Recensione: Saeco Poemia HD8425/11

Macinato+cialde, cappuccinatore, acciaio e plastica, 15 bar, vano poggiatazze

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Per caffè e cappuccini Vano per accessori integrato Poco ingombrante Eroga anche acqua calda

Punti deboli

Pulizia un po' impegnativa Arresto erogazione completamente manuale

Scheda tecnica

Capienza serbatoio acqua: 1,25 l Pressione: 15 bar Polvere: Grani: Cialde: Capsule: Tipo di capsule: Nessuno Cappuccinatore: Manuale
Bevande a base di caffè: Espresso Bevande a base di latte: n.d. Capienza contenitore scarti: n.d. Regolazioni: Lunghezza caffè Funzioni: Autospegnimento Accessori: Filtro cialde E.S.E. 44, Filtro polvere 1-2 tazze, Misurino Dimensioni (A x L x P): 29,5 x 20 x 26,5 cm
QualeScegliere logo blu

Saeco Poemia HD8425/11 in breve

La votazione finale raggiunta dalla Saeco Poemia HD8425/11 è di 7,3 punti. Non stupisce troppo che questa macchina da caffè di fascia di prezzo media sia tra le più acquistate e gettonate sul mercato online visto che presenta una serie di vantaggi. Può essere utilizzata sia con caffè macinato che con cialde e prepara anche cappuccini, grazie al pannarello manuale che eroga vapore caldo. Il funzionamento è sicuramente semplice e non si rilevano particolari funzioni, oltre allo standby automatico quando la macchina non è in uso. Buona anche la struttura che è robusta perché in acciaio inox e plastica, e la presenza di un vano per raccogliere gli accessori. A proposito, quelli forniti in dotazione sono il misurino, un filtro per cialde e uno per macinato, adatto a contenere polvere sufficiente per preparare fino a due tazze di caffè. Consigliamo la Saeco Poemia HD8425/11 anche a piccoli e medi nuclei familiari, mentre non ci sembra ideale per un utilizzo in ufficio, considerata la manutenzione più impegnativa.

 

Voto finale: 7.3

La nostra recensione

1. Bevande: Buono

La Saeco Poemia HD8425/11 è una macchina da caffè in grado di preparare sia caffè che cappuccini, motivo per cui a questo primo fattore si è assegnato un buon punteggio.
Saeco Poemia HD8425/11
Come potete vedere dalla foto seguente, infatti, questo modello permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini, visto che è dotata del pannarello apposito che, tra l’altro, è in acciaio inox.
Saeco Poemia HD8425/11 Cappuccinatore
Inoltre, se opportunamente riscaldata, questa macchina da caffè permette anche di erogare acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita ma basterà non montare il filtro per la preparazione del caffè e far fuoriuscire solo l’acqua).
Veniamo al caffè: la qualità ci sembra buona visto che è presente un buon valore di 15 bar di pressione che rientra nel range ideale secondo i professionisti del mestiere. Potrete scegliere di utilizzare sia il caffè macinato che in cialde E.S.E., che, per chi non lo sapesse, sono monoporzioni di caffè preconfezionate in due strati di carta finissima che si inseriscono all’interno di un apposito filtro.
L’immagine seguente vi mostra la semplicità d’utilizzo della manopola di controllo della macchina:
Saeco Poemia HD8425/11 Regolazione caffè
Spostando la manopola verso il lato destro, si attiva la preparazione del vapore e quando questo sarà pronto da erogare, verrà segnalato dalla macchina attivando una spia verde:
Saeco Poemia HD8425/11 Vapore

2. Struttura: Buono

Veniamo alla struttura della Saeco Poemia HD8425/11, che si è scelto di premiare con una votazione molto buona perché ci sembra ben studiata per essere affidabile, funzionale e poco ingombrante.
Le misure vere e proprie della macchina sono abbastanza ridotte e la rendono comoda e semplice da collocare in cucina o in casa: abbiamo un’altezza di 32 cm e una larghezza di 23 cm, con un peso che si aggira intorno ai 4 kg circa. La foto che segue vi mostra l’aspetto più interessante a nostro avviso della macchina, ovvero il vano per gli accessori:
Saeco Poemia HD8425/11 Vano porta accessori
La parte superiore della macchina ha un vano che permette di contenere il filtro non in uso, il misurino e il serbatoio, che è estraibile e ha una capienza molto buona di 1,25 l. Potete vederlo nell’immagine che segue:
Saeco Poemia HD8425/11 Serbatoio estraibile
Sempre la parte superiore della macchina da caffè prevede anche un ripiano poggia tazze, utile per scaldarle un po’ prima di versarci il caffè e, in generale, per averle a portata di mano quando è l’ora di prepararsi un bell’espresso o un cappuccino.

3. Funzioni: Soddisfacente

Le funzioni della Saeco Poemia HD8425/11 sono sufficienti per una macchina della sua fascia di prezzo ma non eccezionali, esattamente come il voto che è stato assegnato al fattore che le descrive.
Manca, ad esempio, l’interruzione automatica dell’erogazione del caffè, ma questo è un elemento che non stupisce troppo perché molto comune in macchine di questa tipologia e costo.
In generale, comunque, il funzionamento di questo modello è molto essenziale e anche il montaggio dei vari accessori è parecchio semplice, come mostra la foto che segue:
Saeco Poemia HD8425/11 Cambio filtro
Una volta preso il filtro per il caffè in polvere, basta inserirlo all’interno del portafiltro ed esercitare una leggera pressione per bloccarlo adeguatamente:
Saeco Poemia HD8425/11 Filtro Macinato
Per quanto riguarda eventuali altre funzioni, manca la caldaia a riscaldamento veloce, eppure la Saeco Poemia HD8425/11 non richiede molto tempo per essere pronta all’uso.
È poi presente la funzione di standby automatico grazie a cui, dopo un’ora di inutilizzo, la macchina si mette da sola in modalità “riposo”.

4. Manutenzione e pulizia: Discreto

Il fattore relativo alla manutenzione della Saeco Poemia HD8425/11 ottiene un voto discreto ma non eccellente, ed ora illustriamo le motivazioni di tale scelta.
Bisogna sicuramente premettere che, in generale, tutte le macchine da caffè che funzionano con caffè in polvere e con cialde, se paragonate ai modelli a capsule oppure automatiche, sono quelle che richiedono un maggior impegno da parte dell’utente per essere tenute ben pulite. Per tale ragione si è scelto di non “punire” troppo questo modello, la cui pulizia richiede di smontare e sciacquare il filtro dopo ogni preparazione.
La decalcificazione deve essere effettuata manualmente, il liquido apposito non è fornito in dotazione e la macchina non avvisa quando è il momento di procedere a questa operazione.
Un’altra operazione da svolgere, quando necessario, è lo svuotamento del vano raccogli goccia, che è facilmente estraibile e permette di essere rimosso e rimontato con molta rapidità:
Saeco Poemia HD8425/11 Vassoio goccia
In generale, comunque, non si tratta di operazioni troppo complesse, ma sicuramente un po’ impegnative e non ideali per coloro che non abbiano voglia o tempo da spendere nella pulizia del proprio apparecchio, tutti utenti per cui sarebbe meglio scegliere una macchina da caffè a capsule oppure una macchina automatica.

5. Accessori: Discreto

La Saeco Poemia HD8425/11 ha in dotazione un numero di accessori essenziale ma che include tutti i pezzi davvero utili per la preparazione delle proprie bevande preferite a base di caffè. Guardiamoli in questa foto che segue:

Saeco Poemia HD8425/11 Accessori
Come si vede dall’immagine, troviamo i seguenti componenti:

  • Braccio/portafiltro: dove si vanno appunto a collocare i vari filtri per macinato o per cialde
  • Filtro per polvere: questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e può contenere il caffè già macinato nella quantità adatta a realizzare una o due tazzine di caffè espresso
  • Adattatore per cialde E.S.E.: questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffèSaeco Poemia HD8425/11 Filtro Cialde
  • Misurino: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè macinato

È poi ovviamente incluso un libretto d’istruzioni dettagliato dove viene illustrato sia con testo che con immagini come mettere in funzione la Saeco Poemia HD8425/11 e come preparare tutte le bevande previste da questa macchina da caffè.
Saeco Poemia HD8425/11 Libretto istruzioni

Recensioni utenti Saeco Poemia HD8425/11

Saeco poemia

Ho questa macchinetta da caffè da circa 4 anni e ad oggi non la cambierei mai con un altra.
Il caffè fatto con la polvere viene cremoso e intenso, l'accessorio per il cappuccino o montalatte fa il suo lavoro, si scalda facilmente e realizza molta schiuma.
La macchinetta va tenuta pulita e una volta al mese facciamo il trattamento anti calcare ma non è nulla di così impegnativo. Il filtro va pulito bene altrimenti si possono intasare i buchi i da cui esce il caffè si coprono e quando si va a fare il caffè questo esplode lateralmente.
Pecca spegnimento manuale

Poco soddisfatto

Ho questa macchina da caffè qualche anno, è abbastanza ingombrante e poco funzionale.

Si può usare sia il caffè in polvere che le cialde, ha il vaporizzatore per scaldare il latte e acqua calda. È molto semplice da usare, ha una manopola posizionata al centro e basta ruotarla a destra o sinistra in base a quello che di desidera usare. Il prezzo è abbastanza buono, non consiglio questo prodotto perché è scomodo riempire il serbatoio dell'acqua e fa solo caffè, a quel prezzo ci sono altre macchinette più complete e funzionali.

È dotata di un filtro per caffè in polvere e un filtro per caffè in cialde.

scadente

Uso la macchina per caffè più volte al giorno. Non mi trovo per niente bene. Coperchio dell'acqua non sta fermo (servirebbero delle scanalature per bloccarlo), il cassetto dove appoggiare le tazzine durante l'erogazione viaggia per i fatti suoi così pure il metallo di appoggio scivola molto facilmente, bisogna usare la pila per vedere il livello dell'acqua e la cosa più importante fa un caffè mediocre.

Il tasto di accensione posizionato dietro è scomodo e al posto della rotella per erogare il caffè sarebbe stato meglio un pulsante.

Non la consiglio. Assolutamente non vale il prezzo (di macchine ne ho avute almeno sette o otto e questa è la peggiore).

Silvia1997 Silvia1997

Provata

Mia zia ha questa macchinetta, mi è capitato di fare il caffè a casa sua.

Questa macchina del caffè è eccezionale! Penso infatti che dovrò convincere il mio compagno ad acquistarla. Ho riscontrato solo un problema (e che mia zia mi ha fatto notare) richiede una pulizia accurata e non è semplice da pulire. Al contrario è molto semplice da utilizzare, il caffè esce buonissimo, adoro quell'aroma. Le dimensioni sono piccole, non occupa chissà quanto spazio in più fa anche il cappuccino!

La qualità dei materiali con cui è stata realizzata sembra buona, è in plastica resistente e anche acciao inox. Penso proprio che la consiglio.

Ottimo risultato

Macchinetta veramente buona. Macina benissimo i chicchi di caffè ma se usato anche con la polvere, il caffè è veramente buono!

Si può scegliere se farlo ristretto o lungo. All'inizio si fa un po' fatica a capire come funziona ma una volta imparato, è un gioco da ragazzi. Si auto-pulisce appena si accende in modo che il caffè risulti gustoso. Quando si accende non bisogna aspettare molti minuti affinché si riscaldi e sia pronta; per le prime volte consiglio di usare del caffè non di ottima qualità in modo che non venga sprecato.

Super, super Consigliata! Ottima da regalare.

Soddisfacente

Questa macchinetta mi è stata regalata al mio compleanno ma non sono soddisfatta al 100%.

Da quando ho iniziata ad usarla mi ha creato problemi nel senso che a volte non eroga caffè ma butta dai lati solo acqua e un paio di volte il manico mi è letteralmente schizzato al muro rischiando di bruciarmi. L'ho portata in assistenza ed è tutto ok, secondo loro. A quanto pare è un difetto della macchinetta perché pure mia cognata ha lo stesso problema con la stessa macchinetta. Può essere un problema solo per un determinato lotto. Chissà.

A parte questo riscalda velocemente, fa una buona schiuma con qualsiasi caffè, è piccola e maneggevole e di bell'aspetto. Ma per mia esperienza non la consiglio volentieri.

Buona macchina

Ho comprato questa macchina più di un anno fa, devo dire che come macchina non è ingombrante molto facile da usare.

Ha il contenitore dell'acqua visibile sul davanti per cui puoi vedere benissimo quando sta per finire. Si può usare sia il caffè in polvere oppure le cialde, il caffè è corposo cremoso piacevolissimo, non mi sono trovata bene con le cialde, non mi soddisfano affatto. Ha un'altra pecca: a mio parere, il coperchio sopra dovrebbe essere più fermo.

Dal lato sinistro ha il beccuccio che impostato a vapore fa un ottimo cappuccino, mentre impostato ad acqua calda si possono fare tisane te cioccolata calda.

Ottima macchina nel complesso non delude e fa egregiamente il suo lavoro: consigliata!

Ottima macchina da caffè

È una macchina da caffè veramente ottima, è la seconda che compro e non ha mai deluso. Fa un caffè ottimo, ed ha anche la funzione per fare il cappuccino!
È come avere un piccolo bar a casa, ed è anche molto intuitiva da utilizzare.
Io, per esempio, la uso sia con il caffè solubile che con le cialde, e con entrambi il caffè è ottimo, con la tipica schiumetta densa.
Ovviamente consiglio una continua manutenzione nei mesi e negli anni, per far sì che la macchina continui ad erogare caffè in maniera appropriata, ma per questo potrete trovare delle pasticche apposite per pulirla anche all'interno. Comunque sia, consigliata!

Valido acquisto

Ho comprato questa macchinetta due anni fa e devo dire che mi sono trovata benissimo, la comodità di usare il caffè macinato non è da sottovalutare se in famiglia si bevono all'incirca 10 caffè al giorno! Si risparmia un sacco a confronto con le macchinette a cialde o capsule...
Tuttavia non tutte le tipologie di caffè sono adatte, alcuni fanno inceppare la macchinetta, alcuni devono essere pressati un po' prima di azionarla, altri invece vanno lasciati più morbidi.
La pulizia risulta un po' difficoltosa, ma posso dire che comunque dopo due anni di utilizzo, ogni giorno e più volte al giorno, funziona ancora perfettamente.

La migliore macchina da caffè

Essendo uno studente per me il caffè rappresenta la bevanda che consumo di più. Ho deciso quindi di prendere questa macchina del caffè 3 anni fa sotto consiglio di alcuni miei amici. Sono rimasto veramente contento, il caffè è molto cremoso, perfetto, indipendentemente dalla marca di questo. La macchina si scalda bene e in fretta (max 2 minuti), a volte però c'è bisogno di spurgarla perché il caffè viene un po' annacquato. Per un periodo ho usato cialde e il caffè veniva bene, ma la macchina sfrutta tutto il suo potenziale con il caffè macinato. Questo viene benissimo, intenso, corposo. Il serbatoio contiene circa 30/35 tazze di caffè (dipende da quanto lo si vuole lungo, io spesso lo faccio cortissimo). Ho sempre usato acqua di bottiglia ma so che va bene anche l'acqua di rubinetto (la macchina si usura di più). Dopo 3 anni i led che vi sono presenti hanno smesso di funzionare ma il caffè viene ancora buonissimo. La consiglio vivamente a tutti. Rimarrete stupiti :)

Ottima macchina

Ne faccio uso quotidiano, sia per me che per tutta la famiglia. La cosa che mi piace è che si possono usare cialde di qualsiasi marca e anche caffè in polvere. Fa un ottimo caffè con schiuma, e fa pure cappuccini con tanta schiuma. Cose che non mi piacciono non ne ha, la consiglio: per quel che costa è un ottimo prodotto, l'ho comprata sei anni fa e non ha mai avuto un guasto, ha sempre funzionato perfettamente. È facile da pulire, anche i bambini possono usarla. Non ha bisogno di stare sempre accesa, basta accenderla quando si vuole un caffè: in pochi minuti si accende la spia con la tazzina e la macchina è pronta all'uso.

Che caffè!

La macchina da espresso Saeco in questione è ottima. L'ho utilizzata in molteplici occasioni, da un semplice caffè dopo cena alla preparazione di cappuccino e latte schiumato ed ad ogni suo utilizzo mi ha stupito sempre.
Il caffè espresso emesso da questo prodotto presenza un velo di crema sopra come una soffice schiuma che rende il caffè unico nel suo genere.
Di facile utilizzo, molto comoda la postazione laterale per scaldare e schiumare il latte, proprio come se fossi al bar. Inoltre è possibile anche prepararsi un tè caldo molto velocemente durante le sere fredde invernali...basta girare la manopola, mettere la tazza sotto il beccuccio laterale e subito uscirà dell'acqua calda pronta all'uso.

Saeco Poemia HD8425/11

Saeco Poemia HD8425/11

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Saeco Poemia HD8425/11

  1. Domanda di Lucia | 27.10.2019 08:41

    Perchè quando va in pressione mi esplode lanciando il braccetto a distanza, spaccando tazzine e facendo rischiare ustioni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.10.2019 16:32

      Potrebbe esserci un problema tecnico: per evitare spiacevoli incidenti ti consigliamo di contattare subito l’assistenza clienti della casa produttrice.

  2. Domanda di Francesca La Barbera | 29.11.2016 18:40

    Vi sono spese di spedizione se acquisto da Trony

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.11.2016 10:35

      Tutti i prezzi da noi segnalati sono comprensivi di costi di spedizione.