I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
1. Lame e taglio: Voto 8 su 10
In questa recensione vi parliamo del Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466, un prodotto di fascia economica che sta iniziando ad avere un ottimo successo, soprattutto grazie alla versatilità che offre.
Infatti in questa confezione troviamo sia un regolabarba che un tagliacapelli. Il primo fattore è pertanto molto positivo, anche se trattandosi in realtà di due prodotti dobbiamo fare un leggero strappo alla regola, valutando i due apparecchi come fossero uno solo, e anche se la Wahl omette diverse informazioni per noi utili.
Partiamo comunque dalle ampiezze di taglio: il più grande dei due prodotti in confezione non è proprio il classico clipper, visto che il blocco lame è di 40 mm, proprio come un ibrido che nasce per regolare sia barba che capelli.
L’altro, invece, misura ancora meno rispetto alla media dei più classici regolabarba, e con i suoi 25 mm può garantire estrema precisione per definire i contorni della barba, per sagomare le basette o per eliminare i peli dal collo.
Non abbiamo informazioni sul taglio minimo, ma osservando il taglio ottenuto, e considerando le caratteristiche dei prodotti, siamo intorno a 0,5 mm per il piccolino e a poco meno di 1 mm per quello più grande.
Anticipiamo anche che il taglio può arrivare sino a 25 mm, ma questo lo vedremo meglio nei prossimi paragrafi.
2. Alimentazione: Voto 6.5 su 10
Il discorso è molto simile a quanto visto in precedenza, visto che abbiamo due modelli combinati con caratteristiche distinte.
Il tagliacapelli Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 è un prodotto che si alimenta con cavo, mentre il regolabarba tramite una classica batteria stilo. Nel complesso diamo comunque una valutazione più che sufficiente, soprattutto per la possibilità di utilizzarli praticamente sempre, a patto che ci siano una presa di corrente e una batteria stilo ancora carica.
Partiamo comunque dal cavo, dicendo che la lunghezza è di 2 metri, offrendo quindi un’ottima capacità di movimento durante il lavoro.
Il tagliacapelli Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 ha una buona potenza, anche se la casa di produzione non ci dà il numero effettivo di rpm, quindi è difficile quantificare un reale valore per quanto riguarda la potenza.
Stesso discorso per il regolabarba, anche se ci sembra meno potente dell’altro, poco male visto che il suo ruolo è quello di rifinire e non tagliare folte chiome di capelli o barbe difficili. La potenza varia ovviamente anche in base al tipo di batteria che utilizzerete, ma soprattutto al suo stato di carica (una batteria è inclusa nella confezione).
3. Dimensioni: Voto 7 su 10
Scusate la ripetizione, ma ancora una volta ci teniamo a sottolineare che i prodotti sono due, quindi la votazione trascende i soliti canoni: il voto assegnato è comunque discreto.
Se il pezzo più grosso sembra proprio il classico “clipper”, cioè un modello a cavo pesantino e massiccio (ricordiamo però che l’ampiezza è di soli 40 mm contro i 46 standard), l’altro non somiglia affatto ai classici regolabarba che siamo abituati a vedere in commercio.
Il tagliacapelli ha diversi punti di appoggio, si manovra bene per il suo lavoro specifico, regolare o se preferite sfoltire, e anche i materiali plastici non ci deludono affatto. Il cavo è inoltre ben protetto alla base, dove troviamo anche un gancio dove appendere il prodotto a riposo.
A differenza dei clipper, però, il Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 non ha la levetta laterale per cambiare diverse misure di taglio anche senza pettine.
Il regolabarba, come anticipato poc’anzi, anche se ha un’ampiezza di taglio da rifinitore, mostra caratteristiche del tutto peculiari dal punto di vista fisico. Sicuramente avete già visto un altro trimmer, corpo cilindrico con gruppo lame nella zona alta, come in questo caso, ma il Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 ha un corpo tozzo e per noi meno adatto alle rifiniture della barba.
In realtà, per non confondervi, ci teniamo a spiegare che anche questo apparecchio permette di rifinire con cura i dettagli sul viso, ma la presa a “saponetta”, lasciateci passare il termine, risulta più pratica per eliminare i peli del collo o per definire il taglio sopra le orecchie.
Non a caso, infatti, il Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 nasce proprio come tagliacapelli, da utilizzare con facilità in prima persona senza ausilio esterno.
4. Funzioni: Voto 5 su 10
Il quarto fattore è quello legato alle funzioni, e qui la votazione del nostro esaminato non è purtroppo sufficiente. Il limite è quello di tutti i modelli con cavo, molto pratici e spartani, ma con poche funzioni utili a semplificare il lavoro di manutenzione.
Non c’è nessun LED per monitorare la batteria, neanche per il regolabarba, poiché ripetiamo di tratta di stilo e non di batteria integrata.
Non troviamo nessun display che indica la misura esatta del taglio, le lame non possono essere sciacquate sotto il rubinetto, e per mantenere la qualità di taglio sempre alta necessitano di lubrificazione. Per una più facile pulizia interna le lame devono essere svitate, un’operazione che richiede qualche minuto, ma che non deve essere effettuata frequentemente (manutenzione tipica dei modelli con cavo).
5. Accessori: Voto 7.5 su 10
L’ultimo fattore soddisfa in parte, poiché troviamo un buon numero di pettini regolatori, ma non molto altro. Infatti, come spesso accade, questi clipper offrono anche attrezzi da barbieri come forbici o pettine, ma anche una custodia rigida dove riporre il tutto.
Ovviamente, però, parliamo di prodotti di fascia superiore, basti pensare al Wahl Elite Pro, uno dei top di gamma con cavo. Il qui presente Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466, invece, cerca di contenere il prezzo per rivolgersi ad un mercato più ampio, domestico, non di tipo professionale. Il modello Home Pro 100 Combo 1395-0466, non a caso chiamato “Home”, offre comunque un astuccio per contenere tutto ciò che trovate nella confezione. Prima di passare ai pettini, che sono l’accessorio più importante, ricordiamo che con il Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 troviamo anche la boccettina d’olio per lubrificare le lame, una spazzolina per tirar via i residui del taglio, ma anche un coprilame per proteggere il tagliacapelli da eventuali urti.
I pettini sono in tutto otto e forniscono le seguenti misure di taglio: 3, 6, 10, 13, 16, 19, 22 e 25 mm. Il range di taglio è quindi buono, ideale per un taglio di capelli e barba di media lunghezza, tipico dei modelli con cavo.
Sottolineiamo che il numero di misure disponibili è basso rispetto ad altri apparecchi domestici, però in questo caso abbiamo dei pettini ad incastro e non ad ascensore. I pettini ad incastro sono più resistenti e scorrono meglio, ma hanno d’altra parte il limite di fermarsi quasi sempre a 25 mm di lunghezza e di avere poche posizioni di taglio.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato