Nell’ambito dell’igiene femminile, in particolar modo quella legata alle mestruazioni, le mutande mestruali hanno rappresentato una vera e propria innovazione. La vera rivoluzione sta nel grado di comfort e libertà offerto da questi speciali slip, il cui utilizzo consente di dimenticarsi di assorbenti e tamponi interni, entrambi articoli, tra le altre cose, molto dannosi per l’ambiente quando dispersi e non gettati negli appositi contenitori per i rifiuti. A proposito di quest’ultimo punto, va detto che un altro articolo utile durante le mestruazioni che tiene conto di un buon livello di igiene e dell’ambiente sono le coppette mestruali, di cui ci siamo già occupati nella relativa guida all’acquisto.
Gli slip da ciclo sono costituiti di solito da tre o quattro strati: uno interno, quello a contatto con la pelle, in cotone traspirante, materiale naturale che allontana l’umidità, uno o due strati centrali super-assorbenti in microfibra tecnica con la funzione di trattenere il liquido e, infine, uno strato esterno impermeabile che previene perdite. Va poi sottolineato che, come nel caso degli assorbenti interni ed esterni, anche il grado di assorbenza delle mutande mestruali può variare, andando dall’equivalente di uno o due tamponi, fino anche a cinque o sei. Come forse risulterà ovvio, a seconda dell’intensità del proprio flusso si potrà scegliere tra modelli differenti dal diverso livello di assorbenza, e per aiutarvi in questa scelta abbiamo creato un elenco delle migliori mutande mestruali a oggi disponibili sul mercato, elencandone caratteristiche e misure disponibili. Per tutte le donne invece interessate a saperne di più su questo articolo è possibile consultare la nostra guida all’acquisto dedicata.
Migliore: NoBlood Neo
Le NoBlood Neo sono tra le mutande mestruali che ci sentiamo di consigliare maggiormente. In grado di assorbire fino a 50 ml di flusso mestruale, ovvero l'equivalente di 2-3 tamponi, questi slip da ciclo sono disponibili in tantissime taglie, dalla XXS alla 4XL, così da poter accontentare donne con qualunque corporatura. Grazie ai materiali di cui sono costituite queste mutande mestruali, 95% cotone e 5% elastam, qualsiasi cattivo odore viene eliminato, e allo stesso tempo viene bloccata la formazione di umidità, aiutando a mantenere fresche e pulite. Va infine detto che grazie ai 4 strati di protezione, gli slip Neo prevengono qualsiasi perdita. La confezione contiene 3 mutande mestruali lavabili e riutilizzabili.
Miglior qualità/prezzo: Lovable Culotte
Le Culotte del marchio Lovable sono tra le mutande più apprezzate dalle donne che fanno uso di tale articolo, e questo è dovuto alla qualità del prodotto, alla sua affidabilità e, certamente, anche al prezzo, ottimo specialmente se rapportato all'efficacia garantita. Dotate di tecnologia 4 strati per un assorbimento del flusso mestruale, questi slip da ciclo sono anti-perdita e anti-odore, soprattutto grazie ai materiali di cui sono costituiti, al 95% cotone e al restante 5% elastam. Pratiche e comode, le culotte Lovable sono lavabili e riutilizzabili, fattore che aiuta chi sceglie questo articolo a rispettare l'ambiente. Va sottolineato che l'effetto anti-perdita è garantito per una durata massima di 12 h.
Neione Supersoft Period Hipsters Moderate
Le Supersoft Period Hipsters Moderate del marchio Neione sono mutande mestruali molto apprezzate sia per il comfort che le caratterizza, sia per la possibilità, tra le altre cose, di acquistarle in colorazioni differenti. Disponibili in una confezione risparmio da 3 pezzi, questi slip da ciclo possiedono un grado di assorbenza medio, pari a circa 3 assorbenti, diventando ideali dunque per donne dal flusso moderato. Le taglie disponibili sono molte, e vanno dalla XXL alla 4XL, cercando di accontentare qualunque tipo di corporatura. Grazie ai 5 strati che costituiscono la base delle mutande mestruali Neione, la prevenzione delle perdite è assicurata, così come il senso di freschezza e pulizia che si avverte indossandole e l'annullamento dei cattivi odori.
Nanasphere Lila-BE
Ecco delle mutande mestruali adatte a un flusso abbondante: sono le Lila-BE del brand Nanasphere, un marchio sempre più apprezzato per questo tipo di articoli. Costituiti da materiali naturali e dalle proprietà naturalmente rinfrescanti, il cotone e il bambù, questi slip da ciclo garantiscono un livello di assorbenza elevato, pari addirittura a quello di 5-6 assorbenti. Disponibili in taglie che vanno dalla XS alla XL, queste mutande sono adatte anche a lievi casi di incontinenza, come può accadere, per esempio, nella fase post parto. I tessuti che le costituiscono sono anti-odore, anti-perdita e traspiranti, e il design degli slip rende gli stessi discreti e confortevoli.
Reslip Mutande Assorbenti
Le Mutande Assorbenti del brand tutto italiano Reslip sono pensate per un flusso mestruale moderato, e sono caratterizzate da 3 strati di tessuto: il primo anti-odore, il secondo drenante e l'ultimo assorbente, a garantire che non vi sia alcuna perdita. Lavabili (fino a oltre 200 volte) e riutilizzabili, questi slip da ciclo contengono, tra i materiali, il filato in argento, che agisce da igienizzante, antistatico e termoregolatore, oltre a essere eco-friendly, come ci tiene a sottolineare l'azienda. La confezione contiene 1 articolo e le taglie disponibili vanno dalla S alla XXL.
Quanto costano le mutande mestruali?
Il costo degli slip da ciclo varia quasi esclusivamente sulla base della marca: si va dai modelli più economici, sui 10 euro a capo, fino a raggiungere anche i 50 euro. Spesso online si trovano vantaggiose offerte che propongono pacchetti da tre, cinque o sei mutande assorbenti, a volte anche di colori diversi. Il nostro consiglio è di approfittare di queste promozioni così da avere un numero sufficiente di mutande mestruali e non rischiare così di non avere un cambio a disposizione.
Quali sono le migliori marche di mutande mestruali?
Le mutande mestruali sono un prodotto che ha preso molto piede negli ultimi anni, e sono già presenti tante valide marche sul mercato. Alcune di quelle che ci sentiamo di raccomandare sono NoBlood, Neione, Lovable e Zenaphyr. Indipendentemente dal marchio, comunque, ciò a cui consigliamo sempre di prestare attenzione è, oltre alle taglie disponibili e al design, l’abbondanza del proprio flusso mestruale e il livello di assorbenza dello slip che si desidera acquistare, dato che sulla base di questo è possibile trovare il modello più adatto alle proprie circostanze.