08/2016

Recensione: Marcato Atlasmotor

3 rulli, 10 spessori, fino a 0,6 mm, motore removibile, attacco a baionetta

La più venduta
Immagini
Voto finale 8,1/10
Struttura: 8,5
Tipi di pasta: 7,5
Componenti aggiuntivi: 7,5
Tipo di motore: 8,5
Comfort: 8,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Motore removibile
  • Sfoglia fino a 0,6 mm
  • 10 livelli di spessore della sfoglia
  • Perno per aggancio al piano di lavoro
  • Previsto anche il funzionamento manuale
  • Compatibile con accessori aggiuntivi
  • 3 rulli
Punti forti
  • Attacco del motore sicuro grazie al sistema a baionetta
  • Struttura solida e leggera
  • Compatibile con 12 accessori da taglio per altri formati di pasta
  • Stabile sul piano di lavoro grazie al perno
Punti deboli
  • Non può essere lavata

Scrivi una recensione

product image

Marcato Atlasmotor

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Marcato Atlasmotor

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina per la pasta

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

La macchina Marcato Atlasmotor sta riscuotendo notevole successo commerciale, perfettamente giustificato dalle sue caratteristiche strutturali.
Infatti si tratta di una buona macchina per fare la pasta in casa dotata di motore removibile, dalla struttura solida e robusta, per cui riceve una votazione positiva in questa prima sezione.
marcato atlasmotor
La sua struttura è classica, a 3 coppie di rulli. Questo modello non permette quindi la preparazione di pasta corta come le pennette, perché non si tratta di un modello ad estrusione.
La struttura della macchina in oggetto è realizzata interamente in alluminio anodizzato, materiale adoperato nell'industria alimentare che impedisce il rilascio di particelle di metalli pesanti. Le sue dimensioni sono leggermente superiori alla media, con 32 x 20 x 25,4 cm di volume, mentre il peso è abbastanza contenuto e si ferma a 4 kg.
Nella confezione troverete anche il perno per fissare la macchina al piano di lavoro e la manovella per l’uso manuale.

2. Tipi di pasta: Voto 7,5 su 10

Anche per quanto riguarda questo fattore il modello della Marcato adesso analizzato riceve da parte nostra un riscontro abbastanza positivo. I tipi di pasta che si possono realizzare con questo modello non differiscono di molto da quelli che si possono realizzare con altre macchine.
La Marcato Atlasmotor prevede un numero di livelli di regolazione dello spessore della sfoglia superiore alla media. Infatti ha 10 livelli di apertura dei di rulli, fino però a un minimo di 0,6 mm: uno spessore sufficientemente sottile per realizzare anche ravioli e tortellini, anche se dobbiamo ricordare che altre macchine di aziende concorrenti permettono di tirare la sfoglia fino anche a 0,2 mm. I rulli sono 3 e prevedono la tiratura della sfoglia e il taglio di fettuccine e tagliolini.

3. Componenti aggiuntivi: Voto 7,5 su 10

Anche in questo caso il nostro voto è positivo, perché alla macchina si possono combinare ben 12 accessori da taglio acquistabili separatamente.
Con i rulli accessori potrete quindi preparare spaghetti, linguine e bigoli, e moltissimi altri tipi di pasta lunga. Ciò che potrebbe penalizzare un po' questo fattore è che le informazioni reperibili online sono molto generiche in merito, per cui non è semplice recuperare tutti i dati relativi ai componenti aggiuntivi e capire esattamente la funzionalità dei rulli tagliatori abbinabili a questa macchina.

4. Tipo di motore: Voto 8,5 su 10

Marcato Atlasmotor attacco motoreIl voto da noi assegnato per questo fattore è molto positivo. In merito al motore da 100 Watt la Marcato mette a disposizione qualche informazione in più sul suo sito ufficiale rispetto ai prodotti di altre aziende, cosa che ci permette di avere a disposizione più elementi per valutare questo prodotto.
Il motore in dotazione è in plastica ABS per alimenti cromata: questo significa che il materiale che riveste il motore è leggero e permette al prodotto di avere un peso tutto sommato contenuto. Il motore, separabile, ha una garanzia di 2 anni, mentre il corpo della macchina 10. Nello sfortunato caso che il motore si rompa, potrà quindi essere sostituito senza dover acquistare tutta la macchina intera.
Notiamo subito con soddisfazione che l’aggancio del motore al corpo centrale della macchina prevede un sistema a baionetta che in due mosse permette di fissare il motore in modo stabile alla macchina. Questo costituisce il grande vantaggio che fa distinguere questo prodotto da tanti altri modelli presenti in commercio.
Il tasto di accensione del motore è intuitivo, e il motore si può impostare su due velocità differenti. Per motivi di sicurezza, l’utilizzo del motore non è previsto con l’applicazione degli accessori.

5. Comfort: Voto 8,5 su 10

Marcato Atlasmotor applicazione motoreIn merito all'ultimo fattore, che prende in considerazione il comfort, la macchina in oggetto ottiene un punteggio positivo, soprattutto per la modalità di attacco del motore a baionetta, di cui abbiamo parlato sopra.
Regolazione dello spessore, accensione e selezione delle due velocità sono molto simili alle modalità presenti su altri modelli di macchina per fare la pasta fresca in casa. Dicasi lo stesso per la presenza della manovella per il funzionamento manuale.
Ricordiamo che l’attacco a baionetta del motore è particolarmente comodo e sicuro, perché non prevede fragili guarnizioni in plastica che potrebbero rompersi.
In merito alla pulizia della macchina, la casa produttrice raccomanda di non lavare la macchina e non usare oggetti metallici e contundenti per tentare di rimuovere eventuali residui dai rulli. Potrete invece pulire la macchina con degli stuzzicadenti o con un pennellino dalle setole molto morbide per rimuovere i residui di farina.

Opinioni degli utenti

Gli acquirenti della macchina per la pasta Marcato Atlas sono numerosi e confermano le caratteristiche da noi individuate nella nostra recensione. Il successo commerciale di questo modello è giustificato dalla stabilità della struttura e dal buon funzionamento della macchina. Molti acquirenti sono soddisfatti anche della modalità di attacco del motore, che è semplice e sicura. Le sporadiche lamentele fanno riferimento ad episodi di rottura dovuti al trasporto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Il nostro riscontro in merito a questo modello della Marcato è molto positivo. Infatti la macchina per la pasta Marcato Atlasmotor riceve un punteggio di 8,1 punti su 10. Non stupisce quindi che sia uno dei prodotti più acquistati della sua categoria. La macchina risulta stabile, pur avendo un peso abbastanza contenuto, grazie anche al perno per l’aggancio al piano di lavoro. L’utilizzo della macchina per la pasta è molto semplice, e sono previste due diverse velocità di lavorazione, facilmente selezionabili. Il principale vantaggio di questa macchina elettrica per fare la pasta in casa consiste sicuramente nell’attacco a baionetta del motore. Infatti, per i modelli dotati di motore removibile, il sistema di attacco è un punto delicato, che si può danneggiare se non si presta abbastanza attenzione, e il sistema a baionetta rimane fino ad ora la modalità migliore che potete trovare per attaccare il motore su una macchina per la pasta. Altro punto positivo è la possibilità di regolare su 10 livelli lo spessore della sfoglia, anche se abbiamo visto che lo spessore minimo non è particolarmente sottile, per cui la Marcato Atlasmotor non è il modello migliore per chi vuole produrre anche pasta ripiena come i ravioli. In conclusione, consigliamo questo prodotto a coloro che siano alla ricerca di una macchina elettrica di qualità con una struttura tradizionale particolarmente robusta e ben rifinita, per la produzione prevalentemente di pasta lunga.

 

Recensioni utenti

product image
Voto community

Molto utile

Questa macchina per la pasta presenta un prezzo tipico della fascia bassa, ma ha delle ottime caratteristiche.
Posso dire che ha una struttura solida e robusta, ed ha un motore removibile, il che lo rende facilmente sostituibile in caso di problemi.

Il problema è che non permette la preparazione della pasta corta, le sue dimensioni sono leggermente superiori rispetto alle concorrenti, ma al contempo il suo peso è molto contenuto.

Può creare molti tipi di pasta lunghi ed ha la possibilità di aggiungere alla macchina altri accessori da taglio che purtroppo devono essere acquistati separatamente.

L’attacco è comodo e sicuro, l’unico difetto è che non e possibile lavare la macchina o usare degli oggetti di metallo per togliere i rimanenti dalla macchina.

product image
Voto community

Pasta fatta in casa

È stato un ottimo acquisto, ottimo prodotto e rapporto qualità prezzo, i laterali sino eccellenti e belli stabili.

Ci si diverte a creare pasta, sfoglie e tanti piatti succulenti, con semplicità proprio come lo facevo con mia nonna. Il motore è bello resistente, ma si sente che c'è, lavora bene, "è spedito", e toglie il fastidio della manovella che nessuno voleva girare. La pasta viene fuori che è una meraviglia e a seconda dello spessore desiderato. Ottimi gli accessori fati in dotazione. Aggiungo che tutto si lava e si pulisce se lo si vuole fare, quindi con pazienza dopo l'uso va smontata lavata ed asciugata accuratamente.

Acquisto consigliato per le funzioni rispetto al prezzo pagato.

product image
Voto community

Comoda

Questa macchina per la pasta è davvero comoda!

Ogni domenica preparo la pasta fresca grazie a questa macchinetta! È comoda perché ha il motore removibile quindi si può utilizzare sia a mano che col motore. Io la utilizzo sempre col motore perché è più comoda e veloce. C'è un perno che permette di agganciare la macchinetta al piano di lavoro per cui non si muove durante l'utilizzo. La utilizzo sia per sfoglie sottilissime tipo lasagne o sfoglie per dolci tipo le chiacchiere di Carnevale che vanno stese sottilissime e la pasta risulta perfetta e non si rompe!

L'unica scomodità è che non si può smontare per il lavaggio e anche se ogni volta che la utilizzo cerco di pulirla alla perfezione anche con degli stuzzicadenti per entrare nelle piccole fessure, quando la utilizzo nuovamente trovo sempre qualche piccolo residuo della volta precedente.

product image
Voto community

Una buona spesa

Vuoi mettere la pasta fatta in casa? Tagliatelle e ravioli vengono benissimo.

Il motorino è molto d'aiuto, rispetto la manovella è più comodo sicuramente.
Nel montaggio il motorino è ben ancorato e non dà problemi. Facile da usare tira la pasta per bene.
Azienda italiana.

Io la uso almeno tre volte al mese, la domenica ci piace divertirci ad usarla.
Semplice da pulire, io la ripongono dentro la sua scatola e la metto via. Nessuna fatica per un risultato che merita. Su YouTube si trovano diversi video al riguardo.

Contenta e soddisfatta dell'acquisto, lo consiglio a chi vuol fare una buona spesa.

product image
Voto community

Per la pasta fatta in casa

Mia nonna qualche tempo fa mi chiese di comprarle una macchina per fare la pasta in casa, dato che la sua manuale era ormai troppo vecchia.
Decisi di comprare Marcato Atlasmotor.

È risultata una buonissima macchina per fare la pasta in casa e grazie a questa ho imparato anche io a farla.
Innanzitutto è molto comodo poter farla sia in manuale che grazie al suo motore elettrico. Consente di fare la pasta con diversi tipi di farina e a diverse dimensioni. Ormai la usiamo per produrre moltissime tipologie di pasta e ci troviamo molto bene.
È un po’ scomodo che non si possa smontare per pulire a fondo.

Il prezzo a cui è venduta lo trovo adeguato alla qualità del prodotto.

product image
Voto community

Consigliata

Mia mamma ha comprato un paio di anni fa questa macchina per la pasta della Atlasmotor e si trova tuttora benissimo. L'ha comprata così poteva scegliere con che farina fare i suoi amati tagliolini. A suo dire è molto facile da usare.

Grazie alla chiusura a baionetta, il motore si aggancia molto facilmente alla macchina ed è intuitivo da usare. Puoi fare la pasta lunga di diversi spessori e tagli. La differenza con la pasta da supermercato si sente subito.
Mia mamma ha comprato separatamente anche il manico per usarla manualmente senza motore. Purtroppo, sorgono problemi quando si tratta di pulire la macchina. Non la si può lavare e la si deve pulire o con gli stuzzicadenti o con un pennello a setole morbide.

A casa mia mamma la pulisce con un piccolo soffiatore (getti di aria) per rimuovere la farina dalla macchina.
La macchina della pasta ha un bel design, molto stabile grazie al gancio. Facile da riporre in cucina.
La consiglio anche per il prezzo non troppo eccessivo.

product image
Voto community

Macchina compatta e bella

I miei genitori hanno acquistato circa 5 anni fa il prodotto Marcato Atlasmotor perché desideravano una macchina per la pasta ad estrusione, così da preparare la pasta a casa scegliendo il tipo di farina.

L'impastatrice ha un motore esterno removibile con una potenza di 100 W che non ha mai dato problemi. È un modello che funziona utilizzando una delle 3 coppie di rulli che permettono di tendere la sfoglia per le lasagne, tagliare i tagliolini e tagliare le fettuccine, realizzando moltissimi tipi di pasta lunga. Si può preparare una sfoglia sottile fino a 0.6 mm, che non è l'ideale per preparare ravioli o tortellini.

Non la trovo molto pesante e le dimensioni sono nella media. I materiali di produzione sono molto buoni ma non eccelsi e l'acciaio garantisce l'anti-aderenza dei rulli. La macchina non può essere lavata con acqua ma solo con un pennello per togliere residui di farina.

Consiglio l'acquisto dato il buon rapporto qualità/prezzo conveniente. La differenza con la pasta pronta si sente.

product image
Voto community

Una garanzia

Ho usato senza problemi e con grande intensità la macchina della pasta Marcato Atlasmotor per circa 7 anni senza mai avere problemi di entità rilevante.

È importante pulire con cura la macchina dopo l'utilizzo, perché altrimenti con l'andare del tempo i rulli ed i meccanismi in generale potrebbero incrostarsi e provocato danni.

Naturalmente non lavare sotto l'acqua corrente ma con un fazzoletto imbevuto. Il motore non ha mai dato alcun tipo di problema, gira tutt'ora alla perfezione. Lo scorso anno per mia incuria ho piegato il perno del movimento centrale dove si attacca il motore. Ho comprato solo la macchina a mano, ho collegato il motore che avevo ed ora ho ripreso ad utilizzarla a pieno regime. Preciso che la utilizzo spesso, tutte le settimane.

L'unica pecca forse sta nel fatto che lo spessore minimo non è veramente sottilissimo e rende un po' difficoltoso la lavorazione di alcuni tipi particolare di pasta. Per il resto è strutturalmente molto solida e sorprendentemente abbastanza leggera.

product image
Voto community

Finalmente!

Finalmente mi sono liberata della manovella e posso usare due mani per fare la pasta! Occupa poco spazio nella dispensa, ma permette di fare ottime figure con gli amici. Lasagne, tagliatelle, tagliolini, ravioli (con gli accessori adattabili). Tratta bene gli impasti, sia gialli che con verdure. Il motore permette di sistemare le tagliatelle con l'altra mano, o stendere i tagliolini. I rulli che tagliano le strisce di pasta sono efficaci, riuscendo perfettamente nello scopo. Importante pulire bene i rulli dai residui di pasta che possono incastrarsi nella lavorazione, non potendo smontarli, ma comunque di facile pulizia. Sicuramente consigliata.

product image
Voto community

La buona cucina

Chiunque provenga dal Sud Italia avrà sicuramente visto una volta nella vita utilizzare questo tipo di macchina alla propria madre oppure nonna. Oltre che per lavorare la pasta, questo tipo di macchinario è anche utilizzato per la realizzazione di una sfoglia sottilissima con cui preparare tipici dolci natalizi.
La presenza del motore rappresenta una grande comodità: praticamente si dimezzano i tempi di preparazione e ci si stanca meno; tuttavia il prodotto permette anche di essere utilizzato a mano e questo è utilissimo per mia madre che, purtroppo, continua a preferire la tradizionale lavorazione senza l'uso del motore.
Il macchinario è facilissimo da montare e da agganciare al tavolo. Le uniche pecche sono che non è interamente smontabile, quindi non può essere lavata comodamente la parte della pressa, e che non dispone di una sacca in cui conservarla, visto che lo scatolone con il tempo tende a deteriorarsi.

product image
Voto community

Convenienza e salute

Ho avuto per anni la stessa macchina identica ma manuale e non vi dico i calli nel fare gli gnocchi sardi, seadas, culurgiones etc.
In famiglia abbiamo la cultura di fare molti dolci e pasta in casa e questa è stato l'acquisto che ha rivoluzionato tutto il nostro lavoro.
È una macchina per la pasta, non fa l'impasto ma gli dà forma e dimensioni diverse. La particolarità di questa è che, grazie al motore elettrico collocato sul lato, l'impasto lo si riesce a guidare con due mani nel passaggio dei rulli e non ci si affatica a girare manualmente il tutto.

I pregi: dunque, sicuramente per il prezzo ne vale la pena, perchè dura tantissimo tempo e risparmiate tanta fatica e tempo. Semplice e veloce da montare, il motorino ha gli ingressi singoli per ogni rullo, basta estrarlo e inserirlo nel rullo che si deve utilizzare, con la manovella al lato opposto scegliere la dimensione di pressione e, premendo un pulsantino, dopo aver collegato la spina la macchina fa tutto da sola e fa girare il rullo.

I difetti: uno e basta, il rumore del motore. Quando gira all'inizio può sembrare eccessivo, ma dopo 5 minuti di lavoro non ci si pensa più.

Consiglio l'acquisto per la facilità nel montarlo, usarlo, qualità e per il prezzo a cui lo offrono i maggiori siti, è giusto, né troppo alto né troppo basso.

Marcato Atlasmotor
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 87,39 €
Prezzo attuale: 84,99 €
Se compri oggi risparmi: 2,40 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Marcato Atlasmotor

  1. 1
    Domanda di Rita | 12 marzo 2018 at 20:12

    Buonasera i rulli per le fettuccine etc. girano elettricamente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 marzo 2018 at 10:10

      Si questa sfogliatrice è dotata di motore.

"Marcato Atlasmotor": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Philips HR2355/09 Avance Collection

Migliore offerta: 154,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Imperia Electric 650

Migliore offerta: 86,88€

La più venduta

Marcato Atlasmotor

Migliore offerta: 84,99€