Singer Starlet 6680
Singer Starlet 6680: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da cucire
1. Tipologia: Voto 9 su 10
Questo fattore vede assegnarsi un punteggio molto elevato perchè la Singer Starlet 6680 è una macchina da cucire di tipo elettronico, dal funzionamento molto intuitivo e moderno. Una macchina da cucire elettronica permette a chi la utilizza, anche se totalmente inesperto/a, di selezionare le varie impostazioni di cucito e di realizzare i propri lavori in maniera molto semplice e veloce. Inoltre, si è scelto di attribuire un voto così positivo perché la Singer Starlet 6680 permette di realizzare queste operazioni di cucito (ma anche di manutenzione dell'apparecchio) in maniera totalmente automatica, rendendo questo prodotto molto innovativo e perfetto per principianti o per coloro che non vogliono investire troppo tempo nel cucire.
2. Punti di cucitura: Voto 8,5 su 10
I punti di cucitura della Singer Starlet 6680 meritano un voto davvero buono poiché con questa macchina è possibile disporre di un abbondante numero di punti, per realizzare creazioni basilari ma anche decori e opzioni di cucitura extra. Troviamo infatti ben 80 punti di cucitura tra cui 8 utili, 8 elasticizzati, 58 decorativi e 6 occhielli automatici ad 1 tempo per creare le asole in maniera veloce e semplicissima.
Si possono anche regolare la larghezza e la lunghezza dei punti da cucire in maniera elettronica e assolutamente precisa, in modo da adattare la cucitura alle proprie preferenze ed esigenze, oltre che al tipo di tessuto che si vuole lavorare.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
Le funzioni di questa macchina da cucire sono buone e il voto che si vedono assegnare è elevato, e non arriva al massimo possibile solo perché in commercio sono presenti modelli che offrono possibilità più sofisticate quali, ad esempio, la creazione delle immagini specchiate o la funzione dell'ago gemello. Le funzioni di cui questo modello è dotato sono comunque molto soddisfacenti e, oltre a rendere le varie tecniche di cucito molto più pratiche e semplici, impreziosiscono l'apparecchio ampliandone la versatilità, e sono le seguenti:
- Luci LED: questo modello prevede delle lucine LED che rendono la visibilità davvero ottimale in qualsiasi condizione
- Display: la presenza di tale schermo rende il funzionamento della macchina da cucire ancor più intuitivo e chiaro
- Avvolgimento della bobina automatico: è la versione automatica di una operazione che normalmente si svolge manualmente, e permette di avvolgere il cotone dal rocchetto alla bobina semplicemente premendo un pulsante dedicato
- Braccio libero: consiste nella rimozione di una delle componenti nella base della macchina che permette così di muoversi in maniera circolare e realizzare, ad esempio, orli di pantaloni, polsini o maniche
- Infila-ago automatico: per inserire in maniera semplicissima e veloce il filo di cotone all’interno della cruna dell’ago
- Regolazione del piedino: in differenti posizioni, in modo da facilitare il lavoro quando si devono cucire più strati di tessuto
- Retromarcia: questa funzione cambia la direzione in cui si muove il tessuto su cui si sta lavorando, per realizzare il punto indietro che serve ad evitare che il filo si sfili
4. Accessori: Voto 8 su 10
Abbiamo attribuito un voto alto agli accessori di questa macchina da cucire, perché sono parecchio validi e contribuiscono ad aumentare in maniera considerevole la sua versatilità, evitandoci l'acquisto di molti pezzi aggiuntivi per la realizzazione di alcune tecniche di cucito particolari (che è invece necessario nei modelli più economici).
Sicuramente alcuni accessori sono meno pregiati di quelli in dotazione a modelli più costosi (ad esempio, la custodia morbida e non la valigetta rigida), ma queste caratteristiche appaiono comprensibili ed accettabili anche alla luce del prezzo più contenuto che caratterizza la Starlet 6680. Ecco tutti gli elementi che costituiscono il kit di accessori che troverete in dotazione a questo modello:
- Quattro differenti piedini
- Bastoncino con un'estremità apri-asole e l'altra con pennellino per la pulizia
- Tre bobine
- Rocchetto ausiliario
- Due dischi in feltro per rocchetti
- Kit aghi con punte adatte a differenti tipi di stoffe e cuciture
- Custodia morbida per riporre la macchina
- Boccetta d'olio e cacciavite per la manutenzione
Ovviamente, qualora lo si desiderasse, è sempre possibile acquistare dei piedini extra e qualsiasi altro accessorio da aggiungere o sostituire a quelli appena elencati.
5. Dimensioni: Voto 8,5 su 10
Nonostante non sia semplice giudicare in maniera univoca il fattore dimensioni (poiché esso varia in base alle esigenze pratiche di ogni utente e all'utilizzo che si dovrà fare della macchina), si è scelto di assegnare un buon voto alla Singer Starlet 6680 per diversi motivi. Sicuramente il peso di circa 9 kg e la larghezza di circa 45 cm non aiutano in termini di maneggevolezza, visto che non è facilissimo sollevare o spostare questo modello, d'altro canto però questo dato non è particolarmente negativo visto che non è affatto facile trovare apparecchi con numerose possibilità come quelle offerte dalla Starlet 6680 che abbiano una stazza ridotta o molto compatta.
Un elemento che invece ci ha convinto e ha contribuito all'assegnazione di un punteggio elevato è la presenza di un tavolo allungabile nella struttura di questo modello che, nonostante aumenti un po' l'ingombro della macchina, la rende adatta a lavorare comodamente anche tessuti più lunghi/larghi.
Buongiorno. Con questa macchina è possibile cucire il Jersey?
Grazie
Si questa macchina consente di cucire anche questo tessuto.
La macchina da cucire ” singer starlet 6680, può cucire le ribattiture dei jeans?
Confermiamo che con la macchina in oggetto è possibile fare le cuciture dei jeans.
Vorrei sapere se si ha la possibilità di spostare l’ago a destra e a sinistra?
Sì è possibile, usando ad esempio il piedino per cerniera.
Salve ….ho un problema cin la macchina starlett ….non mi prende piu il filo della bobbina di sotto e il computer mi dava c4 ho ptovato a pulirla
Per malfunzionamenti si prega di contattare il Servizio Clienti dell’Azienda produttrice.
con questo tipo di macchina posso fare cucitura 2 aghi elastica nelle magliette? grazie
Siamo spiacenti, ma dalle istruzioni ci risulta solo la cucitura elastica con ago singolo.