Recensione: Bosch ProfiMixx MUM4405

Plastica resistente, 500 W, capienza 3,9 l, peso 4 kg

amazon 199,99 €
Versatilità
8
Potenza
7
Struttura
6.5
Praticità
6.5

Offerte

Punti forti

Adatta per impasti dolci e salati morbidi Prezzo contenuto Altri accessori acquistabili Coperchio anti-schizzo e sicurezza Ciotola lavabile in lavastoviglie Ventose anti-spostamento

Punti deboli

Non adatta a preparazioni impegnative Struttura meno stabile di altre

Scheda tecnica

Potenza a freddo: 500 W Livelli di velocità: 4 Funzione cottura: Capacità ciotola: 3,9 l Doppia ciotola:
Funzioni: n.d. Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore Accessori: Coperchio trasparente Peso: 3,27 kg Dimensioni (A x L x P): 30,5 x 26,5 x 26,5 cm
QualeScegliere logo blu

Bosch ProfiMixx MUM4405 in breve

All’impastatrice Bosch ProfiMixx MUM4405 è stato assegnato un voto finale di 7 punti. Questa planetaria è considerata come una delle migliori in assoluto tra i prodotti di fascia di prezzo economica visto che, rispetto a tanti altri prodotti, si distingue per delle prestazioni che consideriamo assolutamente soddisfacenti, nonostante il suo costo davvero ridotto e l’impiego di materiali meno pregiati, quali la plastica del corpo macchina e della ciotola di lavorazione. Questa macchina è in grado di offrire una discreta versatilità ed è la scelta d’acquisto ideale per tutti coloro che vogliano un’impastatrice semplice, preferibilmente per un utilizzo non su base quotidiana o troppo frequente e per la preparazione di quantità di impasto medie e medio-piccole.

Voto finale: 7

Bosch ProfiMixx MUM4405: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’impastatrice

1. Versatilità: Voto 8 su 10

Il fattore versatilità di questa planetaria merita un punteggio molto buono in quanto in confezione sono incluse la frusta a filo (per montare, ad esempio, gli albumi a neve), la frusta k (per impasti leggeri) e quella a uncino (per impasti duri, che se la cava abbastanza bene nonostante non sia adatta per quantità di farina troppo elevate per cui è meglio non superare mai 900 g/1 kg al massimo): tre strumenti necessari per realizzare impasti per pasta, pane, pasta frolla, pasta brisée, meringhe, pan di spagna morbidi e altri prodotti dolci e salati. A questi strumenti, si aggiunge la possibilità di acquistare altri accessori opzionali che renderanno l’apparecchio un vero e proprio robot da cucina per frullare, tritare, centrifugare, grattugiare e altro ancora. Non è ovviamente possibile realizzare alcun tipo di cottura con questa macchina e non ci si possono sicuramente aspettare una velocità di lavorazione e dei risultati immediati come impastatrici di fascia di prezzo più elevata, ma sicuramente la Bosch ProfiMixx MUM4405 è in grado di sostenere lavorazioni disparate, senza però eccedere nella frequenza d’uso e nella durezza degli impasti da realizzare.

2. Potenza: Voto 7 su 10

La potenza della Bosch ProfiMixx MUM4405 è discreta ma non eccellente, come il punteggio che il fattore ad essa dedicata vede assegnarsi. Se è vero che la grossa potenza di un’impastatrice è data dalla somma del suo wattaggio e delle velocità presenti nel motore, allora questo modello si distingue per delle prestazioni medie ma comunque soddisfacenti. I valori di questa planetaria sono infatti discreti: 500 W con la possibilità di selezionare tra 4 diverse velocità. Questi dati non sono eccellenti ma, con le dovute accortezze, si traducono nella possibilità di poter lavorare diversi tipi di impasti, anche duri, senza però aspettarsi prestazioni eccellenti e considerando che bisognerà prestare attenzione a non affaticare troppo la macchina. Il lato positivo del possedere una macchina con una potenza ridotta sono senz’altro le dimensioni e l’ingombro: la Bosch ProfiMixx MUM4405 ha il vantaggio di essere relativamente leggera e collocabile anche su una superficie più piccola, come una mensola. Sarà possibile lavorare gli ingredienti per un tempo consecutivo più breve rispetto ad altre planetarie di fascia alta, circa 10 minuti.

3. Struttura: Voto 6,5 su 10

Il fattore struttura di quest’impastatrice ottiene un voto che supera la sufficienza in quanto la sua capacità massima di 3,9 l si attesta come un valore adeguato per numerosissimi utenti e per nuclei familiari medi e piccoli. Per darvi un’idea delle quantità di ingredienti, considerate che è possibile inserire circa 500 g di farina se intendente realizzare degli impasti con media o alta idratazione, mentre anche fino a 900 g/1 kg di farina per gli impasti duri e secchi. La quantità massima di impasto lievitato che la Bosch ProfiMixx MUM4405 è in grado di ospitare all’interno della sua ciotola di lavorazione è di circa 2 kg; chiaramente, se fosse necessario lavorare quantità di alimenti più abbondanti, si potrebbe sempre optare per una serie di preparazioni consecutive fino all’ottenimento della quantità desiderata.
La Bosch ProfiMixx MUM4405 impiega dei materiali che, sebbene di qualità, non sono sicuramente da considerare tra i più robusti e longevi attualmente in commercio. Le plastiche resistenti utilizzate per il corpo macchina e per il contenitore di lavorazione dell’impasto sono infatti robuste ma non stabili come l’acciaio inox o il metallo, ma la scelta appare assolutamente comprensibile e giustificabile alla luce del prezzo davvero contenuto di questa macchina. In termini di utilizzo pratico, questa scelta si tradurrà in una maggiore mobilità dell’impastatrice in azione, che potrebbe vibrare parecchio e oscillare soprattutto durante l’utilizzo alle velocità più elevate anche se il corpo macchina possiede delle ventose che impediscono il suo spostamento durante il lavoro anche se, alla massima velocità la macchina appare parecchio instabile. Le istruzioni dell’impastatrice suggeriscono di evitare l’utilizzo del gancio per impasti duri alla massima velocità proprio perché questo modello, essendo in plastica, è più soggetto ad oscillare e a necessitare di essere tenuto fermo.

4. Praticità: Voto 6,5 su 10

La praticità della Bosch ProfiMixx MUM4405 è buona, anche se non eccelsa. Quest’impastatrice si maneggia, utilizza e pulisce con una certa semplicità, rapidità e anche in condizioni di sicurezza garantite da un marchio affidabile al 100%. Questa praticità è data sicuramente dalla presenza del coperchio para-schizzi che, nonostante sia in plastica parecchio leggera, è utile non solo per evitare che frammenti di impasto si spargano su tutta la superficie di lavoro durante la lavorazione, ma anche per aggiungere in maniera assolutamente sicura ulteriori ingredienti mentre la planetaria è all’opera. Tutti i componenti possono inoltre essere lavati in lavastoviglie, il che rende più semplice il lavoro di pulizia. Un elemento un po’ deludente sia per la sicurezza che per tenere pulito il piano di lavoro è costituito dal fatto che le fruste non si arrestano in maniera automatica quando, per qualsiasi motivo, si alza il braccio meccanico mentre l’impastatrice sta lavorando.

Voto finale: 7

Versatilità
8
Potenza
7
Struttura
6.5
Praticità
6.5

Andamento prezzo Bosch ProfiMixx MUM4405

Bosch Elettrodomestici Bosch MUM4 Impastatrice Planetaria - Robot da Cucina Multifunzione, 500 W, 4 Velocità, Ciotola da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta in Acciaio Inox per Montare
199,99 €

Recensioni utenti Bosch ProfiMixx MUM4405

Discreta planetaria

Ho acquistato questa planetaria perché volevo iniziare come altre persone che conosco a preparare torte in casa, per iniziare ho preferito prendere una planetaria base.
La planetaria è completamente di plastica, quindi è molto delicata e si graffia facilmente.
Dentro la confezione ci sono tre accessori per l’impasto.
Attraverso la manopola laterale si regola la velocità della planetaria (rispettando i limiti massimi per ogni accessorio riportati sul lato destro).
Una volta terminato l’uso bisogna portare la manopola indietro sulla dicitura “P”, fino a quando l’accessorio non smetterà di girare.
In confezione è presente anche un accessorio da inserire sopra la ciotola che eviterà di far uscire gli ingredienti mentre la planetaria è in azione.
Consigliata a chi inizia a cucinare come me o non ne deve fare un uso professionale.

Funziona molto bene

Mi piace molto questa planetaria.

Innanzitutto è molto capiente. Inoltre, secondo me, è molto comoda da usare. Permette di essere utilizzata praticamente per qualsiasi cosa: montare, impastare ecc. È molto resistente. È fatta di un materiale molto buono che inoltre si pulisce velocemente. Il costo secondo me è assolutamente proporzionato al prodotto. La consiglio sia a chi è alle prime armi in cucina, che a chi è più esperto esperto vuole un prodotto buono e performante. Mi piace e la consiglio.

Le varie fruste servono ovviamente ai diversi utilizzi. Tutte le fruste sono fatte molto bene, sono resistenti e non si rovinano con l'uso.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Come regalo per San Valentino dello scorso anno mia moglie mi ha chiesto qualcosa di utile in casa piuttosto che il solito mazzo di rose.

Ha scelto stesso lei questo modello di robot da cucina perché consigliata da una sua cara amica. Devo dire che è molto soddisfatta del prodotto, lavora veramente bene nonostante sia un prodotto di faccia bassa per questa categoria. Gli accessori che sono usciti a corredo nel pacco d acquisto non sono tantissimi ma con pochi euro si rimediamo facilmente su Internet.

Semplice da usare e da ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda la preparazione di ottimi dolci. Ovviamente non è adatta a grandi cene.

Bosch ProfiMixx MUM4405

Bosch ProfiMixx MUM4405

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch ProfiMixx MUM4405

  1. Domanda di claudia | 16.01.2017 22:20

    Con la Bosch MUM4405 (non vorrei spendere più di 100 € ed è l’unica in questa fascia) riesco a impastare 600 g di farina più ingredienti per il pane?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.01.2017 10:12

      Può andare bene fino a un massimo di 900/1000 g di farina.