Le migliori creme viso uomo del 2021

Confronta le migliori creme viso uomo del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

ApplicazioneGiorno e notte
AzioneIdratante, rigenerante, protettiva
PelleTutte
Formato118 ml
Acido ialuronico
Collagene
VitamineE
Ingredienti bio
Ingredienti nocivi
Punti forti
  • Formula ad assorbimento rapido
  • Priva di oli
  • Ricca di estratti vegetali bio
  • Senza parabeni né siliconi

Il miglior rapporto qualità prezzo

ApplicazioneGiorno e notte
AzioneIdratante, rivitalizzante, lenitiva
PelleTutte
Formato100 ml
Acido ialuronico
Collagene
VitamineE, B3, B5
Ingredienti bio
Ingredienti nocivi
Punti forti
  • Formula ad assorbimento rapido
  • Ricca di estratti vegetali
  • Senza parabeni né siliconi
  • Non brucia gli occhi
ApplicazioneGiorno e notte
AzioneIdratante, energizzante
PelleSecca
Formato50 ml
Acido ialuronico
Collagene
VitamineC
Ingredienti bio
Ingredienti nocivi
Punti forti
  • Con estratto di guaranà, menta piperita e caffeina
  • Aiuta a combattere le occhiaie
  • Idrata a lungo
Punti deboli
  • Contiene siliconi
ApplicazioneGiorno e notte
AzioneIdratante, rivitalizzante, antietà
PelleTutte, mature
Formato50 ml
Acido ialuronico
Collagene
VitamineA, B5, E
Ingredienti bio
Ingredienti nocivi
Punti forti
  • Confezione contenente un dopobarba
  • Adatta a tutti i tipi di pelle
Punti deboli
  • Contiene siliconi
ApplicazioneGiorno
AzioneIdratante, lenitiva
PelleSensibile
Formato75 ml
Acido ialuronico
Collagene
Vitamine
Ingredienti bio
Ingredienti nocivi
Punti forti
  • Senza alcol né parabeni
  • Con estratti di camomilla e hamamelis
  • Lenisce la pelle rasata
Punti deboli
  • Contiene siliconi
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

Come scegliere una crema viso uomo

Quando si parla di crema viso molto spesso si commette l’errore di pensare che si tratti di un prodotto rivolto esclusivamente a un pubblico femminile. Negli ultimi anni invece sono sempre di più gli uomini che si prendono cura della propria pelle attraverso trattamenti giornalieri necessari per una perfetta skin care, facendo ricorso per esempio all’applicazione di una crema viso.crema viso uomo skin careScegliere il prodotto giusto non è sempre facile, soprattutto quando si parla di pelle maschile poiché, essendo molto diversa da quella femminile, avrà bisogno di altre caratteristiche o ingredienti per essere efficace sulla cute. Solitamente quando si sceglie una crema viso si considerano alcuni fattori che molto spesso risultano determinanti come per esempio la composizione, la texture o anche il tipo di funzione che svolge. Anche nel caso della crema viso uomo bisogna considerare questi diversi criteri per poter arrivare a una scelta definitiva adeguata alle proprie esigenze.
A chi volesse approfondire o osservare più da vicino tutti parametri coinvolti nella scelta di una crema viso, consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata. In questa pagina invece ci dilungheremo sulle creme viso uomo e scopriremo quali sono le reali differenze con quelle destinate alle donne, analizzandone molte caratteristiche tra cui gli ingredienti e tipi di azione svolti.

Come funziona una crema viso uomo

Per capire come funziona una crema viso uomo bisogna fare una prima osservazione che riguarda la differenza tra la pelle maschile e quella femminile. La cute di un uomo, rispetto a quella della donna, è più spessa del 25% e allo stesso tempo contiene maggiori quantità di collagene: ecco perché risulta anche più tonica e compatta. Nonostante queste caratteristiche favorevoli, con il trascorrere del tempo i segni dell’invecchiamento non tardano ad arrivare ed è quindi necessario prevenirli con l’applicazione quotidiana della crema viso giusta. crema viso uomo come funzionaSi tratta di prodotti realizzati specificamente per questo tipo di pelle, per poterla idratare a fondo arrivando agli strati epidermici anche più profondi e rispettandone il naturale equilibrio. Ovviamente, così come per le donne, anche per gli uomini possono sorgere problemi di acne o pelle sensibile e anche in questi casi sarà necessario scegliere il prodotto migliore.

A chi può interessare una crema viso uomo

Una crema viso uomo, essendo elaborata per una pelle con caratteristiche ben specifiche, non solo più spessa ma anche sottoposta a continue rasature, si avvale di ingredienti molto più idratanti. Su di una pelle femminile, molto più sottile e delicata, potrebbe risultare pesante e aggressiva, senza ottenere i risultati desiderati. crema viso uomo target riferimentoOvviamente non tutti gli uomini hanno lo stesso tipo di pelle, quindi nel caso di cute più delicata e sensibile è importante intervenire con prodotti che rispettino queste caratteristiche. Ma tra le creme viso uomo è possibile trovare una miriade di prodotti adatti a ogni necessità.

Quali sono le funzioni di una crema viso uomo

Tra le funzioni principali di una crema viso uomo, come abbiamo già accennato precedentemente, quella idratante è tra le più importanti, poiché è necessaria per arrivare in profondità nell’epidermide e renderla più morbida. In questo modo sarà possibile prevenire anche le fastidiose rughe e altri segni dell’invecchiamento che solitamente arrivano già intorno ai 35 anni. Nel caso li si voglia ritardare è consigliato cominciare con una adeguata skin care già all’età di 25 anni. crema viso uomo funzione idratanteInoltre la pelle del viso non è uguale per tutti, ecco perché è necessario stabilire se si tratta di pelle grassa o secca e, in base alla risposta, bisognerà agire con creme viso uomo ad azione purificante nel caso di quelle grasse o energizzante nel caso di pelle spenta. Ma su queste tipologie ci soffermeremo nei successivi paragrafi, valutandone vantaggi e svantaggi.

Cose da tenere a mente durante l’acquisto di una crema viso uomo

Durante l’acquisto di una crema viso uomo è importante considerare diversi fattori in base ai quali è possibile lanciarsi su un prodotto piuttosto che un altro. Come abbiamo spesso ripetuto, anche se si tratta di pelle maschile non vuol dire che ogni uomo presenti cute con le stesse caratteristiche, ecco perché è necessario capire il più possibile dinanzi a quale tipo di pelle ci si trovi, per poi curarla con la giusta composizione o azione. Scopriamo insieme tutti i fattori coinvolti nella scelta di una crema viso per uomo.

Ingredienti

Gli ingredienti di una crema viso uomo, e di un qualsiasi altro prodotto cosmetico, sono riportati sull’etichetta e rappresentano l’INCI ( la nomenclatura internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi) che, per la salute della pelle e del nostro organismo, dovrebbe essere pulita e trasparente. Un buon INCI dovrebbe contenere quindi ingredienti con sostanze di origine naturale e che soprattutto rispettino il pH della pelle, in modo da non aggredirla.crema viso uomo azione
Agenti idratanti
Tra gli ingredienti più importanti in una crema viso uomo troviamo collagene e acido ialuronico, che hanno la funzione di legare l’acqua e quindi conservare l’umidità e contrastare la disidratazione. Anche sorbitolo e glicerina sono sostanze efficacemente idratanti, ma devono essere contenute in dosi minime (massimo 5%) altrimenti si ottiene l’effetto opposto. Infine oli e burri vegetali, come avocado e jojoba, che oltre ad essere idratanti sono anche molto emollienti.
Retinolo
Si tratta di un ingrediente ideale per contrastare i segni del tempo, quindi un perfetto antirughe. Questa sostanza ha la capacità di agire come esfoliante eliminando ogni cellula morta e donando alla pelle la necessaria elasticità.
Agenti antiossidanti
Altro fenomeno che si può contrastare con l’applicazione costante di crema viso per uomo è l’ossidazione cellulare. Si tratta di un processo che si avvia in seguito all’accumulo di grandi quantità di radicali liberi, atomi reattivi e instabili che per pareggiare la loro carica elettromagnetica rubano elettroni ad altre molecole innescando una reazione a catena che si traduce in danni per la membrana, quindi anche per la pelle. Bisogna quindi intervenire in tempo attraverso sostanze antiossidanti come per esempio l’acido alfa lipoico, la cinetina, le vitamine C ed E e il coenzima Q10.
Ingredienti da evitare
Infine parliamo anche di alcune sostanze che sarebbe meglio evitare, ma che molto spesso sono presenti nelle creme viso per uomo. Tra quelle più nocive ricordiamo i parabeni, sostanze antibatteriche e funghicide che favoriscono la lunga conservazione del prodotto e che da anni sono al centro di dibattiti sulla loro nocività, e i siliconi, che hanno la funzione di creare una pellicola o barriera protettiva sulla pelle, ma che non sono biodegradabili.

Azione

Anche l’azione svolta da una crema viso uomo è essenziale per scegliere la tipologia di prodotto più adatta alle varie esigenze. Vediamo qui di seguito quali sono le più diffuse:

  • Idratante: come abbiamo visto nel paragrafo dedicato agli ingredienti, le sostanze idratanti sono tra le più importanti e sempre presenti, proprio perché quest’azione è tra le più necessarie, soprattutto per la pelle maschile;
  • Anti-età: altra azione fondamentale per una crema viso uomo è quella anti-età, per contrastare le rughe e altri segni dell’invecchiamento come le macchie;
  • Protettiva e lenitiva: come è noto, la pelle del viso di un uomo è soggetta alla continua ricrescita della barba e quindi alla sua ripetuta rasatura. Per lenire e proteggere la pelle in queste circostanze sono disponibili creme viso uomo specifiche protettive dopobarba;
  • Rivitalizzante: se invece la pelle risulta spenta e ha quindi bisogno di essere rinvigorita e rigenerata è possibile intervenire con creme viso uomo rivitalizzanti a base di coenzima Q10 o guaranà.

Tipo di pelle

Altro fattore importante da valutare prima o durante l’acquisto di una crema viso uomo è il tipo di pelle a cui è destinato il prodotto. Pelle grassa o pelle secca infatti avranno bisogno di ingredienti diversi per poter essere riequilibrate. Scoprite con noi quale tipo di pelle è la vostra e come prendersene cura al meglio:

  • Pelle grassa: a causa della produzione eccessiva di ormoni, maggiore rispetto a quella femminile, il fastidioso effetto unto è più frequente negli uomini. In questi casi è importante intervenire con texture leggere a base di sostanze astringenti e purificanti;
  • Pelle secca: anche dopo la rasatura è possibile avvertire una sensazione di secchezza o irritazione che si può contrastare con apposite creme viso uomo a base di sostanze idranti ed emollienti;
  • Pelle mista: questo tipo di pelle è caratterizzata da fronte, naso e mento aventi pori grandi e punti neri (la famosa zona a T) e da guance e contorno occhi più secchi. In questi casi è consigliabile applicare prodotti specifici e non troppo aggressivi.

Fragranza

Anche la fragranza gioca un ruolo decisivo durante la scelta di un prodotto cosmetico come la crema viso per uomo. Solitamente quelle attualmente disponibili e impiegate in questo tipo di prodotto sono sintetiche, quindi ottenute attraverso processi chimici. Nel caso però per voi sia importante acquistare una crema con la fragranza giusta, ricordate di abbinarla anche agli altri prodotti utilizzati per la vostra skin care, come ad esempio il dopobarba, mentre per le pelli più sensibili raccomandiamo l’uso di creme viso uomo biologiche, quindi realizzate con fragranze derivanti da sostanze 100% naturali.

Formato

Infine vediamo da vicino quali sono i formati disponibili in commercio per una crema viso per uomo tra cui poter scegliere. La confezione classica o standard è quella da 50 ml, ma è possibile acquistare anche formati di altre dimensioni, quali quelli più grandi da 75 e 100 ml o più piccoli da 30 ml. crema viso uomo formatoSolitamente questa caratteristica dipende molto dalla formula della crema, più o meno concentrata, e anche dal marchio produttore.

Le domande più frequenti sulla crema viso uomo

Quanto costa una crema viso uomo?

Il prezzo di un prodotto cosmetico molto spesso indica anche la qualità degli ingredienti impiegati per la sua realizzazione. È davvero difficile acquistare una crema molto costosa e di bassa qualità. Ad ogni modo oggi sono disponibili creme viso uomo per ogni tasca, da prodotti appartenenti a una fascia più economica e commerciale con costi minimi di circa 4/5 €, fino ad arrivare a costi ben più alti, soprattutto per marchi più famosi nel settore della cosmesi, dove il prezzo può oscillare intorno ai 30/35 €.crema viso uomo brandEsistono però anche fasce intermedie che permettono di usufruire di un prodotto di buona qualità con prezzi accessibili dai 10 ai 20 €.

Quali sono le principali marche di creme viso uomo?

Tra i brand appartenenti alle fasce medio basse troviamo senza dubbio Nivea, che da anni offre ai suoi consumatori creme viso per uomo specifiche per ogni tipo di pelle e azione, come anche L’Oréal. Tra i marchi invece che si trovano un grandino più in alto per prezzo e qualità troviamo Lincoln e Brickell, mentre per chi cerca un prodotto di maggiore garanzia e prestigio non possiamo non citare Collistar e Shiseido.

Come si applica una crema viso uomo?

Applicare una crema viso rappresenta un vero e proprio rituale da realizzare tutti i giorni e che per avere gli effetti desiderati deve essere fatto con cura e precisione. crema viso uomo applicazioneEsistono infatti alcuni passaggi fondamentali affinché la crema possa svolgere la sua azione in maniera efficace, scopriamoli qui di seguito:

  • Step 1: prima di tutto bisognerà lavare e detergere accuratamente il viso, in modo da preparare la pelle a ricevere il trattamento e la crema viso per uomo. Con una buona detersione infatti tutte le impurità verranno eliminate e la pelle risulterà pulita e liscia;
  • Step 2: è il momento di prendere il quantitativo giusto, ovvero grande quanto una nocciola, riscaldarlo tra le mani e procedere con l’applicazione su fronte, naso, mento, guance e collo;
  • Step 3: nell’eseguire il massaggio durante l’applicazione è importante cominciare dal basso verso l’alto, quindi dal collo, per poi risalire al viso attraverso il mento, le guance e gli angoli della bocca. Dopodiché sarà possibile passare alla zona naso e fronte, quest’ultima massaggiandola dalle sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori creme viso uomo del 2021?

La tabella delle migliori creme viso uomo del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Brickell Men’s Products Crema idratante viso quotidiana
Miglior prezzo
38,22 €
Miglior qualità/prezzo
Lincoln Face moisturizer
Miglior prezzo
9,99 €
L’Oréal Paris Men expert Hydra Energetic Miglior prezzo
6,80 €
Collistar Linea uomo Crema-gel energizzante antirughe antifatica Miglior prezzo
33,10 €
Nivea Men Sensitive crema idratante Miglior prezzo
2,62 €