Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria
1. Versatilità: Voto 9 su 10
Il primo fattore da considerare quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie esigenze riguarda la versatilità del prodotto, per cui il nostro giudizio è mediamente positivo.La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è un’impastatrice che appartiene alla categoria delle planetarie, quindi il movimento effettuato dalle fruste non sarà circolare, ma andrà a formare una doppia ellissi così da lavorare al meglio gli ingredienti.
In dotazione vengono fornite tre tipi di fruste:
- Il gancio impastatore per impasti duri o per lievitati;
- La frusta a filo per montare o sbattere;
- La frusta K per amalgamare o lavorare impasti morbidi (come quelli da torta).
Una peculiarità molto positiva di questo prodotto è la presenza di un frullatore aggiuntivo con capienza di 1,5 litri fornito in dotazione che potrà essere innestato sul corpo macchina e permetterà di aumentare la gamma di preparazioni consentite da questa impastatrice.
Sul sito ufficiale della Moulinex o nei negozi specializzati è comunque possibile acquistare separatamente molti altri accessori, come tritacarne, sfogliatrice, grattugia e spremiagrumi. Grazie a questi componenti extra sarà possibile trasformare questo prodotto in un vero e proprio robot multifunzione. Segnaliamo che non è invece presente la funzione di cottura.
2. Potenza: Voto 8 su 10
Il secondo fattore da prendere in considerazione riguarda la potenza del prodotto. Anche relativamente a questo elemento la nostra valutazione è positiva.La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet ha una potenza massima di 900 watt, un valore abbastanza elevato che consente di ottenere prestazioni soddisfacenti con tutti i tipi d’impasto, anche con quelli più resistenti come l’impasto per la pizza o per la pasta all’uovo.
Tramite la manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina sarà poi possibile regolare la velocità su 6 livelli, una caratteristica molto utile perché permette di adeguare la potenza al tipo di preparazione e al tipo di ingredienti.
3. Capienza: Voto 8 su 10
Il terzo fattore da prendere in esame riguarda invece la capienza della ciotola. Nella confezione della Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è presente una sola ciotola in acciaio inox, dalla capienza massima di 4,6 litri. Questo valore è piuttosto elevato e consente la lavorazione di circa 800 grammi di impasto per pane e di 1,8 kg di impasto per torte.Un aspetto positivo che è necessario segnalare riguardo a questo fattore è la possibilità di lavorare anche piccole quantità di ingredienti, grazie alla particolare conformazione della frusta a filo che riesce a raggiungere con facilità il fondo della ciotola. Sarà quindi possibile montare anche solo 1 o 2 uova.
4. Stabilità: Voto 9 su 10
Il quarto fattore è invece relativo alla stabilità del prodotto. La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è un’impastatrice planetaria abbastanza compatta, infatti le sue dimensioni risultano inferiori rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo, così come il suo peso di circa 8 kg.Alla base del corpo macchina sono inoltre presenti dei piedini antiscivolo che aiutano a mantenere il prodotto fermo e stabile anche se si sfrutta il livello massimo di potenza.
5. Praticità: Voto 8 su 10
Il quinto ed ultimo fattore è invece dedicato alla praticità e anche in questo caso abbiamo rilevato solo aspetti positivi.La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è dotata di un coperchio in plastica che funge da para schizzi durante la lavorazione, inoltre sulla sua superficie è presente una particolare apertura da sfruttare per inserire ingredienti aggiuntivi mentre la macchina è in funzione.
Questo coperchio funge anche da dispositivo di sicurezza poiché con questo componente risulterà impossibile venire in contatto con le fruste durante la lavorazione.
Non è purtroppo presente un coperchio salvafreschezza, motivo per cui a questo fattore non abbiamo assegnato un voto più elevato.
Segnaliamo infine la presenza di un pulsante che consente di bloccare e sollevare il braccio della planetaria, il quale aiuta a montare i vari accessori in modo più agevole.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato