Di bambole sul mercato ce ne sono tantissime e di tutti i tipi. Una sola però è conosciuta per nome da tutti: Barbie. Dedichiamo questa pagina proprio alla bambola che per anni ha rappresentato e ancora oggi rappresenta un’icona nel mondo dei giocattoli pur continuando a rinnovarsi, sia per offrire a bambini e bambine spunti sempre nuovi per la creazione di storie, sia per rispecchiare il mondo reale che li circonda. Esistono oggi numerosi modelli di Barbie e altrettanti set di accessori e ogni anno il marchio Mattel arricchisce il proprio catalogo con nuove collezioni sempre al passo con i tempi.

La storia di Barbie
Sono passati più di 60 anni dal lancio sul mercato della prima Barbie da parte dell’imprenditrice americana Ruth Handler che, ispirata da una bambola prodotta in Germania, nel 1959 diede vita a quella che poi diventò, sotto il marchio Mattel, uno dei giocattoli più conosciuti e celebri. Barbie viene oggi distribuita in più di 150 Paesi e vanta più di un miliardo di bambole vendute in tutto il mondo. Barbie, a differenza delle bambole tradizionali, rappresenta una persona adulta con accessori, ruoli, vestiti e oggetti tipici della vita “dei grandi”.

Barbie è ad oggi la linea di bambole più diversificata e inclusiva e offre modelli di bambole che rispecchiano non solo la diversità in termini fisici, aiutando a riconoscere le differenze e ad abbracciare le somiglianze presenti nella realtà (dal colore della pelle alla corporatura), ma anche in termini di ruoli e professioni che Barbie assume, in modo che diventino fonte di ispirazione in particolar modo per le bambine.

Tipologie di Barbie e altri personaggi
Se inizialmente Barbie aveva capelli biondi e lunghi, un corpo longilineo ed era pensata principalmente per le bambine, oggi le cose sono cambiate. Con l’introduzione di Barbie dalla silhouette e morfologia diverse per meglio rispecchiare la realtà, a fianco della tipologia di Barbie classica troviamo quella Petite, quella Tall e quella Curvy. Anche i tratti somatici dei vari modelli sono diversificati e rispecchiano i diversi colori di pelle e le diverse etnie presenti nel mondo, in modo tale che ogni bambina possa riconoscersi nella sua bambola preferita e possa al contempo fare esperienza della diversità.

Come anticipato, i modelli di Barbie esistenti sono tantissimi e ogni anno se ne aggiungono di nuovi. Qui sotto vi presentiamo le ultime linee di Barbie e le collezioni più recenti, inclusa quella dedicata al film che di recente ha riportato Barbie all’apice del successo. Ecco quindi la classifica con quelle che sono, a nostro avviso, le cinque migliori Barbie attualmente presenti in commercio, pronte per essere acquistate.
La migliore: Barbie The Movie Margot Robbie Abito Western e Cappello Cowboy
Questa Barbie rappresenta la versione ispirata all'attrice omonima protagonista del famoso film dedicato proprio alla bambola più celebre del mondo. Si tratta di una Barbie da collezione vestita da cowgirl che, oltre all'abito in stile western, ha anche il cappello da cowboy, le scarpe e gli orecchini. Più che un accessorio nato per giocare, questa proposta appartiene alla categoria delle Barbie da collezione: essa infatti include il piedistallo e rientra nella linea Signature del brand, oltre ad avere un costo più elevato rispetto alle classiche bambole destinate alla grande distribuzione.
L'abito che indossa la Barbie è quindi estremamente ricercato, con dettagli di lusso, ricami, cuciture a contrasto, decorazioni e bottoni argentati che spiccano sul completo in denim rosa. Gli stivali bianchi e dorati, inoltre, sono la copia fedele di quelli indossati dall'attrice Margot Robbie nel lungometraggio. La linea Barbie Signature è una categoria a parte del brand, che include bambole di alta qualità ispirate a personaggi celebri o a momenti particolarmente importante dell'attualità, e, proprio per questo motivo, non poteva mancare la Barbie che richiama quello è stato un grande successo per la celebre bambola, ovvero il film di qualche anno fa di cui è stata protagonista assoluta.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Barbie The Movie Ryan Gosling Abito da Spiaggia
Un'altra proposta sempre ispirata ai protagonisti del film Barbie del 2023, è quella dedicata al co-protagonista di Barbie, ovvero Ken, che nel film è stato interpretato dall'attore Ryan Gosling. Qui lo vediamo in versione surfista, con completo di vestito da spiaggia, tavola da surf e sneakers bianche e, esattamente come per la versione precedente di Barbie, anche in questo caso l'accessorio rientra nei prodotti da collezione. Pensati quindi per un pubblico adulto, e non per il gioco, rispetto alla Barbie ispirata da Margot Robbie, in questo caso il prezzo è inferiore e, volendo, si tratta di una proposta che è possibile destinare anche ai più piccoli.
Il corpo di Ken è snodato e, sebbene l'outfit non sia particolarmente ricercato, i pantaloncini sono corredati da tasche vere, inoltre la tavola da surf contribuisce a rendere l'insieme più interessante. Il volto realistico, i capelli morbidi e gli accessori riescono ad impreziosire questa proposta Mattel, soprattutto se si tiene conto del costo competitivo.
La più elegante: Barbie Ballet Wishes
Barbie Ballet Wishes non appartiene alla categoria delle bambole ispirate al film del 2023, tuttavia rientra sempre nella linea Signature del brand Mattel, ovvero quella che include le bambole di alta qualità ispirate alle icone pop del nostro tempo. In questo caso la Barbie indossa un tutù satinato a più strati e presenta morbidi capelli biondi, inoltre il pack include la tiara luccicante abbinata agli orecchini di perle, i collant e le scarpette rosa a punta tipiche delle ballerine, per un tocco di realismo molto apprezzato.
Un'altra particolarità di questa proposta, poi, è data dal fatto che il corpo della bambola è ultra snodato, infatti presenta oltre 18 punti di articolazione, necessari per farle assumere una gran varietà di pose. Bellissima, sofisticata e molto elegante, questa Barbie piacerà a chi ama il mondo della danza classica e, sebbene essa abbia un costo più alto rispetto ad altre alternative Mattel, rimane comunque uno splendido regalo per tutte le bambine, in particolare per quelle appassionate di balletto.
Barbie Sirena Magici Fiori JDM72
Uscendo dalla categoria Signature, una delle Barbie in assoluto più amate dalle bambine di tutte le generazioni è sicuramente la Barbie Sirena, qui proposta nella versione Magici Fiori. A differenza delle alternative viste in precedenze, pensate per un pubblico di collezionisti, qui il focus è sulle bambine, non a caso il prodotto ha un costo molto più abbordabile.
Una della particolarità di questa Barbie è rappresentata dalla possibilità di far letteralmente sboccare i fiori dalla sua coda: azionando la levetta posizionata lungo la sua schiena, infatti, si apriranno magicamente i fiori dal corpetto fino alla coda da sirena, per un effetto wow destinato ad attirare l'attenzione delle più piccole. La confezione non include accessori extra, tuttavia la bambola spicca per la presenza della coda da sirena sfumata e corredata da una fascia con perle, nonché per i lunghi capelli biondi con ciocche rosa. Bellissima e realizzata con una buona qualità, è un regalo ideale a partire dai 4 anni di età.
La migliore per creare acconciature: Barbie Rainbow Sparkle
Barbie Rainbow Sparkle è una bellissima bambola che si distingue per i suoi capelli colorati e arricchiti da glitter. Il grande punto di forza è proprio la sua chioma, che si può pettinare con facilità e che è anche possibile acconciare, divertendosi così a creare look diversi ogni giorno. I capelli misurano ben 19 cm, ovvero più della media delle normali Barbie, inoltre nella confezione sono inclusi il pettine e il gel (è proprio quest'ultimo che dona l'effetto glitter alla capigliatura) e per cambiare pettinatura, è sufficiente lavare i glitter con acqua. Sono moltissime le bambine che si divertono a pettinare e ad acconciare le Barbie, e questo modello della celebre bambola non potrà che ricevere un vasto consenso. Ideale per la fascia d'età 4-10 anni, rappresenta un'idea regalo apprezzata e in grado di stimolare la creatività e la manualità delle piccole.
Quanto costa Barbie?
Il prezzo di Barbie può variare in base agli accessori, al play set, ma anche alla linea di cui fa parte la bambola.
Le Barbie da collezione, come quelle appartenenti alla linea Signature, variano infatti da un minimo di 40 fino a superare i 200 euro nei modelli in edizione limitata. Le Barbie corredate da pochi vestiti e un numero ridotto di accessori partono invece da un prezzo molto inferiore di circa 15 euro.
Dove acquistare le Barbie?
I modelli più semplici o quelli appartenenti alle ultime collezioni sono reperibili sia nei negozi di giocattoli, sia nei supermercati forniti di un reparto giochi. Se siete alla ricerca di Barbie da collezione o in edizione limitata sulle piattaforme di vendita online è possibile trovare un numero più ampio di set e bambole. Segnaliamo che è possibile anche acquistare i giochi Barbie direttamente dal sito ufficiale.