Per scegliere un armadio che soddisfi le proprie esigenze è necessario valutare molti criteri, a partire dall’aspetto estetico e quindi dal tipo di finitura e dallo stile. Tra i modelli intramontabili ricordiamo quelli che hanno uno stile classico, realizzati soprattutto in legno, magari di ciliegio, castagno o noce. Un’alternativa valida alla tradizione è rappresentata dagli armadi in stile moderno, caratterizzati da linee essenziali e minimaliste quasi sempre nei toni del bianco e magari completati da specchio esterno. Tra i vari tipi di finiture più diffuse invece bisogna scegliere tra i modelli in laminato, quelli impiallacciati e infine i modelli laccati, che lasciano spazio a infinite possibilità cromatiche. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali sono disponibili diversi modelli di apertura: ante a battente, ante scorrevoli, ante complanari, ante a libro, ante a ribalta, sistema push-pull, sistemi pieghevoli scorrevoli oppure a scomparsa e infine gli armadi girevoli. Se avete uno spazio esterno, come un giardino, un garage o un balcone, potrebbero interessarvi anche gli armadi da esterno: non perdetevi la nostra classifica con i migliori modelli disponibili in commercio.
Come scegliere gli armadi da esterno
Un altro fattore importante da valutare è l’organizzazione interna di un armadio, che dipende soprattutto dalla varietà e dalla quantità di capi di abbigliamento e accessori che siete soliti indossare. Ciò che sicuramente non deve mai mancare in una struttura di questo tipo è il bastone dove appendere abiti, pantaloni, giacche e camicie, che, a seconda del tipo di guardaroba scelto, potrà essere posto a diverse altezze. Indispensabili sono anche i cassetti o ripiani, nei quali consigliamo di custodire gli indumenti che utilizzate di più partendo da quelli di più facile accesso fino ad arrivare a quelli più in basso o in alto. Molti armadi sono provvisti anche di un apposito spazio dove poter riporre le cravatte e tenerle sempre a portata di mano. Stesso discorso vale per le borse, i guanti, le sciarpe ed altri accessori. Tutti i modelli descritti finora sono caratterizzati da strutture fisse, ma non sono le uniche presenti in commercio. Sono disponibili infatti anche armadi dotati di ruote, solitamente di dimensioni medie o piccole, che possono essere facilmente spostati da una parte all’altra della stanza o addirittura della casa. Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche degli armadi, a partire dai sistemi di apertura, dal brand e dal tipo di materiali utilizzati, scopriamo quali sono i 5 migliori modelli presenti in commercio.
Migliore: Arredo Stock Madrid
Arredo Stock Madrid è un armadio a spalla di alta qualità e ampie dimensioni, ideale per una camera da letto elegantemente arredata. Questo modello è dotato di ante scorrevoli e presenta ben 9 ripiani, con un unico bastone per appendere gli abiti. Tra le caratteristiche più importanti segnaliamo la presenza di un’anta centrale a specchio e i ripiani modulabili. Arredo Stock Madrid è un armadio molto capiente anche se non è dotato di cassetti. Le dimensioni di questo componente di arredo sono pari a 215 cm di larghezza, 242 cm di altezza e 60 cm di profondità.
Miglior qualità/prezzo: KESTILE Armadio Anta Scorrevole Jeliel 10
KESTILE Armadio Anta Scorrevole Jeliel 10 è uno dei migliori modelli disponibili in commercio, grazie anche alla qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione. Questo è un armadio a spalla e presenta 2 ante scorrevoli, con 4 ripiani e 1 solo bastone per appendere gli abiti. KESTILE Armadio Anta Scorrevole Jeliel 10 è realizzato in legno e ha un'altezza che si spinge fino a 200 cm, una larghezza che non supera i 120 cm e una profondità pari a 50 cm. In questo armadio sono presenti 1 ripiano sovrastante e 3 ripiani laterali. Tra i punti forti segnaliamo la fabbricazione di alta qualità e il montaggio semplice e rapido.
Composad Facile
Composad Facile è un armadio che si contraddistingue per l'ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Questo modello è a spalla con ante a battente e presenta 2 ripiani, con 2 ampi cassetti e 1 bastone per appendere gli abiti. Composad Facile è realizzato in legno ingegnerizzato e presenta un’altezza di 184,4 cm, con una larghezza di 119,3 cm e una profondità che non supera i 46,3 cm. Tra i punti di forza segnaliamo la provenienza italiana, la presenza di legni da silvicoltura sostenibile (FSC), e l'uso di legni riciclati.
Rebecca Mobili RE6987
Rebecca Mobili RE6987 è un altro armadio a spalla con ante a battente. Questo modello è dotato di un 1 ripiano, un solo cassetto e 1 bastone per appendere gli abiti. L’armadio è realizzato in MDF e pino e presenta delle dimensioni abbastanza ampie: l’altezza arriva fino a 175 cm, la larghezza non supera gli 80 cm, mentre la profondità è ferma a quota 55 cm. Rebecca Mobili RE6987 è ideato per arredare la cameretta dei bimbi, disponibile in diversi colori fa parte delle cosiddette camerette montessoriane. Tra i punti deboli segnaliamo la presenza di un solo ripiano.
Dmora EVJYO
Dmora EVJYO, uno dei modelli più economici presenti in commercio ed è ideale per chi ha una casa con spazi ridotti. Questo è un armadio a vista con ben 5 ripiani, 1 cassetto e 2 bastoni per appendere gli abiti. Dmora EVJYO è realizzato in laminato e presenta un'altezza di 187 cm, una larghezza di 158 cm e una profondità che non supera i 40 cm. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: la profondità minima e tanto spazio disponibile per appendere gli abiti. L'unico punto debole: gli abiti sono esposti alla polvere.
Quanto costa un armadio?
L’armadio, visto il suo scopo, è uno di quei mobili che dovrebbe durare una vita, quindi molto spesso si è disposti a pagare cifre anche piuttosto alte, soprattutto per modelli in legno a quattro stagioni. Per questa tipologia il prezzo potrebbe oscillare dai 2000 ai 4.000 euro. Ma oggi, grazie a nuovi produttori e distributori che hanno lanciato mobili a costi molto convenienti, è possibile acquistare un armadio delle stesse dimensioni anche per un minimo di 1000 € e un massimo di 2000 €. Il prezzo base di modelli piccoli a due ante a battente è invece di circa 80-100 euro.
Quali sono le migliori marche di armadi?
Quando si parla di marche ci si può riferire a diverse categorie di prodotto, soprattutto per quanto riguarda prezzo e qualità. Tra le migliori che appartengono a uno stile più classico ricordiamo Faber, Agostini Home o Castellan, mentre tra i brand più moderni e con prezzi molto più accessibili non possiamo non citare Ikea, Mondo Convenienza e Maisons du Monde.