11/2015

Recensione: Bosch IXO V

3,6 V, 4,5 Nm non impostabili, batteria al litio, 10 bit inclusi

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,4/10
Potenza: 7,5
Prestazioni: 7,5
Alimentazione: 8,5
Struttura: 10
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza 3,6 Volt
  • Coppia di serraggio 4,5 Nm senza impostazioni di frizione
  • Batteria al litio da 1,5 Ah e caricatore USB
  • Peso: 300 g
  • 10 bit inclusi
  • 215 giri/minuto
  • Luce integrata
Punti forti
  • Avvitatura e svitatura in tempi abbastanza rapidi
  • Impugnatura ergonomica e salda
  • Prodotto versatile grazie ad un buon kit di accessori incluso
  • Maneggevole e leggero
  • Utilizzo intuitivo e facilitato dalla presenza di una mini-torcia integrata
  • Possibilità di ricarica tramite cavo mini USB in tre ore circa
Punti deboli
  • Non è possibile impostare la coppia di serraggio
  • Non adatto a lavori troppo impegnativi

Scrivi una recensione

product image

Bosch IXO V

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Bosch IXO V

Bosch IXO V: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'avvitatore

1. Potenza: Voto 7,5 su 10

La potenza dell'avvitatore Bosch IXO V ottiene un voto molto buono perché, nonostante non presenti un valore particolarmente elevato, è comunque più che adeguata al prodotto e al suo costo. Questo avvitatore ha infatti un voltaggio di 3,6 Volt, ossia un valore medio-basso nella scala di potenza di questi attrezzi da fai da te, ma che appare comunque adatto a operazioni di avvitatura e svitatura mediamente impegnative e lunghe. Il diametro massimo delle viti che questo modello può trattare è di 5 mm, cioè quello della maggior parte delle viti più diffuse.

2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Anche alle prestazioni del Bosch IXO V si è deciso di attribuire un punteggio che supera di gran lunga la sufficienza, visto che le sue performance appaiono decisamente soddisfacenti. Per giudicare la qualità di funzionamento di un avvitatore bisogna considerarne alcune specifiche tecniche, quali la velocità con cui gira il suo motore,  il numero di direzioni di rotazione e la forza che applica durante la rotazione. Il Bosch IXO V può vantare per ognuna di queste voci dei valori che sono nella media ma assolutamente soddisfacenti: la rotazione è duplice, quindi si può utilizzare sia per avvitare che per svitare, la velocità di rotazione è buona, con 215 giri al minuto (che è un valore leggermente inferiore ai modelli collocati in fasce di prezzo elevate) e, infine, la coppia di serraggio è di 4,5 Nm senza possibilità di regolazione, un valore di circa la metà rispetto ai modelli superiori ma sufficiente per svolgere in maniera ottimale la maggior parte dei lavoretti domestici e amatoriali.

3. Alimentazione: Voto  8,5 su 10

L'alimentazione del Bosch IXO V si è vista attribuire una votazione molto alta perché ci convince molto e, anzi, distingue in modo positivo questo avvitatore dai suoi predecessori. Innanzitutto, la capacità della batteria, che ne indica l'autonomia in modo orientativo, è di 1,5 Ah, un valore buono. Inoltre, la tipologia di batteria è agli ioni di litio, ovvero la migliore attualmente in commercio, che non soffre dell'"effetto memoria", permettendo all'avvitatore di mantenere sempre buone le sue prestazioni e di erogare potenza in maniera costante. Un altro motivo di vanto di questo modello è che i tempi di ricarica sono ridotti rispetto ad altri avvitatori: la durata è indicata dal produttore intorno alle 3 ore.

4. Struttura: Voto 10 su 10

Non sorprende troppo che alla struttura del Bosch IXO V sia stato conferito il massimo punteggio visto che questo modello, come tanti altri dello stesso produttore, si caratterizza per una struttura al massimo della praticità e della maneggevolezza. Il peso dell'attrezzo è di soli 300 g e si accompagna ad un'impugnatura molto confortevole ed ergonomica, rivestita da materiali che rendono la presa dello strumento molto salda anche in condizioni di mani umide o sudate. Molto pratica appare anche la presenza di una mini-torcia integrata sotto la punta dell'avvitatore, in modo da consentirne l'utilizzo anche in condizioni di luce poco favorevoli come, ad esempio, per avvitare una vite all'interno di un mobiletto buio.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Anche questo fattore riceve un voto positivo, questo avvitatore può infatti vantare un diversi accessori molto utili, vediamoli uno per uno:

  • Porta bit: che comprende ben dieci bit di avvitamento, che consentono di lavorare su viti di diverse forme e dimensioni;
  • Testa angolare: un accessorio molto utile che serve a rendere più agevole e semplice l'operazione di avvitatura o svitatura in spazi angusti o piccoli;
  • Testa eccentrica: che torna utile quando si lavora vicino ai bordi di mobili o altre superfici;
  • Caricabatterie micro USB.

Per chi fosse interessato sono disponibili sul mercato altri accessori come il set 32 inserti avvitamento o l'adattatore da punta per regolare la coppia di serraggio.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Il Bosch IXO V ha ottenuto un voto finale di 8,4. Questo avvitatore ha fatto la sua apparizione sul mercato italiano online durante la primavera del 2015, e si distingue dai modelli precedenti della stessa linea perché introduce due elementi nuovi: una batteria al litio dai tempi di ricarica dimezzati e l’inclusione in dotazione di un kit accessori più ricco, con due teste extra, 10 bit di avvitamento e il caricatore micro USB. Il Bosch IXO V si colloca esattamente a metà strada tra il modello che consideriamo come il miglior rapporto qualità-prezzo (ovvero il Bosch IXO IV, dal prezzo e caratteristiche leggermente inferiori a questo) e il prodotto ritenuto come migliore in assoluto, il Bosch PSR 7,2 LI, che primeggia in quanto a potenza e prestazioni. Il Bosch IXO V è consigliato a tutti coloro che desiderino possedere un avvitatore dalle prestazioni medie ma comunque efficace, senza spendere una cifra troppo elevata.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Consigliato+++

Ho avuto modo di provare questo utensile sul lavoro, devo dire che non mi aspettavo fosse così performante a livello di coppia di serraggio, davvero con prestazioni di tutto rispetto con una durata della batteria inaspettata.

Molto leggero ed ergonomico corredato tra l'altro degli inserti di buona qualità di uso più comune e con diversi accessori per la ricarica della batteria. Quest'ultima ha la capacità di ricaricarsi molto velocemente permettendo così di continuare il lavoro durante la giornata.

Molto utile in svariati tipi di lavoro io personalmente lo uso per lo smontaggio delle carene dello scooter è per lavori in cartongesso.

Se ne avete bisogno, è un buon investimento.

product image
Voto community

Ottimo prodotto

L'avvitatore si presenta davvero molto bene, buoni i materiali e molto ergonomico.

La potenza e la velocità sono degni di nota per un attrezzo la cui fascia di prezzo è tra le più basse. Molto soddisfatto della batteria sia per quanto riguarda la durata che la velocità di ricarica. Gli accessori inclusi sono anch'essi di buona manifattura e anche dopo varie lavorazioni risultano non essersi deformati come accade con prodotti di basso livello.

Complessivamente, lo ritengo un acquisto davvero indovinato e lo consiglio vivamente per quei lavori non professionali in cui non è necessaria una elevata potenza.
La qualità Bosch non si discute.

product image
Voto community

Ottimo avvitatore

L'avvitatore secondo me è uno dei migliori. È realizzato benissimo, i materiali sono ottimi.

Buonissimo il doppio beccuccio che permette di adattare l'avvitatore alle varie situazioni, inserendo il classico beccuccio diritto o quello laterale. Carina la valigetta, buona l'impugnatura, inoltre ci sono i vari pezzi da inserire nel beccuccio ed avvitare. Comodissimo per avvitare sia manualmente che automaticamente.

In passato avevo comprato un'altra marca di avvitatore ma con questo nuovo acquisto ho notato subito la differenza, un'altra storia, altra qualità ed affidabilità, sono soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio anche a voi.

Inoltre non costa tanto, una spesa che vi assicurerà una lunga durata nel tempo senza dover acquistare altri avvitatori buttando soldi inutilmente.

product image
Voto community

Ottimo

Avevo bisogno di un piccolo avvitatore e potuto provare questo in particolare della Bosch e devo dire che mi sono trovato molto bene nel utilizzarlo.

Impugnatura comoda ed ergonomica, luce per illuminare la zona di lavoro montata sul davanti del avvitatore. Possibilità di ricarica batteria in 3 ore. Quindi un bel oggetto per piccoli lavori dove non si richiede un elevata potenza. Tra i difetti non c'è la possibilità di regolare la coppia di serraggio ed inoltre in alcuni casi non riesce a serrare le viti o comunque si trova in difficoltà.

In conclusione, dipende molto dal tipo di utilizzo la qualità di questo attrezzo.

product image
Voto community

Ottimo per piccoli lavoretti

Come qualsiasi italiano medio anche io nei piccoli lavoretti a casa li faccio per conto mio.

L'avvitatore è uno strumento utilissimo per chi si cimenta in questi piccoli lavoretti. Io personalmente l'ho utilizzato tantissimo soprattutto all'inizio, ho cambiato zanzariere, montato scaffali, montato scarpiera ecc.. Mi sono trovato davvero benissimo con questo prodotto, la marca Bosh penso sia conosciuta da chiunque respiri: sinonimo di garanzia e perfezione.

Ovviamente qui parliamo di un piccolo attrezzo adatto solo per semplificare e velocizzare qualche lavoretto a casa, non aspettatevi di metter su una ditta edile. È molto leggero e pratico ma dopo un po' di utilizzo si surriscalda e bisogna postarlo ed aspettare che si raffreddi per evitare di surriscaldarlo troppo.
Io personalmente lo consiglio vivamente, ottimo rapporto qualità prezzo.

Se siete un italiano medio avete trovato il vostro avvitatore.

product image
Voto community

Piccolo ma potente

Ho acquistato questo "utensile" per mio marito che si da sempre da fare tra piccoli lavori domestici e lavoro vero e proprio.

Ho scelto questo modello per le sue dimensioni compatte e per la marca che è sinonimo di qualità da sempre. Questo avvitatore seppur piccolo ha davvero una bella potenza, svita e avvita in modo rapido. Si carica tramite cavo tradizionale USB e la batteria regge abbastanza poi ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne fa.

È dotato di pratica valigetta, piccola anch'essa ma con all'interno lo spazio necessario per contenere l'avvitatore, il cavo USB ed una serie di punte, se non mi ricordo male 10 o 12!
Un bel set completo e molto pratico da utilizzare.

Mio marito ci si trova davvero molto bene e lo utilizza davvero tanto.

product image
Voto community

Senza grandi pretese

Bosch è sempre una certezza per quanto riguarda affidabilità e durata del prodotto.

Questo avvitatore non può fare grandi lavori, ma per la casa va benissimo.
Grandissimo punto a favore è la testa intercambiabile per i lavori verticali. È ergonomico e l'impugnatura non fa sudare le mani , cosa spesso sottovalutata dai produttori. Gli inserti potrebbero essere di qualità migliore ma ,per un uso saltuario del prodotto, sono più che valevoli. È un attrezzo utile, valido, da regalare a chi si avvicina al mondo dei "lavoretti casalinghi". Sarebbe carino potenziarlo un po'.

Il rapporto qualità-prezzo è comunque buono. Potrebbe essere un buon regalo di Natale.

product image
Voto community

avviatore portatile

Questo avvitatore portatile, se trattato bene, vi può dare molte soddisfazioni per piccoli lavoretti in casa, la cosa importante è non chiedergli mai più di quello per cui è stato progettato.

I materiali sono buoni, il set di chiavi è discreto e la batteria dura il giusto. Se prende qualche urto sinceramente non ne soffre così tanto, quindi si può definire un po' da "battaglia". La ricarica a batteria quasi esaurita avviene in un paio di ore e una volta cariato non vi ferma più nessuno. Avvitature veloci e punte precise.

Concludo menzionando la bella custodia presente nella vendita, che vi permetterà di riporre l'attrezzo in modo adeguato nell'armadietto.

product image
Voto community

Ottimo

Costruito con materiale di ottima fattura, l'impugnatura è molto comoda. Oltre ad essere maneggevole è leggero. Arrivato nella sua confezione con 10 inserti e due adattatori per lavorare nei punti più scomodi. sotto l'attacco dell'inserto ci sta anche una luce che permette di fare un buon lavoro anche in assenza di luce. permette di avvitare e svitare velocemente qualsiasi cosa, la forza è buona peccato che non si possono regolare i giri. Utilizzato per un'oretta buona senza nessun problema dal punto di vista dell'operatività (avvitare l'ultima vita è stato semplice come avvitare la prima) e non si avverte nessun surriscaldamento. Sarebbe un prodotto da 10 pieno se avesse la funzione a impulsi ma dato l'importo è un prodotto che merita essere nella top ten degli avvitatori. Consigliato a tutti!

Bosch IXO V
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 47,72 €
Prezzo attuale: 42,45 €
Se compri oggi risparmi: 5,27 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Bosch IXO V": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bosch PSR Select

Migliore offerta: 69,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker CS3652LCAT-QW

Migliore offerta: 39,95€

Il più venduto

Einhell TC-SD 3.6 Li

Migliore offerta: 19,95€