Le migliori scrivanie PC del 2019

Confronta le migliori scrivanie PC del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.

SixBros. S-202A/1845

La migliore

Dimensioni152 x 60 x 89 cm
MaterialePannelli in melaminico
Piano estraibile per tastiera
Cassetti
Altezza regolabile
Ruote
Punti forti
  • Piano di lavoro molto ampio
  • Numerosi scomparti e cassetti
  • Materiale solido
  • Piano per tastiera estraibile
Punti deboli
  • Non in vero legno

Lacycan D-S-101

La migliore regolabile

Dimensioni80 x 115 x 60
MaterialePannello di fibra a media intensità
Piano estraibile per tastiera
Cassetti
Altezza regolabile
Ruote
Punti forti
  • Regolabile in altezza
  • Ideale per chi lavora in piedi
  • Dispone di ruote per il trasporto
  • Porta smartphone
Punti deboli
  • Non dispone di cassetti o scomparti

Techly Compact ICA-TB S005

La più venduta

Dimensioni60 x 45 x 75 cm
MaterialeFibra di legno a media densità
Piano estraibile per tastiera
Cassetti
Altezza regolabile
Ruote
Punti forti
  • Facile spostamento grazie alle rotelle
  • Buona divisione degli spazi
  • Ripiano per tastiera
  • Occupa poco spazio
Punti deboli
  • Non dispone di cassetti

Coavas Happer-BK

La migliore pieghevole

Dimensioni100 x 50 x 75 cm
MaterialePannello di fibra a media densità
Piano estraibile per tastiera
Cassetti
Altezza regolabile
Ruote
Punti forti
  • Piano di lavoro pieghevole
  • Facile da trasportare
  • Non richiede montaggio
Punti deboli
  • Non dispone di cassetti

Songmics LCD858B

La più economica

Dimensioni80 x 48 x 76 cm
MaterialeFiberboard (PB) e rivestimento in melaminico
Piano estraibile per tastiera
Cassetti
Altezza regolabile
Ruote
Punti forti
  • Dotata di piano estraibile per tastiera
  • Ruote per il trasporto con sistema di bloccaggio
  • Molto leggera
Punti deboli
  • Piano di lavoro non molto ampio
Qualescegliere.it
Autore
Redazione

I nostri fattori decisivi per la scelta della scrivania PC

Poter disporre di una buona scrivania PC è sicuramente importante per lavorare in modo comodo ed efficiente. Un tavolo ampio e ben strutturato può infatti aiutare molto l’organizzazione degli oggetti e dei documenti utili da tenere sempre a portata di mano. Per questa ragione è fondamentale valutare alcuni aspetti specifici prima di acquistare una scrivania PC da collocare nella propria casa o in ufficio, a partire dalla qualità dei materiali fino al numero di cassetti e scomparti di cui essa dispone. In questo senso è opportuno valutare il tipo di attività che si intende effettuare: un professionista che ha necessità di due monitor dovrà puntare a un modello dotato di una base di lavoro molto ampia, mentre uno studente potrà optare per un prodotto più compatto. In questa pagina vedremo insieme quali sono i fattori decisivi per scegliere la scrivania PC più adatta alle proprie esigenze ed effettuare così un acquisto consapevole.

Scrivania PC porta tastiera estraibile


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Dimensioni e materiali

Il primo fattore che a nostro avviso dovrebbe essere considerato prima di fare un acquisto è sicuramente quello relativo alle dimensioni del prodotto. Da queste ultime dipende la possibilità di posizionare la scrivania PC all’interno di una stanza o di un ufficio. È quindi necessario prendere le misure in modo accurato affinché non si scelga un modello troppo grande o troppo piccolo per lo spazio che si ha a disposizione. In linea generale possiamo dire che vi sono delle dimensioni piuttosto standard per quanto riguarda il piano di lavoro e l’altezza della scrivania. Solitamente questa può variare da 74 a 80 cm, a meno che non si tratti di un modello progettato per bambini: in quel caso naturalmente tutto sarà proporzionato. Bisogna valutare in modo più attento l’altezza del tavolo soprattutto quando si possiede già una sedia non regolabile, poiché da essa dipende il comfort dal punto di vista posturale. L’utilizzo di una sedia particolarmente bassa risulterà infatti scomodo qualora il piano della scrivania fosse abbastanza alto.

Scrivania PC modello a elle

La lunghezza del tavolo è inoltre estremamente importante poiché è su di esso che dovrebbero essere collocati il monitor del computer fisso (oppure un portatile) e altri oggetti e documenti indispensabili per il proprio lavoro o ancora i libri con cui si deve studiare. Una scrivania PC compatta può misurare anche 80 cm in lunghezza, mentre i modelli più ampi possono arrivare fino a 160-200 cm. Le misure più comuni sono tuttavia 120 e 140 cm, ovvero dimensioni che offrono uno spazio piuttosto ampio dove poter riporre ciò di cui si ha bisogno e che consente un facile inserimento all’interno di stanze non troppo grandi. In commercio si possono però trovare anche scrivanie PC dalla forma a elle che sono progettate in modo tale da poter essere posizionate ad angolo e sfruttare tutto lo spazio a disposizione.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Scrivania PC con scaffale
Per quanto riguarda i materiali, possiamo dire che in commercio si trovano prevalentemente prodotti assemblati con componenti in legno, metallo e vetro. Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato, ma naturalmente la sua qualità è assai variabile in base alla fascia di prezzo a cui appartiene il prodotto. Una scrivania PC di fascia economica è probabilmente assemblata con del legno leggero e di bassa qualità, mentre una di fascia alta dovrebbe essere composta di legno di ottima fattura e quindi più resistente all’usura. Talvolta la struttura della scrivania può essere in metallo e il piano di lavoro in legno, altri prodotti, soprattutto di fascia più alta, hanno invece una struttura metallica ma un piano in vetro. È tuttavia molto importante fare delle considerazioni riguardo al rapporto qualità/prezzo prima di effettuare un acquisto. Un mobile assemblato con materiali di buona fattura sarà senza dubbio più resistente e duraturo rispetto a uno che è composto di legno o metallo di scarsa qualità. Naturalmente la scelta dipende dal tipo di utilizzo e dalla frequenza con cui si intende adoperare la scrivania, ma le varianti disponibili sono davvero numerose ed è senz’altro possibile trovare il tavolo più adatto alle proprie esigenze e al proprio budget.

Scrivania PC con ripiano

Struttura

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si intende acquistare una scrivania PC riguarda la struttura. Un modello ben strutturato, che dispone di cassetti e scomparti per posizionare al meglio il computer fisso e i propri documenti, può essere una scelta opportuna per coloro che hanno bisogno di molto spazio, mentre chi desidera un prodotto più semplice può optare per una scrivania PC più snella e senza cassettiera. Qualora si possegga un computer fisso, è importante ricordare che si potrebbe aver bisogno di un porta tastiera estraibile, il quale non è necessario nel caso in cui si disponga di un computer portatile da sistemare direttamente sul tavolo. Questo componente si trova sotto la base di lavoro della scrivania e si può estrarre per utilizzare comodamente la tastiera quando occorre, restando invece invisibile nel momento in cui non si deve farne uso. Sempre in termini di struttura segnaliamo i piedini della scrivania, che possono essere di diverso tipo. Potrà sembrare banale, ma questi elementi possono avere un’importanza significativa specialmente se il pavimento è facilmente danneggiabile (ad esempio il parquet) oppure se si ha necessità di spostare il tavolo da un punto all’altro della stanza.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Scrivania PC frontale

Vi sono infatti scrivanie dotate di pratiche rotelle che rendono il trasporto davvero semplice e comodo. Le ruote sono di solito bloccabili per evitare che il tavolo si muova mentre si sta lavorando. Il nostro consiglio è di esaminare i piedi del tavolo per verificare se questi sono in gomma, in legno o in metallo. Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione è la presenza o meno di un apposito scomparto o ripiano per il computer fisso. La maggior parte delle scrivanie che si trovano sul mercato dispongono di uno spazio sufficiente per accogliere il case del computer (di solito questo è collocato in basso a destra). I cassetti possono essere posizionati ai lati, magari all’interno di vere e proprie cassettiere, mentre a volte uno o due cassetti sono inseriti subito sotto il piano di lavoro per avere i propri oggetti o documenti a portata di mano. Se volete preservare i documenti affinché non possano andare perduti, potrete scegliere un modello con cassetti dotati di serratura. Alcune scrivanie PC consentono inoltre di regolare l’altezza del piano di lavoro per adattarlo alla perfezione alla propria statura ed eventualmente poter lavorare stando in piedi. È infatti molto importante evitare di restare seduti per molte ore continuative e sempre più utenti desiderano avere a disposizione un tavolo che permetta di utilizzare il computer in piedi. Di solito è presente una manovella sul lato della scrivania: per regolare l’altezza è sufficiente girarla in un verso o nell’altro. Questo genere di scrivanie è talvolta dotato di due diversi piani di lavoro, uno per il monitor e l’altro per la tastiera e altri oggetti. Infine segnaliamo che alcune scrivanie pc dispongono di mensole integrate o di vere e proprie librerie dove riporre libri, fascicoli e altri oggetti personali come fotografie e soprammobili.

Scrivania PC con ripiani e cassetto


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Montaggio

L’assemblaggio della scrivania è senza dubbio un fattore da valutare. Non tutti i prodotti sono infatti uguali da questo punto di vista: alcuni richiedono più tempo e fatica, altri non devono essere neppure montati. Molto spesso sono i tavoli di legno a richiedere un montaggio più elaborato, in modo particolare quelli che presentano un numero consistente di scomparti, cassetti e ripiani, alcuni meno strutturati richiedono invece l’assemblaggio delle sole gambe. In questo senso, solitamente i prodotti dispongono di un manuale di montaggio accurato con delle immagini chiare riguardo i pezzi e il procedimento da seguire. Normalmente ciò di cui si ha bisogno per effettuare l’assemblaggio di una scrivania PC è un cacciavite ed eventualmente un martello per fissare dei perni metallici o di legno.

Scrivania PC struttura metallo

Altri fattori decisivi per la scelta della scrivania PC

La marca è importante?

Vista il numero molto elevato di produttori è difficile attribuire alla marca un peso decisivo per la scelta di una scrivania PC. Sul mercato si possono infatti trovare modelli di diverso genere e dimensioni in grado di soddisfare ogni esigenza. Naturalmente vi sono aziende piuttosto note nel settore che producono scrivanie dotate di un ottimo livello di comfort e che permettono di organizzare al meglio il proprio spazio di lavoro. Tra queste possiamo sicuramente segnalare Songmics e Sixbros, che si distinguono per il buon rapporto qualità/prezzo. Queste aziende dispongono di un catalogo molto ampio in cui si possono trovare sia modelli semplici dal punto di vista strutturale sia tavoli dotati di numerosi scomparti, alcuni estendibili, altri con le ruote per un facile spostamento, altri ancora specifici per il gaming. Il nostro consiglio è di acquistare un prodotto di una marca conosciuta, poiché è più probabile che questa fornisca un manuale di assemblaggio chiaro e garantisca un’assistenza clienti efficiente in caso di problemi.

I materiali sono importanti?

Come abbiamo ampiamente visto nell’apposito paragrafo in alto a questa pagina, i materiali sono un fattore molto importante da valutare nel momento in cui si intende acquistare una scrivania PC. Da questi dipende la solidità del prodotto e di conseguenza la resistenza all’usura. La qualità del legno è fondamentale per le scrivanie composte di questo materiale: è importante che questo sia solido e che l’assemblaggio risulti semplice e fluido. Inoltre un materiale di scarsa qualità, spesso utilizzato nei prodotti di fascia economica, sarà probabilmente anche meno bello dal punto di vista estetico. Un ulteriore aspetto da considerare è il materiale dei piedi della scrivania, che dovrebbero essere rivestiti di uno strato di gomma per evitare di danneggiare pavimenti delicati come il parquet.

Il prezzo è importante?

Per effettuare un acquisto adatto alle proprie esigenze è senz’altro opportuno tenere in considerazione il prezzo della scrivania PC. In commercio si possono trovare modelli per tutte le tasche e dotati di un numero variabile di scomparti, cassetti e ripiani. I materiali utilizzati incidono sicuramente sul costo del prodotto, così come la tipologia di scrivania: un modello semplice privo di cassettiera e con un solo piano di lavoro potrebbe costare meno rispetto a uno estendibile o regolabile in altezza. In linea generale possiamo dividere in tre fasce di prezzo le scrivanie che si possono trovare attualmente sul mercato:

  • Fascia di prezzo economica (<50 euro): si tratta di scrivanie con un solo piano di lavoro, prive di cassettiera, talvolta dotate di alcuni scomparti. I materiali (legno o metallo) sono di bassa qualità e quindi sottoposti maggiormente all’usura rispetto ai prodotti fascia superiore;
  • Fascia di prezzo media (50-150 euro): questo tipo di scrivanie sono generalmente assemblate con materiali di buona qualità e dispongono di un numero variabile di scomparti e cassetti. Molto spesso è presente un piano estraibile per la tastiera, mentre a volte è possibile regolare l’altezza per poter lavorare comodamente in piedi;
  • Fascia di prezzo alta (>150 euro): sono i modelli assemblati con materiali di qualità più elevata e presentano dimensioni variabili e una struttura di frequente più elaborata con cassetti e in alcuni casi persino con vere e proprie librerie.

Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori scrivanie PC del 2019?

La tabella delle migliori scrivanie PC del 2019 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
SixBros. S-202A/1845 151,00 €
Lacycan D-S-101 172,00 €
Techly Compact ICA-TB S005 50,99 €
Coavas Happer-BK 79,99 €
Songmics LCD858B 29,99 €

"Scrivania PC": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

SixBros. S-202A/1845

Migliore offerta: 151,00€

La migliore regolabile

Lacycan D-S-101

Migliore offerta: 172,00€

La più venduta

Techly Compact ICA-TB S005

Migliore offerta: 50,99€