Il kit barba è un beauty case già pronto che contiene qualche accessorio e molti prodotti per la cura specifica della barba. Quando si parla di kit da barba è fondamentale che gli ingredienti utilizzati per i prodotti siano di buona qualità e non contengano elementi chimici che possano avere l’effetto opposto a quello desiderato, andando a seccare il pelo e a rovinarlo in modo a volte irreparabile. Quando è possibile, controllate sempre la lista degli ingredienti per verificare che nel prodotto siano presenti oli essenziali e altri elementi naturali anziché composti chimici. Questo discorso vale per tutti i prodotti: dall’olio al balsamo, dal balsamo modellante allo shampoo. Se amate la cura del corpo e della barba date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di rasoio elettrici:
I migliori rasoi elettrici
Sono disponibili dei kit per il taglio sia di barba che di capelli, che contengono molti accessori da parrucchiere. Questi kit solitamente contengono i set di forbici, sia normali che zigrinate, per tagliare frange e doppie punte. Spesso sono anche contenuti dei pennelli larghi per rimuovere i capelli e i peli tagliati. Sono inoltre presenti le lamette per rifinire il taglio, un vero attrezzo da professionisti che necessita di una discreta manualità per poter essere utilizzato decentemente. Non mancano il grembiule per evitare di sporcare i vestiti, i pettini e le forcine varie. Se avete una barba corta il vostro kit si ridurrà notevolmente a livello di contenuto. Potrete usare tutti i prodotti, ma probabilmente non avrete bisogno di molti oli o balsami, perché la barba corta tende ad essere meno secca. Sicuramente però potreste aggiungere autonomamente una buona crema idratante per il viso nel vostro beauty case, da applicare dopo la rasatura o la regolazione della barba. Può accadere infatti specialmente a chi ha la barba particolarmente spessa, che anche una barba corta porti a pelle secca, forfora e dermatiti seborroiche, quindi specialmente la cute va trattata con attenzione. Alcune volte nei kit da barba si trovano un rasoio a lama unica o un rasoio di sicurezza che possono essere utili per sistemare il profilo della barba o per creare effetti particolari. Il grosso vantaggio dei rasoi a lama unica e di quelli di sicurezza è che è possibile vedere esattamente dove la lama va a poggiare sulla pelle, cosa che non è possibile coi rasoi multilama. Questa caratteristica rende molto più preciso il taglio della barba e permette di creare la forma perfetta in punti come il collo o le guance. Dopo aver scoperto quali sono i prodotti contenuti in un kit da barba date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Comfy Mate Kit Barba per Uomo
Il kit Comfy Mate è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio ed è dedicato interamente alla cura della barba da uomo. Il kit include diversi accessori molto utili, tra cui: la spazzola, il pettine, lo shampoo da 60 ml, l’olio da 30 ml, il balsamo modellante, le forbici da barbiere e il righello per definire in maniera accurata la barba. Nel kit da barba Comfy Mate non sono presenti invece il balsamo classico, l’allume di rocca e il rasoio a lama unica. Tra i punti di forza segnaliamo la presenza di un ebook incluso ne prezzo, con consigli e illustrazioni.
Miglior qualità/prezzo: Oukzon Kit barba per uomo
Il kit da barba Oukzon è uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo attualmente disponibili in commercio. Anche in questo caso sono inclusi nel kit diversi accessori per il taglio, tra cui: una spazzola, un pettine, le forbici da barbiere e il righello. Per quanto riguarda i prodotti per la cura della barba segnaliamo: uno shampoo da 60 ml, un olio da 30 ml, un balsamo da 60 ml e un balsamo modellante da 40 ml. Infine il kit da barba Oukzon è dotato di una comoda ed elegante sacca da viaggio, utile per le trasferte.
Barber Tools Kit Per La Cura Della Barba
Il kit Barber Tools è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali, fondamentale per la cura della barba senza provocare fastidiose irritazioni della pelle. Questo kit è abbastanza minimale e infatti risultano assenti componenti fondamentali come: lo shampoo, l’olio, il balsamo tradizionale, il balsamo modellante, l’allume di rocca e il rasoio a lama unica. Tuttavia tra i punti di forza segnaliamo la presenza di diversi accessori, tra cui: il righello per dare forma alla barba, la spazzola, il pettine e le forbici da barbiere, utili per definire al meglio tutti i dettagli.
King C. Gillette Set barba uomo professionale
Il set King C. Gillette è uno dei modelli di ottima qualità presenti in commercio e infatti ha ricevuto un voto molto positivo dai nostri esperti di barba e rasoi. Questo kit da barba è di tipo professionale e include un pettine, uno shampoo da 350 ml e un balsamo da 100 ml. Non sono presenti altri accessori importanti come: la spazzola, l’olio, il balsamo modellante, l’allume di rocca, le forbici da barbiere e il rasoio a lama unica. Tra i punti di forza del set King C. Gillette segnaliamo: i prodotti cosmetici ideali per barbe medie e lunghe, il detergente adatto sia al viso che alla barba e l’astuccio da viaggio incluso.
BARBER TOOLS
Il kit BARBER TOOLS è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e quindi anche delle prestazioni. Sono presenti diversi accessori molto utili per la cura del viso e della barba tra cui: l’allume di rocca, le forbici da barbiere, il righello, il rasoio a lama unica, la spazzola e il pettine. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: la spazzola con setole 100% di cinghiale, il rasoio con lama intercambiabile, la custodia per il rasoio, le lame doppie e la grande borsa portaoggetti, utile per i viaggi in aereo.
Quali sono le principali marche di kit da barba?
La marca dei prodotti per barba può essere importante, ma a parte pochi casi non abbiamo trovato grossi marchi che dominino il mercato. Quello che consigliamo di fare è controllare la qualità degli ingredienti dei prodotti per la cura della barba e se possibile anche quella degli accessori. Quasi tutti i brand dichiarano l’uso di ingredienti naturali: non possiamo garantire per tutti i brand, conviene controllare sulle etichette. I kit barba sono comunque dei prodotti di nicchia e i brand generalisti della cosmesi stanno lentamente introducendo sul mercato i loro prodotti, che sicuramente compariranno nei prossimi anni sempre più numerosi. Come abbiamo già menzionato, alcuni brand che producono anche kit per la barba sono Acqua di Parma e la serie King C. Gillette di Gillette e Braun.
Quanto costa un kit per la barba?
Il prezzo non è sempre sinonimo assoluto di qualità, ci sono casi in cui un prodotto con un prezzo alto ha una qualità simile o pari a quella di uno dal prezzo più basso. Inoltre, facciamo notare che solitamente il valore dei singoli elementi che costituiscono un kit da barba è più alto del prezzo del kit da barba completo, quindi è possibile acquistare con un kit un accessorio di buon valore ad un prezzo ribassato. I kit barba messi in commercio dalle aziende di profumi sono decisamente più costosi, ma contengono prodotti di alta qualità, con pochette ricercate, spesso in pelle trattata e accessori di pregio. Il prezzo medio per i kit barba standard è comunque abbastanza contenuto, solitamente intorno ai 20-30 euro. Questo tipo di confezione è ideale per chi vuole fare un regalo, dato che i prodotti contenuti nella confezione sono sempre utili e un uomo che si prenda cura della sua barba finirà per utilizzarli. Alcuni kit contengono anche libri, solitamente in formato e-book, con guide al taglio e spiegazione delle migliori tecniche di grooming.