Bosch PSR Select
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’avvitatore
1. Potenza: Voto 7,5 su 10
L’avvitatore Bosch PSR Select rientra in una fascia di prezzo medio-alta, funziona a batteria e ha caratteristiche molto interessanti.In merito al primo fattore il Bosch PSR Select ottiene una valutazione buona poiché, pur non avendo valori particolarmente elevati, è provvisto di una potenza adeguata ad ottenere risultati soddisfacenti. La batteria, che esamineremo meglio nel fattore dedicato all’alimentazione, ha una tensione di 3,6 V: un dato molto comune fra gli avvisatori per utilizzo domestico, che offre il vantaggio di poter operare per sessioni di media e lunga durata. La potenza del Bosch PSR Select permette, dunque, di avvitare/svitare senza uno sforzo eccessivo, prestandosi perfettamente a lavori di tipo hobbistico, come il montaggio di mobili o la riparazione di elettrodomestici.
In aggiunta, ricordiamo che il Bosch PSR Select è adatto a viti dal diametro massimo di 5 mm, valore tra i più comuni in commercio.
2. Prestazioni: Voto 8 su 10
Anche nel fattore relativo alle prestazioni il punteggio del Bosch PSR Select è positivo e merita un buon voto anche grazie al bloccaggio automatico dell’alberino che permette l’allentamento o il serraggio manuale delle viti.Per quel che riguarda forza applicata, il valore massimo per questo avvitatore è di 4,5 Nm, perfettamente adeguato a svolgere con rapidità piccoli lavori in casa. Peraltro, va sottolineato che solo i modelli di fascia molto alta possono avvalersi di una coppia di serraggio superiore.
Il Bosch PSR Select, inoltre, è un avvitatore reversibile: può girare in entrambi i sensi per avvitare/svitare e correggere eventuali errori di avvitatura, funzione molto comune a tutti modelli di ultima generazione.
Infine, sempre parlando di prestazioni, quest’avvitatore offre una velocità di 210 giri al minuto. Questo è un dato molto positivo, basti pensare che molti avvisatori non superano i 100 giri al minuto e solo i top di gamma possono raggiungere i 250 g/min.
3. Alimentazione: Voto 8,5 su 10
Nel fattore riguardante l’alimentazione, il Bosch PSR Select si vede assegnare un voto alquanto positivo in virtù di una batteria dalla tecnologia innovativa e di livello superiore alle precedenti. Ovviamente facciamo riferimento alla tecnologia al litio, che è del tutto esente dall’effetto memoria e si presta ad una ricarica continua senza rischi di sovraccarichi, consentendo al Bosch PSR Select di essere sempre pronto all’uso. La Bosch non indica l’amperaggio della batteria fra i dati tecnici, che sarebbe utile a capire l’effettiva autonomia del prodotto. Ad ogni modo, a detta di affidabili store online, l’amperaggio equivarrebbe a 1,5 Ah, dato molto positivo e del tutto plausibile per un apparecchio di fascia medio-alta come il Bosch PSR Select.L’azienda produttrice indica comunque che l’autonomia corrisponde a circa 90 avvitamenti e che la ricarica completa richiede 4 ore di attesa.
4. Struttura: Voto 10 su 10
Senza alcun dubbio il fattore struttura è il punto di forza di questo avvitatore, poiché il Bosch PSR Select è dotato di un dispenser integrato che consente di velocizzare le operazioni di avvitatura.Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del dispenser in questione: il Bosch PSR Select può contenere sino a 12 bit al suo interno e permette, grazie ad una ghiera girevole, di scegliere velocemente quale punta utilizzare in base alla situazione che si presenta. Oltre a questo, l’avvitatore esaminato è dotato di una finestrella di controllo che permette di monitorare e scegliere il bit più adatto all’avvitatura.
Tra le altre caratteristiche della sua struttura annoveriamo:
- Un peso di soli 500 g, peculiarità che facilita i lavori di lunga durata;
- Un’impugnatura ergonomica che favorisce e rende più salda la presa;
- La luce integrata per lavorare anche in condizioni di luce scarsa;
- Un indicatore dello stato della batteria per stimare i tempi di carica residua.
5. Accessori: Voto 8,5 su 10
Nell’ultimo fattore della nostra recensione analizziamo gli accessori del Bosch PSR Select a cui, vista la completezza del kit in dotazione, possiamo assegnare nuovamente un voto molto positivo. Acquistando il Bosch PSR Select troverete i seguenti accessori:- Set da 12 bit;
- Caricabatterie;
- Valigetta portautensili.
Visitando il sito della Bosch o altri shop online, inoltre, è possibile acquistare altri set di lavoro come per esempio il set da 32 inserti per avvitamento.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Bosch PSR Select": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.