Remington IPL6250 i-Light Essential
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’epilatore a luce pulsata
1. Prestazioni della lampada: Voto 8,5 su 10
Il primo fattore da considerare per un epilatore a luce pulsata sono sicuramente le prestazioni che la sua lampada è in grado di sostenere, un aspetto del Remington IPL6250 i-Light Essential che ci ha particolarmente soddisfatti e a cui abbiamo infatti deciso di assegnare un’alta votazione.
Vediamo nello specifico le caratteristiche tecniche relative a questo fattore:
- Fluenza luminosa: 7 J/cm²
- Spettro luminoso: minimo 475 nm
Il dato di fluenza luminosa che possiede questo epilatore lo rende adatto a trattare diversi fototipi ma, in particolare, a rimuovere correttamente la peluria più scura da carnagioni chiare (che è infatti una delle situazioni in cui è necessaria una potenza maggiore) mentre non è possibile trattare con questo apparecchio pelli del fototipo V e VI.
2. Numero di impulsi: Voto 6,5 su 10
Il numero di impulsi di cui la lampada del Remington IPL6250 i-Light Essential è dotata è esattamente come il voto che si è scelto di assegnare a questo fattore, sicuramente più che sufficiente ma non altissimo.
Abbiamo infatti una cartuccia da 65.000 impulsi in dotazione, una quantità sufficiente a durare per diversi anni se utilizzata da una sola persona. Questo modello, infatti, non è il massimo della praticità se si pensa di condividerlo con un amico, con il proprio partner o magari con un familiare anche se la lampadina sembra essere sostituibile, il che significa che l’utilizzo di questo epilatore è potenzialmente infinito, a patto però di essere disposti ad accettare la spesa (di circa 100 €) che le lampadine sostitutive comportano.
3. Superficie della lampada: Voto 6,5 su 10
La superficie della lampada è indice della superficie di epidermide che verrà messa a contatto con la lamapda e che riceverà quindi gli impulsi luminosi. In questo caso il voto assegnato supera di poco la sufficienza perché qualche aspetto non ci convince troppo: il Remington IPL6250 i-Light Essential ha un’unica lampada dalla superficie di 3 cm², leggermente più ampia rispetto alla media degli epilatori a luce pulsata dalla finestra fissa come questo modello.
Questa grandezza è ambivalente: se, da un lato, permette di epilare per bene quelle zone che richiedono maggior precisione come, ad esempio inguine o ascelle, dall’altro non è forse il massimo per epilare in modo particolarmente comodo e rapido le zone più ampie come la schiena o le cosce, anche se la velocità di epilazione è data anche dalla frequenza di emissione degli impulsi.
Ricordiamo che questo modello non è consigliato per il viso, visto che comunque la lampada, seppure non tra le più grandi, non risulta sufficientemente piccola per trattare questa zona in tutta sicurezza.
Infine, una nota negativa è sicuramente costituita dal fatto che questo modello non è dotato di accessori, come delle finestre sostitutive di dimensioni diverse per adattarsi alle varie zone del corpo: ad esempio, non ci sarebbe dispiaciuto trovare un riduttore per epilare il viso. In dotazione, però, troviamo un panno per pulire tale lampada.
4. Sicurezza e funzioni: Voto 9 su 10
Data la buona presenza di dispositivi di sicurezza e di funzioni, il Remington IPL6250 i-Light Essential ottiene per tale fattore una votazione molto alta.
Iniziamo dalla sicurezza che è forse l’elemento che più sta a cuore agli utilizzatori di questo epilatore a luce pulsata: sono presenti i filtri per la radiazione ultravioletta insieme ad un sensore per il riconoscimento della tonalità della pelle (se il vostro fototipo non è idoneo, quindi, l’epilatore non si attiverà) e ad un sensore di contatto per evitare l’emissione di flash casuali.
Per quanto riguarda le funzioni, invece, troviamo una selezione tra 5 livelli di energia per adattarsi ai vari tipi di carnagione su cui lavorare e la possibilità di scelta anche tra due modalità di emissione degli impulsi, ovvero il flash singolo e quello multiplo. Tutte queste funzioni ci sembrano davvero ottime anche alla luce del prezzo ridotto di questo epilatore.
5. Struttura : Voto 9 su 10
Abbiamo scelto di assegnare un ottimo voto al fattore struttura perché questa ci sembra parecchio soddisfacente da diversi punti di vista che ora illustreremo.
Il fatto che il Remington IPL6250 i-Light Essential sia alimentato a rete lo rende a nostro avviso più prestante e conveniente dei modelli cordless, in quanto non soggetto né ai tempi d’attesa di ricarica e all’autonomia della batteria, né alla graduale perdita di potenza che inevitabilmente una batteria a lungo andare può subire.
Nonostante sia vincolato alla presenza di una base che, quindi, ne limita in parte la libertà di movimento, questo Remington si rivela comunque piccolo e compatto e, dunque, non così complesso da maneggiare oppure da riporre (anche se, di certo, occupa più spazio di un modello a pistola o a topolino).
Tra i punti di forza, citiamo inoltre il voltaggio universale, mentre per qualcuno potrebbe rappresentare un limite il fatto che si è per forza dipendenti dalla presenza di una presa della corrente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Dopo l’epilazione è possibile applicare sulla zona trattata una crema idratante o rinfrescante? e se la crema contiene profumo è un problema?
Non ci risultano controindicazioni dall’applicazione di una crema post-epilazione.
Io purtroppo ho parecchi peli scuri su schiena e glutei. Li eliminerei per sempre comprando questo apparecchio Remington? Quale mi consigliate?
L’epilatore a luce pulsata riduce in maniera visibile i peli ma non è propriamente corretto dire che li elimina definitivamente. Il Remington IPL6250 i-Light Essential è un prodotto molto valido che ti darà sicuramente dei risultati.
C’è rischio di pigmentazione pelle?
Il sensore di riconoscimento della tonalità della pelle di cui questo modello è dotato evita il rischio di utilizzare una potenza inadeguata che potrebbe vanificare l’utilizzo dell’epilatore o essere pericolosa. Inoltre, ti consigliamo di utilizzare una matita bianca sui nei, soprattutto se molto scuri e grandi.
Salve, vorrei sapere ogni quanto tempo si deve ripetere il trattamento, perché sulle istruzioni non è riportato. Grazie
In generale, si consiglia di effettuare un trattamento ogni due settimane per i primi due o tre mesi, dopodiché si possono distanziare le sedute, effettuandone solo una al mese per i successivi tre o quattro mesi. Un utilizzo regolare dovrebbe portare a buoni risultati in 6-12 settimane.
Ho acquistato questo apparecchio di cui sono molto contenta . Volevo sapere se posso usare ilight con il gel per epilazione ?
Non serve il gel, si può utilizzare direttamente sulla pelle. Non crediamo che ci siano controindicazioni particolari se volessi comunque utilizzarlo (anche se superfluo).
Buonasera.
Desideravo sapere se questo prodotto può essere utilizzato per la testa (eliminare definitivamente la “freccia” sopra la fronte ).
Grazie
Non è utilizzabile su testa, fronte e viso in generale (per gli uomini).
Salve, vorrei sapere la differenza tra l’epilatore a luce pulsata Remington di colore grigio, rosa e viola e quale è consigliabile. Grazie.
Si differenziano per il numero e la grandezza delle lampade in dotazione: il Remington IPL6250 i-Light Essential (ovvero il modello grigio) ne ha solo una, il Remington IPL6000F i-Light PRO, che è quello viola, ne ha due (una per viso e l’altra per zone più estese) e, infine, il modello rosa, ovvero il Remington IPL6750 ne ha ben tre (per viso, corpo e zona bikini). Sono tutti validi dal punto di vista della potenza e delle funzioni, per cui la scelta può essere fatta in base alle zone che si andranno ad epilare più spesso.