10/2015

Recensione: TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

19 paesi, aggiornamenti gratuiti, info via radio, modifiche in locale

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,4/10
Mappe: 7
Info traffico: 8
Personalizzazione mappe: 6
Visualizzazione: 6
Connettività: 5
Media voti fattori: 6,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Mappe 19 paesi
  • Display 4,3″, 16:9, risoluzione 480 x 272 p
  • Ricevitore TMC
  • Assistente di corsia e di parcheggio
  • IQ Routes
  • Segnalazione autovelox gratis 3 mesi
Punti forti
  • Aggiornabile gratuitamente per sempre
  • Buon ventaglio di servizi preinstallati
  • Infotraffico in tempo reale via radio
Punti deboli
  • Personalizzazione mappe solo in locale
  • Display un po' piccolo
  • Non ha integrazione Bluetooth

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

1. Mappe: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda le mappe, questo navigatore merita un voto di 7 su 10: troviamo infatti preinstallate le mappe di 19 paesi dell'Europa centrale (Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Austria, Polonia, San Marino, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Città del Vaticano), che è possibile aggiornare gratuitamente lungo tutto l'arco di vita del dispositivo.
Per l'aggiornamento è necessario connettere il navigatore al proprio computer attraverso il cavo USB in dotazione, installare su quest'ultimo il software MyTomTom e utilizzarlo per scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili, che vengono installati direttamente sul navigatore. Non è prevista la possibilità di scaricare e installare ulteriori mappe.

2. Info traffico: Voto 8 su 10

Per questo fattore assegniamo al navigatore in esame un buon voto, per merito dei numerosi servizi inclusi nella fornitura. Per quanto riguarda l'assistenza alla guida, infatti, sono presenti l'assistente di corsia, che aiuta a incolonnarsi nella corsia giusta a svincoli e incroci, e l'assistente di parcheggio, utile per trovare rapidamente posti auto nelle immediate vicinanze. Sul navigatore è anche installato il software IQ Routes, che si propone di pianificare gli itinerari in maniera intelligente, tenendo in considerazione le condizioni di traffico tipiche per l'ora e il giorno correnti (le informazioni sono scaricate ogni volta che si effettua un aggiornamento). Il servizio di segnalazione autovelox è incluso in prova gratuita per un periodo di tre mesi, scaduto il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento per proseguire la fruizione. Nel caricabatterie è infine integrato il ricevitore radio TMC, che trasmette e visualizza direttamente sul navigatore le info traffico in tempo reale trasmesse via radio.

3. Personalizzazione mappe: Voto 6 su 10

Per quanto concerne la personalizzazione delle mappe, assegniamo al navigatore un voto solo sufficiente. Tutte le modifiche che è possibile apportare alle mappe sono infatti salvate solamente in locale, e non è prevista la fruizione di mappe e liste di punti d'interesse create da altri utenti e scaricate sul proprio dispositivo, né è possibile condividere le proprie mappe e liste con altri utenti. Con questo navigatore è possibile apportare correzioni alle mappe, aggiungere nuovi autovelox man mano che li si scopre, creare nuovi punti d'interesse, memorizzare destinazioni preferite e fruire delle destinazioni frequenti salvate in automatico dal software.

4. Visualizzazione: Voto 6 su 10

Anche per quanto riguarda la qualità e le opzioni di visualizzazione assegniamo soltanto un voto di 6 su 10. Lo schermo è infatti piuttosto piccolo, solo 4,3" in formato wide 16:9, con una risoluzione di 480 x 272 pixel. Le opzioni di visualizzazione della mappa durante la guida sono altresì limitate alle due dimensioni, con la possibilità di scegliere tra la visualizzazione della mappa e quella del percorso. È possibile zoomare a piacere in entrambe le modalità ed è ovviamente presente anche la modalità notturna.

5. Connettività: Voto 5 su 10

Dal punto di vista della connettività, non possiamo assegnare la sufficienza a questo navigatore. Mancano infatti tutte le funzionalità moderne, inclusa la ormai diffusissima tecnologia Bluetooth che permetterebbe di fruire del navigatore come altoparlante per il telefono. Il dispositivo risulta così fortemente isolato da tutte le possibilità di aggiornamento in tempo reale attraverso il web, rimanendo limitato alla ricezione delle informazioni radio sul traffico attraverso il ricevitore TMC. Il solo modo per accedere ai contenuti e aggiornamenti online è quello di connettere il navigatore al computer e usare il portale MyTomTom per effettuare gli aggiornamenti.


Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,4/10

La nostra valutazione finale sul TomTom Start 20 M Central Europe Traffic è di 6,4 su 10, un voto che lo attesta come il migliore di fascia economica. Il navigatore soddisfa infatti le necessità di base dell’automobilista medio, con le mappe di numerosi paesi d’Europa aggiornabili gratuitamente per tutta la durata del dispositivo e la possibilità di personalizzare itinerari, punti d’interesse e destinazioni preferite. Le segnalazioni sul traffico in tempo reale sono affidate alla ricezione delle informazioni radio attraverso il ricevitore TMC integrato nel caricabatterie, e il servizio di segnalazione autovelox è incluso solo in prova gratuita per tre mesi. Lo consideriamo un ottimo prodotto per chi ha un budget limitato e/o necessità di usare un navigatore solo occasionalmente.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

navigatore

Mi sono trovato bene con questo navigatore. È la mia prima esperienza, e per non sovraccaricare il telefono durante i lunghi viaggi, ho optato per uno di questi. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglierei a chiunque ha questo tipo di esigenze, perché davvero salva la vita.
Diciamo che venendo da un mondo già abbastanza smart, si nota che il touch è un po economico ma tutto sommato, lo schermo è ben visibile in auto e le informazioni si recepiscono facilmente, come dovrebbe essere.
Leggero e compatto include anche la ventosa per il parabrezza.
Solo durante i primi aggiornamenti di sistema tramite USB soffre un po di lentezza.

Lo consiglio a questo prezzo, per tutti quelli a cui serve un navigatore economico ma affidabile, TomTom è una garanzia in questo settore.

product image
5 5 1

Ottimo navigatore

Un navigatore affidabile, preciso e più comodo di un qualsiasi telefono. Navigatore buono per qualità prezzo, molto facile da utilizzare, ha un bello schermo molte funzioni interessanti. Aggiornamenti regolari e frequenti di mappe. Grande display, chiarissimo, con tante informazioni, è facilmente personalizzabile: fino ad ora non ha sbagliato un colpo. La staffa in dotazione si applica al vetro con facilità, la voce guida risulta molto stabile e chiara. Preciso nelle indicazioni stradali e nell'individuare autovelox. Anche se non ne avevo mai avuti prima, non ho trovato nessuna difficoltà ad utilizzarlo. Lo consiglio a chi voglia risparmiare senza rinunciare a un buon navigatore, soddisfatta dell'acquisto.

product image
3 5 1

Buon prodotto, ma serve davvero?

Ho questo TomTom da un po' di tempo ma devo dire che purtroppo per loro, questi oggetti sono ormai obsoleti con i vari Google Maps e Waze che circolano da qualche tempo super aggiornati e super interattivi e intelligenti.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta con questo TomTom, devo dire che è comunque un ottimo navigatore, lo uso spesso con mio padre nei viaggi più lunghi e non mi ha mai dato grossi problemi.
A volte preferisco il telefono poiché quest'ultimo riesco a connetterlo tramite bluetooth alle casse dell'auto, cosa molto comoda, che al TomTom manca.
gli aggiornamenti non sono automatici e perciò mi sono capitate disavventure con i sensi unici o con le nuove rotonde ma poi fortunatamente ho risolto!
Non consiglio questo oggetto ad una fascia giovane di utenti, posso consigliarlo solo a chi ha un astio particolare contro le app da cellulare.

product image
4 5 1

Buona qualità

Premetto che il prodotto in questione è il mio primo navigatore e che mi sono trovato molto bene: le indicazioni sono abbastanza precise, e indica il tragitto da percorrere nei giusti tempi (ad esempio quando svoltare, ecc.). Ho trovato molto comoda la ventosa, che permette di attaccarlo al parabrezza, in modo da poterti distrarre al minimo dalla guida.
Ho trovato davvero conveniente la possibilità di aggiornare gratuitamente le mappe, ed è stato davvero facile memorizzare i miei posti principali (casa, ufficio). Diciamo che l'unico punto negativo trovato è la batteria: se faccio un viaggio mediamente lungo, non dura a sufficienza e va ricaricato durante il viaggio.
Lo consiglio comunque a tutti coloro che vogliono un buon prodotto a un prezzo relativamente contenuto.

product image
4 5 1

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Buon prodotto, molto facile e intuitivo da utilizzare. Per ora l'ho usato per circolare solamente in Italia e a San Marino, comunque sono presenti le mappe della gran parte degli stati europei.
Si può impostare la lingua italiana ma è possibile scegliere fra molte lingue. Il volume e la luminosità sono regolabili al meglio.
Anche le istruzioni all'interno della scatola sono in italiano.
Sono presenti sia il caricatore sia il sostegno a ventosa (con cui mi sono trovato veramente molto bene essendo facile da utilizzare, versatile e saldo quando in uso).
Si può personalizzare il percorso, ad esempio aggiungendo tappe.
Ho trovato molto facile memorizzare le posizioni importanti (come la mia casa, l'hotel in cui vado di solito al mare, ...), così come è possibile memorizzare i percorsi preferiti.

product image
4 5 1

Viaggi sicuri!

Appena comprato e dal primo utilizzo mi sento soddisfatta.
Si usa facilmente e nelle indicazioni è molto chiaro, possiede un display ampio e la possibilità di aggiornale le mappe! Per i viaggi in cui l'ho utilizzato fino ad ora non si è mai bloccato, e ha una velocità di ricalcolo molto buona. Inoltre, qualità molto importante per me, il fatto che mi mostra le strade più ottimali da percorrere. Unica pecca non ha una durata della batteria lunga, si riesce a utilizzarlo per tutto il viaggio solo se attaccato costantemente alla presa accendi sigari. Comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo, e si tratta di un prodotto che non delude.

product image
3 5 1

Buon prodotto, ricezione insomma...

Beh, il marchio parla da sé... e personalmente ritengo che sia stata fatta negli anni da Tom Tom una politica di marketing assolutamente vincente. In generale i prodotti di questa casa sono assolutamente affidabili e ben concepiti.
Ho sempre avuto (il primo nel 2002, e-map di Garmin) navigatori Tom Tom e Garmin.
Ritengo che Tom Tom, in generale abbia una marcia in più di Garmin, anche se Garmin produce navigatori "da sempre" (navali, militari ecc). Buono anche il supporto tecnico in caso di bisogno. Risponde personale qualificato e competente.
Veniamo al dunque: il prodotto Start 20 è un buon navigatore.Da questa versione rispetto alle precedenti (p.e. Tom Tom XL versione 2010) sono state introdotte delle protezioni che impediscono l'agevole backup ed upload dei PDI, delle voci opzionali ecc. Per farlo bisogna passare tramite i server di Tom Tom (ovviamente con dei limiti). Nelle precedenti versioni invece si poteva fare upload e download come se il device fosse una semplice memoria esterna. Il motivo di questa scelta è dovuto alle protezioni introdotte necessarie per impedire il proliferare di aggiornamenti di mappe non ufficiali.
Non mi dilungo in merito alle funzioni del prodotto, che sono comunque le "solite" per questa classe di prodotti. Vorrei invece, pur lodandolo, segnalare due aspetti di questo prodotto che non mi sono piaciuti:
- Manca la possibilità di bloccare la rotazione automatica dello schermo (in caso di uso sul sedile o in orizzontale);
-La ricezione dei satelliti è inferiore alle aspettative. Riceve meno bene dei altri prodotti Tom Tom. Anche passando dal supporto tecnico, il problema di ricezione presso vie strette e con palazzi alti non è stato risolto. Messi a fianco, Tom Tom XL e Start 20 hanno comportamenti diversi tra loro in termini di sensibilità del ricevitore.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

  1. 0
    Domanda di Vincenzo Pace | 31 maggio 2017 at 11:31

    Buongiorno,vorrei cortesemente sapere se dopo i primi tre mesi l’aggiornamento della segnalazione autovelox può essere effettuata tramite pc gratis

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31 maggio 2017 at 11:47

      No, il servizio è a pagamento dopo i primi tre mesi.

  2. 0
    Domanda di terzaghi giorgio | 6 aprile 2017 at 17:32

    Nel TomTom Start 20 (acquistato nel 2012) come mai se tolgo il collegamento elettrico non subentra la carica della batteria caricata a lungo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 aprile 2017 at 17:39

      Probabilmente la batteria è rovinata, forse proprio per un problema di sovraccarico.

"TomTom Start 20 M Central Europe Traffic": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

TomTom GO 6100 World

Migliore offerta: 403,80€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Garmin DriveSmart 50LM

Migliore offerta: 232,48€

Il più venduto

TomTom Via 135 M Europe Traffic

Migliore offerta: 217,40€