12/2018

Recensione: Kenwood Prospero 283

900 W, velocità progressiva + modalità pulse, 3 fruste, frullatore, food processor e spremiagrumi inclusi

Immagini
Voto finale 7,9/10
Versatilità: 8
Potenza: 7,5
Capienza: 7,5
Stabilità: 8
Praticità: 8,5
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 900 watt
  • Velocità progressiva
  • 3 fruste
  • Spremiagrumi, frullatore e food processor inclusi
  • Capienza ciotola: 4,3 l
Punti forti
  • Molto compatta
  • Ideale per piccole quantità
  • Ottimo rapporto prezzo/versatilità
Punti deboli
  • Non adatta a grandi quantità di ingredienti
  • Non dotata di funzione cottura

Scrivi una recensione

product image

Kenwood Prospero 283

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Kenwood Prospero 283

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 8 su 10

Il primo elemento da valutare riguarda la versatilità della planetaria. La Kenwood Prospero 283 ha una versatilità mediamente elevata; nonostante si tratti di una planetaria priva della funzione cottura, infatti, in dotazione vengono forniti diversi accessori che consentono la realizzazione di moltissime preparazioni a freddo.Kenwood Prospero 283Le fruste di cui questa planetaria è dotata sono quelle classiche: gancio impastatore per i lievitati e gli impasti più duri (come quello della pasta all'uovo), frusta kappa per gli impasti morbidi e frusta a filo per montare panna, uova o albumi.Kenwood Prospero 283 frusteTroviamo poi un frullatore in vetro termo resist con capacità di 1,2 litri, un food processor con tre dischi che consentirà di affettare, sminuzzare e grattugiare ed uno spremiagrumi in plastica dura BPA free.
Le possibilità di utilizzo offerte da questa planetaria sono quindi molteplici, specialmente se si considera che il prodotto appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa.Kenwood Prospero 283 accessoriSegnaliamo che per questa linea di planetarie sarà possibile acquistare altri componenti aggiuntivi o pezzi di ricambio tramite il sito web ufficiale del brand.

2. Potenza: Voto 7,5 su 10

Dall'analisi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto si comprende che si tratta della linea più semplice prodotta da Kenwood. Rispetto ad altri prodotti di fascia alta come ad esempio la linea Cooking Chef, infatti, si notano differenze rilevanti.
La potenza massima è di circa 900 watt e potrà essere regolata su 6 diversi livelli.Kenwood Prospero 283 potenza Data l'alta qualità del motore integrato e la presenza della funzione di regolazione automatica della velocità, il tempo continuato di lavorazione sarà comunque mediamente elevato, circa 15 minuti. Disponibile inoltre la modalità pulse che consentirà la rotazione ad intermittenza delle fruste. Questa velocità sarà utile soprattutto per le lavorazioni con il frullatore. Data l'assenza della funzione cottura non troviamo un secondo valore riferito al wattaggio massimo della resistenza.

3. Capienza: Voto 7,5 su 10

Anche la capienza massima della ciotola è limitata rispetto ai modelli di fascia alta dello stesso brand, tuttavia risulta adeguata alle necessità degli utenti meno esigenti.
La capienza nominale sarà di circa 4,3 litri: questo valore si traduce nella possibilità di lavorare un massimo di 8 albumi, 1,8 kg di impasto per torte e circa 600 g di farina per gli impasti lievitati. Ottime in questo caso le prestazioni con le quantità minime di ingredienti: approfondiremo questo aspetto nel nostro test.Kenwood Prospero 283 capienza ciotola

4. Stabilità: Voto 8 su 10

Anche rispetto al quarto fattore, dedicato alla stabilità del prodotto durante le lavorazioni, la nostra valutazione è mediamente positiva.
L'ottima qualità dei materiali impiegati per la realizzazione del prodotto, infatti, insieme alla presenza di appositi piedini antiscivolo, consente di attutire le vibrazioni provocate dalla rotazione ad alta velocità delle fruste.Kenwood Prospero 283 piedini antiscivoloAd incidere sulla stabilità sono inoltre le piccole dimensioni del corpo macchina che risulta decisamente compatto, con un'altezza di circa 29 cm e una larghezza di soli 24 cm. Segnaliamo infine la presenza di un vano dove riporre il cavo.Kenwood Prospero 283 vano avvolgicavo

5. Praticità: Voto 8,5 su 10

Infine valutiamo la praticità d'uso di questa planetaria che risulta mediamente elevata. La manutenzione dei singoli componenti sarà agevole grazie alla possibilità di lavarli comodamente in lavastoviglie; troviamo poi un coperchio trasparente che funge da para schizzi durante la lavorazione ed un vano raccogli cavo per limitare ulteriormente l'ingombro.Kenwood Prospero 283 coperchioIn dotazione viene poi fornita una spatola gommata per raccogliere gli ingredienti lavorati dalle pareti della ciotola, un misurino tappo per il frullatore ed un secondo misurino per l'accessorio food processor.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Kenwood Prospero 283
198.00 198.00

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria, osservando alcuni aspetti che possono essere approfonditi soltanto con un test pratico. Andiamo quindi a vedere la nostra valutazione dei risultati ottenuti.

Lavorazione piccole quantità: per questo test abbiamo usato la frusta a filo ed abbiamo provato a montare a neve due albumi d’uovo.Kenwood Prospero 283 test piccole quantità Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: gli albumi che abbiamo ottenuto erano gonfi e la lavorazione è avvenuta in tempi molto brevi. Si tratta quindi di un prodotto particolarmente adatto a dosi di ingredienti non troppo elevate.Kenwood Prospero 283 albumi ottenutiFacilità di utilizzo: questa planetaria è davvero molto semplice da utilizzare. Il meccanismo di agganciamento e sganciamento delle fruste è a pressione come nella maggior parte degli sbattitori elettrici. Troviamo poi due attacchi per accessori extra che sfruttano l’alta o la bassa velocità.Kenwood Prospero 283 attacchi per accessori Per quanto riguarda invece la pulizia, consigliamo di non lavare le fruste in lavastoviglie perché potrebbero rovinarsi visto che non sono realizzate in acciaio inox. Infine suggeriamo di utilizzare sempre il coperchio para schizzi quando si lavorano ingredienti in polvere, poiché le dimensioni ridotte della ciotola potrebbero far sì che questi fuoriescano sporcando il piano da lavoro.

Resistenza sotto sforzo: la quantità massima di ingredienti lavorabile con questa planetaria è inferiore rispetto ad altri modelli della stessa azienda produttrice, circa 500 g di farina.Kenwood Prospero 283 preparazione impasto Abbiamo quindi utilizzato queste dosi massime per preparare un impasto lievitato, nello specifico l’impasto per la focaccia. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente, il motore ha retto bene la lavorazione anche grazie alla funzione di adeguamento automatico della velocità di rotazione. L’unico aspetto che potrebbe essere negativo quindi è l’impossibilità di lavorare grandi quantità di ingredienti.Kenwood Prospero 283 impasto ottenuto

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa planetaria è di 7,9 su 10, una valutazione positiva per una planetaria molto compatta che offre buone prestazioni. Dal punto di vista tecnico questo prodotto non presenta caratteristiche particolari: la potenza massima è di 900 watt, un valore medio in linea con prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Un grande vantaggio offerto da questo prodotto rispetto agli altri modelli di altri brand è la versatilità, poiché in dotazione oltre alle 3 fruste classiche verranno forniti anche un frullatore, uno spremiagrumi ed un food processor con 3 dischi ed un blocco lame. La velocità di rotazione potrà essere regolata in modo progressivo su differenti livelli, inoltre è presente la funzione di regolazione automatica della velocità che consente al motore di ridurre i giri al minuto nel caso in cui andasse sotto sforzo. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, la ciotola ha una capienza di circa 4,3 litri, un valore non troppo elevato che consente tuttavia di realizzare dosi per 5/7 persone. Le dimensioni del corpo macchina sono davvero molto ridotte e rendono questo modello il prodotto ideale per chi vuole una buona planetaria ma non ha tanto spazio a disposizione.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,7
(11)

Poca roba

Iniziamo con il dire che stiamo parlando di un prodotto di fascia medio bassa quindi non possiamo ovviamente aspettarci grandi cose. L'abbiamo acquistato tempo fa per dare una mano in cucina però a parte all'inizio che sembra fenomenale, piano piano ti accorgi che comunque pecca in tantissime sue parti ed è un prodotto abbastanza limitato. Ha una capacità di serbatoio molto piccolina che ovviamente non ti permette di cucinare grandi quantità. Diciamo che è adatto a 2-3 persone. Soprattutto non è dotato della funzione cottura, cosa che lo limita solo ad impastare e nulla più. Il prezzo è molto basso ma credo che sarebbe opportuno fare qualche sacrificio in più ed avere un prodotto di qualità superiore

product image
Voto community
3,7
(11)

Costa poco, vale poco

Mi dispiace fare questa recensione perché sono una grande fan di Kenwood, ma purtroppo questo prodotto mi ha profondamente delusa.
La lunghezza del cavo è davvero troppo corta, difficile quindi spostarlo e riuscire a gestirlo bene.
La ciotola non mi piace per niente, credo che il materiale crei qualche problema quando si cerca di montare sia albumi d'uovo che panna, ai bordi rimane sempre tutto smontato, complice anche il fatto che il braccio non gira bene e non copre tutta l'ampiezza della ciotola.
Andiamo ora al punto più dolente: la potenza. E' praticamente impossibile impastare qualsiasi cosa che abbia bisogno di creare una maglia glutinica: per capirci, pane, panettoni, pandori, pizze, insomma cose che hanno bisogno di lunga lievitazione. Che è la cosa per cui nasce! Voglio dire un ciambellone me lo faccio anche con le fruste a mano, la panna la monto con la frusta elettrica, non mi serve una planetaria!
Altro problema, poco dopo l'acquisto si è formata una patina di ruggine che non riesco più a mandare via.
Per me è assolutamente bocciato!
Gli accessori invece sono ottimi e funzionano benissimo (probabilmente perché sono gli stessi dei modelli più costosi) in particolare il frullatore, ottima fattura, resistente, in vetro e frulla benissimo.

product image
Voto community
3,7
(11)

Ottimo prodotto

Mi è stata regalata questa planetaria a Natale di qualche anno fa e devo dire che è semplicemente favolosa. Fa di tutto: in primis ottima impastatrice, l'apparecchio è dotato di vari ganci intercambiabili per scegliere quello più adatto in base al tipo di impasto che si vuole preparare.
Nella scatola inoltre vengono forniti altri due accessori: un recipiente e una caraffa con vetro temperato. Nel recipiente è possibile grattugiare, macinare o tritare gli ingredienti; io personalmente lo uso per farci il pesto di basilico e viene buonissimo, mentre nella caraffa è possibile frullare.

Io la consiglio a tutti: è un ottimo aiuto in cucina e si adatta a parecchie attività oltre al semplice impastare.

product image
Voto community
3,7
(11)

Buon prodotto

Dopo vari giri per negozi, consigli da amiche e varie recensioni lette sul web, ho deciso di acquistare questa planetaria. Ormai sono passati 3 anni e devo dire che mi ritengo soddisfatta dell'acquisto. È una planetaria abbastanza potente ed ha in dotazione una ciotola in acciaio capiente. In dotazione ci sono poi vari ganci, che servono per impastare carne, prodotti per la panificazione e dolci, inoltre c'è una frusta. Come prodotto è abbastanza ingombrante, quindi è una cosa da prendere in considerazione. Esteticamente è molto carina. Se proprio devo trovare un neo direi che è un po' rumorosa. Detto questo, la consiglio molto, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
Voto community
3,7
(11)

Un grande aiuto

Amo tantissimo usare la planetaria Kenwood Prospero 283 perché a casa amiamo impastare, fare dolci e panificare. Quasi ogni settimana facciamo l'impasto per la pizza.

Mi trovo bene ma consiglio a chi vuole acquistarla di prendere il modello più capiente in quanto questa risulta un po' piccola come dimensioni. Funziona bene e i risultati sono soddisfacenti; gli albumi vengono montati benissimo.

Sicuramente è un grande aiuto perché non si fa alcuna fatica ad impastare ed il tempo è ridotto rispetto a farlo manualmente. Gli accessori sono tanti ed utili come lo spremiagrumi. Sul sito ci sono tante ricette da poter scaricare e sperimentare. Bella.

product image
Voto community
3,7
(11)

Ottima impastatrice

Kenwood Prospero è un'impastatrice che permette di preparare qualsiasi tipo di pane, pizze e torte, grazie agli accessori in dotazione: la frusta, il gancio K e il gancio per impastare.

Non si tratta di un impastatrice professionale come si evince dal costo ma è adatto ad un uso familiare e garantisce risultati soddisfacenti. La consiglio a chi come me ha la passione per gli impasti e realizza in casa pane e torte. È uno strumento che permette di ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.

L'ingombro non è eccessivo e il design metallico è estremamente elegante. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
Voto community
3,7
(11)

Ottimo acquisto

Ho deciso di comprare questa planetaria della Kenwood perché amo fare i dolci ma non volevo spendere troppi soldi e quindi sono andata sul sicuro.

Ottima planetaria e non mi ha mai delusa. È piccola e compatta, ottima per chi come me fa i dolci per 2-3 persone. In più è molto comoda con la funzione spremiagrumi (per quando mi serve il succo di un limone) e la funzione frullatore (io ci frullo le noci per due o tre secondi quando faccio la torta con cioccolato e noci).

È stato un ottimo acquisto e la consiglio vivamente a chi si diletta con i dolci in casa.

product image
Voto community
3,7
(11)

Buon prodotto ma la concorrenza è molta

Acquistando un frigorifero, ho avuto la Kenwood in omaggio.

A prima vista, molto ben strutturata. Non ho dato 5 stelle poiché, il movimento planetario non è molto efficiente, in quanto gira in maniera trasversale e non planetario. Ovviamente è un prodotto casalingo e quindi di buona fattura e imparando ad usarlo si ottengono ottimi prodotti culinari.

No. Io avuto il piacere di provare gli accessori, eccetto il frullatore, che devo dire, davvero fenomenale, trita quasi tutto.

Facile da pulire, facile da maneggiare è molto comoda da tenere esposta è pronta all'uso.
3 stelle su 5 sono anche poche, ma purtroppo esistono altri prodotti molto competitivi sul mercato.

product image
Voto community
3,7
(11)

Un valido aiuto in cucina

Ho acquistato questo robot da cucina già da qualche anno, e sono estremamente soddisfatta. Lo utilizzo molto per impastare, è fornito di tre fruste diverse che ben si adattano ad ogni necessità.

Unica pecca, a mio avviso, è che si può lavorare massimo mezzo chilo di farina alla volta. È dotato di moltissimi accessori tutti validissimi, (dallo spremi agrumi, al mixer, il tritacarne, il frullatore, il macina-caffè), realizzati con materiali di ottima qualità che li rendono molto resistenti.

Tutti gli accessori, tranne il tritacarne, li ho lavati in lavastoviglie e non si sono rovinati. Lo consiglio a chi piace cucinare e cerca un elettrodomestico versatile.
Sono stati i soldi meglio spesi di sempre.

product image
Voto community
3,7
(11)

Ottimo ma per quantità ridotte

Come marca di planetaria è sicuramente una delle migliori perché Kenwood è di per sé una garanzia ma all'interno della stessa azienda è diciamo il modello base.

Con un kg di farina tende a muoversi un po' tanto ma, tranne questo piccolo inconveniente, fa il suo lavoro in maniera egregia. Lo uso sia per i dolci che per i salati, ha la frusta, la foglia e il gancio per impastare. Inoltre, completa il tutto il frullatore e il robot comprensivo di spremiagrumi.

Mi trovo molto bene, la uso da diverso tempo quasi quotidianamente. È un valido aiuto quando non si ha il tempo di impastare a mano.
Io la consiglio.

product image
Voto community
3,7
(11)

Fa tutto ad un prezzo irrisorio

Approfittando di un’offerta per il black friday l’ho regalata a mia sorella che ama fare torte.

Con questa planetaria multifunzione eviterete di tenere molti elettrodomestici in giro per casa, essendo compresi tra i tanti in dotazione anche un frullatore, un mixer con spremiagrumi incorporato ecc.

Tutti gli utensili in dotazione sono robusti e dopo un paio di anni di utilizzo risultano ancora perfettamente funzionali.

I pochi nei di questa macchina sono la rumorosità, un po’ elevata, e la necessità di tenere i pezzi ben assemblati altrimenti non si mette in funzione (compreso il gommino dove si inserisce il gancio per impastare).

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Kenwood Prospero 283

  1. 0
    Domanda di Fabio | 9 febbraio 2020 at 10:30

    Si puo’ adattare un tritacarne?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 febbraio 2020 at 09:48

      Esiste un accessorio originale realizzato appositamente da Kenwood.

"Kenwood Prospero 283": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Migliore offerta: 939,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Chef XL KVL4170S

Migliore offerta: 567,49€