac
  • 750 Mbps
  • Dual Band (2,4 e 5 GHz)
  • Servizio QoS WMM
  • 3 antenne interne
  • Ripetitore WiFi e bridge
Punti forti
  • Interfaccia semplice e intuitiva da usare
  • Porta LAN per condividere in rete periferiche cablate
  • Adatto anche allo streaming audio/video e al gioco online
  • Buona velocità complessiva
  • Compatibile con tutti i dispositivi wireless
Punti deboli
  • Gestione della rete assente
  • Non si può usare come access point

Scrivi una recensione

product image

TP-Link RE200

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

TP-Link RE200

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi

1. Standard WiFi: Voto 8 su 10

Il primo aspetto che dovremmo considerare all'acquisto di un ripetitore WiFi è lo standard wireless supportato: è infatti importante che coincida o comprenda gli stessi standard del nostro modem/router e degli altri apparecchi WiFi che vogliamo agganciare al ripetitore. Dobbiamo dire che da questo punto di vista il TP-Link RE200 si può considerare pressoché universale, dato che copre gli standard 802.11b/g/n/ac: manca all'appello soltanto il vecchio "a", che i dispositivi più moderni e recenti spesso non supportano già più. TP-Link RE200
Questo ventaglio di opzioni ha alcune conseguenze anche sulle frequenze di ricetrasmissione e sul volume di dati trasmessi al secondo. Questo è infatti un ripetitore WiFi Dual Band, che può cioè ricevere e ritrasmettere simultaneamente sia il segnale dei 2,4 GHz sia quello dei 5 GHz. Le due frequenze supportano velocità di trasferimento dati diverse, più lenta la prima (150 Mbps) e più veloce la seconda (433 Mbps): attivare la doppia banda, dunque, è particolarmente consigliato quando si vogliano guardare film o serie in streaming, oppure giocare online.
Nel dettaglio, la velocità complessiva del TP-Link RE200 è di 750 Mbps: questa non va però interpretata come il picco massimo che la velocità di trasferimento può raggiungere, bensì come il volume complessivo dei dati che il ripetitore può gestire simultaneamente. Vedremo meglio parlando delle antenne che cosa questo significhi.

2. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Prima di passare alle antenne dobbiamo spendere però qualche parola sulle funzioni presenti su questo ripetitore WiFi, dato che modelli diversi rispondono ad esigenze diverse. Il TP-Link RE200 è un ripetitore WiFi "puro", che non può cioè essere configurato per funzionare come access point connesso in remoto a un modem/router. Come vedremo però può funzionare come bridge, per fornire connettività WiFi a un dispositivo che ne è privo. Complessivamente, valutiamo le funzionalità di questo ripetitore come pienamente sufficienti, con un 6,5 su 10.
TP-Link RE200 QoS WMMTroviamo piuttosto scarne anche le opzioni di controllo disponibili attraverso l'interfaccia web: non possiamo ad esempio visualizzare i dispositivi collegati e controllarne l'accesso alla rete, e nemmeno programmare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio o dei suoi LED.
Possiamo però abilitare e disabilitare il servizio QoS WMM (vedete qui sopra la schermata), che in automatico assegna la priorità di traffico alle applicazioni di streaming video o musicali e a quelle di gioco online. Nonostante non sia possibile controllare nel dettaglio quali applicazioni debbano avere la priorità su altre, raccomandiamo di tenere sempre attiva questa funzione.

3. Antenne: Voto 7 su 10

Veniamo ora alle antenne del TP-Link RE200, che, insieme allo standard WiFi supportato, rivestono una fondamentale importanza nel determinare la velocità complessiva di questo modello. Valutiamo le antenne di questo ripetitore con un 7 su 10, dato che si tratta di tre antenne interne, di cui due dedicate alla frequenza dei 2,4 GHz e una a quella dei 5 GHz. Nel calcolo della velocità complessiva dobbiamo dunque considerare che ciascuna delle due antenne a 2,4 GHz supporta una velocità di trasferimento massima di 150 Mbps, come detto, mentre quella dedicata ai 5 GHz arriva a 433 Mbps. Facendo una rapida somma: 150 + 150 + 433 = 733 Mbps, arrotondati commercialmente a 750.
Non assegniamo un voto superiore per il semplice fatto che si tratta di antenne interne al corpo del ripetitore, che riteniamo meno performanti rispetto alle antenne esterne di altri modelli. Un'antenna esterna infatti è solitamente snodata alla base e può dunque essere orientata in vari modi, così da ottimizzare la ricezione del segnale da parte dei dispositivi, mentre un'antenna interna non offre questa possibilità.

4. Porte: Voto 7 su 10

L'ultimo aspetto che prendiamo in considerazione è quello delle porte fisiche presenti su un ripetitore WiFi, dato che la loro presenza può dischiudere alcune ulteriori possibilità di connessione dei dispositivi. TP-Link RE200 bridgeIl TP-Link RE200 è un ripetitore WiFi estremamente compatto e non presenta altre porte se non una Fast Ethernet, che però può tornare utile, come esemplificato dall'illustrazione, per collegare e condividere in rete una periferica priva di connettività wireless, ad esempio una stampante o una console di gioco. Mancano completamente delle porte USB, ragion per cui assegniamo a quest'ultimo aspetto del TP-Link RE200 solamente un 7 su 10.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
TP-Link RE200
24.88 24.88

Opinioni degli utenti

In generale i consumatori che hanno scelto il TP-Link RE200 se ne dicono molto soddisfatti: vengono particolarmente apprezzate sia la semplicità di installazione che la facilità di utilizzo dell’interfaccia web, e la maggior parte degli acquirenti è anche contenta dell’estensione del segnale.
Vengono tuttavia segnalati numerosi casi in cui la connessione al modem/router è risultata cronicamente instabile, tanto da portare al reso del prodotto. Altri lamentano molte difficoltà ad estendere il segnale da un piano ad un altro di un’abitazione, oppure di non aver riscontrato una significativa estensione del segnale WiFi. È possibile che questi problemi abbiano a che vedere con il posizionamento del ripetitore e con l’eventuale presenza di interferenze radio, per cui in caso di problemi raccomandiamo di provare a cambiare la posizione del ripetitore e a rimuovere eventuali fonti di disturbo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

La nostra valutazione finale del ripetitore WiFi TP-Link RE200 è di 7,1 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo modello dal grandissimo successo commerciale. I motivi di tale successo sono evidenti: per un prezzo modesto questo ripetitore offre connettività Dual Band, standard wireless di ultima generazione, una buona velocità complessiva di 750 Mbps e grande facilità di installazione e uso.
Qualche carenza ovviamente si fa sentire: ad esempio non è possibile usare il ripetitore come access point, e le impostazioni disponibili attraverso l’interfaccia web sono molto poche e non offrono praticamente alcun controllo degli accessi alla rete. Grazie alla singola porta Fast Ethernet, però, è possibile collegare e condividere in rete un dispositivo cablato, come una stampante o una console di gioco.
Possiamo dunque consigliare il TP-Link RE200 a chi cerchi un ripetitore economico ma dalle discrete prestazioni e, in particolare, per guardare film in streaming o giocare online in locali di casa normalmente non raggiunti dal segnale del modem/router. Lo sconsigliamo invece a chi ha molti dispositivi da collegare ed esigenze significative in termini di volume dati da ricevere e/o trasmettere.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,6
(9)

Buono il prezzo

Il ripetitore sembra ben fatto e anche esteticamente è gradevole.

All’inizio ho perso alcuni minuti per comprendere come andava configurato, ma poi mi sono reso conto che è di una semplicità incredibile grazie anche al computer. L’apparecchio svolge molto bene la sua funzione (almeno in casa mia) e nella stanza dove è posizionato è collegato con cavo RJ ad un televisore smart che prima non prendeva il segnale: perfetto! Film e partite in streaming si vedono in modo fluido e senza lag dovuti ad abbassamenti di segnale che, misurato, arriva a piena potenza. Sono ampiamente soddisfatto di questo prodotto per diversi motivi: è efficace, è TPLink (ottimo marchio) e il prezzo attualmente è buono (io l’ho pagato più di 50 euro 2 anni fa).

Consigliato.

product image
Voto community
3,6
(9)

Ottimo prodotto qualità-prezzo

Il prodotto eccelle per un vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo, infatti costa poco di 20 euro e le prestazioni che offre, ovviamente in rapporto alla fascia di prodotto, sono davvero eccellenti. Parliamo innanzitutto della compatibilità di connessione che è praticamente universale grazie allo standard 802.11b/g/n/ac.

La stabilità del segnale è un altro punto forte di questo prodotto, che utilizzato anche per lo streaming non tradisce le aspettative, infatti non ci sono cali di velocità o interruzioni di connessione, poi ovviamente dipende sempre dal tipo di rete che ognuno ha a disposizione. Tutto sommato un ottimo prodotto, lo consiglio.

product image
Voto community
3,6
(9)

Ripetitore che fa il suo lavoro

Avevo la necessità di trovare un ripetitore che trasportasse il segnale anche sul balcone e dopo varie ricerche ho scelto il TP-LINK- RE200 al costo di una trentina di euro.

All'interno della confezione, è presente un libretto di istruzioni dove viene illustrata la procedura corretta per configurare il ripetitore (ci vogliono 5 minuti più o meno).

Il ripetitore è dual band quindi può funzionare sia a 2.4 GHZ che a 5 GHZ.
Dal punto di vista del design, si può dire che è accattivante e va bene con qualsiasi tipo di arredamento.
L'ho posizionato in sala, e anche se in bella vista, non crea particolari fastidi.

Svolge il lavoro per il quale è stato comprato. Per il momento sono soddisfatto.

product image
Voto community
3,6
(9)

Consigliato

Il ripetitore TP-Link RE200 mi ha consentito di risolvere il fastidioso problema delle zone "d'ombra" che affliggevano casa mia. Il tutto spendendo poco.

Facile da configurare grazie ad un pannello di controllo intuitivo, questo range extender dispone di tecnologia dual band che consente di collegare dispositivi più datati con il 2,4 ghz (ad una velocità più bassa e dispositivi a 5 ghz).

Comodissima la possibilità di configurare il ripetitore affinché si spenga e riaccenda autonomamente ogni giorno come meglio gradiamo, permettendoci così di lasciarlo sempre collegato alla rete elettrica senza dover ogni volta rimuoverlo dalla presa elettrica per evitare sprechi di energia. Il design è migliorabile.
Consigliato.

product image
Voto community
3,6
(9)

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Un Wifi-extender molto buono, consigliato a tutte le persone che intendono coprire la propria casa con un ottima rete wifi.

Il prodotto è esteticamente molto bello, si posiziona ovunque nella casa e non disturba l'ambiente. Il dispositivo copre sostanzialmente tutti gli standard wifi 802.11b/g/n/ac, quindi funziona con qualsiasi tipo di modem che vorrete utilizzare.

Il ripetitore è dual band, ossia funziona sia a 2.4GHz che a 5GHz, avendo così il doppio della potenza rispetto ad un ripetitore normale, vi consentirà di rafforzare la copertura della casa.
La configurazione è molto semplice, basta collegarsi all'URL che viene indicato sul libretto di istruzioni e seguire i 2/3 passaggi che vi sono indicati, successivamente il prodotto sarà operativo.

Grazie al TP-Link RE200, sarà possibile estendere la vostra rete o creare anche reti Mesh.
Consigliato!

product image
Voto community
3,6
(9)

Buon prodotto

Ho acquistato il ripetitore in questione perché avendo una casa a due piani il segnale del WI-FI non andava a coprire tutta l'area.
Devo dire che il prodotto è ottimo, il segnare trasmesso ricopre tutta l'area della casa.
Il ripetitore inoltre consente ai dispositivi che lo permettono il collegamento attraverso un cavo ethernet.
La configurazione del dispositivo è molto semplice ed intuitiva, ci si mette veramente pochi minuti a renderlo operativo.
Una funzionalità che mi piace molto di questo ripetitore è la possibilità di poter spegnere i led, che ad alcuni possono dar fastidio.
Questo è un prodotto che consiglio molto, soprattutto per il prezzo che ha, lo uso ormai da qualche settimana e non mi ha dato nessun problema.

product image
Voto community
3,6
(9)

Beh...

Ho comprato questo ripetitore per coprire una zona della casa dove il wifi non prendeva completamente. L'installazione è stata abbastanza semplice, anche se ci ha messo un po' di tempo a fare il pairing tra modem e repeater. Purtroppo non ho avuto molta fortuna, non sono riuscito a risolvere di molto la situazione perché il wifi era sì ripetuto ma, vista la distanza fra i due componenti, il ripetitore era comunque insufficiente. Allora le due stelle sono dovute a questo? No, purtroppo anche avvicinandolo alla fonte ho avuto diversi problemi, insomma, i ripetitori non fanno per me, sono stato costretto a passare al powerline. Lo consiglio a chi ha il modem ad esempio al piano di sotto così che la distanza sia poca. Il prezzo secondo me, visti i suoi componenti hardware, ci sta, i materiali sono abbastanza resistenti, non ho provato dopo ore di uso se si surriscalda, ma sicuramente come i suoi rivali (powerline) scalda parecchio.

product image
Voto community
3,6
(9)

Semplice e pratico

Ho dovuto acquistare questo prodotto per aumentare il raggio di azione del mio wifi in casa. Il primo fattore positivo è la semplicità d'uso ed installazione, oltre al design minuto che consente di inserirlo ovunque senza ingombro. Il router consente due tipologie di accesso, tramite wireless e tramite cavo (io lo utilizzo tramite wireless, mettendolo vicino al pc lavora bene). Estende con particolare velocità il raggio del wifi, consentendo un utilizzo come se si fosse vicini al modem (il modem in questione è al 1° piano, io questo router l'ho posizionato al 3° piano vicino al pc). Devo dire che per il prezzo che ha vale molto. Consigliato.

product image
Voto community
3,6
(9)

Poco longevo, poco funzionale

Non ho apprezzato moltissimo questo prodotto, in primis non ho trovato particolarmente semplice ed intuitiva la modalità di installazione sulla rete, che in altri dispositivi avviene in modo molto più facile. In secondo luogo devo far presente che possiedo questo oggetto da diversi mesi ormai e che nel corso del tempo ha in buona parte diminuito la propria capacità ripetente, come se si stesse piano piano consumando: invecchia male, insomma.
In ogni caso, costa poco ma essendo un ripetitore wireless ha di base il problema di ripetere il segnale così come lo riceve lui, e quindi più basso rispetto a come è emesso dal modem, allungandone la gittata ma di fatto non giocando alla potenza della rete. Insomma, non del tutto convinto, però in genere è la cosa più economica disponibile, quindi ci sta.

Materiale informativo

TP-Link RE200
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 23,98 €
Prezzo attuale: 24,88 €
Se compri oggi spendi 0,90 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link RE200

  1. 0
    Domanda di Mauro | 26 novembre 2019 at 11:24

    Devo amplificare il segnale del router Bolt dotato di sim collegato in video sorveglianza, la domanda è, a quale distanza max può essere installato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 novembre 2019 at 13:56

      Non esiste una distanza massima fissa, dato che la potenza del segnale dipende da moltissimi fattori che variano a seconda dell’ambiente (per esempio ostacoli di grandi dimensioni, interferenze di altri segnali, ecc). Puoi semplicemente verificare la distanza ideale controllando la potenza del segnale tramite gli indicatori LED presenti sul prodotto.

  2. 0
    Domanda di Ivano | 12 aprile 2019 at 18:25

    E’ compatibile con lo smart modem tim ( ovviamente per esternderne il segnale), per intenderci quello bianco che “lavora” in posizione verticale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 aprile 2019 at 10:06

      Sì, non dovresti avere alcun problema di compatibilità.

  3. 0
    Domanda di Antonio frapparelli | 7 gennaio 2019 at 09:21

    È compatibile con il modem Telecom fibra? Va bene per far funzionare una Smart tv?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 gennaio 2019 at 18:37

      È un dispositivo Dual Band, quindi non dovresti avere problemi di compatibilità con il modem, ed è sufficiente per godersi i servizi streaming tramite una smart TV.

  4. 0
    Domanda di Roberto | 15 giugno 2018 at 21:16

    Può essere posizionato in orizzontale per colpa della presa elettrica…

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 giugno 2018 at 10:30

      Sì certo, se l’ingombro è eccessivo bisogna dotarsi di un adattatore rotante oppure con ingresso e uscita sfasati.

  5. 0
    Domanda di Mereu Salvatore | 28 marzo 2018 at 10:19

    Come configurare TP-LinkRE200?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 aprile 2018 at 09:18

      Le informazioni sono contenute nel manuale utente.

"TP-Link RE200": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear EX7000

Migliore offerta: 116,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Wlan 1750E

Migliore offerta: 69,99€