I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della gelatiera
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la gelatiera più adatta alle proprie necessità è relativo al meccanismo di funzionamento. Da questo punto di vista la nostra valutazione della Magimix Gelato Expert è eccellente.
Si tratta infatti di una gelatiera a compressore, una tecnologia sicuramente migliore poiché consente di realizzare il gelato in modo completamente automatico e senza bisogno di refrigerare preventivamente il cestello.
Grazie all’autorefrigerazione gli ingredienti verranno lavorati a temperatura costante, un vantaggio che assicura un risultato denso ed omogeneo.
2. Prestazioni: Voto 9 su 10
Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le prestazioni dell’apparecchio. Anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. La potenza massima è di 180 watt, un valore molto alto che consente prestazioni abbastanza rapide e permette di ridurre il rischio di surriscaldamento del motore.
I tempi di preparazione indicati dall’azienda produttrice vanno dai 20 ai 45 minuti e ricordiamo che non è necessario refrigerare preventivamente il cestello del gelato, ma è consigliato refrigerare gli ingredienti per ottenere il gelato in minor tempo.
Sarà possibile sia impostare manualmente il tempo di lavorazione che sfruttare uno dei tre programmi automatici.
È disponibile inoltre la funzione di conservazione del gelato, che manterrà il composto alla temperatura ideale per circa 2 ore.
3. Struttura: Voto 10 su 10
Il terzo fattore è dedicato alle caratteristiche strutturali della gelatiera, un altro aspetto valutato in maniera eccellente. Per prima cosa segnaliamo la presenza di due cestelli, entrambi dalla capienza di due litri.Il primo cestello è fisso, mentre il secondo è removibile e potrà essere lavato anche in lavastoviglie.

Nonostante non sia possibile creare due gusti contemporaneamente, la presenza di un cestello aggiuntivo è comunque molto utile, poiché consentirà di preparare maggiori quantità o due diversi gusti in un arco di tempo abbastanza breve.
Le dimensioni ed il peso del prodotto sono abbastanza elevate, tuttavia, data la presenza di un motore abbastanza potente e l’ampiezza abbondante dei cestelli, questo aspetto non può essere considerato un difetto.
4. Praticità d'uso: Voto 7.5 su 10
Il quarto fattore da prendere in considerazione è relativo alla praticità d’uso dell’apparecchio. In questo caso la nostra valutazione è discreta. Come abbiamo già accennato, questa gelatiera dispone di tre programmi automatici da utilizzare per la preparazione di gelato alle creme, alla frutta o sorbetti. È disponibile inoltre il programma manuale per regolare la consistenza in base alle proprie esigenze.
La preparazione del gelato avviene in modo davvero molto semplice: basterà inserire gli ingredienti nel cestello seguendo le istruzioni della ricetta che avete scelto di seguire.
La consistenza potrà essere tenuta sotto controllo grazie alla presenza di un coperchio trasparente, mentre alla base sono presenti dei piedini antiscivolo per ammortizzare le vibrazioni provocate dall’azione del motore.

Per impostare i programmi sono presenti dei pulsanti dedicati, mostrati nella foto all’inizio del paragrafo. Non troviamo invece display o pulsanti per accensione e spegnimento.
5. Accessori: Voto 8 su 10
L’ultimo fattore riguarda infine la quantità di accessori extra forniti in dotazione, un altro aspetto che abbiamo valutato positivamente. Oltre alla macchina verranno forniti: il secondo cestello con una seconda pala mantecatrice, un coperchio trasparente, una spatola per servire il gelato, due misurini ed un manuale di istruzioni in lingua inglese.
Il manuale in italiano potrà essere scaricato in formato PDF dal sito web dell’azienda o da questa pagina. Non è purtroppo presente un ricettario dedicato, ma potrà essere acquistato separatamente. Sul sito web del marchio è comunque possibile accedere ad un archivio di ricette. Segnaliamo che si tratta di un numero abbastanza limitato, che aiuta comunque a prendere dimestichezza con l’apparecchio.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buona sera vorrei sapere dove viene prodotta?
Non viene specificato il paese di produzione del prodotto.
la gelatiera magimix può preparare gelati con latte vegetale e yogurt?
è ideale per i gelati con latte vegetale ma non ci risulta che possa preparare lo yogurt.