01/2017

Recensione: Saeco PicoBaristo HD8924/01

Pannarello automatico, pressione 15 bar, macina interna in ceramica

Immagini
Voto finale 9/10
Bevande: 9
Struttura e dimensioni: 9
Funzioni: 9
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 9
Media voti fattori: 9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Funzionamento sia con chicchi che con polvere di caffè
  • Pressione: 15 bar
  • Consumi: 1850 W
  • Fino a 11 tipi di caffè
  • Caldaia a riscaldamento veloce
  • Dotata di pannarello automatico
  • Cicli di pulizia e decalcificazione automatici
Punti forti
  • Caffè sempre appena macinato per aroma intenso
  • 11 diverse varietà di caffè e bevande a base di caffè e latte
  • Manutenzione poco impegnativa
  • Regolazione e memorizzazione delle impostazioni personalizzate
  • Inclusi accessori per la manutenzione
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Saeco PicoBaristo HD8924/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

Saeco PicoBaristo HD8924/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 9 su 10

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla Saeco PicoBaristo HD8924/01, una macchina da caffè automatica in grado di preparare una grande varietà di bevande: sono tante le varietà di caffè disponibili, fra i quali si possono annoverare espressi, caffè lunghi, caffè macchiati e cappuccini, e per questo motivo il voto assegnato in questa prima sezione è eccellente.
Saeco PicoBaristo HD8924/01 macchina da caffè automatica
Grazie infatti al pannarello automatico è possibile trasformare il latte in una cremosa schiuma e regolarne a piacimento la quantità: basterà inserire la cannuccia all'interno del bricco del latte e fermare l'erogazione della schiuma quando si sarà raggiunta la quantità desiderata. I bevitori di  potranno invece scegliere la sola erogazione di acqua calda per avere in pochi secondi l'acqua bollente necessaria alla preparazione di infusi e tisane.
Saeco PicoBaristo HD8924/01 pannarello automatico
Naturalmente la Saeco PicoBaristo HD8924/01 nasce principalmente per accontentare le esigenze degli amanti del caffè, i quali non rimarranno delusi: la macchina è infatti dotata di una macina in ceramica ed ha una pressione di 15 bar, entrambi fattori che garantiscono un gusto pieno ma senza retrogusto di bruciato.
Ricordiamo che la macchina funziona principalmente con chicchi di caffè, ma nel caso in cui si fossero finite le scorte è possibile utilizzare anche il macinato.

2. Struttura e dimensioni: Voto 9 su 10

A chi già conosce la Saeco Incanto HD8911/02 (che abbiamo recensito qui) le prossime righe potranno suonare familiari: in effetti dal punto di vista strutturale la PicoBaristo è pressoché identica all'Incanto e ne condivide le ottime caratteristiche, così come il voto molto alto.
Le dimensioni sono abbastanza modeste considerata la capacità dei contenitori interni: le misure sono infatti di 21,5 cm di larghezza per 43 di lunghezza e 33 di altezza e il peso è di poco più di 7 kg. I vari serbatoi e contenitori sono facilmente estraibili, cosicché la macchina risulta allo stesso tempo avere un design compatto e semplice da pulire.
Nello specifico, il serbatoio dell'acqua ha una capienza notevole, di 1,8 l, il contenitore di caffè di 250 g e quello degli scarti arriva a contenere fino a 15 fondi di caffè. Nella foto qui sotto vedete il contenitore per l'acqua.
Saeco PicoBaristo HD8924/01 serbatoio acqua
Nella prossima foto potete invece osservare il contenitore per i fondi di caffè.
Saeco PicoBaristo HD8924/01 contenitore fondi di caffè
Per tutte queste caratteristiche la Saeco PicoBaristo HD8924/01 risulta essere una macchina da caffè ideale anche per i piccoli uffici o famiglie che fanno largo consumo di caffè.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

La Saeco PicoBaristo HD8924/01 non delude nemmeno dal punto di vista delle funzioni, che sono molte e consentono di personalizzare al massimo le impostazioni per avere sempre il caffè ideale. Vediamo sotto una panoramica delle funzioni incluse:
Saeco PicoBaristo HD8924/01 display
  • Selezione del livello di macinatura: è possibile regolare l'intensità del macinato su ben 10 livelli: più fine è la polvere, maggiore sarà la corposità del caffèSaeco PicoBaristo HD8924/01 regolazione macina
  • Intensità, lunghezza e temperatura regolabili: è possibile regolare l'intensità, la lunghezza e la temperatura del caffè a seconda dei propri gusti
  • Funzione memoria: la macchina salva automaticamente le impostazioni preferite per non doverle reinserire ogni volta
  • Riscaldamento veloce: la caldaia si scalda in pochi secondi e l'erogazione del caffè avviene in pochissimo tempo
  • Autospegnimento: la macchina si spegne automaticamente dopo un certo tempo di inutilizzo
  • Beccuccio regolabile: l'altezza dell'erogatore può essere regolata a seconda della dimensione della tazzaSaeco PicoBaristo HD8924/01 beccuccio regolabile

4. Manutenzione e pulizia: Voto 9 su 10

Anche dal punto di vista della pulizia e della manutenzione il voto assegnato è molto alto. Come la gran parte delle macchine da caffè automatiche di casa Saeco, anche la pulizia di questo modello risulta essere molto semplice e quasi totalmente automatizzata.
Abbiamo visto che molti dei componenti sono estraibili e lavabili comodamente in lavastoviglie: parliamo non solo del serbatoio dell'acqua e di quello degli scarti, ma anche dell'intero vassoio raccogli goccia (non così invece per il contenitore dei chicchi, che è integrato nella struttura e non è removibile).
Saeco PicoBaristo HD8924/01 vassoio raccogligoccia
Anche il gruppo caffè può essere rimosso e sciacquato sotto l'acqua corrente nel caso in cui si inceppasse (problema che potrebbe insorgere, ad esempio, nel caso in cui si fosse versata una quantità eccessiva di caffè in polvere nell'apposito contenitore).
Ulteriori operazioni di pulizia non sono necessarie: la macchina provvede infatti ad effettuare cicli di risciacquo automatici a cadenza regolare (questo può tuttavia comportare una piccola fuoriuscita d'acqua prima dell'erogazione del primo caffè dopo l'accensione), e un segnale avvisa quando è necessario procedere ad un ciclo di decalcificazione.
Anche in quest'ultimo caso la procedura è molto semplice, basterà versare il liquido apposito nel serbatoio dell'acqua e attivare la procedura automatica. La cadenza dei cicli di decalcificazione è circa ogni 5000 caffè e può essere dilatata nel tempo utilizzando il filtro anticalcare contenuto all'interno della confezione.
Saeco PicoBaristo HD8924/01 serbatoio acqua filtro anticalcare

5. Accessori: Voto 9 su 10

Abbiamo molto apprezzato la presenza di numerosi accessori che facilitano la manutenzione della Saeco PicoBaristo HD8924/01: per questo il voto assegnato è nuovamente eccellente. All'interno della confezione si può infatti trovare:
Saeco PicoBaristo HD8924/01 accessori
  • Filtro AcquaClean: da inserire all'interno del serbatoio dell'acqua, consente di dilatare i tempi fra un ciclo di decalcificazione e l'altro. Va sostituito ogni 3 mesi
  • Dosatore caffè macinato/regolatore della macina: un utensile multifunzione utile sia per misurare la quantità massima di caffè in polvere da versare nel contenitore apposito che per regolare le impostazioni della macina
  • Spazzolina: da utilizzare per la pulizia dei componenti interni senza dover smontare tutto il gruppo caffè
  • Test di durezza dell'acqua: per verificare la quantità di calcare presente nell'acqua che si utilizzerà per la preparazione del caffè
  • Lubrificante: consente di ingrassare le componenti del gruppo caffè per migliorare la fluidità dei movimenti. Tale operazione andrebbe effettuata almeno una volta al mese

A parte è inoltre consigliato l'acquisto del liquido per la decalcificazione non incluso all'interno della confezione.

La nostra prova

Dopo aver impostato e memorizzato le impostazioni personalizzate, abbiamo deciso di testare la qualità del caffè espresso. Saeco PicoBaristo HD8924/01 serbatoio acqua prova praticaIl caffè è uscito in pochi secondi, e presentava l’intensità e corposità desiderate, ma effettivamente era leggermente meno caldo di quel che ci aspettavamo. Riguardo alla manutenzione, la macchina si dimostra effettivamente facile da pulire: ad esempio, quando il contenitore dei fondi di caffè è pieno, il display ci segnala che va vuotato.Saeco PicoBaristo HD8924/01 serbatoio acqua risultato prova pratica

Opinioni degli utenti

Una critica rivolta non solamente a questo modello, ma anche a tutte le altre macchine da caffè automatiche di casa Saeco riguarda la temperatura del caffè: molti utenti lamentano infatti che il caffè esca non abbastanza caldo nonostante la temperatura sia impostata sul livello più alto. Questo problema è causato probabilmente dalla caldaia a riscaldamento veloce, la quale non riesce a raggiungere in soli pochi secondi la temperatura adatta ad un caffè bollente: si tratta comunque di gusti personali. A parte questa considerazione, la Saeco PicoBaristo HD8924/01 è in generale una macchina da caffè molto apprezzata e la maggior parte degli utenti si ritiene soddisfatta dell’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9/10

Il voto finale dalla Saeco PicoBaristo HD8924/01 è un 9 pieno. Si tratta di una macchina da caffè automatica dalle ottime caratteristiche che consente di preparare fino a 11 varietà diverse di bevande a base di caffè e latte. Intensità, corposità, temperatura e lunghezza del caffè sono impostazioni personalizzabili secondo il proprio gusto e vengono memorizzate dalla macchina per offrire ogni volta il caffè ideale, e grazie alle operazioni di pulizia automatiche la manutenzione è semplice e poco impegnativa. Nonostante le dimensioni ridotte, la Saeco PicoBaristo HD8924/01 è dotata di serbatoi e contenitori capienti ed è dunque ideale per un utilizzo condiviso, non solo in famiglia ma anche in ufficio. La consigliamo a tutti gli amanti del caffè in tutte le sue varietà, ma ricordiamo che questo modello appartiene ad una fascia di prezzo alta, per cui potrebbe non essere adatto a tutte le tasche.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Saeco PicoBaristo HD8924/01

  1. 1
    Domanda di Adelio | 21 aprile 2017 at 12:12

    È migliore seco incanto 8921 o Pico baristi 8924

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 aprile 2017 at 12:03

      Sono due macchine molto simili ed in termini di qualità del caffè non c’è differenza. L’unica differenza è che la Saeco Incanto Deluxe HD8921/01 ha una caraffa per il latte che eroga automaticamente la quantità di latte necessaria alla preparazione delle bevanda selezionata, mentre il la Saeco PicoBaristo HD8924/01 ha un cappuccinatore a cannuccia che va inserito all’interno del brico del latte e la quantità di latte è stabilita dall’utente e non dalla macchina.

  2. 0
    Domanda di Gianni | 28 maggio 2018 at 21:33

    Buonasera,
    ma per fare un caffè più cremoso come devo fare?
    La macinatura deve essere impostata a quanto?(da 1 a 10)
    Quella del display?(1-5)

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 maggio 2018 at 09:48

      Ciao sul manuale di istruzioni trovi tutte le informazioni per personalizzare la consistenza e l’aroma del caffè.

"Saeco PicoBaristo HD8924/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 779,40€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 359,00€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Migliore offerta: 316,98€