Nella routine di bellezza quotidiana, la crema viso gioca un ruolo fondamentale, ed ecco perché trovare quella più adatta a mantenere la propria pelle idratata, luminosa e in salute è fondamentale. Indipendentemente dalla ragione per cui si desidera utilizzare questo prodotto (che sia per prevenire i primi segni dell’invecchiamento, coprire macchie della pelle, o semplicemente mantenere quest’ultima idratata), scegliere quello giusto può davvero fare la differenza tra ottenere risultati o meno. Esistono infatti moltissime formulazioni dagli ingredienti anche tanto diversi fra loro, e ognuno ha una sua precisa funzione e scopo, dunque la loro qualità, unita alla texture della crema, alla sua capacità di penetrare in profondità e alla sua azione specifica, sono i fattori di cui tenere conto quando si decide di comprare tale prodotto di bellezza, come abbiamo visto nella nostra guida all’acquisto dedicata. In questa pagina vedremo ora le migliori creme viso disponibili sul mercato, le relative caratteristiche e in quali circostanze e a quali tipi di pelle sono più adatte.
La migliore in assoluto: Filorga Time Filler 5XP Crema Gel
La Filorga Time Filler 5XP è una crema per il viso in forma di gel dalle numerose funzioni: idratante, liftante, levigante, rassodante, riempitiva e rimpolpante. A base di acido ialuronico, associato a un tripeptide simil botox, estratto di finocchio marino, estratto vegetale e attivo ristrutturante, questo prodotto cosmetico è pensato per pelli mature da normali a secche, ed è indicato per correggere tutti i tipi di rughe: di espressione, profonde, da disidratazione e quelle superficiali. Questa crema viso Filorga va applicata al mattino e alla sera dopo aver deterso attentamente la pelle con il detergente più adatto, e la casa madre garantisce i primi risultati già solo dopo una settimana di trattamento.
Miglior rapporto qualità/prezzo: COSRX Comfort Ceramide Cream
La COSRX Comfort Ceramide Cream è una crema per il viso che offre un'ottima qualità a un prezzo più che accessibile. Da applicare sia al mattino sia alla sera, dopo aver deterso e asciugato bene il volto, questo prodotto per la routine di bellezza quotidiana ha un'azione idratante e protettiva, ed è pensato per pelli screpolate e anche molto secche. A base di ceramidi e centella asiatica, tale crema idrata e trattiene l'umidità della pelle a lungo, e può aiutare a risolvere anche situazioni di eczema. Ipoallergenica, non è testata su animali ed è priva di parabeni, solfati e ftalati.
La migliore con protezione solare: Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno Rosé SPF30
La crema qui descritta è molto apprezzata per la presenza, nella sua formulazione, di un SPF 30 e di filtri UVA: si tratta della Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno Rosé SPF 30, un prodotto adatto a pelli mature di tutti i tipi. Oltre a ridurre le macchie, rimpolpare e donare elasticità alla pelle, questa crema svolge un'importante azione anti-età, uniformante e illuminante. Grazie poi alla sua texture rosata, ravviva il colorito del volto in modo naturale. Si consiglia di applicare questo prodotto su viso, collo e décolleté (prestando attenzione a evitare il contorno occhi) dopo aver perfettamente lavato queste parti con un detergente specifico. Sottolineiamo infine la presenza, tra gli ingredienti, di acido ialuronico, collagene ed elastina.
La migliore con ingredienti bio: I Provenzali Argan Crema Viso Antirughe Biologica
La Crema Viso Antirughe Biologica a base di Argan del marchio I Provenzali è un prodotto contenente ingredienti al 100% naturali o di origine naturale, e al 96,19% certificati biologici. Grazie al suo tocco ricco e setoso, questo prodotto dona alla pelle elasticità e idratazione, oltre a fungere anche da antirughe. Tra i suoi ingredienti principali vi sono l'olio di argan, l'acido ialuronico e il retinolo vegetale, e la loro azione combinata aiuta a combattere i segni dell'invecchiamento e promuove la compattezza, l'elasticità e l'idratazione della pelle. Si consiglia di applicare la crema sia al mattino che alla sera, su viso e décolleté detersi, massaggiando in modo delicato e con movimenti circolari fino al suo completo assorbimento.
La migliore ristrutturante antirughe: Rilastil Hydrotenseur Crema Antirughe Ristrutturante Ricca
Il Rilastil Hydrotenseur Crema Antirughe Ristrutturante Ricca è un prodotto per il viso dalla qualità eccellente, uno dei migliori della linea Rilastil. La texture ricca e corposa che caratterizza questa crema rende quest'ultima ideale per pelli molto secche e disidratate, e gli ingredienti che compongono la sua formulazione, tra cui spiccano acido ialuronico, Lupeolo e Miofit, promuovono la ristrutturazione della barriera epidermica, contrastandone la perdita di tono e di compattezza. Si consiglia di applicare tale crema Rilastil al mattino e alla sera, su viso, collo e décolleté detersi e asciugati attentamente.
Quanto costa una crema viso?
Come per ogni prodotto cosmetico, sono disponibili sul mercato prodotti con prezzi molto accessibili e altri più costosi. Il prezzo base di una crema viso è di circa 5 euro per i formati da 50 ml, prodotti da marche molto note appartenenti a una fascia medio-bassa. Per chi invece cerca un prodotto più specifico con un’azione più mirata, il prezzo oscilla tra i 20 e i 30 euro. Soprattutto se si è orientati verso una crema viso bio il prezzo difficilmente sarà inferiore a queste ultime cifre. Esistono poi altre creme viso considerate di lusso proprio per il prezzo elevato che supera i 50 o addirittura i 100 euro. Consigliamo tuttavia di tenere sempre in considerazione la lista degli ingredienti, anche quando si tratta di creme costose (o di marche note). Ad un prezzo alto infatti non sempre corrisponde un set di ingredienti che giustifichi effettivamente una spesa elevata.
Quali sono le principali marche di crema viso?
Nel campo cosmetico esistono tantissime marche note e meno note, ognuna appartenente a fasce medio-alte o medio-basse. Garnier, per esempio, è un brand molto conosciuto e diffuso anche grazie ai prezzi accessibili dei suoi prodotti. Tra i prodotti di fascia media troviamo invece le creme viso di Caudalie, Avène, Filorga e Lierac. Tra le creme viso di lusso annoveriamo Dermalogica, quelle del marchio Sisley e La Prairie, prestigiose e di alta qualità e dunque reperibili ad un prezzo molto superiore della media. Infine, tra i brand che puntano sulle formulazioni naturali e l’ecosostenibilità, troviamo Origins.