Le migliori agende Moleskine del 2022

Confronta le migliori agende Moleskine del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

Guarda prodotti simili su Amazon
TipoSettimanale
Durata18 mesi
PeriodoLuglio 2021 - dicembre 2022
AltroPlanner, fusi orari, unità di misura, prefissi internazionali, calendario pieghevole, tasca portadocumenti, sticker adesivi
Dimensioni26 x 19 cm
CopertinaMorbida
Punti forti
  • Carta di ottima qualità
  • Apertura totale a 180 °C
  • Formato extra-large
  • Tantissimi contenuti all'interno
  • Disponibile in tante colorazioni

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
TipoSettimanale
Durata18 mesi
PeriodoLuglio 2021 - dicembre 2022
AltroPlanner, fusi orari, unità di misura, prefissi internazionali, calendario pieghevole, tasca portadocumenti, sticker adesivi
Dimensioni14 x 9 cm
CopertinaRigida
Punti forti
  • Carta di ottima qualità
  • Apertura totale a 180 °C
  • Estremamente compatta
  • Tantissimi contenuti all'interno
  • Disponibile in tante colorazioni
Amazon
TipoNotebook
DurataPotenzialmente illimitata
Periodon.a.
AltroPenna Moleskine Pen+, app Moleskine Notes
Dimensioni21 x 13 cm
CopertinaRigida
Punti forti
  • Set con agenda e penna
  • Le scritte compaiono sullo smartphone in tempo reale
  • Gli appunti manoscritti vengono trasformati in font digitale
Punti deboli
  • Prezzo molto alto
Amazon
TipoTaccuino
DurataVariabile
Periodon.a.
Altro
Dimensioni9 x 14 cm
CopertinaRigida
Punti forti
  • Carta da acquerello ad alta assorbenza
  • Ideale per schizzi a matita e a colori
  • Formato tascabile
Amazon
TipoSettimanale
Durata18 mesi
PeriodoLuglio 2021 - dicembre 2022
AltroPlanner, fusi orari, unità di misura, prefissi internazionali, durata dei voli, tasca portadocumenti
Dimensioni21 x 13 cm
CopertinaRigida
Punti forti
  • Copertina e segnalibro a tema Piccolo principe
  • Tasca interna coordinata
  • Disponibile in 5 versioni in edizione limitata
  • Apertura totale a 180°
  • Carta di ottima qualità
Marialuisa Sabatino
Aggiornato il 13 giugno 2022

Le agende Moleskine

L’agenda è uno degli strumenti di scrittura più utilizzati da diverse tipologie di utenti, probabilmente perché si tratta di un oggetto molto versatile che, a seconda della sua organizzazione interna, può adattarsi alle più svariate esigenze. C’è chi la usa per annotare tutti gli impegni di lavoro, chi invece include anche quelli personali e familiari o chi la utilizza esclusivamente come taccuino o diario dove poter fermare idee e svilupparle nero su bianco.

moleskine agenda

Ancora oggi, infatti, molte persone preferiscono il metodo tradizionale della penna e carta per poter annotare attività e quant’altro, nonostante l’avanzare incessante della tecnologia che in parte ha sostituito questa modalità di scrittura, basti pensare a ciò che sono in grado di fare gli smartphone al riguardo. Ma avere un’agenda a portata di mano è sempre un ottimo modo per poter organizzare al meglio la propria giornata.

Le molteplici possibilità di utilizzo hanno fatto sì che questo strumento di scrittura potesse avere tantissimi formati, strutture interne e dimensioni, fattori che insieme determinano le diverse tipologie disponibili sul mercato. Chi volesse dissipare ogni dubbio sulle sue principali caratteristiche potrà trovare tutte le risposte al riguardo nella nostra guida all’acquisto sulle agende. In questa sezione ci occuperemo invece di alcuni modelli molto conosciuti e apprezzati dalla maggior parte dei consumatori, ovvero le agende Moleskine.

Storia del marchio Moleskine

Il noto marchio Moleskine venne registrato nel 1997 da una piccola casa editrice milanese, la Modo&Modo. In realtà la storia del famoso taccuino risale a parecchi anni prima. Infatti sembra che la nota agenda abbia avuto come principale fonte d’ispirazione i quaderni utilizzati da celebri pittori, scrittori e artisti del calibro di Picasso, Van Gogh e Hemingway. Ma fu uno scrittore e viaggiatore britannico, Bruce Chatwin, a citare le particolari agende in un suo romanzo verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso. Chatwin sosteneva che la piccola azienda francese a conduzione familiare che le realizzava avesse interrotto la produzione artigianale degli eleganti taccuini per la morte del proprietario.

moleskine marchio

Da qui l’idea geniale della Modo&Modo di avviare una produzione più moderna di un piccolo lotto di taccuini dalla copertina nera e rigida e con bordi arrotondati molto simili a quelli prodotti dalla piccola azienda d’Oltralpe. Il resto della storia è ben nota a tutti. Ad oggi le agende Moleskine sono tra le più apprezzate soprattutto per la loro semplicità ed eleganza.

Linee Moleskine

Moleskine rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda la produzione di agende o altri strumenti di scrittura. Difatti sono diverse le linee presentate dalla nota marca che si adattano alle esigenze di ogni utente. Inoltre, tutti i prodotti Moleskine sono in conformità con la California Proposition 65, una delle regolamentazioni sulla sicurezza e l’impatto ambientale tra le più rigide. Per questo motivo Moleskine è certificata dalla FSC® (Forest Stewardship Council®). Di seguito le linee proposte dall’emblematico brand.

Agende Moleskine

Le agende Moleskine, così come anche i taccuini, presentano un formato unico caratterizzato da una copertina in tinta unita, che può essere rigida o morbida e con angoli arrotondati. Altre caratteristiche di questa particolare agenda sono la chiusura elastica, il segnalibro e la tasca interna espandibile coordinata. Di seguito i principali modelli:

  • Agenda Classic Moleskine: questo tipo di agenda è disponibile in diverse dimensioni e i colori, che quasi sempre sono nero, blu, rosso, verde e rosa; anche per quanto riguarda l’organizzazione interna, sarà possibile acquistare agende giornaliere, settimanali o mensili da 12 e 18 mesi. Inoltre, al loro interno includono alcuni utili strumenti tra cui planning, fusi orari, calendario, prefissi internazionali e misure internazionali per un’organizzazione a 360º;
  • Agenda PRO Moleskine: di dimensioni più grandi e disponibile soltanto in nero. Questa particolare agenda mette a disposizione dell’utente una panoramica sugli appuntamenti di una sola settimana, corredata da spazi dedicati a progetti e appunti.

moleskine agenda classic

Taccuino Moleskine

Il taccuino Moleskine è il modello che prende ispirazione da quelli utilizzati dagli artisti del secolo scorso e ancora oggi è uno dei prodotti della nota marca più apprezzati dai consumatori. Tra i principali modelli ricordiamo:

  • Taccuino Classic Moleskine: le versioni Classic sono disponibili con copertina rigida e morbida. Nel primo caso i colori disponibili sono nero, rosa chiaro, rosso scarlatto, marrone terra, verde mirto, verde chiaro, blu zaffiro, azzurro e blu reef. Mentre per i taccuini Classic con copertina morbida le tonalità incluse sono le stesse ad eccezione del rosa chiaro. Le pagine all’interno possono essere a righe, con puntini, a quadretti e bianche.
  • Quaderno Cahier Moleskine: questi particolari quaderni sono molto adatti per appunti quotidiani e lavori accademici. La copertina è in cartoncino grezzo personalizzabile e sono disponibili nei colori del nero, rosso, blu brillante, rosa cinetico, verde mirto e marrone kraft. Le pagine all’interno possono essere bianche, a quadretti o a righe;
  • Blocco PRO Moleskine: si tratta di un blocco con copertina flessibile nera, con pagine staccabili e una sezione per nomi, argomenti chiave ed elenchi. Si apre dal basso ed è perfetto per prendere appunti o per organizzare idee e pensieri;
  • Art: infine altro modello di taccuini Moleskine molto apprezzato è l’album per acquerelli con pagine bianche da 200 g/m² in grado di assorbire grandi quantità di acqua su entrambi i lati.

moleskine taccuino

Edizioni limitate

Sia per le agende che per i taccuini, Moleskine mette a disposizione dei propri clienti delle edizioni limitate che cambiano di anno in anno. Tra quelle più note ricordiamo i taccuini dedicati a Pinocchio, una delle fiabe italiane più conosciute al mondo, e Sailor Moon, altro noto personaggio dell’omonima serie anime. Altri taccuini Moleskine Edizioni Limitate molto apprezzati sono quelli ispirati a Hello Kitty e Frida Khalo. Mentre per le agende, i protagonisti sono Le Petit Prince, ispirato all’omonimo libro scritto da Antoine de Saint-Exupéry e l’agenda Moleskine di Harry Potter, dedicata alla nota serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling.

moleskine edizione limitata

Moleskine personalizzabili

Sul sito ufficiale Moleskine è possibile personalizzare sia i taccuini che le agende inserendo nella sezione dedicata una parola o frase. Per il carattere tipografico è inoltre possibile scegliere il colore, tra giallo o grigio, e lo stile. In pochi semplici click potrete quindi acquistare un prodotto firmato Moleskine del tutto personalizzato.

Moleskine Smart

Moleskine nel suo manifesto considera la scrittura come espressione essenziale dell’umanità e con i suoi prodotti ha l’obiettivo di celebrare l’arte dell’impronta umana. Ciononostante, il noto brand ha voluto stare al passo con i tempi lanciando sul mercato una nuova linea, la Moleskine Smart, un collegamento tra carta e digitale. Moleskine Smart è un sistema intelligente che permette di fermare un’idea nero su bianco attraverso carta e penna digitale per poi modificarla e condividerla digitalmente mediante l’App Moleskine Flow.

moleskine smart agenda

Caratteristiche delle agende Moleskine

Sia le agende che i taccuini Moleskine presentano alcuni aspetti che ne determinano le diverse tipologie disponibili sul mercato. A seconda di ogni caratteristica quindi si potrà avere un particolare modello per un pubblico specifico. Vediamo insieme quali sono i principali criteri che bisogna considerare durante l’acquisto di un’agenda, e come Moleskine risponde con la sua vasta gamma di prodotti.

Tipologia

Come abbiamo potuto osservare precedentemente descrivendo le varie linee proposte da Moleskine, la nota marca italiana mette a disposizione modelli di taccuini e agende Classic con angoli arrotondati sia cartacei, quindi dallo stile tradizionale ed analogico, che digitali con le agende Moleskin Smart. In entrambi i casi il punto di partenza sono la carta e la penna, considerati dallo stesso brand come parte essenziale di ogni processo creativo. Alle versioni classiche, sia di taccuini che di agende, vengono poi aggiunte le Edizione Limitate, ispirate a diversi personaggi appartenenti al mondo fantastico, letterario o anche storico.

Organizzazione interna

La struttura interna cambia a seconda che si tratti di agenda o taccuino. Nel primo caso Moleskine prevede diversi tipi di organizzazione che possono essere giornaliere, settimanali o anche mensili. Per quanto riguarda i taccuini invece, le pagine sono libere da date o calendari, ma presentano dei layout grafici diversi a seconda del modello. Possono, inoltre, essere a righe, a quadretti, bianche o anche con puntini.

moleskine organizzazione interna

Formato

Anche il formato rientra nelle principali caratteristiche da considerare in vista dell’acquisto di un’agenda. Moleskine mette a disposizione diverse dimensioni che differiscono in basi ai modelli e alle tipologie di prodotti scelti:

  • Formato agende: per le sue agende Classic, Moleskine propone due formati, pocket da 9×14 cm per chi non ama portarsi dietro oggetti troppo ingombranti, e large da 13×21 cm. Per le versioni PRO invece i formati disponibili sono large, XL 19×25 cm e A4;
  • Formato taccuini: per quanto riguarda la linea Classic, oltre ai formati pocket, large e XL e A4 vist precedentemente, è disponibile anche il formato medium da 11,5×18 cm e XXL da 21,6×27,9 cm. Per la linea di quaderni Cahier invece abbiamo il formato pocket, large, XL e XXL da 22×28 cm. Per l’album Art invece è possibile scegliere tra pocket, large, A3 e A4. Infine per il Blocco PRO, le dimensioni disponibili sono pocket, large o XXL.

Copertina e colori

Altro aspetto al centro dell’attenzione quando si parla di Moleskine sono i colori delle copertine. Il modello classico che ha fatto la storia è certamente il taccuino nero, grazie alla sua eleganza e semplicità. Proprio per non distaccarsi troppo da queste qualità, Moleskine offre ai suoi clienti altri colori sempre tinta unita evitando fantasie, riservate alle Edizioni Limitate. Tra le classiche tonalità Moleskine oltre il nero ricordiamo rosa, rosso scarlatto, marrone terra, verde mirto, verde chiaro, blu zaffiro, azzurro e blu reef.

moleskine accessori

Altro

All’interno delle agende Moleskine sono presenti anche dei contenuti aggiuntivi, considerati degli strumenti molto utili per organizzare al meglio le proprie giornate tra cui planning, fusi orari, calendario, prefissi internazionali e misure internazionali. Nella tasca interna espandibile sono inclusi anche utilissimi sticker per evidenziare impegni e idee. Anche la chiusura elastica e la linguetta segnalibro coordinate con la copertina rendono le famose agende uno dei prodotti più riconosciuti sul mercato.

Moleskine è infatti una delle agende più apprezzate per il suo tipico stile minimalista, ma non è l’unico marchio presente sul mercato e richiesto dal grande pubblico. Tra gli altri brand ricordiamo l’elegante Rifle Piper, le colorate agende Poprun e le Mr Wonderful contenenti frasi motivazionali e d’ispirazione.

Le domande più frequenti su Moleskine?

Perché acquistare una Moleskine?

Sono molteplici i motivi per cui scegliere un prodotto Moleskine, soprattutto perché come già accennato la famosa marca offre una notevole gamma di articoli adatti a ogni tipo di pubblico ed esigenza. Per chi ama uno stile semplice e minimalista ma allo stesso tempo elegante, i modelli di agende o taccuini Classic possono essere una buona soluzione. Mentre i fan di alcuni personaggi noti, potranno farsi ispirare e accompagnare dalle numerosissime Edizioni Limitate. Inoltre, per coloro che amano organizzare perfettamente i loro impegni, le agende Moleskine come abbiamo già osservato contengono numerosi strumenti utili tra cui pratici planner, calendario e adesivi. Anche i diversi formati a disposizione possono rappresentare un enorme vantaggio, affinché ognuno possa avere con sé l’agenda o il taccuino dalle dimensioni più adeguate alle sue reali necessità.

moleskine vantaggi

Quanto costa una Moleskine?

In base al tipo di prodotto il prezzo può leggermente variare. Per le agende Classic il costo di partenza è di 17,90€ per arrivare ai 21,90€ per le Edizioni Limitate. Per quanto riguarda i taccuini il costo di partenza è di 15,90€ per il formato pocket e di 25,90€ per il formato A4. I quaderni Cahier vengono spesso venduti in comodi set da 3 unità per un valore complessivo di 6,90€ per il formato più piccolo e 19,90€ per quello più grande. Il blocco PRO è disponibile a un prezzo di 4,90€. Si parla di  prezzi meno accessibili nel caso della Moleskine Smart, acquistabile al costo di 249€.

Dove acquistare una Moleskine?

Tutti i prodotti Moleskine sono facilmente acquistabili online sul sito ufficiale dello stesso marchio, oltre che su noti marketplace o store autorizzati. Per chi invece ama gli acquisti in presenza, sarà possibile comprare le rinomate agende presso qualsiasi cartoleria o negozio specializzato che sia anche rivenditore ufficiale e autorizzato.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori agende Moleskine del 2022?

Il migliore
Moleskine Classic 8056420856385 Moleskine Classic 8056420856385
Nessuna offerta al momento
Miglior qualità/prezzo
Moleskine Classic 8056420858600 Moleskine Classic 8056420858600
Miglior prezzo
14,99 €
Moleskine Smart SWSAB33BK01 Moleskine Smart SWSAB33BK01 Miglior prezzo
119,90 €
Moleskine Art Collection Watercolor Album S05602 Moleskine Art Collection Watercolor Album S05602 Miglior prezzo
13,10 €
Moleskine Il piccolo principe Edizione limitata 8056420857030 Moleskine Il piccolo principe Edizione limitata 8056420857030 Miglior prezzo
17,14 €

Agende: gli ultimi prodotti recensiti