07/2018

Recensione: De’Longhi Il Gelataio ICK5000

A compressore, un cestello, capacità gelato 700 g

Da scoprire
Voto finale 8,5/10
Tecnologia: 9
Prestazioni: 8,5
Struttura: 8,5
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 8
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tecnologia: a compressore
  • Potenza del motore: 230 W
  • Tempo di preparazione: 20-45 min
  • 1 cestello da 1,2 l
  • Peso: 14,5 kg
  • Max 700 g di gelato
Punti forti
  • Molto semplice da usare
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Quantità di gelato adatta a 4/6 persone
  • Ricettario incluso
Punti deboli
  • Non dispone di secondo cestello

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Il Gelataio ICK5000

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

De’Longhi Il Gelataio ICK5000

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della gelatiera

1. Tecnologia: Voto 9 su 10

Il primo elemento da prendere in considerazione quando si cerca la gelatiera più adatta alle proprie esigenze riguarda la tecnologia di funzionamento.
Rispetto a ciò la nostra valutazione di questo prodotto è molto positiva. Si tratta infatti di una gelatiera dotata di un compressore interno in grado di refrigerare gli ingredienti durante la preparazione.
Questo significa che non sarà necessario riporre il cestello in freezer prima dell'utilizzo, un grosso vantaggio per tutti gli utenti che cercano un prodotto per realizzare il gelato molto velocemente.De'Longhi Il Gelataio ICK5000

2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Il secondo fattore è invece relativo alle prestazioni della gelatiera: anche in questo caso la nostra valutazione è positiva.
Il motore integrato a questo prodotto ha una potenza massima di circa 230 watt, un valore che può sembrare basso rispetto ad altri elettrodomestici da cucina, ma che tuttavia risulta ideale per questo tipo di prodotti.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 potenzaQuesto wattaggio si traduce in un tempo di lavoro di circa 45 minuti; si tratta di tempistiche mediamente brevi, specialmente se comparate a quelle delle gelatiere a manovella o ad accumulo.
Un altro aspetto legato a questo fattore che abbiamo apprezzato è la presenza di tre funzioni, impostabili tramite un selettore a manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina. Queste funzioni sono: movimento della pala senza raffreddamento, solo raffreddamento o movimento della pala con raffreddamento contemporaneo.
Ognuna di queste funzioni è dedicata ad una fase specifica del processo di realizzazione del gelato: la pala in movimento senza compressore servirà a mescolare ingredienti nella fase preliminare, il raffreddamento senza movimento della pala servirà all'aggiunta di ingredienti ed infine l'ultima funzione è quella da impostare per la realizzazione vera e propria del gelato.
Segnaliamo che la funzione di solo raffreddamento non può essere tenuta attiva per più di un minuto: non sarà quindi possibile utilizzarla per mantenere in freddo il gelato appena realizzato.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 manopola funzioni

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore è poi dedicato alle caratteristiche strutturali del prodotto, un altro aspetto che riteniamo positivo. La capacità massima del cestello è di 1,2 litri, un valore che si traduce nella possibilità di realizzare circa 700 grammi di gelato. Si tratta di un quantitativo abbastanza elevato, che consente di soddisfare le esigenze di circa 4/6 persone.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 cestelloUn interessante elemento legato alle caratteristiche strutturali di questo prodotto è l'ingombro limitato rispetto ad altri modelli a compressore. Le dimensioni della De'Longhi Il Gelataio ICK5000 sono: 24,5 cm di altezza, 32,6 cm di larghezza e 42,6 cm di profondità per un peso complessivo di circa 14,5 kg.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 corpo macchina

4. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10

Positiva anche la nostra valutazione della praticità d'uso di questa gelatiera.
Osserviamo per prima cosa gli aspetti che riguardano la manutenzione ordinaria, che risulta abbastanza agevole.
Il cestello, la pala mantecatrice ed il coperchio potranno essere lavati sia a mano che in lavastoviglie poiché realizzati in acciaio inox; per la pulizia del corpo macchina invece si consiglia di utilizzare un panno umido e dell'alcol alimentare.
A migliorare la praticità di utilizzo di questa gelatiera contribuiscono poi due ulteriori elementi: i piedini antiscivolo alla base ed il coperchio ermetico trasparente per seguire tutti i passaggi della lavorazione.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 coperchio

5. Accessori: Voto 8 su 10

Il quinto fattore è infine relativo agli accessori forniti in dotazione. Oltre al corpo macchina nella confezione si troveranno: il coperchio trasparente, una spatola per il gelato ed un ricettario cartaceo molto utile per prendere dimestichezza con il prodotto.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 accessoriL'unico componente aggiuntivo non fornito in dotazione è il secondo cestello: l'assenza di questo optional non ci ha particolarmente sorpreso in quanto l'azienda produttrice specifica che il tempo di lavoro continuativo massimo dell'apparecchio è di 45 minuti, un lasso sufficiente a preparare una sola vaschetta di gelato da 700 grammi.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa gelatiera, analizzando degli aspetti difficilmente rilevabili dall’analisi dei dati tecnici. La nostra prova ci ha permesso di confermare il giudizio positivo espresso tramite l’analisi dei fattori decisivi.

Tempo di preparazione: il tempo complessivo di preparazione del gelato è stato coerente con le indicazioni fornite dall’azienda produttrice, circa 40 minuti per 700 grammi di gelato. Si tratta di un lasso davvero breve, che risulta idoneo a soddisfare le esigenze dei consumatori che vogliono un modello in grado di preparare il gelato in ogni momento.
Ricordiamo che non è però consigliabile utilizzare la macchina per un tempo continuato maggiore di 45 minuti. Per preparare due gusti di seguito sarà quindi necessario far riposare l’apparecchio per almeno 30 minuti tra le due preparazioni.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 preparazione gelatoQualità del gelato: il gelato ottenuto è decisamente gustoso, molto simile al gelato artigianale che si acquista in gelateria. Il grande valore aggiunto è quello di utilizzare gli ingredienti che si preferiscono: sarà quindi possibile preparare gelato senza lattosio o senza derivati animali, gelato senza zucchero, o altre varietà in base alle diverse esigenze. De'Longhi Il Gelataio ICK5000 gelato ottenutoAbbiamo inoltre apprezzato il fatto che per alcuni gusti non è necessario cuocere preventivamente le creme. Nel nostro test abbiamo scelto proprio di realizzare uno di questi gusti, la stracciatella, utilizzando solo latte, panna, zucchero e gocce di cioccolato.De'Longhi Il Gelataio ICK5000 ingredienti usatiFacilità di pulizia: si tratta di una gelatiera davvero semplice da pulire, grazie alla possibilità di lavare anche in lavastoviglie i componenti estraibili. In questo modo si potrà conservare l’apparecchio sempre in condizioni igieniche ottimali, rallentando il deterioramento e l’usura.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa gelatiera: la loro opinione è positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dai consumatori sono diversi e riguardano sia l’efficienza della macchina che la qualità del gelato ottenuto. Viene infatti riportato che dopo circa 45 minuti (che si riducono ulteriormente a 20 /25 minuti utilizzando ingredienti freddi di frigorifero) sarà possibile ottenere un gelato cremoso come quello delle gelaterie artigianali. Molto apprezzata anche la possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie e l’abbondante capienza del cestello. L’unica perplessità di alcuni utenti è relativa alla rumorosità, elemento normale in presenza di un motore a compressore e di una pala rotante a contatto con gli alimenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

Il voto complessivo assegnato a questa gelatiera è di 8,5 su 10: si tratta di un giudizio decisamente positivo per un prodotto che ci ha colpito per la sua efficienza e per la sua praticità. Le prestazioni di questa gelatiera sono davvero soddisfacenti: in circa 40 minuti è possibile ottenere un gelato denso e cremoso proprio come quello delle gelaterie artigianali. Grazie al motore a compressore non sarà necessario raffreddare il cestello, così da poter preparare il gelato ogni volta che si ha voglia. Molto interessante la praticità d’uso di questa gelatiera: il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo e sarà possibile realizzare gelati senza cuocere prima creme e utilizzare gli ingredienti che più si preferiscono. Da segnalare anche la possibilità di lavare tutti i componenti in lavastoviglie. L’unico difetto che abbiamo individuato è l’assenza di un secondo cestello, ma ciò non ci ha sorpreso poiché i tempi massimi di lavorazione consentiti sono di 45 minuti, un lasso idoneo a realizzare una sola vaschetta di gelato da 700 grammi. Per realizzare un secondo gusto è consigliabile far riposare l’apparecchio per circa 30 minuti. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto agli utenti che vogliono un modello molto rapido ed in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Come in gelateria

Ho acquistato questo prodotto perché ero molto curioso ed allo stesso tempo scettico del gusto del gelato che avrebbe ma creato ,ma mi sbagliavo... Prodotto facilissimo da usare non complicato da lavare poiché è dotato di parti che si smontano e si possono mettere direttamente in lavastoviglie... È da considerarsi logicamente da uso domestico vista anche che la quantità di gelato che crea è per 4-6 persone , questo perché è dotato di un solo cestello ,quindi limita un po' ... Il prezzo è giusto se si considera il rapporto qualità-prezzo...fattore molto positivo è il motore molto potente di cui è dotato.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"De'Longhi Il Gelataio ICK5000": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Magimix Gelato Expert

Migliore offerta: 535,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

H. Koenig HF250

Migliore offerta: 149,99€

La più venduta

H.Koenig HF180

Migliore offerta: 135,00€