Panasonic KX-TG1611
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del telefono cordless
1. Gestione delle chiamate: Voto 6,5 su 10
Nella prima parte della nostra recensione andiamo a valutare la gestione delle chiamate del modello in questione, ovvero il Panasonic KX-TG1611, al quale abbiamo scelto di assegnare un voto di 6,5 su 10.
Trattandosi di un modello base, disponibile ad un prezzo estremamente contenuto, le varie funzioni e caratteristiche tecniche di questo modello non sorprendono particolarmente, ma vediamole da vicino.
Rubrica
La rubrica a nostra disposizione ha una capacità di 50 contatti, che naturalmente potremo salvare con il nome che preferiamo: come si può vedere, la capacità della rubrica è minima e può servire per salvare unicamente i nostri contatti preferiti, ovvero coloro che contattiamo più frequentemente.
Re-dial
Siamo invece rimasti stupiti dalla funzione di Re-dial, in grado di registrare fino a 10 chiamate senza risposta: questa funzione è particolarmente utile se, ad esempio, non ci trovavamo nei pressi del telefono pur dovendo aspettare una telefonata importante. In questo modo potremo essere certi di rintracciare facilmente chi ci aveva cercato (nei modelli più avanzati e costosi le chiamate perse memorizzabili sono ovviamente di più, ma non ci sembra un grosso limite).
Segreteria telefonica e vivavoce assenti
Se in un modello simile certamente non stupisce l’assenza di segreteria telefonica, notiamo una pecca, ovvero l’assenza della funzione vivavoce che ci avrebbe permesso di parlare al telefono facendo altro, come lavori in cucina o pulizie domestiche.
2. Struttura: Voto 6,5 su 10
Nella seconda sezione della nostra recensione vengono invece considerati i vari aspetti strutturali del modello in esame, al quale abbiamo assegnato un voto di 6,5 su 10: andiamo a vedere il motivo.
Il corpo del Panasonic KX-TG1611 ha un design ed una linea piuttosto tradizionali per questo tipo di dispositivo, con un peso di 126 g, batterie incluse.
Display
Il display è anch’esso semplice e poco pretenzioso: un LCD a segmenti con sfondo di colore arancione e dimensioni contenute, circa 1″ diagonale.Nonostante le sue dimensioni, il display rende facilmente visibili tutte le informazioni in sovrimpressione – numeri, nome contatto, orario e livello batteria.
Tasti
Per quanto riguarda i tasti, oltre ai prosaici 12 tasti numerici, sono presenti un tasto direzionale circolare, i tasti per rispondere o rifiutare la telefonata e altri 5 tasti comando per interagire con le funzioni di cui dispone il Panasonic KX-TG1611: a questo proposito va notata l’assenza di retroilluminazione della tastiera, un elemento che si sarebbe potuto integrare in questo modello e che avrebbe arricchito il prodotto in questione.
Altre cornette supportate
A nostra disposizione avremo soltanto un telefono cordless ma la postazione centrale può supportare fino a un massimo di 6 dispositivi sulla stessa linea: una caratteristica utile, per esempio, in un ufficio o per chi abita ambienti domestici particolarmente spaziosi.
3. Funzioni: Voto 6 su 10
Questa terza parte della recensione si concentra sulle funzioni di cui dispone il Panasonic KX-TG1611, un aspetto in considerazione del quale abbiamo scelto di assegnare a questo modello un voto di 6 su 10.Ricordiamo ai lettori che si tratta di un modello base, dal prezzo estremamente basso, pensato per effettuare e ricevere chiamate dalla linea fissa: per questa ragione non troveremo in questo telefono cordless quelle applicazioni che sono invece disponibili su modelli più sofisticati e ben più costosi.
Fatta questa premessa, vediamo ora che nel Panasonic KX-TG1611 non sono naturalmente disponibili né la connettività internet né quella Bluetooth e, al loro posto, abbiamo invece qualche possibilità di configurazione della suoneria per l’avviso di chiamata.
Sempre a questo proposito ci è dispiaciuto non trovare la funzione per la ricerca del telefono che permette di rintracciare la cornetta premendo un tasto sulla base, quando non sappiamo dove sia.
In questo modello, poi, non è presente una modalità ECO che avrebbe reso più sicuro l’utilizzo di questo dispositivo e che è disponibile sulla maggior parte dei modelli in commercio.
4. Batteria: Voto 7,5 su 10
Infine andiamo a considerare la batteria in dotazione con questo telefono cordless. In questo caso il Panasonic KX-TG1611 ci ha veramente sorpreso e abbiamo scelto di assegnare un voto di 7,5 su 10. A nostra disposizione abbiamo una coppia di pile stilo AAA già in dotazione con il dispositivo.
Sebbene questa tipologia di batteria sia per certi versi più obsoleta e meno performante rispetto alle batterie al litio, quelle in dotazione sembrano offrire un ottimo livello di autonomia: secondo i dati forniti dal produttore, questo telefono cordless offre un’autonomia di ben 15 ore in chiamata e 170 ore circa in modalità standby.
Le batterie sono inoltre intercambiabili e sostituibili quando esauste: questo tipo di batteria è abbastanza semplice da reperire presso qualsiasi negozio di elettronica o altro emporio specializzato.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Panasonic KX-TG1611": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.