11/2017

Recensione: Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet

900 W, capienza 4,6 l, 3 fruste, coperchio paraschizzi, 6 velocità

Immagini
Voto finale 8,4/10
Versatilità: 9
Potenza: 8
Capienza: 8
Stabilità: 9
Praticità: 8
Media voti fattori: 8,4/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Potenza: 900 watt
  • 1 ciotola da 4,6 litri in acciaio inox
  • Paraschizzi con apertura per il dosaggio degli ingredienti
  • Gancio, frusta piatta, frusta a filo
  • 6 livelli di velocità
  • Frullatore incluso
Punti forti
  • Molto versatile
  • Frullatore in dotazione
  • Adatta sia a grandi che a piccole quantità di ingredienti
  • Stabile e compatta
Punti deboli
  • Ciotola non dotata di coperchio salvafreschezza

Scrivi una recensione

product image

Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 9 su 10

Il primo fattore da considerare quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie esigenze riguarda la versatilità del prodotto, per cui il nostro giudizio è mediamente positivo.
La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è un'impastatrice che appartiene alla categoria delle planetarie, quindi il movimento effettuato dalle fruste non sarà circolare, ma andrà a formare una doppia ellissi così da lavorare al meglio gli ingredienti.
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet
In dotazione vengono fornite tre tipi di fruste:
  • Il gancio impastatore per impasti duri o per lievitati;Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet gancio impastatore
  • La frusta a filo per montare o sbattere;Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet frusta a filo
  • La frusta K per amalgamare o lavorare impasti morbidi (come quelli da torta).Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet frusta K

Una peculiarità molto positiva di questo prodotto è la presenza di un frullatore aggiuntivo con capienza di 1,5 litri fornito in dotazione che potrà essere innestato sul corpo macchina e permetterà di aumentare la gamma di preparazioni consentite da questa impastatrice.
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet frullatore
Sul sito ufficiale della Moulinex o nei negozi specializzati è comunque possibile acquistare separatamente molti altri accessori, come tritacarne, sfogliatrice, grattugia e spremiagrumi. Grazie a questi componenti extra sarà possibile trasformare questo prodotto in un vero e proprio robot multifunzione. Segnaliamo che non è invece presente la funzione di cottura.

2. Potenza: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione riguarda la potenza del prodotto. Anche relativamente a questo elemento la nostra valutazione è positiva.
La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet ha una potenza massima di 900 watt, un valore abbastanza elevato che consente di ottenere prestazioni soddisfacenti con tutti i tipi d'impasto, anche con quelli più resistenti come l'impasto per la pizza o per la pasta all'uovo.
Tramite la manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina sarà poi possibile regolare la velocità su 6 livelli, una caratteristica molto utile perché permette di adeguare la potenza al tipo di preparazione e al tipo di ingredienti.Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet manopola selezione velocità

3. Capienza: Voto 8 su 10

Il terzo fattore da prendere in esame riguarda invece la capienza della ciotola. Nella confezione della Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è presente una sola ciotola in acciaio inox, dalla capienza massima di 4,6 litri. Questo valore è piuttosto elevato e consente la lavorazione di circa 800 grammi di impasto per pane e di 1,8 kg di impasto per torte.
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet capienza ciotola
Un aspetto positivo che è necessario segnalare riguardo a questo fattore è la possibilità di lavorare anche piccole quantità di ingredienti, grazie alla particolare conformazione della frusta a filo che riesce a raggiungere con facilità il fondo della ciotola. Sarà quindi possibile montare anche solo 1 o 2 uova.

4. Stabilità: Voto 9 su 10

Il quarto fattore è invece relativo alla stabilità del prodotto. La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è un'impastatrice planetaria abbastanza compatta, infatti le sue dimensioni risultano inferiori rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo, così come il suo peso di circa 8 kg.
Alla base del corpo macchina sono inoltre presenti dei piedini antiscivolo che aiutano a mantenere il prodotto fermo e stabile anche se si sfrutta il livello massimo di potenza.
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet piedini antiscivolo

5. Praticità: Voto 8 su 10

Il quinto ed ultimo fattore è invece dedicato alla praticità e anche in questo caso abbiamo rilevato solo aspetti positivi.
La Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è dotata di un coperchio in plastica che funge da para schizzi durante la lavorazione, inoltre sulla sua superficie è presente una particolare apertura da sfruttare per inserire ingredienti aggiuntivi mentre la macchina è in funzione.
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet coperchio antischizzi
Questo coperchio funge anche da dispositivo di sicurezza poiché con questo componente risulterà impossibile venire in contatto con le fruste durante la lavorazione.
Non è purtroppo presente un coperchio salvafreschezza, motivo per cui a questo fattore non abbiamo assegnato un voto più elevato.
Segnaliamo infine la presenza di un pulsante che consente di bloccare e sollevare il braccio della planetaria, il quale aiuta a montare i vari accessori in modo più agevole.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria e dalla nostra prova pratica è emerso che si tratta di un modello molto efficiente, pratico da usare e piuttosto versatile. All’interno della confezione si trovano: il corpo macchina, la ciotola in acciaio inox, tre tipi di fruste, il coperchio antischizzi, un frullatore ed un ricettario. Si tratta dunque di una dotazione di accessori abbastanza soddisfacente.Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet componenti L’utilizzo di questo prodotto è molto semplice: la manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina consente la selezione di livelli di velocità ed è inoltre possibile attivare la modalità Pulse, che farà muovere le fruste a scatti.
Per inserire le fruste nel braccio dell’apparecchio è necessario sollevare quest’ultimo componente e bloccarlo tramite l’apposito pulsante.Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet blocco braccio Abbiamo testato le prestazioni di questa planetaria realizzando una torta al limone.Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet prova praticaNonostante non abbiamo utilizzato burro, grazie all’ottima efficienza della planetaria la torta è risultata soffice e molto alta.Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet torta ottenuta

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto le opinioni degli utenti su questa planetaria e i loro feedback confermano il nostro giudizio molto positivo. Le prestazioni di questa planetaria sono valutate molto positivamente e inoltre viene apprezzata la sua stabilitàsilenziosità. Le tre fruste e il frullatore forniti in dotazione sono ritenuti molto utili poiché consentono di aumentare la versatilità moltiplicando le preparazioni che possono essere realizzate. Inoltre sono tanti coloro che vedono questa planetaria non solo come un accessorio da cucina, ma come un vero e proprio oggetto di design da esporre in cucina. La capienza della ciotola è ritenuta adatta alle esigenze di diversi tipi di utenti, sopratutto grazie alla possibilità di lavorare anche piccole quantità di ingredienti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’impastatrice Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet è di 8,4 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto dal costo non troppo elevato e dalle prestazioni soddisfacenti. Il motore da 900 watt consente di lavorare diversi tipi di impasto, anche quelli più impegnativi. La possibilità di scegliere fra 6 livelli di velocità rappresenta un ulteriore vantaggio in quanto consente di adeguare la potenza al tipo di ingrediente. La versatilità di questa planetaria è abbastanza elevata, grazie alla dotazione di tre fruste diverse e un frullatore dalla capienza di 1,5 litri. L’elevata stabilità e l’ingombro limitato rappresentano due ulteriori vantaggi legati alla struttura di questo prodotto. Consigliamo questo prodotto a chi vuole una planetaria efficiente e versatile, mentre la sconsigliamo a chi vuole un prodotto semi-professionale da utilizzare in modo intensivo.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(7)

Ottima

Cercavo una planetaria ad un costo non elevato ed ho deciso di comprare questa che solitamente la Moulinex è una marca di cui mi trovo sempre molto bene.

Devo dire che mi sono trovato subito benissimo. La uso sia per preparare impasti lievitati, tipo pane e pizza, sia per la preparazione dei dolci. Per ogni tipo di preparazione è super indicata, anche quando si decide di fare poco impasto e non sempre tutte le planetarie lavorano bene poche quantità. La planetaria ha dimensioni ridotte e non ingombra metà cucina.

Ha comodissimi accessori, con i quali si riesce a preparare di tutto. Consiglio a tutti questa planetaria.

product image
Voto community
4,2
(7)

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ho comprato questa macchina come regalo per mia madre che ne è rimasta davvero entusiasta, ma di ciò non ne avevo dubbi, Moulinex è da sempre sinonimo di qualità.

Perfetto per impasti morbidi ma anche duri, quindi dalla panna, alla crema, all'impasto per torte, ma anche base per pizza e frolla. Il montaggio delle fruste e dei vari tagliatori e grattugia risulta intuitivo e per niente complicato ed è possibile acquistare degli accessori separatamente come il tritacarne, passapomodoro. Il contenitore in acciaio inox è resistente e il tutto è reso piuttosto stabile grazie alla presenza delle ventose, che fanno sì che non si muova quando impasta.

Non metto 5 stelle perché fino ad un massimo di 1,5 kg di farina impasta benissimo, per quantità superiori però il composto non è perfettamente amalgamato, anche se il boccale ha una capienza 4kg.

Lo consiglio, perché appunto, penso che il rapporto qualità-prezzo sia davvero vantaggiosa.

product image
Voto community
4,2
(7)

Ad un livello più avanzato

Da quando ho scoperto questi fantastici assistenti per la nostra cucina non posso più farne a meno!

Questa planetaria Moulinex è in grado di affrontare ogni avversità (per così dire). Un "carro armato" delle impastatrici.

La boulle è capiente e presenta anche il para schizzi, un accessorio non sempre presente.
La stabilità generale del prodotto è fuori discussione, usarla su piani cucina o su un semplice tavolo, se non si dispone di abbastanza spazio nella cucina, non è un problema. La sua solidità permette di poggiarla è utilizzarla senza alcun problema anche con impasti un po' più impegnativi.

È sicuramente una spesa importante. La consiglio per chi è già ad un livello più avanzato rispetto alla "occasionale preparazione in casa". Se lavorate impasti con una certa frequenza questa fa al caso vostro!

product image
Voto community
4,2
(7)

Per una cucina genuina

Ottimo prezzo per il prodotto, facilita molto la preparazione di impasti vari principalmente per dolci, anche se per piccole quantità il composto tende a depositarsi sul fondo e la macchina non riesce a lavorarlo correttamente.
Gli utensili in dotazione soddisfano tutte le necessità, permette di lavorare quindi più tipi di impasto dal più liquido al più corposo e denso. Spesso uso il gancio per preparare l'impasto di gnocchi e raramente anche per la pasta fresca, la frusta a filo la uso per preparare le creps.
Molto consigliata per coloro che spesso preparano pranzi e cene, dove tutto viene fatto in casa, utilizzando magari prodotti del proprio orto.

product image
Voto community
4,2
(7)

Un vero aiuto in cucina

A prima vista non mi fidavo, sembrava la solita "cinesata" di plastica. Ma, provandola, primo pesa, quindi può montare o lavorare impasti tipo pizza o pasta all'uovo; secondo, la ciotola è ampia e gli accessori sono fatti di acciaio.
Ci sono varie velocità e soprattutto non è rumorosa.
La cosa più interessante è il prezzo, essendo il prezzo basso ma qualità sopra la media: fantastico!
Facile da utilizzare anche senza esperienza, facile da montare e smontare. La ho usata per più di 30 min e il motore non dava segni di avaria o odore di bruciato.
Credo che sia un ottimo prodotto a basso costo.

product image
Voto community
4,2
(7)

Economica e funzionale

Faccio moltissimi dolci e impasti per il pane: non posso fare a meno di lei, la mia planetaria! Quando l’ho acquistata non avevo un budget altissimo ma sapevo che con Moulinex sarei andata sul sicuro. La ciotola è in acciaio, così come gli attrezzi, che in altre versioni economiche sono in plastica (si lava tutto comodamente in lavastoviglie). Funziona molto bene anche con ridotte quantità di ingredienti (cosa non scontata) ed è possibile graduare perfettamente la velocità desiderata. Il frullatore funziona benissimo e mi è servito un sacco per le pappe del mio bimbo! Certamente macchine di categoria superiore avranno una struttura più professionale, ma per i classici impasti casalinghi va benissimo!

product image
Voto community
4,2
(7)

Pane!!

Ho da poco iniziato a pianificare ed ho acquistato questa planetaria per aiutarmi negli impasti. È adatta alle quantità di impasto medio che si fa. Solitamente e le 6 diverse velocità aiutano "nell'impresa". È un buon prodotto qualità-prezzo. Con gancio, due fruste e frullatore incluso non è invece dotata di coperchio, difetto riscontrato anche in macchinari più costosi. Occupa poco spazio ed ha un elemento davvero utile! L'imbocco per inserire gli ingredienti senza dover spegnere ed alzare il coperchio! Una meraviglia. Consiglio a chi anche se di rado si diverte a fare pane, pizza, dolci ed ha poco spazio in cucina.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Migliore offerta: 1.038,31€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Prospero 283

Migliore offerta: 177,99€

La più venduta

Kenwood Cooking Chef KM082

Migliore offerta: 599,00€