AI-conic, il caffè lo fa l’Intelligenza artigianale

Quattro diverse varietà per una miscela di caffè unica

AI-conic, il caffè lo fa l’Intelligenza artigianale

La miscela del caffè la sceglie un’Intelligenza artificiale. L’idea è di una torrefazione islandese e, stando ai test e alle degustazioni effettuate prima di commercializzarla, è un successo.

Il prodotto, battezzato AI-conic, è stato realizzato lasciando che degli algoritmi appositamente sviluppati scegliessero come unire tra loro varietà di caffè provenienti da diverse aree del mondo. Il risultato è una miscela che può essere utilizzata sia con le caffettiere tradizionali sia con le macchine per il caffè.

AI-conic può essere usato anche con le macchine da caffè di nuova generazione

L’Intelligenza artificiale ha provato tutte le combinazioni possibili e ha optato per un mix composto da queste varietà:

  • 40% di Fazenda Pinhal (Brasile)
  • 25% di La Bolsa (Guatemala)
  • 25% di San Lorenzo (Colombia)
  • 10% di Geruke (Etiopia).

Di norma le miscele vengono create con due o tre varietà di caffè, in questo caso l’Intelligenza artificiale ha deciso di unirne quattro scegliendo tra tutte quelle disponibili e soddisfacendo le istruzioni impartite dall’operatore umano che ha dato il compito agli algoritmi di creare una combinazione inedita che potesse incontrare il favore degli amanti del caffè.

Tre delle quattro varietà selezionate dall’AI sono originarie delle Americhe e, a queste, se ne aggiunge una dell’Africa orientale.

La torrefazione e i test che ne sono conseguiti, fatti mediante degustazioni alla cieca, hanno rilevato che la miscela è risultata gradevole così come è stata proposta dall’Intelligenza artificiale, senza necessità di ulteriori correzioni.

Tecnologia e tradizione si incontrano e, come è risultato dai test, danno un risultato apprezzato dal pubblico anche se, a onore del vero, non ci sono molte informazioni sulla platea che ha gustato in anteprima il caffè Ai-conic ed è quindi difficile dire se questo può piacere anche al di fuori dell’Islanda.

L’aspetto interessante, tuttavia, esula dal caffè in sé e sconfina nell’applicazione delle Intelligenze artificiali nelle professioni prettamente artigianali, mostrando inoltre come il risultato, ossia la commistione di quattro varietà di caffè, fosse del tutto inatteso.

Ai-conic può essere acquistato sul sito kaffaroastery.fi al prezzo di 12,90 euro per una confezione da 250 grammi.

AI-conic, stando a chi l’ha provato, è una miscela particolarmente apprezzata anche dagli amanti del cappuccino. (Qui abbiamo spiegato come fare cappuccini perfetti).

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news