Philips HR2355/09 Avance Collection
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina per la pasta
1. Struttura: Voto 8,5 su 10
La macchina per la pasta elettrica Philips HR2355/09 Avance Collection è una macchina ad estrusione lanciata da poco sul mercato. Noi di QualeScegliere.it abbiamo testato questo modello che funge anche da impastatrice. Per quanto concerne il primo fattore, riceve un punteggio molto positivo, grazie alla sua struttura robusta e compatta nel complesso. La macchina consiste infatti in un corpo centrale in plastica ed include materiali accessori in poliossimetilene (POM), materiale che garantisce buona resistenza meccanica e durezza.
È importante notare che dimensioni e peso di questo prodotto sono superiori a quelli delle macchine a rulli: infatti esso presenta un volume di 34,3 x 21,5 x 31,5 cm per 6,9 kg. Per questo motivo si tratta di un elettrodomestico un po’ ingombrante, che avrà bisogno necessariamente di uno spazio adeguato, sia in fase di funzionamento che quando vorrete riporlo in cucina o nello sgabuzzino.
Notiamo tuttavia che lo spazio occupato dalla sua struttura è ottimizzato al massimo e la macchina risulta quindi, nel complesso, compatta. La macchina è costituita da una base motore con cassetto per gli accessori, ed è sormontata da un contenitore removibile per impastare gli ingredienti.
Sulla parte frontale, si trovano inoltre una pala per estrusione e una barra removibile, per l’applicazione dei dischi.
2. Tipi di pasta: Voto 8 su 10
Il voto da noi assegnato in questo caso è altrettanto positivo, fatte però le dovute precisazioni. I tipi di pasta che si possono realizzare con questa macchina ad estrusione prendono forme diverse grazie ad appositi dischi forati.
Lo spessore della pasta non potrà essere regolato manualmente, come avviene nel caso della macchine a rulli, ma sarà determinato dalla grandezza dei fori che trovate sui dischi per l’estrusione.
Questa macchina permette di realizzare pasta lunga, quali spaghetti e fettuccine, così come pasta corta, come penne e maccheroni. È quindi l’unica macchina che riteniamo al momento sufficientemente interessante per realizzare la pasta corta fatta in casa.
D’altro canto sottolineiamo che, pur avendo in dotazione un disco per la produzione di sfoglia, non ci sembra particolarmente indicata per realizzare la sfoglia per lasagne o per tortellini e ravioli, perché non consente di scegliere lo spessore della sfoglia.
Riassumendo, i dischi in dotazione sono 4: disco per spaghetti, disco per fettuccine, disco per le penne e infine disco per le lasagne.
3. Componenti aggiuntivi: Voto 7 su 10
In merito ai componenti aggiuntivi abbinabili, il modello della Philips in oggetto si aggiudica un punteggio positivo, ma non eccellente.Nel fattore precedente abbiamo sottolineato la funzionalità di questa macchina ad estrusione, che permette di formare la pasta attraverso 4 tipi di dischi che troverete in dotazione nella stessa confezione. Questo modello non prevede la possibilità di avere componenti supplementari aggiuntivi per fare la pasta ripiena, come è invece il caso di molte macchine per la pasta a rulli.
Segnaliamo infine che la macchina della Philips in oggetto permette di acquistare separatamente altri dischi per formare biscotti, a forma di cuore, a forma di stella o rettangolari.
4. Tipo di motore: Voto 9 su 10
Per quanto riguarda il quarto fattore relativo al motore, la macchina ad estrusione HR2355/09 Avance Collection riceve un punteggio molto positivo. Infatti il motore di questa macchina è interno e ha una potenza di 200 Watt, che consente alla macchina per la pasta di impastare gli ingredienti senza problemi.Il motore interno sarà pertanto protetto dalla struttura stessa della macchina e non presenterà gli stessi rischi, comuni ai motori esterni removibili delle macchine a rulli. Ciò significa che la garanzia legale di due anni della macchina includerà anche il motore.
Ricordiamo inoltre che un motore interno sarà in genere più affidabile e meno fragile di un qualsiasi motore esterno removibile. Inoltre la casa produttrice segnala che con questa macchina sarà possibile produrre ca. 250 g di pasta fresca in soli 10 minuti. Si tratta quindi di una macchina potente e veloce che riduce al minimo lo sforzo per fare la pasta in casa. Per questo motivo è particolarmente indicata per chi non abbia molto tempo o desideri evitare al massimo la fatica necessaria per impastare gli ingredienti.
5. Comfort: Voto 9,5 su 10
L’ultimo fattore riceve un punteggio veramente molto alto, sia per la facilità di utilizzo che per la semplice pulizia.
La facilità di utilizzo viene favorita dalla presenza di un dettagliato ricettario con ricette anche internazionali, dall’impastatrice e da diverse funzioni visualizzabili sul display.
Seguendo attentamente i suggerimenti delle ricette presenti nel ricettario, potrete ridurre al minimo la fatica per realizzare la pasta fatta in casa.
Tale modello di macchina per la pasta è dotato di impastatrice, che vi eviterà di lavorare la massa con le mani: pertanto dovrete solo mettere gli ingredienti nelle dosi consigliate nel contenitore apposito e l’impastatrice farà il suo lavoro.
La macchina è inoltre dotata, come anticipato, di display e tasti per regolare le varie funzioni presenti, quali: spegnimento automatico, interruttore On/Off, avvio/pausa, scelta numero di porzioni e impostazione programma, che può essere quello di sola fuoriuscita o il programma completo automatico comprensivo di impasto.
Infine potrete riporre accessori e dischi per la trafilatura nel cassetto anteriore della macchina, che vi eviterà di perdere i pezzi e garantirà maggiore ordine in cucina.
La pulizia della macchina risulta molto più semplice di quella consentita sulle macchine con rulli di metallo. Infatti la base in plastica potrà essere pulita con uno straccio umido, mentre i dischi potranno essere lavati in acqua a mano con un normale detergente.
Notiamo inoltre che la confezione di questa macchina include anche degli strumenti di pulizia per eliminare la pasta dai dischi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
non esce l impasto rimane attaccato eppure abbiamo seguito la ricetta con le uova. per 3 volte. Aiutateci se no la portero in soffitta. Peccato
Potrebbero essersi otturati i fori della trafila: ti consigliamo di controllarli usando uno stuzzicadenti.
volevo sapere se ci sono altre trafille
Per questo modello sono disponibili solo le trafile per biscotti.
Salve, è consentito usare la farina di riso aggiungendo durante la preparazione lo xantano per permetterne la lievitazione?
Non ci risulta che sia possibile realizzare questo tipo di impasto.
Scusate ma la possibilità di fare una sfoglia per i ravioli di spessore regolabile esiste? Con quale larghezza? Grazie
Puoi utilizzare la trafila per le lasagne ed utilizzare quelle come sfoglia per i ravioli, tuttavia lo spessore non è regolabile.
Per avere trafile opzionali HR2403/06 e HR2435/01 a quale sito mi devo rivolgere?
grazie,
ti consigliamo di contattare il sito ufficiale del produttore o il numero del servizio clienti.
buongiorno..è possibile utilizzarla anche solo per preparare l’impasto ed utilizzarlo per fare del pane o pizza?
questo modello purtroppo non è adatto alla realizzazione di impasti lievitati come qeullo per pane o pizza.
esiste in commercio una trafila adatta a fare gli gnocchi? grazie
Non siamo a conoscenza di trafile di questo tipo.
No questa macchina non è purtroppo dotata di dischi che permettono la realizzazione di pasta ripiena.
Buon giorno, questa macchina va bene sia per la pasta all’uovo che per quella normale?
Grazie
Si è possibile realizzare sia l’impasto all’uovo che l’impasto di semola di grano duro.
salve io sono interesatta a comprare il prodotto ma come fare laquistto grazie
Cliccando sopra questo link sarai indirizzata alla pagina dove potrai acquistare il prodotto.