Recensione: Gaggia 60468

A compressore, doppio cestello, capacità 1,5 L

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Non è necessario pre-raffreddamento del cestello Doppio cestello disponibile Possibile preparare fino ad 1 Kg di gelato

Punti deboli

Non presente display Non dotata di funzioni aggiuntive

Scheda tecnica

Funzionamento: A compressore Potenza: 165 W Preraffreddamento: Non necessario Tempo di preparazione: 15-20 min Mantenimento in freddo: Tempo mantenimento in freddo: n.d. Capacità cestello: 1,5 l Gelato prodotto: n.d. Cestello estraibile:
Doppio cestello: Funzioni: Impostazione tempo, Stop automatico Display: Ricettario: Cartaceo Coperchio trasparente: Accessori: n.d. Peso: 10 kg Dimensioni: 48 x 35 x 29 cm
QualeScegliere logo blu

Gaggia 60468 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di qualescegliere.it alla Gaggia 60468 è di 8,5: un giudizio molto positivo per una gelatiera a compressore molto efficiente e abbastanza pratica. La capienza abbondante e il doppio cestello consentono di preparare grandi quantità di gelato: ciò risulta fondamentale per chi ha una famiglia numerosa o ha intenzione di utilizzare la gelatiera durante i party con gli amici. La potenza, seppur non troppo elevata, consente prestazioni rapide: la qualità del gelato ottenuto è inoltre davvero ottima. Ricordiamo poi che, trattandosi di una gelatiera a compressore, in questo modello non è necessario refrigerare precedentemente il cestello, e ciò permette di diminuire ulteriormente i tempi di preparazione. Il corpo macchina è sicuramente più ingombrante rispetto alle gelatiere ad accumulo, tuttavia le dimensioni non ci sembrano eccessive. L’unico difetto riscontrato è l’assenza di funzioni aggiuntive particolari: trattandosi di una gelatiera dal costo abbastanza alto, per qualcuno la scarsa versatilità potrebbe risultare un problema. In conclusione consigliamo l’acquisto di questa gelatiera a chi cerca un modello efficiente, rapido e capiente, mentre lo sconsigliamo a chi non ha esigenze particolari e preferisce un prodotto più economico.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

1. Tipologia: eccellente

Il nostro giudizio rispetto al primo fattore è molto positivo: la Gaggia 60468 è infatti una gelatiera di fascia alta, alimentata da una tecnologia a compressore. Come spiegato nella nostra guida di categoria, con questo termine si identificano quelle gelatiere che non hanno bisogno di una refrigerazione preventiva del cestello. La tecnologia a compressore consente infatti di lavorare gli ingredienti ad una temperatura costante, e questo si traduce in un grosso vantaggio per chi vuole ottenere il gelato in tempi brevi.
La Gaggia 60468 risulta quindi decisamente efficiente: bisogna però considerare che il consumo di energia elettrica sarà maggiore rispetto ad una gelatiera ad accumulo.Gaggia 60468

2. Prestazioni: eccellente

Come accennato precedentemente, le prestazioni della Gaggia 60468 risultano decisamente soddisfacenti. La potenza, 165 watt, potrebbe apparire un po’ limitata per una gelatiera a compressore: bisogna infatti considerare che l’azione del motore incide non solo sulla mantecatura degli ingredienti, ma anche sul raffreddamento e sul mantenimento della temperatura. Sebbene i valori relativi al wattaggio non siano altissimi, la Gaggia 60468 ha un ottima efficienza: in 20 minuti è possibile ottenere fino a 1 kg di gelato. È inoltre presente un meccanismo di sicurezza che permette il blocco del motore in caso di surriscaldamento: questo elemento aiuta a prevenire il deterioramento della gelatiera.

3. Struttura: buono

Prendiamo in considerazione la struttura del prodotto: la Gaggia 60468 è sicuramente un modello più ingombrante rispetto alle gelatiere ad accumulo, tuttavia, le sue proporzioni risultano decisamente buone. Il primo elemento da sottolineare è la presenza di un doppio cestello: ciò consentirà di preparare due diversi gusti di gelato quasi simultaneamente, un grande vantaggio per le famiglie numerose. Di questi due cestelli, solo uno è estraibile e può essere riposto in freezer per conservare a lungo il gelato: il secondo funge da supporto aggiuntivo. Il cestello estraibile può contenere fino ad 1 kg di gelato, mentre il secondo ha una capacità di circa 600 g: la quantità complessiva che è possibile preparare risulta quindi decisamente elevata.Gaggia 60468 cestello
Per quanto riguarda dimensioni e peso, constatiamo che la Gaggia 60468, pur essendo un modello più ingombrante rispetto alla maggior parte delle gelatiere a manovella, risulta abbastanza maneggevole. La larghezza è di 29 cm, l’altezza di 22 cm e la profondità di 39cm: la casa produttrice non specifica il peso complessivo, ma alcuni utenti riportano che si tratta di circa 9 kg.

4. Praticità d’uso: buono

Anche rispetto alla praticità d’uso il nostro giudizio è abbastanza positivo: nonostante questa gelatiera non presenti funzioni particolari, il suo utilizzo risulta semplice e immediato. Come si nota nelle foto, la Gaggia 60468 non dispone di display o luci led, tuttavia nella parte alta del corpo macchina sono presenti dei pulsanti che permettono di attivare la refrigerazione e la mantecatura degli ingredienti. Presente inoltre un coperchio trasparente per tenere sotto controllo la preparazione del gelato.Gaggia 60468 pulsanti
Un elemento importante che riguarda questo fattore è la possibilità di lavare tutti i componenti estraibili in lavastoviglie: bisogna però ricordare di utilizzare poco sapone, così da scongiurare il rischio che residui chimici finiscano nel gelato.

5. Accessori: discreto

In ultima istanza osserviamo la dotazione di accessori. Insieme alla Gaggia 60468 non vengono forniti extra particolari, quelli presenti risultano tuttavia decisamente utili. Oltre alla paletta per il gelato, nella confezione troviamo il manuale d’istruzioni ed un ricettario che spiega dettagliatamente come preparare diversi gusti. Quest’ultimo, disponibile anche in PDF (potete scaricarlo da questa pagina) è un grosso aiuto per chi non ha molta esperienza con il gelato fatto in casa.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno acquistato la Gaggia 60468 e possiamo affermare che il nostro giudizio è confermato anche dai consumatori. Gli aspetti preferiti dagli utenti riguardano soprattutto l’efficienza del prodotto: la maggior parte dei feedback riporta infatti che la qualità del gelato prodotto e davvero ottima ed i tempi del processo molto rapidi. Apprezzata inoltre la possibilità di lavare i componenti estraibili in lavastoviglie: questo aspetto contribuisce a rendere il prodotto molto più pratico a livello di utilizzo. Il ricettario viene giudicato un po’ scarno ma rappresenta comunque un buon punto di partenza: le ricette possono comunque essere personalizzate in base a gusti ed esigenze personali. In molti consigliano di acquistare altri cestelli di ricambio, in maniera tale da preparare in una sola sessione diversi gusti di gelato. Non vengono riscontrati difetti particolari: anche l’assenza di funzioni non sembra essere un problema. In generale quindi questo prodotto viene ritenuto molto buono ed è ampiamente consigliato.

Recensioni utenti Gaggia 60468

Ingombrante

La macchina fa un buonissimo gelato. Per me di positivo ha che non appena è pronto il primo round di gelato, basta subito inserire il secondo cestello che è in dotazione e partite per il secondo.
Più o meno vengono 600 grammi di gelato a cestello alla volta.
Il materiale è robusto ed affidabile, anche le pale possono sembrare delicate ma in realtà fanno bene il loro lavoro. Fare il gelato è un gioco da ragazzi con la macchina ma la cosa che non mi piace molto è l'estetica e l'ingombro. Sarebbe stata meglio che si sviluppasse in altezza piuttosto che in larghezza per essere meno ingombrante.

Buona gelateria

Utilizzo questo prodotto molto spesso e devo dire che è davvero ottimo. Essendo a "compressore" non riscalda in cestello prima dell'utilizzo.
È molto pratica ed intuitiva, e permette in poco tempo di preparare molto gelato. In mezz'ora sono riuscita a tirare fuori circa 1,2 kg di gelato.
Il ricettario è davvero molto utile, anche la versione in pdf, per tenerlo sempre sul proprio smartphone. Esso spiega come preparare diversi gusti di gelato. Però vi consiglio di leggere anche le ricette che trovate on-line perché a parer mio sono più facili da capire.
Unica pecca, a mio parere consuma un po' troppo però il risultato compensa la spesa. Prodotto ottimo anche come regalo.

Gaggia 60468

Gaggia 60468

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Gaggia 60468

  1. Domanda di Franco Lencioni | 15.08.2018 22:10

    pe favore si puo avere un ricettario. Ho una Gaggia ultimo tipo. La macchina è ottima

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.08.2018 08:23

      Ti consigliamo di chiedere al servizio clienti della casa produttrice.