Gaggia 60468
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della gelatiera
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
Il nostro voto rispetto al primo fattore è molto positivo: la Gaggia 60468 è infatti una gelatiera di fascia alta, alimentata da una tecnologia a compressore. Come spiegato nella nostra guida di categoria, con questo termine si identificano quelle gelatiere che non hanno bisogno di una refrigerazione preventiva del cestello. La tecnologia a compressore consente infatti di lavorare gli ingredienti ad una temperatura costante, e questo si traduce in un grosso vantaggio per chi vuole ottenere il gelato in tempi brevi.La Gaggia 60468 risulta quindi decisamente efficiente: bisogna però considerare che il consumo di energia elettrica sarà maggiore rispetto ad una gelatiera ad accumulo.
2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Anche per quanto riguarda le prestazioni il nostro voto risulta abbastanza alto: come accennato precedentemente, le prestazioni della Gaggia 60468 risultano decisamente soddisfacenti. La potenza, 165 watt, potrebbe apparire un po’ limitata per una gelatiera a compressore: bisogna infatti considerare che l’azione del motore incide non solo sulla mantecatura degli ingredienti, ma anche sul raffreddamento e sul mantenimento della temperatura. Sebbene i valori relativi al wattaggio non siano altissimi, la Gaggia 60468 ha un ottima efficienza: in 20 minuti è possibile ottenere fino a 1 kg di gelato. È inoltre presente un meccanismo di sicurezza che permette il blocco del motore in caso di surriscaldamento: questo elemento aiuta a prevenire il deterioramento della gelatiera.3. Struttura: Voto 8,5 su 10
Prendiamo in considerazione la struttura del prodotto: la Gaggia 60468 è sicuramente un modello più ingombrante rispetto alle gelatiere ad accumulo, tuttavia, le sue proporzioni risultano decisamente buone. Il primo elemento da sottolineare è la presenza di un doppio cestello: ciò consentirà di preparare due diversi gusti di gelato quasi simultaneamente, un grande vantaggio per le famiglie numerose. Di questi due cestelli, solo uno è estraibile e può essere riposto in freezer per conservare a lungo il gelato: il secondo funge da supporto aggiuntivo. Il cestello estraibile può contenere fino ad 1 kg di gelato, mentre il secondo ha una capacità di circa 600 g: la quantità complessiva che è possibile preparare risulta quindi decisamente elevata.Per quanto riguarda dimensioni e peso, constatiamo che la Gaggia 60468, pur essendo un modello più ingombrante rispetto alla maggior parte delle gelatiere a manovella, risulta abbastanza maneggevole. La larghezza è di 29 cm, l’altezza di 22 cm e la profondità di 39cm: la casa produttrice non specifica il peso complessivo, ma alcuni utenti riportano che si tratta di circa 9 kg.
4. Praticità d'uso: Voto 8 su 10
Anche rispetto alla praticità d’uso il nostro voto è abbastanza positivo: nonostante questa gelatiera non presenti funzioni particolari, il suo utilizzo risulta semplice e immediato. Come si nota nelle foto, la Gaggia 60468 non dispone di display o luci led, tuttavia nella parte alta del corpo macchina sono presenti dei pulsanti che permettono di attivare la refrigerazione e la mantecatura degli ingredienti. Presente inoltre un coperchio trasparente per tenere sotto controllo la preparazione del gelato.Un elemento importante che riguarda questo fattore è la possibilità di lavare tutti i componenti estraibili in lavastoviglie: bisogna però ricordare di utilizzare poco sapone, così da scongiurare il rischio che residui chimici finiscano nel gelato.
5. Accessori: Voto 8,5 su 10
In ultima istanza osserviamo la dotazione di accessori. Insieme alla Gaggia 60468 non vengono forniti extra particolari, quelli presenti risultano tuttavia decisamente utili. Oltre alla paletta per il gelato, nella confezione troviamo il manuale d’istruzioni ed un ricettario che spiega dettagliatamente come preparare diversi gusti. Quest’ultimo, disponibile anche in PDF (potete scaricarlo da questa pagina) è un grosso aiuto per chi non ha molta esperienza con il gelato fatto in casa.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
pe favore si puo avere un ricettario. Ho una Gaggia ultimo tipo. La macchina è ottima
Ti consigliamo di chiedere al servizio clienti della casa produttrice.