I Google Pixel 9 avranno la connettività satellitare

I Google Pixel 9 e la messaggistica satellitare

I Google Pixel 9 avranno la connettività satellitare

Il modem a bordo dei Google Pixel 9 sarà migliorato e includerà anche la connettività satellitare, andando così a colmare una lacuna che Apple ha già risolto nel 2022 con gli iPhone 14. Connettività che, secondo il sito Android Authority che ha anticipato la notizia, sarà estesa anche ai Google Pixel Fold e ai tablet 5G di prossima generazione.

I Google Pixel 9 sono attesi per il mese di ottobre 2024

Google ha preso due piccioni con la classica fava, riallineandosi alla concorrenza diretta e risolvendo i problemi di connessione dei Pixel 6 e, in misura minore, delle serie Pixel 7 e 8. Tutto ciò grazie anche ad Android 15.

Gli smartphone Google Pixel 9, oltre al nuovo SoC Tensor G4, avranno a bordo un Samsung Modem 5400 che migliora la stabilità e i consumi energetici, oltre a supportare le reti 5G non terrestri.

In un primo momento la connettività satellitare potrà essere usata soltanto negli Stati Uniti e sarà fornita da T-Mobile (in collaborazione con SpaceX) ma, a seguire, dovrebbero aggiungersi altri fornitori e carrier telefonici. Il collegamento con il satellite consentirà esclusivamente l’invio di sms a chiunque ed esclude le telefonate. L’app Satellite Gateway faciliterà le comunicazioni con i servizi di emergenza grazie alla funzione Emergency SOS.

I Google Pixel 9 saranno presentati durante l’autunno del 2024 ma indizi della disponibilità della connettività satellitare erano già emersi a fine marzo, quando è stata rilasciata la seconda Developer Preview di Android 15. Gli specialisti del sito 9to5Google avevano trovato nel codice alcune stringhe per la messaggistica satellitare, ossia: “La messaggistica satellitare potrebbe richiedere più tempo e non può includere foto e video. Puoi spedire messaggi a chiunque, inclusi i servizi di emergenza”.

Assieme alla possibilità di ricorrere alle tecnologie satellitari, Google ha quindi fatto passi avanti anche nelle partnership con i fornitori di hardware, putando a migliorare la famiglia di prodotti Pixel. Altrettanto si può dire di Android 15, pensato per dare all’utente maggiore controllo in materia di condivisione di dati e di privacy.

Android 15, attualmente in fase beta, è atteso durante l’autunno di quest’anno, probabilmente in concomitanza con il lancio dei Google Pixel 9.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news