Olaplex: i migliori prodotti per capelli danneggiati

Il marchio Olaplex può suonare familiare soprattutto a coloro che amano affidarsi alle mani esperte del parrucchiere per decolorare i capelli. I prodotti Olaplex arrivano direttamente dalla California e nascono infatti come trattamento specifico per riparare e proteggere i capelli decolorati e tinti, spesso soggetti ai danni visibili che la decolorazione comporta. Dal 2014 il marchio Olaplex si è notevolmente allargato, offrendo una gamma di prodotti più vasta per la cura e la riparazione dei capelli pensata non solo per i professionisti del settore, ma anche per un uso casalingo.OlaplexMa qual è il segreto che ha reso questo marchio conosciuto in tutto il mondo? La risposta sta nella sua formula brevettata contenente il Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate. Questo particolare ingrediente svolge la funzione di ripristinare i legami tra le molecole dei capelli che vengono danneggiate e spezzate a causa di numerosi trattamenti, come decolorazioni e permanenti, ma anche dal semplice uso intensivo di styler, piastre e asciugacapelli. Grazie al ripristino dei legami naturali interni al capello, la chioma viene riparata dall’interno risultando visibilmente e immediatamente più sana. I prodotti Olaplex possono essere utilizzati su qualsiasi tipologia di chioma, anche quelle naturali. Sono tutti vegani, realizzati con procedimenti cruelty free e caratterizzati tutti da una formulazione priva di parabeni, ftalati, solfati e fosfati.

Quali sono e come si usano quindi i prodotti che Olaplex offre ai consumatori? Olaplex offre una gamma di prodotti numerati dallo 0 all’8 per facilitarne l’uso: mentre i N° 1 e 2 sono pensati per un uso professionale specifico per la decolorazione, i restanti sono disponibili per essere utilizzati anche a casa. Qui sotto andremo ad elencarveli affinché possiate fare una scelta mirata ed abbinarli a seconda delle esigenze specifiche dei vostri capelli.

Shampoo

Lo shampoo è un prodotto per i capelli utilizzato da tutti. Se dunque non amate aggiungere ulteriori trattamenti per i capelli prima e dopo ogni lavaggio, iniziare con uno shampoo riparatore è il passo più semplice per prendersi cura di una chioma danneggiata. Se secchezza, doppie punte e capelli crespi sono il problema principale, uno shampoo idratante e in grado di riparare i capelli è certamente la scelta corretta.Olaplex N°4 Bond Maintenance Shampoo

Olaplex N°4 Bond Maintenance Shampoo

Olaplex offre uno shampoo pensato per un uso quotidiano, ma caratterizzato da proprietà specifiche per proteggere e riparare i capelli rovinati e particolarmente secchi, specialmente se trattati e decolorati. Parliamo dell’Olaplex N°4 Bond Maintenance Shampoo: è uno shampoo liquido molto facile da distribuire. Può essere utilizzato da solo o, più frequentemente, in combinazione con il balsamo Olaplex N°5 e con il trattamento prelavaggio N°3 Hair Perfector, che vedremo in seguito. Lo consigliamo sia a chi ha capelli tinti, con permanenti o trattamenti liscianti, sia a chi semplicemente possiede capelli spenti e con doppie punte.

Perché ci piace: ideale per capelli crespi, trattati o disidratati, formula vegana, senza parabeni, solfati, ftalati e fosfati, altamente idratante e riparatore, imballaggio a ridotto impatto ambientale, prodotto e testato nel rispetto degli animali (cruelty free).

Shampoo antigiallo

Lo shampoo antigiallo è una particolare tipologia di shampoo pensata per chi possiede capelli decolorati, biondi, molto chiari, grigi o bianchi. Grazie ai pigmenti viola e blu agisce sul colore dei capelli andando a neutralizzare i riflessi più caldi che vanno dall’arancione al giallo paglierino. Viene utilizzato in particolar modo per prolungare la durata della tinta e preservarne la luminosità, onde evitare di dover ricorrere al parrucchiere più spesso del dovuto.Olaplex N°4P Blonde Enhancer Toning Shampoo

Olaplex N°4P Blonde Enhancer Toning Shampoo

Olaplex offre uno shampoo specifico per eliminare questi antiestetici riflessi caldi e nel mentre preservare morbidezza e idratazione dei capelli. L’Olaplex N°4P Blonde Enhancer Toning Shampoo contiene infatti pigmenti viola che vanno ad eliminare le tonalità più calde, ma anche ingredienti che contrastano la disidratazione causata sia dalle decolorazioni, sia dagli ingredienti solitamente contenuti in queste tipologie di shampoo. Si tratta di una formula concentrata, per cui bastano davvero pochi minuti di posa per ottenere l’effetto desiderato. Consigliamo di limitare la posa a 1-2 minuti durante il primo utilizzo, onde evitare un’azione troppo intensa che potrebbe risultare in una variazione eccessiva della propria colorazione.

Perché ci piace: tonalizza e riduce i toni gialli e arancioni, ideale anche per chi ha capelli grigi, formula altamente concentrata con un effetto immediato.

Balsamo

Il balsamo è un altro prodotto ampiamento utilizzato per donare alla chioma nutrimento e renderla più morbida e setosa, priva di nodi e facile da pettinare. In commercio esistono varie tipologie di balsamo (per capelli grassi, secchi, normali o colorati) e categorie di balsamo che prevedono tempi di posa e modalità d’uso specifiche.Olaplex N°5 Bond Maintenance Conditioner

Olaplex N°5 Bond Maintenance Conditioner

Se avete capelli particolarmente danneggiati, crespi e con doppie punte, allo shampoo Olaplex N°4 è utile abbinare anche lo specifico balsamo Olaplex N°5 Bond Maintenance Conditioner. Questo balsamo va applicato dopo il lavaggio sui capelli umidi e in particolare sulle punte, lasciato in posa per qualche minuto e risciacquato bene. È un balsamo che può tranquillamente essere usato ad ogni lavaggio essendo adatto a tutti i tipi di capelli. Date le sue proprietà altamente idratanti è bene però non applicarlo sulle radici se avete capelli grassi e che si sporcano facilmente; in questi casi è possibile sostituirlo con uno dei trattamenti post lavaggio che andremo ad elencare in seguito.

Perché ci piace: azione rigenerante per tutti i tipi di capelli, formula brevettata per riparare le molecole capillari, altamente idratante, adatto anche a capelli colorati, non testato su animali, senza solfati, fosfati e ftalati.

Balsamo leave-in

In commercio non esistono solo balsami che vanno risciacquati, ma anche leave-in conditioner da utilizzare dopo il lavaggio senza la necessità di risciacquo. Questi balsami offrono un nutrimento più profondo e spesso hanno azioni aggiuntive, come la protezione dal calore, la possibilità di mantenere la messa in piega più a lungo, una maggior facilità nel modellare le ciocche.Olaplex N°6 Bond Smoother

Olaplex N°6 Bond Smoother

L’Olaplex N°6 Bond Smoother più che un vero e proprio balsamo è un trattamento lisciante e riparatore da applicare dopo il lavaggio sui capelli ancora bagnati, per proteggere i capelli dal calore di piastre e phon, per velocizzare l’asciugatura, rendere la messa in piega più facile e ottenere un effetto liscio anche laddove si preferisca asciugare i capelli all’aria. Può anche essere utilizzato sui capelli asciutti, dopo l’asciugatura o tra uno shampoo e l’altro. Questo prodotto è adatto particolarmente a chi possiede capelli trattati e decolorati, ma come tutti i prodotti Olaplex può essere utilizzato su tutti i tipi di capello. Gli effetti principali durano 72 ore e consistono in una maggiore idratazione, luminosità e morbidezza della chioma e una riduzione dell’effetto elettrostatico e del crespo, il tutto senza appesantire la chioma. Per questo lo consigliamo in aggiunta o come alternativa al balsamo Olaplex N°5 Bond Maintenance Conditioner.

Perché ci piace: protettore termico e lisciante, non necessita di risciacquo, agevola lo styling e accorcia i tempi di asciugatura, effetto liscio per 72 ore, può essere usato su capelli bagnati, asciutti, prima o dopo lo styling.

Maschera per capelli

La maschera per capelli non è utilizzata così spesso come shampoo e balsamo, ma è in realtà uno degli alleati più preziosi quando si hanno capelli danneggiati da fattori termici, chimici o ambientali. La maschera per capelli va solitamente applicata dopo lo shampoo e il balsamo o in sostituzione di quest’ultimo e lasciata in posa più a lungo, per poi essere sciacquata meticolosamente. In commercio potete trovare diverse tipologie di maschere naturali, con diverse formule e diverse modalità d’uso.Olaplex N°8 Bond Intense Moisture Mask

Olaplex N°8 Bond Intense Moisture Mask

La Olaplex N°8 Bond Intense Moisture Mask è una maschera ad alta concentrazione che contiene, come gli altri prodotti Olaplex, l’ingrediente innovativo Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate in grado di ristabilire i legami tra le molecole del capello che spesso vengono dissolti a causa di eccessivo calore, trattamenti, decolorazioni, ma anche un uso aggressivo di spazzole e phon. La maschera può essere utilizzata una o più volte alla settimana, dopo il lavaggio e su capelli umidi. Il tempo di posa non è eccessivamente lungo, 10 minuti, il che rende questo trattamento pratico e comodo anche quando non si ha molto tempo a disposizione. Gli effetti sono visibili da subito: i capelli sono più morbidi, idratati e senza doppie punte. La consigliamo a chi desideri offrire alla propria chioma idratazione e un effetto riparatore ulteriore. La composizione è inoltre priva di solfati, fosfati e parabeni, è vegana e cruelty free, anche se, segnaliamo, contiene una percentuale di siliconi.

Perché ci piace: offre un’idratazione profonda, ideale per capelli danneggiati, formula concentrata che non appesantisce.

Trattamento coadiuvante di riparazione intenso

In commercio esistono moltissimi prodotti da applicare sui capelli prima e dopo il lavaggio con shampoo e balsamo. Se avete esigenze specifiche, acquistare uno o più trattamenti aggiuntivi può accelerare gli effetti benefici dei normali prodotti per capelli. Oggi questi trattamenti non sono più un’esclusiva dei saloni di bellezza, ma possono essere utilizzati anche comodamente a casa. Basta avere un po’ di tempo e pazienza per prendersi cura della propria chioma in modo mirato; scegliere i prodotti più adatti e compatibili con la propria tipologia di capello è un primo passo fondamentale.Olaplex N°0 Intensive Bond Building Hair Treatment

Olaplex N°0 Intensive Bond Building Hair Treatment

Il trattamento coadiuvante di riparazione intenso Olaplex N°0 Intensive Bond Building Treatment è una sorta di primer per capelli che va utilizzato prima di applicare il N°3 Hair Perfector, che vedremo in seguito, al fine di preparare i capelli all’assorbimento di quest’ultimo e di intensificare l’azione benefica degli ingredienti contenuti in entrambi i prodotti. Va applicato sui capelli asciutti attraverso il dosatore o, ancora meglio, con l’applicatore spray in dotazione nella versione più recente, che permette di distribuire il contenuto liquido in modo uniforme su tutta la capigliatura. Va tenuto in posa per circa 10 minuti, dopo di che va aggiunto il trattamento successivo. Pur offrendo un aiuto per riparare e ricostruire i capelli spezzati e rovinati, questo prodotto da solo non ha la stessa forza riparatrice che possiede se utilizzato assieme al trattamento Olaplex N° 3 ed è per questo consigliato l’uso combinato dei due.

Perché ci piace: agevola l’assorbimento del trattamento N°3 Hair Perfector, erogatore spray per una facile applicazione, ideale per offrire al capello una prima azione rigenerante.

Trattamento rigenerante per capelli

Capelli secchi e sfibrati possono essere dovuti a molteplici fattori, dal cambio di stagione, all’uso aggressivo di spazzola e phon, ai trattamenti chimici utilizzati a casa o dal parrucchiere già menzionati. Quando il capello necessita di un aiuto in più, affidarsi anche solo per un periodo a prodotti specifici può aiutare a risolvere queste problematiche in modo più veloce e con risultati più duraturi. Esistono in commercio diversi tipi di trattamenti specifici per capelli danneggiati, sciupati, crespi che prima di tutto devono mirare all’idratazione del capello e al suo nutrimento; a volte è necessario però uno step ulteriore: è possibile oggi trovare trattamenti pensati anche per una ricostruzione vera e propria dei legami tra le molecole del capello che mirano a renderne la superficie liscia e quindi meno soggetta a rotture o ad assorbire l’umidità esterna.Olaplex N°3 Hair Perfector

Olaplex N°3 Hair Perfector

Tra questi ultimi, l’Olaplex N°3 Hair Perfector è al momento uno dei migliori. Da utilizzare come alternativa casalinga ai trattamenti Olaplex riservati ai parrucchieri, l’Hair Perfector è diventato uno dei prodotti più venduti proprio grazie alla sua efficacia nel ricostruire i capelli danneggiati. Non si tratta di un balsamo, ma di un trattamento da applicare sui capelli bagnati prima dello shampoo; va tenuto in posa per almeno 10 minuti e poi sciacquato. Grazie alla formula brevettata di Olaplex, il cui ingrediente principale è qui contenuto in percentuali più alte rispetto ad altri prodotti della stessa marca, questa crema non solo ricostruisce i legami spezzati, ma li rafforza e offre un’azione di mantenimento e protezione costante, tanto da essere consigliato come trattamento di mantenimento anche a coloro che hanno già ricevuto un trattamento Olaplex dal parrucchiere. Può essere utilizzato da solo o, per una maggiore efficacia, subito dopo Olaplex N°0 Intensive Bond Building Treatment.

Perché ci piace: formula con alta percentuale di Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, ricostruzione del capello intensa, ideale come trattamento di mantenimento post decolorazione.

Olio per capelli

Tra le formule più comuni per riparare i capelli danneggiati e nutrirli non possiamo non menzionare gli olii per capelli. I più utilizzati sono quelli naturali, come quello di semi di lino, l’olio di Argan, l’olio di mandorle e l’olio di cocco. Un buon olio per capelli nutre, consente di mantenere una buona idratazione e rende i capelli più luminosi e brillanti.Olaplex N°7 Bonding Oil

Olaplex N°7 Bonding Oil

L’olio per capelli Olaplex N°7 Bonding Oil fa qualcosa in più: offre protezione dai raggi UV e dal calore fino a 230 °C, garantisce inoltre maggiore morbidezza e lucentezza della chioma, oltre alla classica riparazione fornita da tutti i prodotti Olaplex. Gli aspetti più interessanti di questo prodotto sono la sua versatilità e la praticità d’uso: può essere usato anche tutti i giorni, su capelli bagnati o asciutti e quando lo si ritiene necessario, sia prima che dopo l’asciugatura. L’applicazione richiede davvero poco tempo e non necessita di risciacquo. La formula è ricca di olii naturali ma contiene anche siliconi, motivo per cui è meno indicato per coloro che preferiscono formule più pure e naturali. Lo consigliamo invece a chi cerca una soluzione veloce ai capelli danneggiati e spenti.

Perché ci piace: facile da usare, applicazione veloce, versatile.

Altri prodotti utili


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato