Black & Decker CS3652LCAT-QW
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’avvitatore
1. Potenza: Voto 6 su 10
Il Black & Decker CS3652LCAT-QW è un avvitatore che rientra in una fascia di prezzo media e attualmente ha molti feedback positivi al suo attivo.Nel fattore relativo alla potenza, tuttavia, quest’avvitatore ottiene un voto appena sufficiente.
Si tratta infatti di un apparecchio destinato ad un utilizzo amatoriale, adatto agli amanti del fai-da-te che si trovano spesso a dover montare uno scaffale o affrontare piccoli lavori di manutenzione occasionali. Il Black & Decker CS3652LCAT-QW, dunque, con i suoi 3,6 volt si colloca perfettamente nella categoria degli avvitatori per hobbisti, per i quali il voltaggio sopra indicato risulta pienamente soddisfacente. A coloro che invece cercano un modello dalla potenza superiore, magari per un uso semiprofessionale, consigliamo l’acquisto di un apparecchio che superi almeno i 4,5 volt (tenendo presente che gli avvitatori più performanti arrivano anche a 8 volt). Chi vuole disporre di un apparecchio dotato di maggiori funzioni e di ulteriore potenza, infine, dovrà optare per un trapano-avvitatore.
2. Prestazioni: Voto 8 su 10
Molto soddisfacente è invece il voto assegnato al fattore prestazioni, poiché la forza applicata del Black & Decker CS3652LCAT-QW è notevolmente superiore alla media degli avvitatori della stessa fascia di prezzo.Vediamo nel dettaglio, dunque, le caratteristiche principali che distinguono questo fattore:
- Forza applicata: l’avvitatore Black & Decker CS3652LCAT-QW, come poc’anzi anticipato, si distingue per l’ottima coppia di serraggio pari a 5,5 Nm, che indica la forza applicata durante il lavoro di avvitatura. Disporre di una forza applicata superiore (considerando che i modelli rivali difficilmente superano i 3,5 Nm) significa poter avvitare e svitare senza difficoltà anche nelle situazioni più complesse. Il Black & Decker CS3652LCAT-QW non è però dotato di frizione regolabile, dunque non permette di scegliere il livello di forza applicata. Fatta tale premessa, possiamo indicare il Black & Decker CS3652LCAT-QW come l’apparecchio perfetto per il montaggio di mobili, ma anche per la riparazione di automobili ed elettrodomestici; l’azienda lo consiglia per il montaggio di mensole e antine, per il fissaggio di cerniere, per l’avvitatura e svitatura in spazi ristretti, per le principali applicazioni di fai-da-te e l’assemblaggio di mobili;
- Velocità: benché la forza applicata sia superiore alla media, la velocità del modello Black & Decker CS3652LCAT-QW rientra negli standard della sua fascia di prezzo, ovvero 180 giri al minuto da sfruttare sia per avvitare che per svitare. Concludiamo ricordando, però, che gli avvitatori più economici difficilmente superano i 100 g/min, quindi saranno molto più lenti rispetto al modello qui esaminato.
3. Alimentazione: Voto 8 su 10
Nel fattore alimentazione il voto è alquanto positivo, benché i tempi di attesa per la ricarica della batteria siano molto lunghi.La Black & Decker indica che per la ricarica completa servono ben 15 ore, anche se trattandosi di una batteria al litio non è necessario attendere tanto. I vantaggi della tecnologia al litio, infatti, sono di offrire una potenza costante e di poter ricaricare la batteria più volte, anche senza attendere che questa sia completamente scarica; l’azienda specifica inoltre che la batteria mantiene la carica fino a 18 mesi di inutilizzo. La batteria al litio del Black & Decker CS3652LCAT-QW ha un amperaggio di 1,5 Ah, un dato molto buono considerando il prezzo del prodotto, visto che la media di questa fascia di prezzo difficilmente supera 1 Ah. Detto ciò, ricordiamo che maggiore è l’amperaggio e più duratura sarà l’autonomia della batteria.
4. Struttura: Voto 9 su 10
La struttura è uno dei punti forti di questo modello, quindi il voto assegnato a questo fattore è molto alto.Il Black & Decker CS3652LCAT-QW ha un peso di 640 g, dunque si rivela perfetto per le lunghe sessioni di lavoro perché non stanca il braccio di chi lo utilizza, anche grazie alla sua comoda impugnatura ergonomica. Un altro aspetto positivo del Black & Decker CS3652LCAT-QW è quello relativo alle sue dimensioni, che sono estremamente compatte rispetto a tanti altri modelli in commercio; il Black & Decker CS3652LCAT-QW ha un ingombro complessivo di 14,9 x 14,1 x 4,7 cm, quindi è l’ideale per lavorare nei punti più difficili, anche grazie alla testa d’angolo che descriveremo nel prossimo paragrafo.
Un altro aspetto interessante di questo avvitatore è la luce a LED, un optional che facilita il lavoro anche in condizioni di luce scarsa, come ad esempio l’interno di un cassetto.
5. Accessori: Voto 9 su 10
Da menzionare fra i punti di forza del Black & Decker CS3652LCAT-QW sono gli accessori inclusi nella confezione, vediamoli nel dettaglio:- Set di punte: che comprende una testa d’angolo utile per usare l’avvitatore in situazioni scomode e 20 bit di vari formati;
- Confezione metallica: la potete vedere in foto e torna utile per riporre l’avvitatore;
- Caricabatterie.
Inoltre, per chi fosse interessato, la Black & Decker mette a disposizione valigette portautensili o altri set di punte come per esempio il titanium set da 109 pezzi, che possono essere acquistati separatamente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato