07/2015

Recensione: Singer Promise 1409

15 punti di cucito, infila-ago facile, peso 6 kg, 3 piedini extra

La più economica
Voto finale 6,9/10
Tipologia: 8
Punti di cucitura: 6
Funzioni: 6
Accessori: 7
Dimensioni: 7,5
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • 15 punti di cucitura
  • No display
  • Infila ago facile
  • 3 piedini extra
  • Struttura maneggevole
  • Asola in 4 tempi
  • Retromarcia
Punti forti
  • Copertura morbida per custodire la macchina
  • Due bobine incluse
  • Infilatura ago facilitata
  • Anche per rammendo
  • Prezzo contenuto
Punti deboli
  • Punti di cucitura ridotti
  • Funzionamento essenziale

Scrivi una recensione

product image

Singer Promise 1409

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Singer Promise 1409

Singer Promise 1409: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da cucire

1. Tipologia: Voto 8 su 10

La Singer Promise 1409 ottiene un buon voto per il fattore tipologia anche se non altissimo. Questa macchina da cucire, infatti, è di tipo meccanico ovvero, a differenza dei modelli elettronici, non dispone di un display digitale con comandi elettronici e non prevede delle funzioni automatiche ma prevede opzioni di cucito manuali e molto essenziali. Questa caratteristica però non inficia la qualità e/o l'efficienza del prodotto che, infatti, risulta comunque un'ottima macchina da cucire; quello che cambia è solo il diverso processo di svolgimento della cucitura in sé che, in questo caso, risulta meno tecnologico e richiede dei tempi di realizzazione un po' più lunghi.
Un modello come la Singer Promise 1409 ha dunque un funzionamento molto più essenziale e al contempo semplice delle macchine elettroniche e questo la rende sicuramente un'ottima opzione per sarte alle prime armi o per chiunque abbia bisogno di un apparecchio da utilizzare con molta facilità.

2. Punti di cucitura: Voto 6 su 10

I punti di cucitura di questa macchina da cucire sono esattamente come il voto che è stato assegnato al fattore ad essi relativo: sufficienti. Questo modello, infatti, si caratterizza per una certa essenzialità d'uso e dunque è possibile realizzare solo pochi punti di cucito, come quello lineare e a zig zag, che sono però quelli più importanti e utili per un utilizzo amatoriale e domestico della macchina da cucire. Per questo motivo, possiamo considerare la Singer Promise 1409 come una macchina essenziale ma funzionale: non sarà di certo possibile sbizzarrirsi con complessi lavori sartoriali e svariati tipi di cuciture, ricami e decori, ma si potranno senz'altro realizzare tutte le principali e più diffuse tecniche di cucito e sartoria. Combinando tutte le opzioni di cucito che questa macchina può offrire, l'utente avrà infatti a disposizione 15 punti di cucito differenti, tra cui anche la possibilità di inserire bottoni e creare un'asola in 4 tempi, una tecnica semi-automatica che semplifica di gran lunga lo svolgimento della creazione degli occhielli. Inoltre, è possibile gestire i punti in base alle proprie preferenze ed esigenze, grazie alla selezione manuale della larghezza e della lunghezza di ogni punto che la macchina permette di effettuare.

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Il fattore funzioni raggiunge un punteggio sufficiente, ma non altissimo. La Singer Promise 1409, come già visto in precedenza, è una macchina da cucire dalle poche pretese in cui è possibile realizzare poche e semplici funzioni. Non sono ad esempio presenti operazioni automatiche che rendono la macchina più tecnologica (e anche più cara!) e troviamo un numero di funzioni ridotto ma assolutamente adeguato per la realizzazione di tecniche di cucitura e opere sartoriali basilari. Eccole elencate qui di seguito le possibilità offerte dalla Singer Promise 1409:

  • Retromarcia: questa funzione cambia la direzione con cui si muove il tessuto su cui si sta lavorando, in questo modo si realizza il punto indietro che serve ad evitare che il filo si sfili
  • Braccio libero: consiste nella rimozione di una delle componenti nella base della macchina che permette così di muoversi in maniera circolare e realizzare, ed esempio, orli di pantaloni, polsini o maniche
  • Sistema di infilatura della macchina semplice: per inserire in maniera pratica i fili di cotone all'interno della macchina. Non è una funzione automatica ma il sistema è studiato per rendere pratica e facile l'operazione

4. Accessori: Voto 7 su 10

Il fattore accessori guadagna un voto molto buono poiché, nonostante la Singer Promise 1409 sia una macchina da cucire di fascia di prezzo bassa e dalle caratteristiche basilari, troviamo comunque in dotazione un kit accessori che a nostro avviso è molto valido e in grado di adattarsi ad un discreto numero di tessuti da lavorare. Nello specifico elenchiamo di seguito tutte le componenti che troverete in dotazione nella confezione della macchina:

  • Una confezioni di aghi
  • Bastoncino apri-asole (da un lato) e spazzolino di pulizia (all'altra estremità)
  • Due bobine
  • Ferma-rocchetto grande
  • Tre piedini in dotazione: per cerniere, per bottoni, per asole
  • Placca per il rammendo
  • Cacciavite per la manutenzione
  • Copertina morbida per custodire la macchina

Ovviamente, tutti gli altri piedini esistenti oppure altri tipi di accessori possono comunque essere acquistati separatamente dall'utente in un secondo momento.

5. Dimensioni: Voto 7,5 su 10

Si è deciso di assegnare un buon voto al fattore dimensioni della macchina da cucire Singer Promise 1409 poiché questo modello appare parecchio compatto e maneggiabile con una certa facilità. Il peso di questa macchina da cucire, ad esempio, è di circa 6 kg, il che rende il suo trasporto mediamente agevole e pratico; per quanto riguarda invece le dimensioni abbiamo delle misure nella media, con un'altezza di 35 cm e una larghezza di circa 40 cm.
Qualora si decidesse di non collocare in maniera fissa la macchina da cucire su una superficie, si potrà comunque muoverla da un posto all'altro e posizionarla in maniera abbastanza semplice. La piccola taglia, inoltre, è data anche dalla tipologia della macchina stessa: i modelli con funzionamento meccanico, infatti, tendono ad avere sempre una struttura più piccola e meno ingombrante delle macchine da cucire di tipo elettronico che, ad esempio, possono includere anche delle tavole di lavoro supplementari e aumentare, così, la superficie di ingombro.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La Singer Promise 1409 ottiene un voto finale di 6,9 su 10. Riteniamo che questo modello sia il migliore tra quelli di fascia economica in quanto è una macchina da cucire di buona qualità, anche se dalle caratteristiche molto essenziali. Questo apparecchio potrebbe infatti essere la scelta d’acquisto più adatta a chi voglia eseguire un numero non troppo ampio di lavori di cucito o, in generale, a chiunque non sia interessato a disporre di una vasta gamma di punti di cucito e di sofisticate funzioni extra che poi non userebbe all’atto pratico. Grazie, infine, alla susa semplicità d’uso, questa macchina da cucire è perfetta anche per tutte le sarte poco esperte, che debbano eseguire solo pochi e semplici lavori oppure per chiunque voglia iniziare a muovere i primi passi nel mondo del cucito.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Basica ma funzionale

Macchina da cucire di tutto rispetto, quasi impossibile che si inceppi e facile ed intuitiva da utilizzare per i principianti. Decisamente ideale per iniziare. Piccola pecca la mancanza della lucina accanto al piedino. Gestisce bene anche i tessuti sintetici ma avendo a disposizione di base solo punti a linea dritta, curva e zigzag non si possono avere troppe pretese. Impossibile voler fare ricami particolari se non con tanta volontà e attenzione. Delicata anche sui fragili fili dorati. Occupa poco spazio ed ed è leggera, peccato per i punti di cucitura minimi. Ottimo acquisto alla luce del prezzo. Consigliata per esempio a cosplayer alle prime armi, così da imparare senza molta difficoltà. Previsti accessori di base e pedale. Insomma, una promessa da sviluppare!

product image
4 5 1

Una Signora cucitrice

Ho comprato questo prodotto, a causa di un problema alla vecchia cucitrice, che potrei definire del paleolitico. Il prodotto non è un qualcosa di speciale, ma svolge tutte le funzioni in descrizione egregiamente, inoltre ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Consigliato a tutti coloro che devono farne un uso domestico, per magari mettere qualche toppa o fare delle modifiche, soprattutto perché, a differenza di cucitrici anche più professionali, non richiede il minimo sforzo per infilare l’ago. I materiali inoltre sembrano essere molto consistenti e di buona qualità. Certo, per un prezzo così contenuto non ci si può aspettare di ricevere il prodotto migliore del mondo, ma risulta davvero competitivo.

product image
4 5 1

Una garanzia

Come sempre questa marca di macchine da cucire dimostra la sua qualità. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Come macchina è semplice da mantenere pulita ed ingrassata, non mi ha mai dato problemi con i tessuti più difficili. Lo svantaggio sono i punti che permette di fare, che sono un po' ridotti rispetto a quelli di macchine più costose, ma il prodotto compensa con la facilità dell'inserire il filo nell'ago, la reattività della retromarcia e la semplicità con cui si inserisce la bobina. In sostanza, è un compromesso accettabile ed è buona soprattutto per chi con la macchina da cucito è alle prime armi.

product image
4 5 1

Cucire con stile

Il prodotto si presenta bene nel suo imballaggio. L'ho usato prevalentemente per accorciare jeans e funziona bene. Dato che è la mia prima macchina per cucire, devo dire che è molto adatta per i principianti. Il prezzo, oserei dire, è da considerarsi nella norma. Credo che, per chi vuole iniziare, questa macchina sia la scelta migliore. Grossi svantaggi non ne trovo, soprattutto perché sono un neofita. In ogni caso, la consiglio perché è un ottimo prodotto e ha un prezzo che non è esagerato. L'unica cosa che migliorerei è il materiale, però nel complesso la mia opinione è positiva. Persino mia nonna l'ha provata e l'ha trovata ottima.

product image
3 5 1

Buon prodotto

Macchina da cucire di buona qualità, robusta e di dimensioni discrete. Ha a disposizione 15 punti di cucito differenti, compresa la possibilità di cucire i bottoni delle vostre camicie e rinforzare le asole. Ottima per le persone che vogliono avere le prime esperienze con il cucito. Le cuciture sono resistenti e l'utilizzo è facilissimo, riesce a cucire anche stoffe più pesanti come il telo di una sedia sdraio (esempio che fa capire la sua robustezza nella cucitura, visto il peso che una sdraio deve sopportare).
Consiglio questo prodotto perché, nonostante fosse la mia prima macchina da cucire, l'utilizzo è stato per me facilissimo e intuitivo.

product image
5 5 1

È quella giusta per me!

Ho cercato una macchina che facesse il necessario per un uso domestico e questa è quella giusta! Sono molto contenta perché fa il uso lavoro, e molto silenziosa, fa vari tipi di cucitura e anche per mettere i bottoni. Nella confezione ho trovato un pacchettino di aghi, bobine, e ha anche la funzione di braccio libero. È una macchina molto semplice da usare, sopratutto per chi vuole imparare... è molto carina, ha la luce bianca e si può trovare il manuale in 4 lingue. La confezione è molto organizzata e protetta, è presente anche una copertina per proteggerla della polvere. 100% consigliata!

product image
4 5 1

Macchina singer

In casa non deve mancare mai una macchina da cucire, per i piccoli lavori e anche per chi come me ama fare lavoretti particolari. Ho acquistato questa macchina semplice per iniziare con più facilità. Trovo sia veramente ottima sia come meccanica che qualità dei materiali. Fa il suo lavoro egregiamente senza nessuna difficoltà. Ha un ottimo prezzo ed è particolarmente adatta per i principianti perché molto semplice da utilizzare anche se include alcune funzioni più complicate. Contiene anche un kit in dotazione per le iniziare le basi del cucito. Sento di consigliarla, Singer non smentisce mai come qualità e prezzo economico.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Singer Promise 1409

  1. 0
    Domanda di Aurica | 18 marzo 2018 at 22:10

    Voglio una machina che riesce a cucire anche tessuti elasticizzate come magliette o costumi da spiaggia. La Promise 1409 e adatta ?E Start 1306? Grazi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 marzo 2018 at 09:43

      Si questa macchina da cucire è adatta a diversi tipi di tessuti.

  2. 0
    Domanda di Valentina | 9 dicembre 2017 at 09:08

    Ma la macchina Singer Promise funziona sempre con il pedale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 dicembre 2017 at 09:02

      No si tratta di un funzionamento meccanico ma senza pedale.

  3. 0
    Domanda di Michèle | 8 ottobre 2017 at 17:36

    Salve, vorrei sapere quale macchina singer è la più recente: Promise 1409 o Simple 3210? Esiste un altra più recente? Cioè macchine x principiante. Gr

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 ottobre 2017 at 10:00

      Non conosciamo la singer Simple 3210: la singer Promise 1409 è comunque un ottimo modello adatto alle tue necessità.

  4. 0
    Domanda di Amalia Lucchini | 4 luglio 2017 at 11:21

    Salve, vorrei acquistare la Singer 1409. Per cucire tessuti in maglina, elastici occorre comprare a parte qualche accessorio? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 luglio 2017 at 09:11

      No dovresti riuscire a lavorare quasi tutti i tipi di tessuti con gli accessori già forniti in dotazione.

  5. 0
    Domanda di Barbara Airoldi | 19 aprile 2017 at 23:21

    Buonasera, è possibile usare la macchina per cucine pannolenci e feltro? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 aprile 2017 at 09:05

      Si con questa macchina da cucire puoi lavorare su qualsiasi tessuto.

  6. 0
    Domanda di Lucia | 28 gennaio 2017 at 15:34

    la Singer Promise 1409 possiede l’avvolgifilo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 gennaio 2017 at 10:55

      Riteniamo di sì, ma per poiché non abbiamo trovato questa informazione consigliamo di contattare il servizio clienti del produttore.

  7. 0
    Domanda di Giuseppina | 19 gennaio 2017 at 22:50

    Salve vorrei acquistare qst modello ma io ne vorrei una così marca singer dal prezzo non altissimo ma ke faccia anke i ricami qlk consiglio grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 gennaio 2017 at 15:18

      Una macchina con funzione ricamo sale necessariamente di prezzo. Tra quelle da noi testate trovi questa, che è una delle migliori per uso domestico attualmente in commercio:
      Singer Curvy 8770

  8. 0
    Domanda di Francesca Belli | 17 dicembre 2016 at 16:05

    Vorrei sapere se cuce il Jersey, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 dicembre 2016 at 11:58

      Confermiano che può cucire anche il jersey.

  9. 0
    Domanda di Pina | 14 ottobre 2016 at 13:21

    Salve questo modello ha la predisposizione per un piedino taglia e cuci (da comprare a parte)? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 ottobre 2016 at 10:17

      Non avendo trovato informazioni specifiche in merito, consigliamo di contattare il Servizio Clienti della Singer.

  10. 0
    Domanda di DOMENICO RICCARDO | 12 ottobre 2016 at 13:36

    COSA FARE SE IL TRASPORTO INFERIORE NON FUNZIONA?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 ottobre 2016 at 09:11

      Contattare l’assistenza clienti della Singer.

  11. 0
    Domanda di Elisabetta Giannini | 7 agosto 2016 at 15:24

    Con questa macchina si possono eseguire il punto smock, il nido d’ ape e le cuciture elasticizzate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 agosto 2016 at 09:10

      No, non è possibile.

  12. 0
    Domanda di elena | 11 giugno 2016 at 09:44

    ha i requisiti tecnici per fare l’orlo ai pantaloni jeans e sostituire la cerniera lampo oppure la barra cucitrice si blocca all’interno del lavoro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 giugno 2016 at 10:50

      Nonostante si tratti di una macchina da cucire semplice, questo modello ha tutti i requisiti per effettuare entrambi i lavori senza bloccarsi.

  13. -1
    Domanda di Lucrezia | 15 giugno 2016 at 11:52

    Salve. Vorrei sapere se questa macchina é adatta a cucire anche tessuti un po più pesanti come tappezzeria/ecopelle anche in più strati sovrapposti.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 giugno 2016 at 13:16

      Non abbiamo provato la macchina personalmente e, leggendo il feedback degli utenti che invece già la possiedono, ci sembra di capire che con i giusti aghi possa lavorare anche dei tessuti più pesanti, ma senza aspettarsi prestazioni da macchine di categoria superiore.

"Singer Promise 1409": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Singer Curvy 8770

Migliore offerta: 343,55€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Singer Curvy 8763

Migliore offerta: 188,00€

La più venduta

Husqvarna Viking H|Class E20

Migliore offerta: 179,00€