10/2016

Recensione: TP-Link TL-WA854RE

802.11b/g/n, Single Band, 300 Mbps, solo ripetitore

Immagini
Voto finale 6,5/10
Standard WiFi: 6,5
Funzioni: 7
Antenne: 6
Porte: 6,5
Media voti fattori: 6,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard WiFi 802.11b/g/n
  • 300 Mbps
  • Single Band (2,4 GHz)
  • Controllo accessi
  • 2 antenne interne
  • Solo ripetitore WiFi
Punti forti
  • Molto facile da installare e configurare
  • Prezzo molto contenuto
  • Interfaccia semplice e intuitiva
Punti deboli
  • Non funziona come access point

Scrivi una recensione

product image

TP-Link TL-WA854RE

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

TP-Link TL-WA854RE

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi

1. Standard WiFi: Voto 6,5 su 10

La prima cosa da considerare quando si acquista un ripetitore WiFi deve essere lo standard wireless da esso supportato: è infatti fondamentale che sia lo stesso supportato dal router di casa, altrimenti la comunicazione tra i due dispositivi potrebbe essere difettosa o assente del tutto.
A questo proposito il TP-Link TL-WA854RE si merita una sufficienza piena, 6,5 su 10. Il ripetitore supporta infatti lo standard wireless 802.11b/g/n, e può dunque comunicare con un buon numero dei modem/router attuali. Si tratta però di un ripetitore single band, vale a dire che riceve e ritrasmette soltanto il segnale radio dei 2,4 GHz: se avete un router Dual Band e lo usate insieme a questo ripetitore, non potrete estendere la copertura del segnale a 5 GHz.TP-Link TL-WA854RE
La velocità complessiva di questo apparecchio, vale a dire il volume massimo di dati che esso può gestire simultaneamente, non è particolarmente elevata, solo 300 Mbps: questo è però del tutto atteso da un ripetitore single band, e in termini pratici significa che non si tratta del dispositivo migliore per permettere a più persone di utilizzare applicativi di streaming o gaming online simultaneamente.

2. Funzioni: Voto 7 su 10

In secondo luogo è importante valutare di quali funzionalità disponga un ripetitore WiFi, onde essere certi che serva esattamente allo scopo che ci prefiggiamo. In quanto a funzioni il TP-Link TL-WA854RE si dimostra un apparecchio da 7 su 10: si tratta in questo caso di un ripetitore puro, privo di modalità di funzionamento diverse. Non può dunque venire impostato come access point né usato come bridge per condividere in rete dispositivi cablati, come una stampante o un PC desktop.TP-Link TL-WA854RE controllo accessi
Nella sua semplicità questo ripetitore WiFi offre comunque alcune funzioni interessanti, accessibili dal pannello di controllo. La più rilevante è la possibilità di gestire gli accessi alla rete, inibendoli completamente ai dispositivi selezionati dall'amministratore.
Le altre feature interessanti sono il controllo sull'accensione dei LED, che può essere temporizzata ad esempio per spegnerli nottetempo, e la presenza di un servizio QoS WMM. Questo assegna automaticamente la priorità di banda al traffico dati streaming e gaming, ma all'amministratore del dispositivo non è concesso di controllare più nel dettaglio quali applicazioni o dispositivi debbano avere la precedenza.

3. Antenne: Voto 6 su 10

Passiamo poi a considerare le antenne presenti sul ripetitore WiFi, poiché il loro numero e il posizionamento hanno un impatto sul volume di traffico sostenuto dal dispositivo e sulla copertura del segnale radio.
Sotto questo profilo non possiamo assegnare al TP-Link TL-WA854RE più di una sufficienza: le due antenne sono infatti interne al dispositivo, una scelta che, se privilegia il design dell'apparecchio, ne penalizza la copertura.
Il vantaggio delle antenne esterne infatti è che queste possono venire orientate in direzioni diverse, e questo può essere un grande aiuto nel trovare la migliore copertura radio.TP-Link TL-WA854RE profilo
Il numero di antenne ha un impatto, come dicevamo, anche sul volume dati gestito da un dispositivo WiFi: vale in generale la regola che un numero maggiore di antenne permette di gestire un maggiore volume di dati.
La presenza di due sole antenne è attesa in un ripetitore WiFi economico come questo, e spiega anche la velocità di 300 Mbps di questo apparecchio.

4. Porte: Voto 6,5 su 10

Da ultimo è sempre interessante osservare se un ripetitore WiFi sia dotato anche di porte LAN o USB: sotto questo aspetto possiamo dare al TP-Link TL-WA854RE un 6,5 su 10. Abbiamo infatti già osservato come questo sia un ripetitore WiFi privo di altre funzionalità: non può funzionare come access point né come bridge per dispositivi cablati.
Sull'apparecchio mancano del tutto sia porte LAN sia USB, per cui è fisicamente impossibile utilizzare il TP-Link TL-WA854RE per mettere in rete macchine prive di connettività wireless.
Si tratta insomma di un dispositivo adatto esclusivamente all'estensione del segnale radio del router, una caratteristica piuttosto comune tra i ripetitori WiFi di fascia più bassa come questo.

Opinioni degli utenti

La schiacciante maggioranza delle opinioni sul TP-Link TL-WA854RE che abbiamo trovato in rete sono pienamente soddisfatte dei risultati ottenuti con l’installazione del ripetitore: il segnale guadagna notevolmente in estensione e l’installazione del dispositivo è semplice e veloce. Abbiamo rilevato anche i commenti di chi non è riuscito a configurare correttamente l’apparecchio, ma in questi casi è stato pressoché impossibile capire se si trattasse di un difetto dell’apparecchio, di incompatibilità con il router o di inesperienza degli utilizzatori. Ci sembra più significativo riportare che diverse persone hanno segnalato una certa instabilità della connessione al router, che in molti casi ha richiesto un reset del ripetitore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,5/10

La nostra valutazione complessiva del ripetitore WiFi TP-Link TL-WA854RE è d 6,5 punti su 10, un voto soddisfacente per questo modello economico dall’enorme successo di vendita. Si tratta di un ripetitore puro, che non potete cioè utilizzare come access point o come bridge per condividere in rete dispositivi cablati, ma solamente per ampliare la copertura del segnale del vostro modem/router. Supporta lo standard wireless 802.11b/g/n ed è dunque un ripetitore single band, da accoppiare preferibilmente a un modem/router aggiornato agli stessi standard. La velocità di trasferimento dati è di 300 Mbps, piuttosto bassa se considerate che una metà circa viene impegnata per la sola ricezione del segnale. L’interfaccia del pannello di controllo è semplice e intuitiva, e permette di gestire gli accessi alla rete e di temporizzare l’accensione dei LED. Considerata la sua semplicità raccomandiamo il TP-Link TL-WA854RE a chi possiede un modem/router single band e non ha grandi esigenze di trasferimento dati. Chi volesse estendere il segnale anche per poter giocare o guardare video in streaming dovrà orientarsi su un modello di gamma più alta.

Recensioni utenti

product image
Voto community

WiFi extender economico

Ho comprato questo wifi extender per cercare di portare il Wi-Fi in stanze dove il modem non riusciva ad arrivare. Devo dire che inizialmente il TP-Link è riuscito nel suo lavoro, ma a lungo andare il segnale wifi esteso ha rallentato sempre più con innalzamento del valore del ping costringendomi a comprare un altro modello.

Se guardiamo la fascia di prezzo a 20 euro non si può trovare molto di più. Lo consiglierei solo per estendere il WiFi in stanze molto vicine tra loro. Se dovete coprire aree maggiori bisogna optare per modelli più potenti ma che hanno costi maggiori.

product image
Voto community

Fantastico

Allora utilizzo questo ripetitore WiFi della Top-Link da oltre un anno e posso dire a gran voce che è uno strumento eccezionale.

Dato che ho una casa divisa in piano giorno e piano notte, lo scorso anno ho sistemato anche il rustico nel seminterrato (facendo di fatto diventare la casa a tre piani). Il router, ovviamente per evitare di avere un pugno nell'occhio appena si entra nel salotto, l'ho installato nel piano superiore, ma questo mi impediva di accedere alla rete stando giù nel rustico.

Dopo varie ricerche mi sono indirizzato verso questo strumento: il gioco è fatto! È bastato inserirlo in una presa al piano centrale e da quel momento ho 5 tacche di connessione ovunque nella casa! L'installazione è semplicissima: basta inserirlo in una presa, dove c'è ancora campo WiFi, premere il pulsantino per associarlo e il gioco è fatto. Ha anche un uscita lan se vi serve.
Ve lo consiglio vivamente!

product image
Voto community

Per espandere il segnale

Nonostante avessi la linea fibra, il segnale WiFi non copriva tutte le stanze, causa il fatto che la casa è a due piani e anche per i muri spessi, oltre a questo la mia zona era abbastanza sovraccarica di utenze WiFi e con molti disturbi.

Questo ripetitore è facile da installare perché lo si inserisce alla presa elettrica e premendo l'apposito pulsante lo si "aggancia" al proprio modem in pochi minuti e il gioco è fatto. In questo modo ho risolto molti problemi di connessione.
Consigliato a chi come me ha una casa su più piani molto grande.

product image
Voto community

Piccoli prolungamenti

Ho acquistato questo ripetitore Wi-Fi, perché con il mio precedente router avevo una stanza della casa completamente esclusa dal segnale Wi-Fi. Con questo dispositivo ho risolto il problema, infatti collegandolo a una presa elettrica della stanza più vicina a quella scoperta dal segnale, sono riuscito ad avere il segnale wi-fi anche in quest'ultima.

Ho constatato però che il dispositivo riesce a prolungare il segnale Wi-Fi al massimo da una stanza all'altra, quindi se si necessita di un prolungamento maggiore, consiglio di orientarsi verso un dispositivo migliore. La configurazione è abbastanza semplice e i consumi non sono molto alti.

Consiglio solo a chi necessita di un prolungamento del segnale da una stanza all'altra.

product image
Voto community

Discreto, ma può far meglio

Parto col dire che tuttora utilizzo questo ripetitore, anche se mi convince poco. Ho comprato questo ripetitore circa due anni fa, perché era quello che aveva il miglior rapporto qualità/prezzo, anche se oggi non sono così tanto convinto di ciò. L'ho acquisto perché avevo bisogno di prolungare il segnale del mio Wi-Fi per almeno, altri 5 o 6 metri. L'installazione risulta faticosa, ci perdi almeno 30 minuti per riuscire nell'impresa. Il segnale lo prolunga ma di poco e non è del tutto convincente. Se necessitate di un prodotto che riesca a coprire 10-15 metri non penso sia questo il prodotto giusto. Questo prodotto può essere utilizzato per prolungare magari il segnale in un'altra stanza.

TP-Link TL-WA854RE
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 21,43 €
Prezzo attuale: 21,73 €
Se compri oggi spendi 0,30 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link TL-WA854RE

  1. 0
    Domanda di fiorello | 11 febbraio 2017 at 09:44

    Con la fibra non riesco a collegarlo, forse sbaglio il sistema di sincronizzazione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 febbraio 2017 at 15:02

      Il problema sicuramente non dipende dall’avere la fibra piuttosto che una normale ADSL, può darsi piuttosto ci sia qualche problema di compatibilità con il router: prova, se non l’hai già fatto, ad aggiornare il firmware del ripetitore.

  2. 0
    Domanda di Giulia Rowenta Fontana | 29 dicembre 2016 at 19:43

    Amplificatore Wi-Fi TP-Link TL-WA854RE prezzo 27,70 € può andare bene con la Linkem?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 dicembre 2016 at 09:33

      I ripetitori wireless funzionano con qualunque modem/router WiFi, il provider internet è del tutto indifferente.

"TP-Link TL-WA854RE": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear EX7000

Migliore offerta: 113,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link RE200

Migliore offerta: 26,99€

Il più venduto

AVM Fritz!Wlan 1750E

Migliore offerta: 69,99€