12/2018

Recensione: Kenwood Chef XL KVL4170S

Acciaio inox, capienza 6,7 l, 1200 watt, frullatore e tritacarne inclusi

Immagini
Voto finale 8,6/10
Versatilità: 8
Potenza: 8
Capienza: 9,5
Stabilità: 8,5
Praticità: 9
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • 3 fruste in dotazione
  • Capacità ciotola: 6,7 litri
  • Selezione velocità progressiva
  • Potenza massima: 1200 watt
  • Tritacarne e frullatore inclusi
  • Diversi accessori extra disponibili
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Materiali di buona qualità
  • Ciotola molto capiente
  • Funzione di regolazione automatica della velocità
Punti deboli
  • Non dispone di funzione cottura
  • Non particolarmente adatta alla lavorazione di quantità molto piccole

Scrivi una recensione

product image

Kenwood Chef XL KVL4170S

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Kenwood Chef XL KVL4170S

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 8 su 10

La versatilità di questo prodotto è decisamente elevata, nonostante l'assenza della funzione cottura, una caratteristica riservata soltanto ai modelli di fascia alta come ad esempio le planetarie della linea Cooking Chef.Kenwood Chef XL KVL4170SIn dotazione verranno fornite le tre fruste principali: la frusta a filo per montare uova, albumi o panna, la frusta a kappa per gli impasti morbidi come quelli per dolci ed il gancio impastatore per i lievitati.Kenwood Chef XL KVL4170S fruste in dotazioneCon queste tre fruste sarà possibile realizzare la maggior parte delle lavorazioni a freddo. A migliorare ulteriormente la versatilità poi troviamo il kit accessori che comprende un frullatore in vetro termo resist ed un tritacarne.Kenwood Chef XL KVL4170S altri accessoriSarà inoltre possibile personalizzare ulteriormente la dotazione di componenti extra scegliendo i propri accessori preferiti tra i 20 opzionali proposti dall'azienda produttrice. Segnaliamo infine che in dotazione verranno forniti: un ricettario cartaceo, un buono acquisto di 100 euro per gli accessori opzionali ed un coupon per seguire le lezioni della scuola di cucina KenwoodKenwood Chef XL KVL4170S ricettario e coupon

2. Potenza: Voto 8 su 10

Rispetto alle caratteristiche tecniche del prodotto la nostra valutazione è positiva. La potenza massima di questa planetaria è di 1200 watt, un valore elevato che consente la lavorazione agevole sia di grandi che di medio piccole quantità di ingredienti.Kenwood Chef XL KVL4170S potenzaData l'assenza della funzione cottura segnaliamo che non è presente un secondo valore di potenza relativo alle lavorazioni a caldo.
La velocità potrà essere regolata in modo progressivo selezionando uno dei 10 livelli presenti sulla manopola. Sottolineiamo che questo prodotto dispone della regolazione elettronica della velocità, una funzione che consente di adeguare la velocità di rotazione al tipo di lavorazione in modo automatico.Kenwood Chef XL KVL4170S manopola velocità Questo tipo di funzione consente inoltre di lavorare in modo continuato per tempi abbastanza lunghi, circa 15 minuti.
Disponibile infine la modalità di lavorazione pulse, molto utile con alcuni accessori, come ad esempio il frullatore.

3. Capienza: Voto 9,5 su 10

Per quanto riguarda la capienza della ciotola la nostra valutazione è decisamente eccellente, poiché essa ha dimensioni molto abbondanti ed una capienza massima di circa 6,7 litri.Kenwood Chef XL KVL4170S capienza ciotolaSi tratta di un valore davvero elevato, che finora abbiamo riscontrato solo nelle planetarie appartenenti ad una fascia di prezzo alta.
Una capienza così elevata implica la possibilità di lavorare in modo agevole grandi quantità di ingredienti. L'azienda produttrice segnala ad esempio un massimo di 16 albumi, 4,5 kg di impasto per dolci e 2,5 kg di impasti lievitati.
La possibilità di regolare l'altezza della frusta consentirà inoltre di ottenere risultati ideali anche con le piccole quantità di ingredienti. Approfondiremo questo aspetto nel nostro test pratico.

4. Stabilità: Voto 8,5 su 10

La stabilità di questa planetaria è molto elevata. Ad incidere su questo aspetto contribuiscono diversi elementi. I materiali utilizzati per questo prodotto sono di ottima qualità, il corpo macchina è in alluminio pressofuso spazzolato, mentre la ciotola è interamente in acciaio inox.Kenwood Chef XL KVL4170S dimensioni corpo macchinaAnche il rapporto tra capienza ed ingombro contribuisce a rendere il prodotto più stabile. Le dimensioni di questa planetaria infatti risultano decisamente ridotte, circa 35 cm di altezza, 38 cm di larghezza e 28 cm di profondità per un peso di circa 7,5 kg.
Infine segnaliamo la presenza di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, che consentono di attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazioni ad alta velocità.Kenwood Chef XL KVL4170S piedini antiscivolo

5. Praticità: Voto 9 su 10

Il quinto fattore infine è riferito alla praticità d'uso del prodotto. Anche in questo caso troviamo una serie di elementi positivi: tra questi segnaliamo la presenza di un coperchio trasparente che funge da para schizzi e di una spatola gommata per rimuovere l'impasto dalla ciotola evitando gli sprechi.Kenwood Chef XL KVL4170S coperchio e spatolaPer quanto riguarda invece la manutenzione, segnaliamo che tutti i componenti ad eccezione del corpo macchina potranno essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria, osservando in modo specifico alcuni aspetti interessanti come la capacità di lavorare piccole quantità di ingredienti e la resistenza del motore sotto sforzo. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con i nostri test.

Lavorazione piccole quantità: per questa prova abbiamo montato a neve due albumi d’uovo. Il risultato non è stato particolarmente soddisfacente; dopo 8 minuti di lavorazione gli albumi non erano ancora ben montati. Ciò è dovuto soprattutto all’ampia capienza della ciotola, che rende questa planetaria particolarmente idonea alla lavorazione di grandi quantità di ingredienti ma poco adatta alle quantità molto piccole.Kenwood Chef XL KVL4170S albumi ottenuti Necessario comunque sottolineare che sarà possibile modificare l’altezza della frusta per fare in modo che sia più vicina al fondo della ciotola: la chiave inglese per effettuare questa operazione non viene però fornita in dotazione.

Facilità di utilizzo: per quanto riguarda la facilità di utilizzo, invece, il nostro giudizio è pienamente positivo. Grazie al coperchio para schizzi il piano da lavoro rimane ben pulito anche quando si lavorano ingredienti in polvere, inoltre tutti i componenti estraibili risultano molto semplici da pulire. Gli accessori possono essere montati e smontati con grande facilità; segnaliamo inoltre la presenza di diversi attacchi per i componenti opzionali che sfruttano l’alta o la bassa velocità. Infine la planetaria risulta ben stabile durante la lavorazione degli ingredienti, anche quando si sfrutta appieno la potenza del motore.Kenwood Chef XL KVL4170S incastro frustaResistenza sotto sforzo: anche in questo caso i risultati che abbiamo ottenuto sono stati pienamente soddisfacenti. Per approfondire questo aspetto abbiamo realizzato circa 3 kg di impasto lievitato per focaccia.Kenwood Chef XL KVL4170S preparazione impasto La lavorazione di una quantità di ingredienti così elevata è avvenuta in modo molto agevole e l’impasto ottenuto è risultato liscio e perfettamente omogeneo. Segnaliamo a questo proposito la presenza di una funzione speciale che consente l’adeguamento della velocità di rotazione nel caso in cui il motore vada sotto sforzo.Kenwood Chef XL KVL4170S impasto ottenuto

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa planetaria è di 8,6 su 10, una valutazione positiva per un prodotto pratico ed efficiente. Dal punto di vista strutturale ci sono diversi elementi da segnalare, primo tra questi è sicuramente l’abbondante capienza della ciotola, ben 6,7 litri. Un valore così elevato rende questo prodotto particolarmente adatto alla lavorazione di grandi quantità di ingredienti, mentre con la lavorazione di quantità molto piccole i risultati potrebbero non essere particolarmente soddisfacenti. Nonostante l’ampia capienza della ciotola le dimensioni del corpo macchina non sono molto elevate e ciò rappresenta un ulteriore vantaggio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche segnaliamo che la potenza massima del motore è di 1200 watt, un valore mediamente elevato specialmente se si considera l’assenza della funzione di cottura. La velocità può essere selezionata in modo progressivo e segnaliamo inoltre la presenza della funzione di adeguamento automatico della velocità di rotazione, che si attiverà nel caso in cui il motore dovesse andare sotto sforzo. Infine, per quanto riguarda la versatilità del prodotto, ricordiamo che in dotazione vengono fornite tre fruste, un frullatore in vetro termo resist ed un tritacarne. Il kit accessori potrà essere ulteriormente personalizzato scegliendo tra 20 componenti aggiuntivi opzionali. In conclusione si tratta di una planetaria dall’ottimo rapporto qualità prezzo e ne consigliamo l’acquisto a chi non è interessato alla funzione cottura ma cerca un’impastatrice molto efficiente sulle grandi quantità.

Recensioni utenti

product image
Voto community
Kenwood Chef XL KVL4170S
5
5 1
5 5 1

Fantastica!

È un’ottima planetaria! La uso per impastarci di tutto e di più!

Basta regolare le fruste in dotazione e ci si può sbizzarrire con un sacco di impasti! In oltre con tutti i vari accessori si può preparare di tutto! Gli manca la funzione cottura, ma va benissimo lo stesso! Per natale sono arrivata ad impastare 4 kg di farina con le relative uova per fare la sfoglia di pasta all'uovo, e non ha fatto un verso: ha impastato tutto senza problemi!

La consiglio vivamente a chi cerca una planetaria di fascia medio-alta! E gli accessori sono veramente tanti per potersi divertire un sacco in cucina! È anche un bell'oggetto da tenere sul ripiano a vista.

product image
Voto community
Kenwood Chef XL KVL4170S
5
5 1
5 5 1

Tutti cuochi provetti con il Kenwood!

Da quando ho il Kenwood nella mia cucina mi diverto a provare impasti di varie tipologie, dal pane ai dolci, senza sbagliarne uno.

Preparo meringhe buonissime, monto panna come non mai, mi aiuta anche per tritare le varie carni, bianche o rosse, e ormai non ne compro più al mercato. Ho provato addirittura a fare le salsicce, ormai non posso proprio farne a meno, lo consiglio a tutti. A chi appena inizia ad affacciarsi in una cucina e a chi come me da anni cucina con passione per famiglia ed amici.

Infine, vi posso assicurare che quelli del Kenwood saranno soldi ben spesi,li vale tutti!!

product image
Voto community
Kenwood Chef XL KVL4170S
5
5 1
5 5 1

Bellissima!

Premetto che io ho la planetaria solo con le tre fruste e non i due accessori.

È tutta in metallo, bella da vedere e, nonostante la capienza, facile da spostare. Capienza della ciotola quasi 7 litri. Quindi ottima per medi e grandi impasti. È bella alta, vengono limitati pertanto anche gli schizzi (dotata di paraspruzzi). Velocità regolabili più la funzione pulsa. Lavora bene gli impasti duri, non vibra e non si muove.

Può essere dotata di tantissimi accessori a seconda delle esigenze. Nonostante la capienza non occupa molto spazio e può quindi essere tenuta sul ripiano della cucina.

Bel prodotto consiglio assolutamente l'acquisto.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Kenwood Chef XL KVL4170S
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 351,28 €
Prezzo attuale: 379,99 €
Se compri oggi spendi 28,71 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Kenwood Chef XL KVL4170S": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Migliore offerta: 839,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

Migliore offerta: 588,33€

La più venduta

Kenwood Cooking Chef KM082

Migliore offerta: 719,00€