Le zanzariere sono accessori fondamentali soprattutto nel periodo estivo, ma in generale anche tutto l’anno. La loro funzione principale è proteggere la casa dall’ingresso di insetti. Il funzionamento della zanzariera magnetica è molto semplice: sulla striscia al centro della zanzariera e nella chiusura inferiore sono presenti una serie di magneti. Per aprire la tenda basta separarne i due lembi anche semplicemente passandoci attraverso e i magneti fanno in modo che l’apertura si richiuda immediatamente dopo il vostro passaggio. Il funzionamento basato sui magneti è inoltre molto utile se in casa ci sono animali domestici, come cani e gatti, che hanno necessità di uscire ed entrare spesso dai balconi o dalle porte-finestra: le due metà della zanzariera si separano infatti al minimo contatto, così da consentire il passaggio anche ai vostri amici a quattro zampe. Segnaliamo, infine, che questo meccanismo di funzionamento consente di non danneggiare le cornici delle vostre porte, soprattutto optando per modelli con attacco adesivo. Rispetto alle zanzariere a scomparsa o a rullo, infatti, non è necessario fare alcuna modifica alla cornice dei serramenti. Se la vostra priorità è difendervi dagli insetti non perdetevi la nostra classifica con i migliori antizanzare.
Come scegliere l’antizanzare
Molti sono restii all’acquisto della zanzariera magnetica poiché temono che questa possa filtrare la luce all’interno dell’appartamento, oscurando anche le stanze più luminose. Questo timore è però infondato: uno degli aspetti più apprezzati delle zanzariere magnetiche, infatti, è proprio quello di non incidere sulla luminosità degli ambienti. Anche i modelli di colore nero sono progettati per agevolare il passaggio della luce, scongiurando il temuto “effetto notte”. I consumatori più reticenti possono comunque acquistare un modello di colore bianco: questi, oltre a non essere coprenti, non appesantiscono l’ambiente con toni di colore scuro. Le zanzariere magnetiche possono avere diversi sistemi di attacco: a puntine, adesivo a velcro e adesivo a fermagli. L’attacco a puntine è l’unico che necessita di un montaggio più accurato, poiché prevede il fissaggio dei lati della zanzariera magnetica alla cornice della porta utilizzando le puntine fornite nella confezione. L’attacco adesivo a velcro, invece, è quello più semplice: basta attaccare il velcro alla cornice della porta e sui bordi della zanzariera, per poi far combaciare e aderire le due parti. Anche l’attacco adesivo con fermagli è molto semplice e sfrutta delle pinze da agganciare in modo che la rete e la cornice si congiungano. Dopo aver analizzato le caratteristiche principali della zanzariera magnetica, scopriamo quali sono i 5 migliori modelli disponibili attualmente in commercio.
Migliore: Cinkee Zanzariera magnetica
La Cinkee Zanzariera magnetica è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, realizzata in poliestere, è di colore nero, con un’altezza che non supera i 220 cm e una larghezza pari a 110 cm. La Zanzariera magnetica si applica facilmente grazie ad un adesivo a velcro e alle puntine incluse in dotazione. Nella confezione è presente anche un manuale di istruzioni per il montaggio e un fermatenda, inoltre, è possibile tagliarla in altezza e lunghezza per adattarla alle dimensioni della porta. Tra i punti di forza segnaliamo il bordo inferiore pesato per mantenere la massima stabilità.
Miglior qualità/prezzo: Apalus BF003
L’Apalus BF003 è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo, attualmente disponibili in commercio. Questa zanzariera è realizzata in poliestere e presenta un colore bianco, ed è ideale sia per le porte che per le finestre, con dimensioni comprese tra i 120 e i 240 cm. Anche in questo caso il fissaggio avviene tramite strisce adesive a velcro e con l’aggiunta di puntine, di conseguenza è possibile montarla facilmente e senza attrezzi. La chiusura è magnetica con ben 32 magneti distribuiti al centro, per facilitare l’apertura e la chiusura automatica. Il tessuto è altamente resistente e può essere lavato anche in lavatrice.
My Carbon 90x210
La zanzariera magnetica My Carbon presenta un prezzo molto contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Le misure sono pari 90x210 cm e la struttura è realizzata in poliestere e si presenta con un colore nero. La zanzariera magnetica My Carbon si monta facilmente, grazie al classico sistema con velcro adesivo e chiodini, che assicurano un montaggio molto stabile. La chiusura è dotata di magneti di qualità e questo modello è compatibile anche con infissi realizzati in alluminio. La zanzariera magnetica My Carbon però, non può essere tagliata, e quindi non assicura la massima versatilità.
BricoShopping BSZanzarOut
La zanzariera BricoShopping BSZanzarOut è di ottima qualità. Questo modello è realizzato in poliestere, disponibile in due diverse misure: 120x240 cm e 145x240 cm. Tra i colori disponibili sono presenti il bianco, il marrone, il nero e anche diverse combinazioni con due colori. La zanzariera BricoShopping BSZanzarOut si monta facilmente grazie alle puntine e all’adesivo a velcro e nella confezione, inoltre, sono inclusi la mantovana e le fascette. Grazie ai materiali di qualità e al montaggio semplice, questo modello offre una grande versatilità di utilizzo adattandosi a diverse soluzioni.
Euronovità EN-23797
La zanzariera Euronovità EN-23797 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, ma senza rinunciare alla qualità dei materiali. La zanzariera magnetica è realizzata in PVC e presenta un colore bianco con misure che non vanno oltre i 120 cm di larghezza e i 230 cm di lunghezza. Il montaggio si effettua con velcro adesivo e chiodini, inclusi nella confezione, insieme al manuale di istruzioni. Questo modello può essere tagliato e si adatta a misure diverse, anche se non è adatto a porte o finestre con telaio in alluminio. Da segnalare anche l’eleganza del design impreziosito dal colore bianco.
Quanto costano le zanzariere magnetiche?
Il prezzo delle zanzariere magnetiche è davvero irrisorio: tanto i modelli per porte e porte-finestra quanto quelli per finestre partono da appena 15 euro e arrivano a costare fino a 30 euro.
Dove comprare le zanzariere magnetiche?
Le zanzariere magnetiche si possono acquistare presso i negozi di articoli e materiali per il fai da te, in particolare quelli appartenenti alle più note catene specializzate. Sono acquistabili anche online presso i negozi virtuali delle stesse catene specializzate oppure sulle principali piattaforme di shopping generalista.
buongiorno!. il vano luce della mia finestra è 127 x 240…che misura devo prendere??
Dipende dal tipo di zanzariera, se dev’essere attaccata agli infissi consigliamo di prendere quelle misure.
Cerco una zanzariera magnetica di buona qualità per la porta della mia cucina che ha delle misure un po’fuori dalla norma 100 × 250. Potete aiutarmi?
Purtroppo non conosciamo modelli con queste misure.