La crema contorno occhi
Per prendersi cura della pelle del viso in modo corretto bisogna conoscere bene quali siano le cinque zone in cui è suddivisa, ovvero naso, fronte, guance, zona sotto agli occhi, contorno labbra e contorno occhi. Ogni zona del viso infatti presenta caratteristiche ben distinte che devono essere assecondate con i prodotti cosmetici più adeguati al fine di ottenere dei buoni risultati.
Come scegliere la crema viso
Perché usare la crema per il contorno occhi
Come già accennato, la zona attorno agli occhi è molto più delicata rispetto alle altre; questo perché la pelle in questo particolare punto è molto più sottile e tende a ristagnare liquidi e sangue, favorendo la formazione di borse, occhiaie o anche rughe d’espressione, come le fastidiose zampe di gallina. Questi tre inestetismi già da soli rappresentano dei buoni motivi per decidere di affidarsi a una buona crema contorno occhi che sia in grado di prevenirli o alleviarli.
Negli ultimi anni l’industria cosmetica ha cercato di venire incontro a queste particolari esigenze del viso lanciando sul mercato prodotti sempre più innovativi e delicati, in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Inoltre, bisogna considerare che la zona periorbitale (così si chiama la zona che circonda gli occhi) è quella più suscettibile allo stress causato da agenti atmosferici, inquinamento o anche dalla ricorrente applicazione del make-up. Di conseguenza, lo sguardo può risultare spento e stanco. Una crema contorno occhi si presenta quindi come la soluzione più efficace e valida per affrontare certe problematiche cutanee, aiutandovi a riacquistare la luminosità in questa particolare zona. Ovviamente non tutte le creme per contorno occhi sono uguali, pertanto è necessario valutare determinati fattori prima di acquistarne una.Le migliori creme per il contorno occhi
Ottenere uno sguardo più giovane e riposato è uno dei principali obiettivi delle creme per contorno occhi, che sono ricche di ingredienti volti al ringiovanimento e alla stimolazione cellulare. A seconda delle esigenze di ogni tipo di pelle, però, possono essere necessarie creme diverse per azione svolta, anche per quanto riguarda quelle destinate alla zona periorbitale. Qui di seguito vi proponiamo le migliori creme per il contorno occhi suddivise per esigenze specifiche, in modo che possiate scegliere la più adatta al vostro viso.
La migliore in assoluto: Murad Retinal ReSculpt Eye Treatment
Se l’obiettivo è quello di migliorare tutti gli inestetismi che riguardano il controno occhi, in particolare quelli causati dall’invecchiamento cutaneo, il nostro consiglio è di puntare su una crema con un’azione ad ampio spettro che miri non solo a schiarire e illuminare, ma anche a rivitalizzare, ridurre la visibilità delle rughe sottili e rassodare la zona perioculare.
Un esempio di crema per il contorno occhi capace di risolvere le principali problematiche legate all’invecchiamento della pelle, offrendo un miglioramento generalizzato dello sguardo e della pelle, è la Murad Retinal ReSculpt Eye Treatment. Formulata con il composto “retinal” a base di vitamina A incapsulata (retinolo), avena ed estratto di genziana, garantisce nutrimento e idratazione portando a ridurre la comparsa di linee e rughe sia sottili, sia profonde, sollevando e rassodando visibilmente palpebre e zone cadenti e donando elasticità alla pelle.
La consigliamo a chi: ha una pelle matura e desidera apportare miglioramenti visibili al contorno occhi per ottenere uno sguardo fresco, riposato e una rivitalizzazione generale dell’area.
Miglior qualità/prezzo: Rilastil Hydrotenseur Crema Contorno Occhi
Non sempre è necessario optare per creme di fascia alta per ottenere risultati visibili. Sul mercato sono presenti marche affidabili e prodotti molto buoni con azioni specifiche contro l’invecchiamento cutaneo del contorno occhi oppure che mirano a ridurre in modo più specifico borse e occhiaie.
È il caso della crema contorno occhi Rilastil Hydrotenseur. Similmente alla Murad, anche la Rilastil agisce su più fronti per eliminare rughe sottili, occhiaie e borse, rivitalizzando l’incarnato. Contiene acido ialuronico di tre diversi pesi molecolari, Lupeolo, Miolift e Acetyl Tetrapeptide-5 che aiutano a ristrutturare la barriera epidermica con un effetto riempitivo. Questa crema contorno occhi aiuta a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento, come perdita di tono, disidratazione e perdita di elasticità. È inoltre una crema adatta a tutti i tipi di pelle, sia giovani, sia mature.
La consigliamo a chi: cerca una soluzione non eccessivamente dispendiosa per migliorare l’area del contorno occhi e prevenire o ridurre i segni dell’invecchiamento.
La migliore idratante: Lierac Premium La Crème Regard
Una pelle sottile come quella del contorno occhi ha bisogno di speciali accortezze, specialmente per quanto riguarda l’idratazione: aumentandola si ottengono miglioramenti visibili, soprattutto nel caso in cui la pelle sia secca e con profondi segni d’espressione. In questi casi le creme all’acido ialuronico sono davvero molto efficaci per distendere la cute rendendola morbida ed elastica.
Un’azione combinata è, ad esempio, presente nella crema contorno occhi Lierac Premium La Crème Regard. Pensata principalmente per combattere le rughe, offre un’idratazione intensa e illumina lo sguardo grazie alle particelle perlescenti contenute nella formula. Contiene anche genziana, niacinamide e un complesso di proteine per limitare tutti i segni dell’invecchiamento cutaneo.
La consigliamo a chi: desidera illuminare lo sguardo e idratare il contorno occhi, specialmente quando soggetto a disidratazione.
La migliore contro borse e occhiaie: SkinCeuticals Aox+ Eye Gel
Quando invece il contorno occhi appare segnato dalle borse o dalle occhiaie è il caso di intervenire con un’apposita crema ad azione illuminante ricca di vitamina C, che nutre e protegge anche in profondità restituendo luminosità allo sguardo e di conseguenza a tutto il viso.
Tra le creme per il contorno occhi di fascia alta più efficaci c’è sicuramente SkinCeuticals Aox+ Eye Gel. Si tratta di un gel ricco di antiossidanti, capaci di proteggere dai raggi solari e dall’inquinamento per limitare i danni causati dai radicali liberi. La sua formula è famosa proprio per la presenza di vitamina C pura al 5% che agisce sulla produzione di pigmento, portando a uno schiarimento delle occhiaie e migliorandone la pigmentazione. Assieme all’acido ferulico e alla floretina, in un composto ricco di potenti agenti botanici, agisce sui segni visibili dell’invecchiamento, come le zampe di gallina e le linee sottili, e attenua gonfiore, stanchezza e occhiaie.
La consigliamo a chi: cerca un prodotto di fascia alta molto efficace sia contro i segni dell’invecchiamento, sia anche capace di migliorare visibilmente borse e occhiaie.
In alternativa ai sieri e alle creme, in caso di gonfiore e occhiaie, anche gli eye patch sono abbastanza efficaci, soprattutto se l’obiettivo è sgonfiare e decongestionare la zona. Se volete ridurre borse e occhiaie, vi consigliamo di leggere anche come eliminare le borse sotto gli occhi.
La migliore antirughe: Time-Filler Eyes di Filorga
Tra gli inestetismi più comuni ci sono le tanto temute rughe, che possono essere contrastate con specifiche creme per contorno occhi ad azione lifting o levigante.
Ne è un ottimo esempio la crema contorno occhi Time-Filler Eyes di Filorga. Grazie a un’azione filler cutanea, rimpolpa il contorno occhi e distende la pelle per donare uno sguardo luminoso e per rivitalizzare e levigare la zona del contorno occhi. È tra le poche ad agire anche sul rilassamento delle palpebre superiori e rinforza le ciglia grazie a un’azione stimolante. Infine, è molto efficace anche sulle occhiaie scure e scavate. Ne basta una piccola quantità da picchiettare sul contorno occhi, senza dimenticare l’attaccatura delle ciglia e le palpebre superiori.
La consigliamo a chi: desidera un effetto liftante, che apra lo sguardo e levighi la zona del contorno occhi.
Cosa considerare per acquistare una crema contorno occhi
Non è così immediato capire la tipologia di crema per il contorno occhi più efficace per il proprio viso, questo perché in commercio sono presenti numerose tipologie adatte a diversi profili di pelle che potrebbero generare confusione.
È importante dunque, se non avete in mente una crema occhi specifica, valutare alcuni aspetti essenziali sulla formula e sulla composizione del prodotto che potrebbero risultare determinanti durante l’acquisto.Formula
Così come altre tipologie di creme, anche quella destinata al contorno occhi viene realizzata in diverse formule, ognuna pensata per soddisfare determinate esigenze. Di seguito vi elenchiamo le principali:
- Crema: è la più comune, adatta sia di giorno, sia di notte. Basta un semplice massaggio per riattivare la microcircolazione e ritrovare uno sguardo più giovane e riposato;
- Gel: è una valida alternativa che si presenta con una texture molto leggera e fresca che, una volta applicata, restituisce al viso protezione e un ritrovato benessere;
- Siero: i sieri viso sono ricchi di sostanze adatte a prevenire o attenuare le piccole rughe, per questo i sieri per il contorno occhi, oltre a idratare profondamente, permettono di ottenere uno sguardo più luminoso e fresco e una pelle molto più levigata;
- Eye patch: gli eye patch o patch occhi non sono delle vere e proprie creme, ma sono ugualmente efficaci per ringiovanire il contorno occhi. Si tratta di piccoli cuscinetti da applicare come una maschera per il viso nella zona attorno agli occhi in modo che possano rilasciare le sostanze benefiche contenute.
Ingredienti
Affinché questi trattamenti giornalieri siano davvero efficaci è fondamentale realizzarli con i prodotti contenenti gli ingredienti giusti. Vediamo nello specifico quali sono quelli maggiormente presenti nelle creme per contorno occhi; queste, come vedremo, sono simili ad altre formule destinate ad altre zone del viso, ma contenute in percentuali maggiori.
Vitamina C
La vitamina C è un antiossidante naturale che protegge dall’attacco dei radicali liberi, quindi un vero toccasana per la pelle del viso, soprattutto quella del contorno occhi, così sottile. Inoltre, questo ingrediente aiuta a mantenere un colorito più uniforme e omogeneo migliorando le difese naturali della cute, tanto da essere uno degli ingredienti più utilizzati anche nei sieri viso.
I migliori sieri alla vitamina C
Retinolo
Il retinolo è una forma di vitamina A, anch’essa molto impiegata nella realizzazione di formule specifiche per il viso. Il suo ruolo principale è quello di comunicatore cellulare che aiuti le cellule cutanee a produrne altre più giovani e sane. È molto efficace soprattutto per la pelle danneggiata dall’eccessiva esposizione al sole e per attenuare le rughe anche profonde presenti nel contorno occhi.
Sieri al retinolo antirughe sono disponibili non solo per il contorno occhi, ma anche in generale per il viso. Per approfondire potete dare un’occhiata anche al nostro articolo dedicato.
I migliori sieri al retinolo
Caffeina
Altro ingrediente facilmente riscontrabile nelle creme per contorno occhi è la caffeina, molto efficace per contrastare le fastidiose borse e occhiaie. La sua principale funzione è quella di stimolare il drenaggio e quindi l’eliminazione di liquidi accumulati.
Acido ialuronico
Per avere uno sguardo più giovane e fresco l’acido ialuronico è indispensabile. Nell’ambito della medicina estetica, infatti, rappresenta uno degli ingredienti più utilizzati per attenuare le rughe d’espressione o per schiarire le occhiaie. Anche in questo caso esistono sia versioni specifiche per il contorno occhi, sia sieri e creme viso all’acido ialuronico.
I migliori sieri all’acido ialuronico
Peptidi
Altri ingredienti ideali per ringiovanire lo sguardo sono i peptidi, la cui funzione è quella di stimolare la produzione di collagene e acido ialuronico, in modo che la zona del viso possa apparire più tonica ed elastica.
Bava di lumaca
Oltre a essere molto efficace contro acne o cicatrici, la bava di lumaca viene spesso introdotta in cosmetici come le creme antirughe, quindi è perfetta anche per il contorno occhi.
Le domande più frequenti sulla crema contorno occhi
Quando iniziare a usare la crema contorno occhi?
Solitamente, per prodotti cosmetici di questo tipo, come anche per le creme antirughe, molto spesso ci si chiede quale sia il momento ideale per cominciare a farne uso. Generalmente l’età indicata per iniziare ad applicare una crema per contorno occhi è a partire dai 20 anni, specialmente come prevenzione per la secchezza o per l’invecchiamento cutaneo precoce. La pelle di questa delicata zona del viso cambia molto a seconda dell’età quindi sarebbe una buona abitudine prendersene cura con i prodotti più adeguati per età, tipo di pelle ed esigenze specifiche. È quindi consigliabile iniziare con creme dalla formula più leggera, magari arricchita da vitamina C, per poi passare in modo graduale a composizioni destinate a una pelle più matura, quindi ricche di componenti anti-età.
Quanto costano le creme contorno occhi?
La grande varietà di marche presenti sul mercato si traduce anche in tante creme per contorno occhi dai prezzi più diversi. Il costo base per un prodotto cosmetico di questo tipo è di circa 15 €, ovviamente con riferimento a brand appartenenti a una fascia medio-bassa. La maggior parte delle creme disponibili è comunque compresa in un ventaglio di prezzi che varia dai 15 ai 50 €, sempre considerando la quantità di prodotto che difficilmente supera i 15 ml. Se invece ci si sposta su marche più prestigiose il costo di una crema per contorno occhi può raggiungere e oltrepassare anche i 100 €.
Dove acquistare la crema contorno occhi?
Oggi, grazie agli acquisti online, è possibile scovare facilmente anche la crema contorno occhi più introvabile: basta fare una veloce ricerca in rete per verificare la disponibilità nei tanti store specializzati in cosmesi. Molto spesso gli stessi brand offrono la possibilità di acquisto sui propri negozi online. Se invece preferite toccare con mano il prodotto basta che vi rechiate presso la profumeria o negozio specializzato in cosmetica più vicino a casa vostra.
Come applicare la crema contorno occhi?
Di seguito alcuni passaggi fondamentali da seguire per ottenere un ottimo risultato con la crema contorno occhi che avete scelto:
- Preparare la pelle: un passaggio spesso sottovalutato, ma essenziale per un’applicazione efficace. Per preparare la pelle basta struccarla e pulirla in modo accurato;
- La giusta quantità: anche la quantità da applicare deve essere ben dosata, solitamente non deve superare la metà di un seme di girasole;
- Applicazione: per applicarla è consigliabile utilizzare il dito anulare perché meno forte rispetto agli altri e quindi in grado di picchiettare delicatamente. Prima di applicarla deve essere distribuita anche sull’altro polpastrello. La maggior parte delle creme per contorno occhi ha un comodo applicatore;
- Movimenti delicati: i movimenti devono essere estremamente delicati. Si inizia picchiettando leggermente tutta la zona senza spostare la pelle. Dopodiché il movimento deve andare verso l’esterno sulla palpebra superiore e verso l’interno su quella inferiore, senza avvicinarsi troppo alla rima dell’occhio.
Quali sono le principali marche di creme per il contorno occhi?
Quando si tratta di cosmesi è sempre consigliato affidarsi a brand specializzati in grado di offrire formule di qualità, dermatologicamente testate e che possano offrire risultati nel tempo. Ovviamente questa categoria di brand è anche la più cara e comprende nomi come Filorga, Caudalie, Bionike, Murad, Lierac, Remescar, Bioluma, Rilastil, Collistar o Shiseido. Tra le marche con prezzi più accessibili invece ricordiamo Nivea, L’Oréal e Vichy, mentre tra quelli formulate con ingredienti naturali ci sono Origins e l’Erbolario.
Grani di miglio: quali creme contorno occhi preferire e quali evitare?
I grani di miglio sono minuscole cisti di colore chiaro, di circa 1 mm, che si formano sulla superficie della pelle e in particolare nella zona del contorno occhi e del naso. Le cause principali sono molteplici anche se non univoche. Non esistono, in realtà, creme capaci di eliminare i grani di miglio, ma è possibile prevenire la formazione di questi inestetismi. Il consiglio è quello di utilizzare almeno una volta alla settimana delle creme esfolianti. Esistono, ad esempio, creme esfolianti per il contorno occhi all’acido glicolico, appositamente formulate per questa area del viso così delicata. In generale, poiché i grani possono essere dovuti sia a un eccesso di sebo, sia, al contrario, all’uso di prodotti troppo aggressivi sulla pelle secca e delicata, per prevenirne la formazione consigliamo di detergere molto bene la pelle e rimuovere sempre il trucco; suggeriamo inoltre di utilizzare creme contorno occhi di qualità, adatte al proprio tipo di pelle e dunque specifiche per pelli grasse, secche, delicate, ecc.