Recensione: Bosch CreationLine MUM58L20

Plastica/acciaio, 1000 W, capienza 3,9 l

Versatilità
9
Potenza
8
Struttura
6.8
Praticità
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza a freddo: 1000 W Livelli di velocità: 7 Funzione cottura: Capacità ciotola: 3,9 l Doppia ciotola: Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore Accessori: Frullatore, Food processor, Coperchio trasparente Peso: 6,4 kg Dimensioni (A x L x P): 28,2 x 28 x 28 cm

Punti forti

Versatile grazie agli accessori integrati Adatta a molti tipi di impasti dolci e salati Ciotola in acciaio inox Componenti lavabili in lavastoviglie Design moderno Ventose per maggiore stabilità

Punti deboli

Non per impasti troppo impegnativi
QualeScegliere logo blu

Bosch CreationLine MUM58L20 in breve

La Bosch CreationLine MUM58L20 ha ottenuto un voto finale di 7,8 punti. Quest’impastatrice ha fatto la sua comparsa sul mercato italiano online nel settembre 2015, è quindi uno degli ultimi modelli lanciati in commercio, e introduce qualche elemento di novità rispetto ad esemplari precedenti della linea di impastatrici della Bosch (tra cui una struttura più robusta e la ciotola da 3,9 l in acciaio inox). Rispetto a quella che consideriamo la migliore impastatrice in assoluto, questo prodotto ha delle caratteristiche tecniche e strutturali inferiori, motivo per cui viene anche venduto ad un prezzo più basso, riuscendo comunque a rappresentare un valido strumento in cucina, grazie ad una potenza di 1000 W e alla selezione tra 7 velocità che, unite alla presenza di 3 fruste per gli impasti, un frullatore in plastica e diversi dischi per affettare/grattugiare, rendono quest’impastatrice anche un piccolo robot da cucina adatto a famiglie piccole e medie e a chi voglia impastare abbastanza frequentemente.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 9 su 10

Alla versatilità della Bosch CreationLine MUM58L20 si è scelto di assegnare un punteggio molto alto, date le ampie possibilità culinarie che questa macchina offre. Il voto sfiora soltanto il massimo perché questa planetaria è sprovvista delle funzione di cottura, mancanza che in realtà non consideriamo come un grosso limite visto che non necessariamente chi cerca una planetaria è interessato anche a cuocere gli alimenti. La Bosch CreationLine MUM58L20 consente, piuttosto, di preparare diversi impasti, grazie alla presenza in confezione delle tre fruste necessarie per le diverse preparazioni: frusta K, a gancio e a filo per pasta frolla, pane, pasta brisée, meringhe, pan di spagna, pasta e tanti altri prodotti sia dolci che salati. Ad ampliare la sua versatilità si aggiunge anche la possibilità di questa planetaria di diventare un vero e proprio robot da cucina grazie alla presenza di un frullatore in plastica da 1,25 l e a tre dischi in acciaio inox per grattugiare, affettare e tritare.

2. Potenza: Voto 8 su 10

Il fattore potenza descrive il wattaggio di una planetaria, ovvero la sua capacità di lavorare diverse tipologie di preparazioni senza indugi e, nel caso della Bosch CreationLine MUM58L20 il voto che è stato ad esso assegnato è buono, anche se non il massimo perché la sua potenza non è tra le più alte in commercio (che, però costano anche molto più di questo modello!). Il wattaggio è infatti di 1000 W, un buon valore che rende la Bosch CreationLine MUM58L20 in grado di impastare senza troppi indugi sia miscele morbide che paste più dure, senza ovviamente esagerare e sovraccaricare il motore dell’apparecchio. È molto positiva anche la possibilità di selezionare tra 7 diverse velocità, che consente alla planetaria di adattarsi meglio alla lavorazione delle diverse tipologie di impasti. Sarà possibile lavorare gli ingredienti per un tempo consecutivo di circa 15 minuti.

3. Struttura: Voto 6,8 su 10

La struttura della Bosch CreationLine MUM58L20 appare più che sufficiente, esattamente come il voto che è stato conferito al fattore che la descrive. La capacità della ciotola che, specifichiamo, è in acciaio inox, arriva ad un massimo di 3,9 l, un valore adeguato per nuclei familiari sia piccoli che medi. Per rendersi conto delle quantità effettive di ingredienti che è possibile inserire all’interno di questo contenitore, basterà considerare che questo è adatto a circa 500 g di farina, se intendete realizzare degli impasti con media o alta idratazione, mentre anche fino a 900 g/1 kg di farina per gli impasti duri e secchi. La quantità massima di impasto lievitato che la Bosch CreationLine MUM58L20 è in grado di ospitare all’interno della sua ciotola di lavorazione è di circa 2 kg, che è già un valore molto buono ma, chiaramente, se fosse necessario lavorare quantità di alimenti più abbondanti, si potrebbe sempre optare per una serie di preparazioni consecutive fino all’ottenimento della quantità desiderata.
La Bosch CreationLine MUM58L20 si àncora abbastanza stabilmente alla superficie di lavoro, ma appare meno stabile rispetto a modelli fatti totalmente in leghe metalliche. Il corpo macchina è fatto di plastiche molto resistenti e la struttura appare sicuramente robusta (soprattutto se paragonata a prodotti della linea economica delle impastatrici Bosch): la scelta di questi materiali appare comprensibile e accettabile soprattutto alla luce del prezzo di vendita di questa planetaria. La presenza della ciotola in acciaio inox conferisce una certa robustezza aggiuntiva alla planetaria che, quando in azione, non sembra vibrare in maniera eccessiva, anche se qualche oscillazione è possibile, sopratutto alle velocità elevate. Le comode ventose poste sotto il corpo macchina impediscono lo spostamento vero e proprio del prodotto mentre è in funzione.

4. Praticità: Voto 8 su 10

La praticità d’uso della Bosch CreationLine MUM58L20 è molto buona, motivo per cui si è deciso di assegnare al fattore che la descrive un buon punteggio. Sicuramente, l’uso pratico di questa macchina è facilitato dalla possibilità di inserire la ciotola e gli altri accessori in lavastoviglie, per una pulizia più veloce e anche più profonda. A questa possibilità si aggiunge la presenza di un coperchio paraschizzi che ha un duplice utilizzo: da un lato serve ad evitare che durante la realizzazione di impasti, soprattutto ad alte velocità, si sporchi molto la superficie di lavoro, dall’altro permette una più agile e sicura aggiunta degli ingredienti mentre le fruste sono in movimento. Tutti gli accessori aggiuntivi che sono previsti in dotazione sono di facile ed in intuitiva collocazione sul braccio meccanico che, tra l’altro, si alza e abbassa in maniera fluida e semplice. Manca la possibilità di blocco delle fruste qualora si alzasse il braccio mentre l’impastatrice è in funzione, il che compromette un po’ la sicurezza di questo prodotto.

Voto finale: 7.8

Versatilità
9
Potenza
8
Struttura
6.8
Praticità
8

Andamento prezzo Bosch CreationLine MUM58L20

amazon
269,27 €

Recensioni utenti Bosch CreationLine MUM58L20

Mi piace molto

Amo impastare per cui a casa mia non poteva mancare la planetaria. La Bosch CreationLine MUM58L20 è valida e versatile grazie ai vari accessori che sono a corredo. Mi piace davvero molto.

Il motore durante l'impasto non si sforza per niente. Gli accessori sono tutti in acciaio inox mentre il corpo della planetaria è in plastica. Alla massima velocità il rumore c'è, ma sopportabile, e l'apparecchio si muove leggermente. È un validissimo aiuto nella preparazione degli impasti soprattutto quelli più importanti come la pasta per pizza o il pane dove ci vuole olio di gomito. Oltretutto si ha in un unico prodotto sia la planetaria che il frullatore.

Bosch CreationLine MUM58L20

Bosch CreationLine MUM58L20

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più